Anni di piombo e di tritolo

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Albenga (SV), venerdì 17 gennaio 2020, ore 17.30 - Per il ciclo di incontri "IL DOPPIO”, nella sala al terzo piano di Palazzo Oddo, organizzata dal Centro Pannunzio e dall’Associazione DLF Albenga, si terrà venerdì 17 gennaio la presentazione del libro di Gianni Oliva “Anni di piombo e di tritolo. 1969-1980 il terrorismo nero e il terrorismo rosso da Piazza Fontana alla strage di Bologna” (Mondadori).

Il 12 dicembre 2019 si è ricordato il cinquantesimo anniversario dalla strage di Piazza Fontana con cui iniziò la stagione del terrorismo rosso e dello stragismo nero che durò una decina d’anni con attentati e omicidi. Oliva, storico attento e acuto giornalista, indaga proprio quel periodo, segnato da violenze che generarono paura, terrore, morte e alimentarono il tentativo di destabilizzare il Paese. Un Paese allora in profonda trasformazione, ma sospeso tra modernizzazione e democrazia bloccata, soffocato dalla burocrazia e incapace di dare risposte al disagio sociale crescente.

Un libro quindi per non dimenticare, per far conoscere ciò che è stato alle nuove generazioni e per ricordare le tante vittime, quasi quattrocento, che vennero uccise in quegli anni. Ma soprattutto vuole essere un contributo importante per fare i conti con un passato che spesso viene facilmente rimosso e dimenticato.

Gianni Oliva, storico e giornalista, studioso del Novecento, da anni si occupa degli aspetti meno indagati della nostra storia nazionale. Le sue numerose pubblicazioni coniugano l’applicazione di rigorosi metodi storiografici con una spiccata vocazione divulgativa.

 

 

INFORMAZIONI

Associazione DLF Albenga

Piazza G. Matteotti 15, 17031 Albenga (SV)
Tel. 0182 541996 Fax 0182 541996
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook Dopolavoro Ferroviario Albenga