“L’Officina dei Semplici”

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Campobasso, lunedì 23 ottobre 2017 incontro con il regista Pierluigi Tortora - Dal mese di novembre 2017 la Compagnia teatrale del Dopolavoro Ferroviario di Campobasso “Terza Classe” darà l’avvio al laboratorio di teatro aperto a tutti, denominato: “L’Officina dei Semplici”.

In premessa occorre subito specificare che non si tratta di una scuola di formazione per aspiranti attori, non abbiamo questa pretesa e neanche lo vogliamo, quindi non ci saranno vere e proprie lezioni di tecnica, dizione, respirazione e quant’altro; questi aspetti verranno affrontati direttamente nel corso dell’allestimento degli spettacoli.

Il nostro scopo è quello di dare la possibilità a persone di tutte le età di trascorrere proficuamente il proprio tempo libero e trovare momenti di spensieratezza e socializzazione, indipendentemente dalla “bravura”. Attore, scenografo, costumista, attrezzista: il ruolo adatto a ciascuno ha poca importanza. Ciò che conta, qui, è la voglia di impegnarsi in un lavoro di squadra, di occupare in modo creativo il proprio tempo libero, la voglia di divertirsi e la disponibilità a mettersi sempre in gioco. Senza paura e con la giusta dose di autoironia. Lo diceva proprio il grande Eduardo, del resto, che “nella vita gli esami non finiscono mai”. Se poi sono esami che si fanno per pura passione...

Il laboratorio partirà direttamente con la preparazione di spettacoli di autori famosi, per lo più meridionali, sia del passato che contemporanei (Eduardo e Peppino De Filippo, Raffaele Viviani, Pirandello, ecc.).

Parallelamente al laboratorio, con lo scopo di avvicinare tutti i cittadini al teatro, nell’ambito del “Cafè Letterario” del DLF Campobasso, giunto quest’anno alla XVII edizione, si terranno conferenze proprio sugli autori dei lavori scelti e non.

A supporto tecnico ed organizzativo di questa nuova impresa ci saranno gli “attori”, sempre tra mille virgolette... della Compagnia “Terza Classe”, sotto la direzione dell’attore e regista Pierluigi Tortora.

  • Il contributo mensile di partecipazione al laboratorio “L’Officina dei Semplici” è di € 20.

Invitiamo i cittadini di tutte le età a partecipare all’incontro con il regista Pierluigi Tortora, che si terrà lunedì 23 ottobre 2017, alle ore 17.00, nella Sala Teatro del DLF Campobasso situata all’interno della Stazione Ferroviaria di Campobasso, al Binario 1.

Laboratorio teatrale “L’Officina dei Semplici”

INFORMAZIONI

Associazione DLF Campobasso

Via G. Garibaldi 1, 86100 Campobasso
Tel. 0874 412697
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook: Dopolavoro Ferroviario Campobasso

  • Sebastiano Iannone, presidente DLF Campobasso, mob. 366 4848186 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.