IL SALENTO A PISA

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Pisa, sabato 3 marzo 2018 - Un evento del Teatro della Comunità Pisana: Morabito & Paglialunga, con il Canzoniere Grecanico Salentino, ci guideranno in un percorso fatto di canti, storie, e racconti della cultura agropastorale salentina, al Cinema Teatro Nuovo del Dopolavoro Ferroviario di Pisa, in Piazza Stazione 16.

Non c'è popolo senza musica e non esisteva avvenimento che non fosse consacrato attraverso la musica: dalla magia alla religione, dal lavoro alla festa, dall'amore alla morte; curava i mali fisici e dell'animo. L'uomo, attraverso la musica, comunicava la propria esistenza ed esprimeva sentimenti e desideri difficilmente accettati nel linguaggio quotidiano. Attraverso documenti scritti, audiovisivi e musica dal vivo, Massimiliano Morabito e Giancarlo Paglialunga ci guideranno in un percorso fatto di canti, storie, e racconti della cultura agropastorale salentina con l'intento di analizzare e rivalorizzare le antiche funzioni della musica folclorica legate soprattutto alla cura di sé e della comunità di appartenenza.

  • Massimiliano MORABITO, racconti, organetto e armonica a bocca
  • Giancarlo PAGLIALUNGA, voce e tamburo

Giancarlo PAGLIALUNGA

PROGRAMMA
  • Ore 18.00 Seminario di Tamburo Salentino con Giancarlo Paglialunga
  • Ore 20.00 cena sociale
  • A seguire, conferenza-concerto con Massimiliano Morabito e Giancarlo Paglialunga: “Il canto di tradizione orale in Salento”

Massimiliano MORABITO

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

  • Francesco Salvadore 392 6204 561
  • Maria Piscopo 347 0915 345

TCP - Teatro della Comunità Pisana
Mob. 347 3661211

Associazione DLF Pisa - Centro Culturale Polivalente Multietnico MONDOSTAZIONE

Piazza Stazione 16, 56125 Pisa
Tel. 050 27101 fax 050 44116
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfpisa.it

  • Il Consigliere DLF alla Cultura Vittorio Citernesi: e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.