MADRI SILENZIOSE. I SEGRETI DELLA BELLEZZA

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

Gallarate (VA), 23 novembre 2019 - In occasione del loro ventennale, il Gruppo Archeologico DLF Gallarate-Domodossola, in collaborazione con la Società Gallaratese per gli Studi Patri e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, ha allestito nel corso del 2018 e del 2019 il percorso espositivo: “MADRI SILENZIOSE. I SEGRETI DELLA BELLEZZA”, ospitato dal Museo della Studi Patri, in Via Borgo Antico 4, a Gallarate. Il 23 novembre scorso è avvenuta la presentazione del CATALOGO:

la pubblicazione "Madri silenziose. I segreti dell'antica bellezza per una nuova valorizzazione della donna" completa la mostra e comprende gli approfondimenti delle tematiche che vi sono state affrontate, i risultati degli eventi ad essa correlati ed il catalogo dei reperti esposti. A cura di Manuela Mentasti e Massimo Palazzi. Prodigi Edizioni, 2019.

L’iniziativa della mostra e del libro nasce dalla curiosità verso il mondo femminile, dalla volontà di dare voce a tutte quelle donne che sono passate in silenzio nella storia, ma che hanno lasciato i loro piccoli tesori.

Lungo il percorso espositivo, nelle sale del Museo della Studi Patri, sono stati valorizzati gli oggetti inerenti alla bellezza della donna, dall’abbigliamento ai gioielli. Una passeggiata, insomma, nell’universo femminile. A partire dalla condizione della donna nell’antichità, il percorso si è soffermato su tre grandi ambiti di cui si è sempre fatta portavoce: la cosmesi, i gioielli e, infine, l’abbigliamento con cui mostrava la sua grazia e lo status sociale.

Inoltre, si è voluto far riflettere sulla condizione della donna contemporanea e su come, ancora oggi, il canone estetico rimanga fondamentale e fondativo di una relazione con l’altro.

Con il patrocinio di: Comune di Gallarate - Assessorato alla Cultura. Ingresso libero.

PER INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE E SULLA MOSTRA I CONTATTI SONO IN FONDO A QUESTA PAGINA.

Lesbia formosa est, quae cum pulcerrima tota est,
tum omnibus una omnis subripuit veneres

(Cat., Liber, 86)

Bella è Lesbia. Perché è bellissima tutta.
Ogni grazia ha rubato a tutte quante.

Società Gallaratese per gli Studi Patri

 

INFORMAZIONI

Società Gallaratese per gli Studi Patri

e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.studipatri.it

Associazione DLF Gallarate-Domodossola

Via C. Beccaria 3, 21013 Gallarate (VA)
Tel. 0331 771627 Fax 0331 771627
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfgallarate.it