Raccont/ARTI - caring Stories by Arts

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

FINO AL 31 MAGGIO 2022 - Raccontaci la tua Storia e la trasformeremo in Arte. Gli artisti interpretano il “to care”. Raccont/ARTI è un progetto artistico e sociale, volto a raccogliere storie di “cura” raccontate da una pluralità di voci, e a restituirle alla comunità sotto forma di opere artistiche. Iniziativa del Circolo di studi artistici & sociali ESPRESSIONE EST APS, in collaborazione con ‘Ndescenze DLF Udine.

Storie e testimonianze sul concetto di “cura” inteso in modo molto ampio, raccolte tra la cittadinanza, verranno elaborate da artisti visivi e performativi, riproposte come opere artistiche e restituite in forma di performance, eventi ed esposizioni.

Cosa ti viene in mente se ti dico “cura”?
Che significato ha per te questa parola?
Cosa vuol dire “prendersi cura” di qualcuno o di qualcosa?
In quali circostanze ti sei preso cura di qualcuno, o qualcuno si è preso cura di te?

Potete mandarci le vostre storie con il mezzo espressivo che preferite (testo scritto, fotografia, disegno, file audio, video...) e gli Artisti partner le trasformeranno in opere d’arte (danza, musica, teatro, narrazione, video, animazione, illustrazione, fumetto).
Potete scriverci all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 31 maggio 2022.

Per informazioni e dettagli potete chiamare dalle ore 14 alle 18 al numero 3478737763 o mandare un messaggio.

 

Il concetto di “cura” è inteso dal progetto in senso ampio, come sinonimo di attenzione, empatia, vicinanza, ascolto, assistenza, sostegno, guarigione. L’atto di “cura” può infatti manifestarsi in tanti modi: può essere dato o ricevuto, avvenire in tempi, luoghi e situazioni differenti (per esempio negli ospedali, ma non solo). I destinatari a loro volta possono essere molteplici: altre persone, noi stessi, il luogo di lavoro, la natura, gli oggetti che rappresentano per noi qualcosa di speciale, oppure idee, valori, progetti e sogni.

Per riconoscere e valorizzare la cura in tutte le sue forme, Raccont/ARTI invita tutta la cittadinanza di ogni età e nazionalità - anche operatori sanitari, familiari, pazienti, caregiver, persone che hanno attraversato per lavoro o per necessità un luogo di cura - a raccontare liberamente la propria storia, un ricordo o un’esperienza di “cura”, attraverso il mezzo di espressione che preferisce: un racconto scritto, un messaggio vocale, un video, una fotografia, una poesia, un disegno… Questa prima fase si basa proprio sulla narrazione: un potente strumento che consente di dare un senso al nostro vissuto, condividerlo e metterlo a disposizione per una riflessione collettiva.

Le testimonianze raccolte, in forma anonima, saranno poi trasformate e interpretate da artisti afferenti a diverse discipline, quali danza, teatro, narrazione, fumetto, illustrazione, musica, video e animazione. I materiali artistici prodotti rappresenteranno la metamorfosi delle storie individuali, trasformate attraverso il linguaggio dell’arte e restituite alla collettività attraverso esposizioni, spettacoli dal vivo, esibizioni live e sul web, eventi nelle scuole, nell’Azienda Sanitaria e in altri contesti aperti alla cittadinanza.

L’iniziativa ha obiettivi molteplici: dare ascolto e valore alle storie di cura che ciascuna persona ha vissuto e scelto di condividere; stimolare la riflessione collettiva attorno all’importanza del prendersi cura, soprattutto dopo il periodo difficile rappresentato dalla pandemia; dare spazio alla creatività dei giovani e degli artisti locali, legando l’arte a un significato sociale forte; ispirare nuovi progetti e nuove modalità di approccio alla cura, anche all’interno delle organizzazione sanitarie; estendere la valenza socio-culturale e artistica del progetto al di fuori del confini del Friuli Venezia Giulia, valorizzandone il messaggio e raggiungendo attraverso i mezzi virtuali un pubblico ampio.

Se desideri partecipare al progetto, condividendo in forma anonima la tua storia di “cura”, puoi inviarci una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure contattarci dalle 14 alle 18 al numero 347 8737763, entro il 31 maggio 2022.

Scarica al link qui sotto la scheda di iscrizione e le biografie del Team, degli Artisti e dei Partner coinvolti:

www.espressione-est.com/raccont-arti

 

INFORMAZIONI

Circolo di Studi Artistici e Sociali Espressione Est

Via San Daniele 82, 33100 Udine
Tel. +39 0432 478696
Cell. +39 347 8737763
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.espressione-est.com
facebook  Espressione Est - Circolo di Studi Artistici e Sociali
YouTube www.youtube.com

Compagnia Teatrale 'Ndescenze

Facebook Compagnia Teatrale 'Ndescenze Udine
web ndescenze.altervista.org
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.