Un saluto da Campogalliano

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Campogalliano (MO), fino al 24 settembre 2017 - Nella Città della Bilancia il Museo resta sempre aperto di sabato, domenica e festivi anche in estate. In questa estate 2017 vi aspettiamo con una doppia offerta: alla consueta esposizione di oltre duecento strumenti per pesare si affianca un tuffo nel passato della provincia modenese.

Al Museo della Bilancia è, infatti, in pieno svolgimento la mostra: “Un saluto da Campogalliano. Cartoline storiche dalla collezione Ermanno Zanotti”, una selezione di oltre 100 cartoline, tutte differenti, che spaziano dai primissimi anni del Novecento fino al 1975.

“Un saluto da Campogalliano. Cartoline storiche dalla collezione Ermanno Zanotti”, Campogalliano (MO), fino al 24 settembre 2017
La mostra, che si snoda nelle sale del museo tra bilance bascule e stadere, permette di seguire cambiamenti ed evoluzioni di un intero paese e di ripercorrere le principali tappe di questo oggetto oggi dimenticato ma che per un secolo ha veicolato i “saluti e baci” di intere generazioni.

16 giugno 2017: inaugurazione della mostra: “Un saluto da Campogalliano. Cartoline storiche dalla collezione Ermanno Zanotti”

“La disponibilità di Ermanno Zanotti - sostiene la Sindaca Paola Guerzoni - è davvero grande e permette a tutti di godere di questa importante raccolta dedicata al suo paese natale anche se il ricordo dei bei tempi andati non deve sfociare in una idealizzazione acritica ed eccessiva.”

La passione per le cartoline che anima Ermanno Zanotti, campogallianese doc, nasce da ragazzo e continua tuttora. In mostra oltre 100 esemplari dedicati a Campogalliano, databili tra il 1902 e il 1975, testimoni di un paese che cambia e di scorci di vita vissuta. Un percorso dedicato ad un oggetto che oggi non si utilizza più ma che per un secolo ha veicolato i saluti e baci di intere generazioni.

16 giugno 2017: inaugurazione della mostra: “Un saluto da Campogalliano. Cartoline storiche dalla collezione Ermanno Zanotti”

Le 114 cartoline storiche di Campogalliano della collezione di Ermanno Zanotti selezionate per la mostra sono suddivise in sei sezioni tematiche, tre in ogni piano del museo. Vengono proposte, all’interno di ogni nucleo, in ordine cronologico.

Accanto alle informazioni storiche, di variazioni architettoniche e toponomastiche - che forniscono i dati sui quali basare le datazioni delle immagini - si affiancano, qualora note, delle curiosità e degli spunti per facilitare l’osservazione più approfondita di queste riprese fotografiche che hanno accompagnato i nostri saluti nel corso di tutto il Novecento.

Un ringraziamento particolare a Gian Paolo Luppi e Giovanni Grappi.

16 giugno 2017: inaugurazione della mostra: “Un saluto da Campogalliano. Cartoline storiche dalla collezione Ermanno Zanotti”

INFORMAZIONI

Museo della Bilancia di Campogalliano

Via Garibaldi 34/a, 41011 Campogalliano (MO)
Tel. +39 059 527133 - 899422
web www.museodellabilancia.it