Il Teatraccio

Compagnie teatrali
Grandezza Carattere

L'Associazione teatrale del DLF Grosseto, "Il Teatraccio", nasce a Grosseto nel 1985 con l’intento di far conoscere la cultura napoletana in terra di Maremma. Quasi per gioco viene portata in scena la commedia di Eduardo De Filippo “Ditegli sempre di sì”, sotto l’abile e paziente regia di Claudio Matta. Grazie al notevole successo riscosso tra il pubblico, si realizzano diverse repliche dello spettacolo, sia in provincia che fuori, ampliando ormai “il gioco” ad orizzonti che sembravano irraggiungibili.

Iniziò un lungo cammino di formazione con la realizzazione di spettacoli dei più noti scrittori campani e non, quali: Eduardo e Peppino De Filippo, Eduardo Scarpetta, Raffaele Viviani, Samy Fayad, Scarnicci e Tarabusi, Achille Campanile e Gaetano Di Maio; si diede vita a molteplici lavori come: Questi Fantasmi, Natale in casa Cupiello, Uno coi capelli bianchi, Napoli Milionaria, Sik Sik l’artefice magico, Miseria Bella, Pericolosamente, Il Vicolo, Caviale e lenticchie, Tre pecore viziose, Per mezz’ora di sfizio, Il morto sta bene in salute e spettacoli musicali liberamente adattati e scritti da Claudio Matta con titoli di fantasia come: A Nord di Pulcinella, Napolimania, Tarallucci e vino, Non ci resta che ridere...

La Compagnia ha il vanto di aver partecipato a diverse rassegne invernali ed estive di spettacoli teatrali e musicali realizzati dalla città di Grosseto e provincia, all’interno di scenari spettacolari come il Teatro degli Industri, il Teatro Moderno, e le stesse Mura Medicee di Grosseto; aggiudicandosi di anno in anno PRESTIGIOSI PREMI, quali: Migliore Regia, Migliori Attori e Attrici protagoniste, Migliori Attori e Attrici caratteriste, Migliori Spettacoli, Miglior gradimento del pubblico e varie nomination.
Il Gruppo, inoltre, si è da sempre distinto come promotore e come partecipante ad iniziative organizzate a scopo benefico da svariate associazioni provinciali e nazionali, raccogliendo larghissimi consensi di pubblico.

Nel corso degli anni, la Compagnia è notevolmente cresciuta, maturando e migliorandosi di spettacolo in spettacolo, difatti, oggi ne fa parte un gruppo eterogeneo sia di giovani che meno giovani, di origini prevalentemente napoletane e conta del valido aiuto di uno staff composto da truccatrici, costumiste, parrucchiere, montatori, scenografi e tecnici audio/luci. Uno staff sempre presente e dinamico che permette di assolvere in breve tempo l’onere tecnico/logistico del quale una compagnia teatrale necessita.

Gli autori prediletti

In scena nel 2016

  • 30 gennaio 2016 ore 21.15, Teatro dei Concordi, Acquaviva di Montepulciano (SI)
  • 5 e 6 febbraio 2016 ore 21.00, Teatro Santa Chiara, Casale Monferrato (AL)
  • 6 marzo 2016 ore 18.15, Teatro Buon Pastore, Martinsicuro, Teramo

Questi Fantasmi, commedia in tre atti di Eduardo De Filippo

Pasquale Lojacono si trasferisce con la giovane moglie Maria in un appartamento all'ultimo piano di un palazzo seicentesco. Maria non sa che il marito ha ottenuto il fitto gratuito di quell'enorme casa per sfatare la leggenda sulla presenza di spiriti nella casa. Il portiere Raffaele spiega al nuovo inquilino cosa dovrà fare per ottemperare al suo impegno contrattuale per dimostrare che non ci sono fantasmi. Ascoltando però i racconti del portiere, della sorella di quest'ultimo e del "dirimpettaio" di casa, tal Professor Santanna, il nostro protagonista incomincia a credere all'esistenza degli spiriti; pertanto, quando s'imbatte in Alfredo, l'amante della moglie, lo scambia per un fantasma. La storia di Questi fantasmi prosegue con Alfredo che fa pervenire sostanziosi aiuti economici alla famiglia Lojacono, aiuti che vengono interpretati da Pasquale come regali degli spiriti che l'avrebbero preso a ben volere! L'equivoco prosegue e il nostro protagonista è l'unico a non avvedersi di quello che sta realmente accadendo; dopo un'esilarante scena nella quale, per Pasquale, si consuma un litigio tra spiriti privando il povero Pasquale dei suoi regali. La storia si avvia alla conclusione: con Pasquale che con un espediente riesce a reincontrare Alfredo, chiedendogli di aiutarlo, spiegando allo "spirito" che i soldi gli servono per riconquistare la moglie di cui è perdutamente innamorato. Alfredo, commosso per la triste confessione, gli lascia un pacco di banconote e scompare dalla loro vita.

  • 27 febbraio 2016 ore 21.00, Sala Tirreno, Borgo Carige, Capalbio
  • 13 marzo 2016 ore 17:00\21.00, Teatro degli Industri, Grosseto
  • 16 aprile 2016 ore 21.00, Sala ex cinema, Ribolla (GR)

Il Papocchio commedia in due atti di Samy Fayad

Testo storico di Samy Fayad rappresentato per la prima volta nel 1970 a Napoli dalla compagnia di Nino Taranto. L’azione si svolge nello studio legale dell’Avvocato Russolillo ove piombano i coniugi Amelia e Michele Adinolfi intenti in una guerra familiare causata dal ritrovamento di una ricevuta di un albergo di Cremona che fa emergere il sospetto di un tradimento avvenuto anni addietro. Al chiarimento si troveranno partecipi tutti i personaggi abituali frequentatori dello studio legale: la bigotta zia Margherita, gli aiutanti dell’Avvocato, Lettieri e Caruso già alle prese con casi precedenti: la barba di San Cipriano, lo struzzo, un monaco, la pensione di zia Margherita, Don Maglione, i gemelli e i piselli verdi e gialli. Dalle indagini spuntano nuovi personaggi la cui presenza servirà a dipanare il mistero del tradimento e la soluzione del Papocchio finale. Il finale inatteso e esilarante, farà riflettere su come la vita può essere piena di sorprese.

INFORMAZIONI

Il TEATRACCIO - Associazione teatrale DLF Grosseto

Mob. 349 7937414
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.ilteatraccio.it