Genova nel Medioevo

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Genova, Complesso Museale di Sant’Agostino, VISITE GUIDATE alla mostra Una capitale del Mediterraneo al tempo degli Embriaci, fino al 9 ottobre 2016 tutti i giovedì alle ore 17. A cura della Direzione del Museo. Costo: biglietto d’ingresso ridotto. Prenotazione consigliata. Info e prenotazioni: tel. 010 2511263 e-mail msa@coopculture

Genova, Complesso Museale di Sant'Agostino, fino al 26 giugno 2016 - Genova medievale e il suo ruolo nel Mediterraneo sono i temi centrali di questa mostra, che si propone di far rivivere uno dei momenti più affascinanti della storia della città. La presentazione delle vicende degli Embriaci, la famiglia, protagonista della storia genovese nel periodo storico che coincide con l’epoca delle Crociate, offre l’occasione per ricostruire il complesso intreccio di rapporti commerciali tra Genova, Bisanzio e i territori del mondo islamico in un’epoca cruciale della storia della città e del suo territorio.

La straordinaria ricchezza di apporti culturali che animavano la vita cittadina medievale, che sono anche alla base della fisionomia attuale di Genova, si riflette sui costumi quotidiani, l’arredo domestico, le abitudini alimentari e conviviali di una società dominata da potenti clan famigliari e tutta protesa ad affermare la sua supremazia commerciale nel variegato mondo d’Oltremare.

Per la prima volta una mostra sul Medioevo genovese: i commerci, le lotte per la supremazia sul Mediterraneo, la produzione artistica, la vita privata di potenti famiglie di mercanti e guerrieri, come gli Embriaci, divenuti signori di Jbeil nell’odierno Libano, le immense ricchezze, i rapporti con Bisanzio e con il mondo islamico che hanno reso la Repubblica una vera porta tra Oriente e Occidente.

Un percorso espositivo, all’interno di una imponente chiesa del XIII secolo nel cuore del centro storico, che comprende 200 preziose opere orientali e occidentali, tra cui sculture, dipinti, manoscritti miniati, vetri, avori, tessuti, ceramiche, metalli e monete, provenienti da raccolte pubbliche e private. Un’occasione unica e irripetibile per scoprire questa straordinaria città medievale.

Calendario attività collaterali alla mostra

INFORMAZIONI

Museo di Sant'Agostino

Piazza Sarzano 35, 16128 Genova, Italia
Tel. 010 2511263
Fax 010 2464516
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.museidigenova.it

Orari

  • Fino al 31 marzo: da martedì a venerdì 9-18.30; sabato e domenica 9.30-18.30; lunedì chiuso
  • Dal 1° aprile: da martedì a venerdì 9-19; sabato e domenica 10-19.30; lunedì chiuso