MEETmeTONIGHT

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Milano, 29 e 30 settembre 2017 - In occasione della Notte Europea dei Ricercatori, il Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” organizza una serata speciale tra laboratori, attività interattive, dialoghi e conferenze con i protagonisti della ricerca. 45 incontri con oltre 100 ricercatori, 11 laboratori interattivi, 2 mostre, performance artistiche e DJ set ti aspettano.

MEETmeTONIGHT - Faccia a faccia con la RICERCA

I temi degli incontri variano dall’economia alla società, dallo spazio alla fisica delle particelle, dalla salute alla medicina, all’alimentazione e allo sport. Puoi visitare tutto il Museo, partecipare alle iniziative proposte, salire a bordo del sottomarino Toti (fino a esaurimento posti), assistere a concerti e perfomance.

Da non perdere nell’area Spazio la nuova esposizione del telescopio Merz-Repsold utilizzato da Giovanni V. Schiaparelli per i suoi studi del pianeta Marte.

L’appuntamento, promosso da Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Politecnico di Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e dal Comune di Milano, è per venerdì 29 e sabato 30 settembre nelle due ormai classiche sedi dei Giardini Indro Montanelli di Via Palestro e del Museo.

Il Museo darà voce al valore culturale e sociale della scienza, della tecnologia e alla cittadinanza scientifica mettendo al centro il coinvolgimento sempre più attivo dei cittadini nella ricerca. Fra i temi in programma ci sono la partecipazione alle scelte in tema di salute, la scienza a supporto della politica su fenomeni complessi come le migrazioni, gli esperti creati dalla Rete, le fake news. Si parlerà inoltre di viaggi verso Marte, teletrasporto, biobanche, agricoltura, città per vivere in salute, io digitale, medicina di genere, bambini e robot, futuro del trasporto pubblico.

Ospiti speciali della serata saranno alcune star della ricerca vincitrici dei prestigiosi bandi ERC (European Research Council), la principale agenzia europea a sostegno della ricerca scientifica, e artisti del Festival Resonances II in corso al Museo e organizzato dal Centro Comune di Ricerca (JRC) della Commissione Europea sul tema della fairness.

Durante l’evento si svolgerà una sessione del Premio Prix Italia Rai e si terrà la presentazione pubblica, dopo il restauro e il trasporto al Museo, del maestoso telescopio Merz-Repsold, con cui Schiaparelli perfezionò i suoi studi del pianeta Marte.

Trovate tutti gli aggiornamenti sul sito dell'evento MEETmeTONIGHT.it e sui canali social ufficiali Facebook, Twitter e Youtube
Per MEETmeTONIGHT il Museo sarà aperto gratuitamente a tutti venerdì 29 settembre 2017 dalle 18 alle 24.

INFORMAZIONI

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”

Via S. Vittore 21, 20123 Milano
Tel. 02 485551 Fax 02 48010016
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.museoscienza.org