Storia per immagini e cimeli... sui binari della "Poesia Quasimodiana"
Roccalumera (ME), sabato 7 e domenica 8 agosto 2010
L’Associazione Ferrovie Siciliane - AFS di Messina, in collaborazione con il Consorzio per la promozione e valorizzazione della Terra Impareggiabile di Salvatore Quasimodo, organizza una manifestazione nella suggestiva cornice del Parco Letterario Salvatore Quasimodo di Roccalumera (ME), luogo di diffusione di arte e cultura.
L'iniziativa è unica nel suo genere: un’esposizione che affianca, coniugandola, la Poesia di Quasimodo all’affascinante mondo dei treni, reali ed in miniatura, dei primi del ‘900.
La mostra, inoltre, è allestita in un ambiente molto particolare: un vero treno merci! Un convoglio di cinque antichi vagoni ferroviari, appositamente attrezzati per ospitare le vecchie fotografie, le stampe, i cimeli ed i modelli ferroviari e quelli navali che i Soci dell’AFS hanno raccolto, realizzato ed elaborato per l’occasione.
Sarà anche l’opportunità per trascorre alcuni momenti insieme, rinsaldare i vincoli di amicizia che legano gli appassionati cultori di tutto ciò che è ferrovia e modellismo e per ammirare nuovamente i modelli ferroviari e quelli delle navi traghetto (i famosi Ferry Boats) che tanto successo hanno avuto a dicembre 2009, in occasione della mostra “Trenini al Forte”, organizzata dall’AFS a Forte Ogliastri (Messina) ed a marzo 2010 al Model Expo Italy di Verona, la più grande rassegna modellistica nazionale.
INFORMAZIONI
Parco Letterario Salvatore Quasimodo
Antica stazione ferroviaria, 98027 Roccalumera (ME)
Tel. e fax 0942 745300
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.parcoquasimodo.it
- Apertura: sabato 7 agosto dalle ore 17.30 in poi; domenica 8 agosto ore 10.00-12.30 e 17.30-24.00. Ingresso libero.
Associazione Ferrovie Siciliane - AFS
Viale Principe Umberto Complesso Italia Pal. C, 98122 Messina
Roberto Copia, Presidente, cell. 333 8561313
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.a-f-s.it