Picasso. Figure (1906 - 1971)

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Verona, dal 15 ottobre 2016 al 12 marzo 2017 - Arriva a Verona al Museo AMO (Arena Museo Opera), la mostra “Picasso. Figure (1906 - 1971)”, prima tappa di un nuovo progetto del Museo Picasso di Parigi. Un’opera per ogni anno della vita di Pablo Picasso nell’arco temporale che va dal 1906 fino agli anni ‘70: questa la novità assoluta della grande mostra che aprirà ad AMO Arena Museo Opera di Verona il 15 ottobre.

Dopo anni dall’ultima retrospettiva milanese dedicata al più ecclettico degli artisti del Novecento, tornano per la prima volta in Italia 91 opere tra le quali Nudo seduto (da Les Demoiselles d’Avignon del 1907), Il Bacio (la piccola e struggente tela del 1931) e la Femme qui pleure e il Portrait de Marie-Thérèse entrambe del 1937, solo per citare alcuni dei capolavori tra i molti concessi in prestito dal Musée national Picasso - Parigi che ne preserva la maggior parte. Opere di pittura, scultura e arti grafiche creano un percorso capace di raccontare la metamorfosi a cui l’artista sottopone la rappresentazione del corpo umano, mentre la sua arte attraversa le fasi del pre-cubismo, del Cubismo, dell’età Classica e del Surrealismo, fino a giungere agli anni del dopoguerra, superando le barriere e le categorie di “ritratto” e “scena di genere” per giungere sempre a un nuovo concetto di “figura”: quella che rese Picasso costruttore e distruttore al tempo stesso di un arte solo sua, dal fascino inesauribile.

La mostra, promossa dal Comune di Verona, è organizzata da Arthemisia Group in collaborazione con il Musée national Picasso - Paris ed è curata da Emilie Bouvard, conservatrice del Musée national Picasso.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

AMO - Arena Museo Opera

Palazzo Forti, Via Achille Forti, Verona
Tel. +39 045 853771 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 17.00)
web www.mostrapicassoverona.it - www.arenamuseopera.com

Orario:
Lunedì dalle ore 14.30 alle 19.30. Da martedì a domenica dalle 9.30 alle 19.30 (la biglietteria chiude un’ora prima)

Biglietti: www.mostrapicassoverona.it