FRIULI, natura e società 2016

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Udine, ogni venerdì, dal 4 al 25 novembre 2016 - Quattro serate dedicate alle bellezze e alla storia del Fruli Venezia Giulia. Rassegna a cura di Associazione DLF Udine, Viale XXIII Marzo 1848, n° 26 Udine. Le serate si svolgeranno presso l’Auditorium Menossi, Via San Pietro 60, Loc. S. Osvaldo - Udine. Inizio alle ore 21.00. Ingresso libero.

Gli appuntamenti proseguiranno ogni venerdì dal 3 febbraio 2017 con la XXXIII Rassegna dei film della montagna.

Venerdì 4 novembre 2016

GIOVANNA ZORZENON - UDINE: LE VIE SECONDO PRE BEPO MARCHET. LE VIE D’ACQUA
Le vie della città sono spesso dedicate a personaggi importanti, ma dei quali poco si conosce. Pre Bepo Marchet, uomo colto e di chiesa, ha scritto una biografia di eminenti friulani. Nel documentario le strade sono raccontate attraverso le immagini ed i personaggi cui esse sono dedicate vengono ricordati attraverso i testi che parlano di loro.
Udine è percorsa da altre strade: le vie d'acqua. La roggia di Udine e Palma che nascono dal Torre e "la roe", il Canale Ledra. Attraverso le fotografie, montate secondo una regia narrativa, sbirciamo in questi luoghi per coglierne i particolari.

Venerdì 11 novembre 2016

“ASD CICLO ASSI FRIULI” e “SEZIONE APPASSIONATI TRASPORTI” del DLF - LA PONTEBBANA: LA STORIA E LA CICLOVIA
La pista ciclabile è stata realizzata riqualificando il tracciato della vecchia ferrovia Udine-Tarvisio, dismessa dal 1985 al 2000. Un percorso con molti viadotti e ponti di notevole interesse paesaggistico e che costeggia tutti i paesi lungo il corso del fiume Fella.

Venerdì 18 novembre 2016

LUCIANO REGATTIN - ORCHIDEE SPONTANEE IN FRIULI
Piccoli tesori da scoprire e proteggere, le orchidee spontanee valorizzano gli ambienti naturali della nostra Regione, ammiriamone la loro bellezza in questo viaggio fotografico.

Venerdì 25 novembre 2016

IVO PECILE E SANDRA TUBARO - LA GRANDE GUERRA SUI MONTI DEL FRIULI
Quattro anni di riprese in zone non facilmente accessibili hanno consentito di documentare nel dettaglio i segni e le cicatrici ancora ben visibili del tremendo conflitto. La proiezione in alta risoluzione riunisce i filmati più avvincenti, dalle prime opere fortificatorie alle battaglie della ritirata. Un viaggio di un'ora, raccontato dal vivo, passo dopo passo, da Ivo Pecile e Sandra Tubaro.
Assessorato al Decentramento del Comune di Udine.

INFORMAZIONI

Associazione DLF Udine

Viale XXIII Marzo 1848, n° 26 Udine
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfudine.it

Puntoinforma

Via Savorgnana 12, Udine
Tel. 0432 1273717
web www.comune.udine.gov.it