Due concorsi fotografici

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Il Gruppo Fotografico DLF-EFI di Chiavari e l’Associazione Culturale “O Castello” d’intesa con la famiglia Raffo, organizzano: il X Concorso Fotografico Nazionale a tema libero per immagini digitali e/o digitalizzate e il XXIX Premio di fotografia “Pippo Raffo” 2019, a tema "IL MONDO DELLA PESCA IN LIGURIA (pescatori, pescherecci, gozzi, attrezzature, pescherie, pescato, ecc.)". TERMINE PRESENTAZIONE OPERE: domenica 3 novembre 2019.

Manifestazione riconosciuta FIAF C/18-2019.

X Concorso Fotografico Nazionale a tema libero per immagini digitali e/o digitalizzate

GIURIA: Esperti FIAF

PREMI

  • 1° classificato: Trofeo Gruppo Fotografico DLF - EFI Chiavari e targa con foto premiata
  • 2° classificato: Targa con foto premiata
  • 3° classificato: “Menzione speciale “Claudio Frediani”, targa con foto premiata

XXIX edizione del Premio di Fotografia “Pippo Raffo” 2019 a tema: IL MONDO DELLA PESCA IN LIGURIA (pescatori, pescherecci, gozzi, attrezzature, pescherie, pescato, ecc.) per stampe tradizionali e/o digitali

GIURIA

  • Famiglia Raffo
  • Direttivo Associazione “O Castello”
  • Fotografi e rappresentanti del mondo culturale e artistico

PREMI

  • 1° classificato: Trofeo “Pippo Raffo” offerto dagli eredi
  • 2° classificato: “Menzione speciale G. Gregori”
  • 3° classificato: Menzione speciale della giuria “Franco Colucci Alleluja”
  • oltre a eventuali altri premi a disposizione della giuria.

Le opere vincitrici saranno pubblicate sul sito www.associazioneocastello.it

REGOLAMENTO
  1. La partecipazione è aperta a tutti: ogni autore può presentare fino ad un massimo di quattro opere per tema.
  2. La quota di partecipazione è fissata in € 10,00 per uno o due temi, da versare in contanti, o a mezzo assegno circolare o vaglia postale intestato a GRUPPO FOTOGRAFICO DLF-EFI CHIAVARI.
  3. Le opere, adeguatamente confezionate, unitamente alla scheda di partecipazione compilata e sottoscritta, dovranno essere spedite o consegnate a mano, entro domenica 3 novembre 2019, a:
    GRUPPO FOTOGRAFICO DLF - EFI
    Associazione DLF Chiavari
    Corso Garibaldi 64,16043 Chiavari (GE)
  4. Le opere dovranno avere le seguenti caratteristiche:
    A) TEMA LIBERO
    Dovranno pervenire su supporto digitale (CD/DVD) in formato jpg, spazio colore sRGB, dimensioni minime di 2500 pixel per il lato lungo.
    I file dovranno essere così nominati: prime tre lettere del cognome, prime tre lettere del nome, numero progressivo, titolo dell’opera. Esempio: Rossi Carlo: ROSCAR_1_Titolo dell’opera.
    Sul CD/DVD dovrà essere riportato, con pennarello indelebile, cognome e nome dell’autore.
    B) TEMA FISSO
    Le stampe a colori e/o bianco e nero dovranno rispettare le seguenti dimensioni massime: lato lungo 30 cm; lato corto 20 cm; senza supporto.
    A tergo si dovranno riportare: a) un motto o pseudonimo come da scheda di iscrizione; b) titolo dell’opera e nome della località dove è stata scattata; c) numero progressivo.
    Attenzione! Nome e cognome non dovranno apparire né sul fronte né sul retro delle stampe.
  5. Le opere che giungeranno fuori tempo massimo, o non accompagnate dalla ricevuta di versamento, non saranno prese in considerazione.
  6. Ogni autore è personalmente responsabile di quanto forma oggetto delle opere presentate e di quanto dichiarato sulla scheda d’iscrizione.
  7. Gli organizzatori, pur assicurando la massima cura delle opere pervenute, declinano ogni responsabilità per eventuali danni o smarrimenti.
  8. Il giudizio delle giurie è inappellabile.
  9. La partecipazione ai concorsi implica la completa accettazione del presente regolamento e la concessione alle associazioni organizzatrici del diritto di riproduzione delle fotografie, premiate ed ammesse, sui cataloghi e altre pubblicazioni che abbiano finalità di propagandare la manifestazione e la diffusione della fotografia.
  10. In conformità a quanto stabilito dal D.LGS 196 del 30/06/03, la partecipazione ai concorsi comporta, da parte dell’autore, l’autorizzazione al trattamento, con mezzi informatici o meno, dei dati personali, al loro consenso da parte delle associazioni organizzatrici, e/o a terzi, per lo svolgimento degli adempimenti inerenti ai concorsi e degli scopi associativi.
  11. I verbali delle giurie e i risultati saranno comunicati a tutti i partecipanti e le opere vincitrici e ammesse del Concorso a tema libero saranno proiettate durante la mostra di fine anno.
  12. I premi dovranno essere ritirati personalmente o per delega.
  13. Le opere vincitrici del tema libero e quelle premiate e ammesse del tema fisso, verranno stampate a cura del Gruppo Fotografico DLF- EFI di Chiavari per la mostra di fine anno. Le opere vincitrici del Premio “Pippo Raffo” verranno editate sul sito www.associazioneocastello.it

CALENDARIO

  • Termine presentazione opere: domenica 3 novembre 2019
  • Riunione giurie: entro il 19 novembre 2019
  • Comunicazione risultati a mezzo e-mail: 20 novembre 2019
  • Premiazione c/o l’Auditorium San Francesco di Chiavari: domenica 1° dicembre 2019 (da confermare)
  • Mostra nell’Auditorium San Francesco, Piazzale San Francesco, a Chiavari, dall’8 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020.

