MANDALA e MEDITAZIONE

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

MANDALA e MEDITAZIONETerni, 22, 23 e 24 ottobre 2010.

Con il Venerabile Lama Minyag Rimpoche e due Monaci Tibetani.

Mandala è un diagramma simbolico, costituito da forme geometriche, che rappresenta il processo mediante il quale il cosmo si è formato dal suo... centro. E’ un ausilio alla pratica della meditazione con lo scopo di promuovere una crescita interiore in senso spirituale. Secondo la tradizione tibetana, la costruzione del Mandala diffonde un'enorme energia positiva nell'ambiente in cui viene realizzato.

I Mandala di sabbia fanno parte della tradizione rituale del buddhismo tibetano. Sono simboli sacri, creati per particolari cerimonie al termine delle quali vengono distrutti con un rituale il cui significato rimanda ad uno dei cardini fondamentali della filosofia buddhista: l'impermanenza di tutte le cose. Al termine della cerimonia, le sabbie vengono raccolte in un'urna. Una parte viene poi distribuita ai presenti e l’altra versata in un fiume.

Il Mandala di sabbia porta grandi benefici sia a coloro che lo eseguono che ai donatori e a chi si sofferma a contemplarlo, a prescindere dalla loro conoscenza o meno del buddhismo.

MANDALA e MEDITAZIONEProgramma Generale

E' possibile assistere gratuitamente al rituale di creazione/distruzione del Mandala eseguito dai Monaci Tibetani.

Orari Mandala:

  • Venerdì 15-21.30
  • Sabato 10-13 / 15-20
  • Domenica 10-13 / 15-18.30

Per le lezioni di Meditazione ci sarà un contributo per i Monaci di € 10 a sessione.

Orari Meditazione:

  • Venerdì 20-21
  • Sabato 16.30-17.30

Sabato 23 ottobre Meditazione guidata dal Ven. Lama Minyag Rinpoche presso la Scuola San Bao.

Scuola San Bao

Ci piace definirci Scuola di Discipline Orientali e non Palestra, ritenendo questo termine troppo riduttivo. Le Arti Marziali infatti si sono sempre praticate nel “Kwoon”, la Scuola, termine che può essere tradotto come “Luogo di Pratica della Via”. Qui l’insegnamento è riservato al Maestro: padrone della conoscenza, instancabile ricercatore e padre premuroso.

Nella nostra Scuola la pratica viene accompagnata dallo studio delle filosofie orientali, dalle basi di Medicina Tradizionale Cinese, dalla meditazione, dagli studi comportamentali e relazionali. Lo spirito che si instaura è quello di una grande famiglia, dove la crescita di uno rappresenta la realizzazione di tutti.

San Bao è un termine Cantonese derivante dall'antica Alchimia Taoista. Letteralmente tradotto significa "I Tre Tesori" facendo riferimento ai tre processi evolutivi che stanno alla base di una corretta pratica marziale e ad una vita di consapevolezza.

Il nome San Bao per la nostra Scuola si riferisce ai tre metodi praticati: Wing Chun, Tai Chi Chuan e Qi Gong, che costituiscono patrimonio culturale cinese; ma anche alla triade inscindibile "Arte-Maestro-Allievo" che consente la trasmissione dell'arte. Si riferisce alla biosfera umana che costituisce un unicum spirito-mente-corpo e può essere paragonato ai Tre Gioelli del Buddhismo: Buddha, Dharma e Sangha o all'ancor a noi più prossimo Padre, Figlio e Spirito Santo.

Biografia del Venerabile Lama

Minyag Rinpoche è nato a Dharamsala (India). Ordinato monaco da Sua Santità il Dalai Lama, all’età di dieci anni iniziò gli studi nel monastero tantrico del Gyumed (sud India) dove il 23 aprile 1989 lo stesso Dalai Lama lo riconobbe come quinta reincarnazione del precedente Minyag Rinpoche. E’ considerato Abate del monastero di Sershul (anche se attualmente non può tornare in Tibet). Nel novembre del 2004 ha conseguito il titolo di Ghesce e in seguito si è dedicato agli studi tantrici per un anno. Attualmente Minyag Rinpoche vive in Italia dal 2006, dopo aver vissuto nel monastero di Sera Je, nel sud dell’India.

A.S.D. San Bao Scuola Discipline OrientaliINFORMAZIONI

A.S.D. San Bao Scuola Discipline Orientali

(Wing Chun - Tai Chi - Qi Gong - Meditazione)

Via A. Bartocci 21, 05100 Terni, Area Industriale Sabbioni, Zona C 14

  • Simone Sebastiani mobile 329 7325460

e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.sanbao.it