VII Mostra concorso di Modellismo statico “Città di Civitavecchia”

Cultura e Spettacolo
Grandezza Carattere

VII mostra concorso di Modellismo statico Città di Civitavecchia “Un secolo e mezzo d’ITALIA”Civitavecchia, sabato 19 e domenica 20 marzo 2011

Il Gruppo Modellisti Centumcellae, in collaborazione con l’Associazione DLF Civitavecchia, il G.R.M. Il Ponentino e con il patrocinio del Comune di Civitavecchia, organizza la VII mostra concorso di Modellismo statico “Città di Civitavecchia” con titolo “Un secolo e mezzo d’ITALIA”, sulla base delle norme previste dal CIMS - Coordinamento Italiano Modellismo Statico, cui aderisce.

Sono ammesse alla manifestazione tutte le opere modellistiche previste nella suddivisione in branche e categorie elencate a conclusione del presente bando, sulla base delle norme CIMS.

E’ prevista la suddivisione in STANDARD e MASTER per tutte le categorie. Ogni partecipante dovrà compilare interamente e firmare l’apposita scheda di iscrizione, anche per l’accettazione delle norme di concorso. Non saranno accettate schede incomplete nelle parti fondamentali. Si invitano gli espositori a presentarsi con le schede già compilate, in modo da non rallentare il sistema di ricevimento e non creare difficoltà agli altri partecipanti e all’organizzatore.

Per l’iscrizione al concorso è previsto un contributo alle spese organizzative di € 12,00 a partecipante da versare all’atto della consegna delle opere iscritte; i partecipanti juniores (cioè di età compresa da 0 a 16 anni non compiuti) non pagano alcuna quota.
Per le opere di peso o misure elevate dovranno essere presi specifici accordi con l’organizzatore, che si riserva il diritto di non accettare quelle giudicate eccessivamente fragili, ingombranti o pesanti, oppure che possano offendere il pubblico.

Il concorso si avvarrà della “formula open” come specificato nel regolamento e nei suoi allegati. Verranno consegnati certificati di partecipazione, di premio e di merito. Saranno inoltre messi in palio i seguenti premi speciali: Best of Show, Trofeo “Franco Colaiacomo”, Trofeo “Verso l’Unità”, Trofeo “dall’Unità ad oggi”, Trofeo Associazione “La Centuria” (al miglior elaborato sul tema “ROMA E I BRITANNI”).

L’organizzazione, per motivi di pertinenza, si riserva il diritto di spostare le opere modellistiche in categorie diverse da quelle indicate dall’autore sulla scheda di iscrizione.

Le giurie saranno composte da membri del club organizzatore e da eventuali giudici esterni e seguiranno la normativa CIMS in materia di giudizio. Le giurie e l’organizzatore non sono responsabili di controversie legate alla proprietà dei modelli.

Eventi collaterali previsti: partecipazione dell’Associazione civitavecchiese “Imago Urbis” rappresentanti la Legio II Traiana Fortis che, in costumi civili e divise, ci daranno uno spaccato dell’antico Esercito Romano, con dimostrazioni di attacco e difesa adottate nelle battaglie e saranno a disposizione dei visitatori per eventuali domande e curiosità. Partecipazione delle Forze Armate e Corpi Militari dello Stato.

La mostra concorso si svolgerà a Civitavecchia nei locali del DLF, sito in Viale Guido Baccelli 204, nei giorni sabato 19 e domenica 20 marzo 2011. Il ricevimento dei modelli avverrà venerdì 18 marzo dalle ore 10.00 alle 19.30; il sabato 19 dalle 9.00 alle 12.30 o previo accordo telefonico.

Apertura al pubblico dalle ore 15.00 fino alle 19.30 del giorno 19, il giorno 20 dalle ore 09.00 alle 15.00.

La cerimonia di premiazione avverrà alle ore 15.00 circa della domenica.

Pur assicurando la vigilanza sulle opere esposte, l’organizzatore non sarà responsabile per eventuali danneggiamenti o furti. L’organizzatore si riserva il diritto di fotografare e/o filmare le opere in mostra e di utilizzare le immagini in vario modo, senza alcun fine di lucro. Le opere iscritte non potranno essere ritirate prima del termine della premiazione, tranne casi eccezionali di urgenza e attraverso precisi accordi con l’organizzatore. Le opere non ritirate nei termini previsti verranno conservate dall’organizzatore per giorni 30 e quindi, non ricevendo comunicazioni in merito, accorpate alle proprietà dello stesso.

Il Gruppo Modellisti Centumcellae farà navetta dal Castello di Calenzano domenica 13 marzo 2011. Consultare il sito per aggiornamenti.

