Facing Histories in Hiroshima

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Bologna, sabato 6 agosto 2016, ore 18.00 - Reading-performance “Facing Histories in Hiroshima” di Yumi Karasumaru e inaugurazione della mostra Facing Histories. Nel 71° anniversario dell'esplosione atomica di Hiroshima (6 agosto) e fino al 16 ottobre il MAMbo presenta negli spazi della sua Collezione Permanente la serie Facing Histories di Yumi Karasumaru precedentemente esposta a Hiroshima, Kyoto e Tokyo nel 2015.

L'inaugurazione della mostra è prevista sabato 6 agosto alle ore 18.00 con ingresso libero. Per l'occasione avrà luogo la reading-performance dell'artista dal titolo Facing Histories in Hiroshima. In questa azione Yumi Karasumaru combina le modalità espressive del teatro giapponese con quelle performative occidentali, così come nelle sue opere pittoriche la memoria della pittura tradizionale giapponese convive con la cultura pop nipponica. L’utilizzo scenico della sua voce limpida e suadente, accompagnata dalla musica di Enri co Serotti, produce una narrazione ipnotica che attinge dai testi poetici di autori sopravvissuti alla tragedia di Hiroshima.

Il momento inaugurale si svolge in concomitanza con Il Sole di Hiroshima, la cerimonia delle lanterne galleggianti organizzata da Nipponica, festival di cultura giapponese, nel Parco del Cavaticcio, adiacente al MAMbo.

INFORMAZIONI

MAMBO

Via Don Minzoni, 14 - 40121 BOLOGNA
Tel. + 39 051 6496611 fax + 39 051 6496600
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.mambo-bologna.org

Comune di Bologna - Istituzione Bologna Musei
web www.museibologna.it