Premiati al Festival Nazionale del Teatro Sociale

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Narni (TN), dal 4 al 9 settembre 2017 - Tre premi al Festival Nazionale del Teatro Sociale a Narni per “Terza Classe”, la Compagnia teatrale del Dopolavoro Ferroviario di Campobasso. Si è svolta a Narni, dal 4 al 9 settembre, la XIX edizione del Festival del Teatro Sociale organizzato dalla FITeL Nazionale.

Nella stupenda cornice del Teatro Comunale Marini, alla presenza di un pubblico competente e di una qualificata giuria, presieduta dall’attrice Debora Caprioglio, la Compagnia teatrale del DLF Campobasso “Terza Classe” ha riscosso un notevole successo portando in scena due “atti unici” di Eduardo De Filippo (“Amicizia” e “Pericolosamente”) ed uno di Carlo Mauro (“Le chiavi di casa”), vincendo ben tre premi: migliore scenografia, migliori costumi ed il premio speciale “Maurizio Duiz”. La giuria ha motivato i premi assegnati.

  • Migliori scene e costumi: “Per una resa scenica che nella semplicità degli elementi scenici, degli arredi e dei costumi è riuscita a rendere credibile l’atmosfera degli ambienti tipici della commedia popolare”.
  • Premio speciale Maurizio Duiz: “Per aver colto appieno lo spirito di un Festival che fa della condivisione sociale e dell’aggregazione la propria ragione di essere”.

E’ stata un’esperienza esaltante non solo per il successo riscosso in sala e per i premi vinti, ma per la simpatia che la Compagnia ha suscitato, tanto da ricevere, oltre alle congratulazioni ufficiali, i complimenti di attrici del calibro di Amanda Sandrelli e Debora Caprioglio e dei vari registi presenti.

Lo spirito di partecipazione, descritto nella motivazione del premio Duiz, è stato condiviso dai componenti della Compagnia “Terza Classe”: Tonia Anzini, Stefania Colucci, Dina Del Gaiso, Daniele D’Adamo, Robertino De Gennaro, Di Vincenzo Dario; Michele Formica, Sebastiano Iannone e Alessandro Maritato. Eccellente esordio alle luci e suoni di Benni De Gennaro.

Lo spettacolo sarà ripetuto domenica 8 ottobre 2017, alle ore 18 ed alle ore 21, al Dopolavoro Ferroviario di Campobasso.


  •  Guarda lo spettacolo rappresentato a Narni l'8 settembre 2017: www.youtube.com

Intanto, lunedì 18 settembre, alle ore 18, al Dopolavoro Ferroviario è stato presentato il laboratorio teatrale che sarà condotto dal regista Pierluigi Tortora dal mese di ottobre ed aperto a tutti i cittadini, e che servirà alla programmazione dei nuovi spettacoli di autorevoli autori meridionali che “Terza Classe” porterà in scena nella stagione 2017-2018.

INFORMAZIONI

Associazione DLF Campobasso

Via G. Garibaldi 1, 86100 Campobasso
Tel. 0874 412697
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook: Dopolavoro Ferroviario Campobasso

  • Sebastiano Iannone, presidente DLF Campobasso, mob. 366 4848186 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.