INFORMAZIONI E CONSEGNA OPERE

Gruppo Fotografico DLF-EFI

Associazione DLF Chiavari
Corso Garibaldi 64, 16043 Chiavari (GE)
Domenica ore 10.30-12.30 Venerdì ore 21.00-23.00
Cell. 335 5900896 / 346 6552434
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlffotochiavari.org

Associazione Culturale “O Castello”

Pierpaolo Fuiano tel. 0185 362025
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Il Gruppo Fotografico DLF Chiavari

Il Gruppo Fotografico DLF Chiavari nasce nel 1974 e da subito è iscritto alla FIAF - Federazione Italiana Associazioni Fotografiche. Ad oggi conta 215 soci.

Ecco alcune tappe di grande rilievo del Gruppo:

  • Nel 1996 è insignito dalla FIAF del titolo di BFI - Benemerito della Fotografia Italiana
  • Nel 2004 festeggia i TRENT'ANNI con varie manifestazioni e la pubblicazione di un libro ricordo. Un traguardo di longevità di cui siamo fieri e che ci stimola a continuare ad impegnarci e trasmettere tale bagaglio di conoscenze ed esperienze a tutti coloro che desiderano avvicinarsi alla fotografia.
  • Nel 2006 organizza ed allestisce nelle sale di Palazzo Rocca la grande Mostra Fotografica "L'Italia dei campioni", con le immagini vincitrici delle coppe del mondo dal 1999 al 2005.
  • Nel 2007 il Gruppo riceve dalla FIAF l'ambito riconoscimento "PREMIO EZIO ORSI" come circolo fotografico che ha incrementato maggiormente il numero d'iscritti, passando in soli quattro anni, al terzo posto nella graduatoria nazionale.
  • Nel 2008, fiore all'occhiello del Gruppo, ha l'onore di organizzare il 60° Congresso Nazionale FIAF a Chiavari, definito uno dei migliori di sempre.
  • Nel 2009 il nostro socio Maurizio Galimberti, fotografo di fama internazionale, è insignito dell'onorificenza più prestigiosa della FIAF: MAESTRO DELLA FOTOGRAFIA ITALIANA.
  • Nel 2010, forti di oltre 150 soci, organizza il 1° Concorso Fotografico a tema libero per immagini digitali e/o digitalizzate.
  • Nel 2013, per la seconda volta, vince il 1° premio nazionale FIAF per il maggior incremento di soci iscritti.
  • Nel 2014, abbiamo festeggiato il 40° anno di attività fotografica sul territorio, con un libro fotografico “Chiavari 2014, con mostre di livello, come a Palazzo Rocca con i campioni del mondo FIAP e la nostra collettiva itinerante, poi trasferite anche a Genova al Palazzo della Regione Liguria.
  • Nel 2015 è insignito dalla FIAF del titolo di EFI - Encomiabile della Fotografia Italiana.

La nostra sede è attrezzata di camera oscura, sala di posa e video- proiezione, biblioteca specializzata e fototeca, il tutto a disposizione dei soci, i quali s'incontrano il venerdì sera dalle ore 21,00 alle 23,00.
L'ultimo venerdì del mese, di solito, è dedicato all'incontro con un autore affermato, presso la Sala Punto d’Incontro della Coop di Chiavari, Via Col. Franceschi, dalle ore 21,00 alle 23,00.
Il nostro Gruppo organizza ogni anno un corso di fotografia di base (ininterrottamente dal 1974), a cui fanno seguito altri quattro corsi specializzati: Sviluppo e stampa bianco e nero, Digitale di base, Digitale avanzato, Naturalistico.
Altre attività sono: Gite fotografiche, allestimento mostre collettive e di scambio con altre associazioni, partecipazioni a concorsi e altro ancora.
La filosofia che ci anima è comune a tutti i circoli fotografici, e come in ogni club, anche nella nostra sede si discute e ci si confronta, con senso critico, sulle immagini eseguite, nella diversità d'opinioni sul modo d'intendere la fotografia, stimolando la creatività, nella valorizzazione dei contenuti, mediante l'affinamento delle tecniche, consapevoli che solamente dal confronto con noi stessi e con gli altri ci può essere una crescita individuale e collettiva.

Il CONSIGLIO DIRETTIVO è composto come segue:

  • Presidente Onorario, Guido Sabbatini ESFIAP
  • Presidente, Roberto Biggio BFI-AFI-EFIAP
  • Vice Presidente, Aldo Passaro
  • Segretario, Enrico Chinchella
  • Consiglieri: N. Cordì, G. Faenza BFI, C. Pinasco, L. Nocera BFI, R. Cella EFIAP/b, A. Terigi