IL DOPPIO

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Albenga (SV), venerdì 24 gennaio 2020 - Proseguono le conferenze della rassegna “Il doppio” organizzata dal Centro Pannunzio e dall’Associazione DLF Albenga. Venerdì 24 gennaio, alle ore 17.30, presso la Biblioteca Civica di Albenga in Via Roma, il Prof. Pier Franco Quaglieni tratterà il seguente tema: “Giovanni Giolitti - Statista della nuova Italia o ministro della malavita?

Quaglieni, storico contemporaneista, che ha studiato Giolitti, il giolittismo e l’età liberale, traccerà un bilancio sui primi vent’anni del secolo scorso in cui lo statista si rivelò sopravvissuto al suo tempo perché la Grande Guerra aveva ormai cambiato il volto del nostro Paese.

Dice il Prof. Quaglieni: “Cent’anni fa ebbe inizio l’ultimo governo presieduto da Giovanni Giolitti che concluse l’età giolittiana e segnò la crisi dello Stato liberale (causata dal suffragio universale e dalla proporzionale del 1919) e l’insorgere di una vera guerra civile tra socialisti e fascisti che culminerà nella marcia su Roma. Questo anniversario invita a tracciare un bilancio sulle riforme di Giolitti, ma anche sui suoi errori e i suoi limiti che porteranno Salvemini a definirlo Ministro della malavita”.


Albenga (SV), dal 6 dicembre 2019 al 20 marzo 2020 - Venerdì 6 dicembre, alle ore 17.30 presso la Biblioteca comunale di Albenga, si terrà la conferenza “Luigi Pirandello - Verità e opinione” tenuta dal prof. Gianni Ballabio. Sarà il primo appuntamento del ciclo di incontri “Il doppio, organizzato dal Centro Pannunzio e dal Dopolavoro Ferroviario di Albenga.

La Dott.ssa Maria Vittoria Barroero, presidente del DLF Albenga, presentando l’iniziativa ha detto: “Anche quest’anno abbiamo voluto proporre gli incontri pomeridiani del venerdì presso la Biblioteca comunale. Il tema conduttore sarà il doppio declinato in vari modi: dalle verità di Luigi Pirandello alla figura di Giolitti, dal Dr. Jekyll e Mr. Hyde alla società vittoriana di Oscar Wilde e anche una piacevole parentesi sulle bambole, “doppio” che accompagna la vita di molte bimbe e donne.”

Nella sala al terzo piano di Palazzo Oddo sono inoltre in calendario altri tre appuntamenti dedicati alla storia, recente e passata. Si andrà dalla presentazione di due recenti volumi sull’ammiraglio di Thaon di Revel e l’Italia degli anni di piombo alla conferenza sulla figura del giovane Napoleone nel Ponente Ligure.

“Abbiamo voluto proporre un programma culturale di alto profilo - commenta il Prof. Quaglieni, direttore del Centro Pannunzio - che offre agli albenganesi eventi di grande interesse, spaziando su temi molto differenti, trattati sempre con obiettività e spirito indipendente”.

Il secondo appuntamento in programma sarà la presentazione del libro di Pier Paolo CervoneThaon di Revel, il grande Ammiraglio”, venerdì 13 dicembre 2019.

 

INFORMAZIONI

Associazione DLF Albenga

Piazza G. Matteotti 15, 17031 Albenga (SV)
Tel. 0182 541996 Fax 0182 541996
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook Dopolavoro Ferroviario Albenga