GIANFRANCO BARUCHELLO

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Mart Rovereto, dal 19 maggio al 16 settembre 2018 - La mostra del Mart è la più ampia rassegna dedicata a Gianfranco Baruchello, alla ricerca di trame che continuano a intrecciarsi nella straordinaria vicenda di un grande protagonista dell’arte contemporanea.

“Con la sua ricerca che ha toccato tutti i media in parallelo, senza sacrificarne alcuno e cercando non all’interno di un linguaggio specifico ma tra i linguaggi cosa si potesse sperimentare, Baruchello è il testimone di un’altra storia”.

(Carla Subrizi)

Gianfranco Baruchello,

Ideata con Gianfranco Baruchello (Livorno, 1924), la mostra ripercorre la ricerca di un autore che ha operato oltre i confini tradizionali dell’arte, mettendo in discussione sistemi e convenzioni culturali.

Sperimentatore di linguaggi e tecniche, Baruchello ha avviato la sua attività alla fine degli anni Cinquanta ripensando il mezzo pittorico, praticando l’accostamento, l’assemblaggio, la scrittura. Indipendente dalle principali tendenze del periodo, nella sua lunga carriera ha intessuto rapporti intellettuali e di amicizia con grandi figure culturali come Jean-François Lyotard, Alain Jouffroy e Italo Calvino.

In costante dialogo con l’innovativo pensiero di Marcel Duchamp, l’approdo di Baruchello a nuove forme di espressione passa dai dipinti su vari supporti alla creazione di scatole-oggetti, dal montaggio di film alla realizzazione di azioni e progetti su scala ambientale.

L’esposizione traccia un itinerario attraverso i principali nuclei di indagine dell'artista. Oltre ai celebri plexiglass e ai numerosi dipinti, spiccano oltre 200 disegni, la maggior parte dei quali inediti, alcuni lavori di grandi dimensioni e due opere realizzate per l’esposizione.

Tema centrale nella ricerca di Baruchello, il sogno costituisce uno dei leitmotiv della mostra. Qui la relazione tra dimensione reale e dimensione onirica viene esplorata secondo una peculiare metodologia adottata tra l’artista e il curatore.

A cura di Gianfranco Maraniello, in collaborazione con Fondazione Baruchello, Roma.

Gianfranco Baruchello (Livorno, 1924), artista e pittore italiano

INFORMAZIONI

Mart Rovereto

Corso Bettini 43, 38068 Rovereto (TN)
Tel. Museo +39 0464 438887
Numero verde 800 397760
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.mart.tn.it