L’italiana in Algeri

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Fano (PU), sabato 7 marzo 2020, ore 20.30 - Associazione DLF Ancona ha nuova proposta per i soci amanti della musica e del bel canto. Si andrà a Fano, al Teatro La Fortuna, ad ascoltare una delle più belle e allegre opere di Gioacchino Rossini: L’italiana in Algeri, Opera buffa in due atti. Come sempre nel “pacchetto” è compreso il viaggio A/R, l’apericena prima dello spettacolo, il biglietto per il posto di platea

La serata è prevista per sabato 7 marzo.

Libretto: Angelo Anelli
Direttore: Vincenzo Milletari
Regia: Cecilia Ligorio

Interpreti:

  • Mustafà, Nicolò Donini
  • Lindoro, Matteo Roma
  • Isabella, Francesca Di Sauro
  • Elvira, Giorgia Paci
  • Haly, Pablo Gàlvez
  • Taddeo, Peter Sokolov

Orchestra Sinfonica “G. Rossini”

Uno delle opere più celebri del repertorio buffo di Gioachino Rossini (1792-1868), L’italiana in Algeri, venne rappresentata per la prima volta al Teatro di San Benedetto di Venezia il 22 maggio del 1813. Il titolo viene considerato come uno dei massimi contributi per il rinnovamento dell’opera buffa italiana grazie ad un nuovo stile per l’organizzazione dei numeri comici e per l’orchestrazione delle scene d’insieme. In repertorio per tutto l’Ottocento, lentamente scomparve per poi essere ripresa negli anni Venti del Novecento e riconquistare un posto fra I titoli più rappresentati di oggi. La trama racconta le vicende a lieto fine di Isabella, giovane italiana, catturata dai corsari del Bey Mustafà, desideroso di cambiare moglie. Isabella incontra alla corte del Bey il suo amato Lindoro, sulle cui tracce si era messa in viaggio. Per attuare il piano di fuga e poter rientrare così in Italia, i due mettono in atto una finta cerimonia stuzzicando la vanità di Mustafà: distraendolo dall’intento principale, trovano la via di casa sotto gli occhi increduli del Bey, al quale non rimane altro che ritrovare l’amore fra le braccia della moglie Elvira.

Non ci sono molti biglietti per cui affrettatevi a prenotare in segreteria: lunedì, mercoledì, venerdì, al numero 071 2075130

Contributo: € 70,00 + € 1 per Tenda di Abramo (il centro di solidarietà e servizio che DLF Ancona sostiene da tempo) , comprensivo di viaggio, apericena e posto in platea.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Associazione DLF Ancona

Via Alcide de Gasperi 36/A, 60125 Ancona (AN)
Tel. 071 2075130
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orari: lunedì, mercoledì e venerdì ore 9.30-12.30.
web www.dlfancona.it
Facebook DLF Ancona

Casa Musicale Ancona

Corso Stamira 68, Ancona
Tel. 071 202588

  • Rosanna Talevi tel. 071 2074158 mob. 366 4278789 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.