Genova, fino al 6 marzo 2022 - Al Castello D’Albertis, in Corso Dogali 18, fino al 6 marzo, si può ammirare la mostra che prende il suo avvio dai ricordi materiali di varia natura del primo viaggio intorno al mondo del Capitano D’Albertis: dal Borneo al Perù, attraverso l’India, l’Australia e la Nuova Zelanda, la Cina e il Giappone, gli Stati Uniti e il Centroamerica.
Allestiti come fossero in una camera delle meraviglie e riproposti fra i trofei di caccia, secondo l’allestimento dell’epoca voluto dal Capitano D’Albertis, questi oggetti materializzano lo sguardo ottocentesco verso l’Altro, che nella mostra ci accompagna fino ai nostri giorni, aiutandoci a passare da una concezione in cui le popolazioni indigene extraeuropee erano trattate come oggetto di scatti fotografici ed esposizioni esoticheggianti a una in cui vengono coinvolte come soggetto a pieno titolo della rappresentazione e della storia.
Tra le numerose storie di incontri dietro a questo viaggio, ce n’è una in particolare che ha aperto per il museo nuove e inaspettate narrative e connessioni: la ricevuta di acquisto dallo studio di Melbourne, appartenente al fotografo tedesco J.W. Lindt (1845-1926), di immagini scattate in Australia (Clarence River Valley): scatti di staged photography, costruiti appunto in studio da Lindt stesso, che ritrae Aborigeni australiani e “pittoreschi” paesaggi, assai imbevuti di positivismo coloniale.
L’incontro nel 1878 del D’Albertis con Edoardo Chiossone viene celebrato con una sala dedicata che combina le opere acquistate dal Capitano a interessanti integrazioni dal Museo d’Arte Orientale E. Chiossone, quale un albo di fotografie di usi e costumi giapponesi che mette in luce la prassi internazionale di fine ‘800 dell’uso della fotografia come strumento e segno di appropriazione.
ORARI DI APERTURA
Il museo è aperto dal martedì al venerdì 10 - 17; sabato e domenica 10 -18
Accesso consentito a visitatori muniti di Green Pass e di mascherina.
BIGLIETTI DI INGRESSO
La mostra è visitabile liberamente con il biglietto di ingresso al museo.
Costo: intero 6€; ridotto 4,50€: soci DLF, ragazzi da 5 a 12 anni, over 65 anni (cittadini UE), convenzionati, disabili. Gratuito bambini da 0 a 4 anni, accompagnatori disabili.
COME ARRIVARE
È possibile raggiungere il museo anche con i mezzi pubblici: a 50 m dalla stazione di Genova Piazza Principe è disponibile il comodo e avveniristico ascensore di Montegalletto-Castello D'Albertis.
INFORMAZIONI
Castello D'Albertis Museo delle Culture del Mondo
Corso Dogali, 18, 16136 Genova, Italia
web www.museidigenova.it
PRENOTAZIONI MUSEO:
- tel. 010 2723820
- e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.