Il Circolo di Scrittura a distanza della Libera Università di Anghiari lancia una proposta di scrittura autobiografica dedicata alla ferrovia dal titolo "Una volta, su un treno... ricordi di un viaggio speciale". Entro il 31 dicembre 2019 si possono inviare i propri testi, che saranno accolti e selezionati da un gruppo di lettori del Circolo. La raccolta finale sarà pubblicata dall'editore Equinozi, a cura di Roberto Scanarotti.
Viaggiare in treno può essere un’esperienza sorprendente: a bordo di una carrozza, scivolando sui binari, con la mente e il corpo si entra in un altro mondo, si osservano paesaggi che scorrono al di là dei finestrini, si incontrano e conoscono altri viaggiatori, e a volte anche i loro destini.
In treno, si medita anche sulla propria vita, rivedendo momenti del passato, oppure si guarda al futuro lasciando spazio ai progetti o alle decisioni importanti che ci attendono.
Qualche volta succede qualcosa di particolare...
Ognuno di noi ricorda un viaggio in treno o un avvenimento legato al mondo delle ferrovie, dei viaggiatori, delle stazioni.
Potete aggiungere foto o disegni. Massimo circa 10 pagine.
I testi saranno accolti e selezionati da un gruppo di lettori del Circolo di scrittura autobiografica a distanza mentre la raccolta finale sarà pubblicata da ed. Equinozi, a cura di Roberto Scanarotti.
Condizioni per la partecipazioni sono:
- Spediteci il vostro ricordo in formato Word, come allegato ad una e-mail entro il 31.12.2019 all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Iscrizione all’associazione LUA 2019/2020
La pubblicazione
Il progetto editoriale sarà auto-finanziato, perciò è auspicabile che ogni partecipante si impegni ad acquistare almeno due copie del libro (spesa stimata 40 euro).
I testi potranno essere pubblicati, previo rilascio di liberatoria, anche riportando solo il nome di battesimo dell’autore, o un suo pseudonimo. Chi non desidera essere pubblicato con nome e cognome, pertanto, dovrà precisarlo.
Il progetto parte con un minimo di 25 contributi.
Stefanie Risse coordina dal 1999 il Circolo di Scrittura autobiografica a distanza per la LUA.
Roberto Scanarotti, giornalista, è referente territoriale LUA a Roma e segretario culturale del Centro Ricerche e Studi Autobiografici. La sua ultima pubblicazione è “Destinazione immaginario - Viaggio in treno nell’universo simbolico della ferrovia”, Equinozi editore (web www.robertoscanarotti.com)
- Le modalità di partecipazione sono indicate nel sito: lua.it
INFORMAZIONI
Libera Università di Anghiari - Circolo di Scrittura autobiografica a distanza
Piazza del Popolo 5, 52031 Anghiari (AR)
Tel. 0575 788847
web lua.it
- Stefanie Risse, responsabile e animatrice del Circolo di Scrittura
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.