ECHOS. I LUOGHI E LA MUSICA

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Novi Ligure (AL), domenica 28 maggio 2017 - Ci piace pensare al Festival Echos come a una specie di lasciapassare che dischiude le porte alla bellezza e all’incanto. La bellezza musicale, innanzitutto, grazie all’arte, al talento e all’infinito lavoro di tanti straordinari musicisti provenienti da ogni parte del pianeta. La bellezza dei luoghi, poi, e del ricco patrimonio artistico, culturale e paesaggistico della provincia di Alessandria.

I luoghi di Echos. Un nutritissimo catalogo di arte e bellezza per ricordare (e ricordarci) meglio come questa parte di Piemonte sia ricca e quanto meriti di essere sempre più conosciuta e valorizzata.

Novi Ligure (AL), domenica 28 maggio 2017
Orquestra de Camara de Cascais e Oeiras-Donkova-Lalov

Ore 17:00, Basilica della Maddalena, Via Cesare Giulio Abba 28, Novi Ligure. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

Scarica la locandina

 

Programma

PARTE PRIMA

J. Sousa Carvalho
Ouverture da “Amor Industioso”

J.S. Bach
Concerto in La minore per violino e orchestra BWV 1041
Allegro
II. Andante
III. Allegro assai

M. Goleminov
Cinque schizzi per orchestra d’archi

PARTE SECONDA

G. Zlatav-Čerkin
Sevdana per violino e archi

J. Braga Santos
Concerto in Re per archi
Largamente maestoso - Allegro
II. Adagio non troppo
III. Allegro ben marcato

P. Christoskov
Toccata

Orchestra da Camera di Cascais e Oeiras (Portogallo)

L’Orchestra da Camera di Cascais e Oeiras (OCCO) è una formazione sostenuta dalla Direzione Generale delle Arti del Ministero della Cultura del Portogallo; è considerata una delle migliori formazioni del Paese e rappresenta una realtà musicale di fondamentale importanza nella vita culturale delle città di Oeiras e Cascais. Svolge un’intensa attività musicale in tutto il Portogallo e all’estero, realizzando più di 120 spettacoli all’anno tra concerti sinfonici, di musica da camera e concerti didattici.
Nel suo ampio repertorio la OCCO annovera opere e compositori di tutte le epoche e stili ma è animata da un’attenzione particolare verso la promozione delle opere di compositori portoghesi.
Particolare importanza viene data alla diffusione di giovani compositori le cui opere, spesso poco conosciute dal pubblico, vengono presentate in anteprima sia in Portogallo che all’estero.
La OCCO si è esibita in numerosi Festival Nazionali (Coimbra, Évora, Guimarães, Mafra, Leiria e Obidos); fin dalla sua nascita collabora regolarmente con il Festival Internazionale di Musica di Estoril ed è un partner fondamentale nel Concorso di Interpretazione Musicale di Estoril.
Tra i molti solisti che si sono esibiti con la OCCO ci sono Lydia Mordkovitch, Alberto Lysy, Paul Badura-Skoda, Marcio Carneiro, Maria Luisa Cortada e Michael Rische. La OCCO è stata fondata ed è diretta dal Maestro Nikolay Lalov.
Nel 2008, la OCCO ha creato il primo Conservatorio di Musica a Cascais, collegando così la sua attività artistica all’insegnamento. Nel campo dell’istruzione, ha inoltre sviluppato progetti e iniziative che hanno avuto un forte impatto sul pubblico. Ne è un esempio la realizzazione della prima opera per bambini “Un sogno Magico” che ha debuttato nel 2000 ed è stata rappresentata in diverse parti del Paese e il progetto “L’ABC della Musica” il cui obiettivo è stato quello di incoraggiare il pubblico dei bambini ad avvicinarsi alla musica e allo studio degli strumenti.

Lilia Donkova (Bulgaria) è violino solista del Cascais e Oeiras Chamber Orchestra in Portogallo

INFORMAZIONI

e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.festivalechos.it