REGOLAMENTO

Norme generali

L’evento modellistico sarà strutturato in mostra-concorso e in mostra non competitiva. Il partecipante potrà liberamente aderire all’una e/o all’altra con i suoi modelli.
Le opere saranno esposte con un segno distintivo esclusivo per quelle partecipanti al concorso, per favorire il compito della giuria.

Sarà possibile l’esposizione non competitiva di display e singoli modelli appartenenti a collezioni, concordata con l’organizzazione. Oltre ai premi riferiti al concorso, sarà possibile assegnare attestati di merito e premi speciali.

Nel caso dell’adozione della “formula open”, non esisteranno limitazioni relative a numero di premi da assegnare, ripartizioni in branche e categorie, numero minimo di partecipanti per categoria.

Non potranno rientrare nel concorso i pezzi esposti dagli organizzatori e quelli che abbiano ottenuto premi nelle precedenti edizioni della stessa manifestazione (salvo se partecipanti in precedenza per la tipologia “work in progress” a concorso). I modelli dei giudici potranno partecipare al concorso solo nelle categorie in cui gli stessi giudici non prestino la loro opera valutativa.

Firmando la scheda di iscrizione, il partecipante accetterà in ogni parte il presente regolamento e il relativo bando di concorso.

Norme di iscrizione

Per l’iscrizione al concorso è previsto un contributo alle spese organizzative di € 12,00 a partecipante da versare all’atto della consegna delle opere iscritte; i partecipanti juniores (cioè di età compresa da 0 a 16 anni non compiuti) non pagano alcuna quota.

L’iscrizione delle opere dovrà avvenire mediante la presentazione dell’apposita scheda di iscrizione, possibilmente del tipo approvato e consigliato in sede di Coordinamento nazionale, regolarmente compilata nella sua interezza e allegata all’opera stessa; il tagliando staccabile accluso in fondo alla scheda, timbrato e firmato dall’organizzazione, servirà da ricevuta per il successivo ritiro.
La scheda sarà parte integrante del pezzo esposto ed essenziale ai fini del giudizio.

Per facilitare il lavoro della giuria, sarà gradita una documentazione storica, tecnica e fotografica di riferimento allegata alla scheda di iscrizione dell’opera, che avrà la sua rilevanza in sede di valutazione e che, se non in copia, verrà integralmente restituita al momento del ritiro dell’opera stessa.

È consigliata la presenza, per rispetto del pubblico e per la valenza educativa della manifestazione, di un cartellino esplicativo per ogni opera esposta, realizzato dallo stesso modellista partecipante. In caso contrario, l’organizzazione della manifestazione potrà provvedere a compilarlo autonomamente, sulla base dei dati disponibili.

Si consiglia che il nome e cognome dell’autore, nonché eventuale club di appartenenza, non siano indicati nel cartellino di opere a concorso e nella sezione valutativa della scheda di iscrizione, in modo da assicurare, in sede di giudizio, l’anonimato del partecipante. Per lo stesso motivo, eventuali nomi, anche di club, indicati in maniera fissa sulle basette dei modelli dovrebbero essere coperti.

Il partecipante dovrà comunicare in anticipo la presenza di opere di elevato ingombro o peso, in modo che l’organizzatore possa valutare la possibilità di esporle.
Le modalità e i tempi di consegna e ritiro dei pezzi esposti saranno indicati nel bando di concorso. Per richieste particolari in merito alle consegne dovranno essere presi accordi con gli organizzatori, con congruo anticipo.

Giudizio dei modelli

La giuria sarà composta da almeno tre membri per categoria, i cui nominativi verranno resi pubblici all’interno della manifestazione dopo la chiusura dei giudizi.
Il giudizio della giuria, composta da modellisti esperti, sarà basato sul disciplinare elaborato e consigliato a livello di Coordinamento nazionale e sarà insindacabile e inappellabile.

Il sistema di giudizio altamente consigliato è quello comunemente definito “formula open”, a graduatoria aperta, con la possibilità di utilizzare comunque, in particolari casi, una diversa formula quale quella a “classifica secca” che prevede 1°, 2° e 3° classificato per ogni categoria, con eventuali ex-aequo, o altre formule decise dagli organizzatori.

I partecipanti potranno chiedere all’organizzatore chiarimenti in merito alla valutazione delle proprie opere ed eventuali consigli, ma solamente dopo la chiusura dell’evento e astenendosi da esternazioni o altre forme di protesta che possano ledere il corretto svolgimento e il prestigio della manifestazione.

Ogni partecipante al concorso potrà comunque segnalare al Consiglio Direttivo del CIMS eventuali comportamenti ritenuti irregolari. Dovranno essere sempre favorite la trasparenza e la pubblicità dei giudizi.

Definizioni

A titolo informativo ed esplicativo, vengono fornite le seguenti definizioni:

BRANCA, insieme di modelli che riproducano soggetti simili per tipologia tecnica o di altra natura, ad esempio mezzi aerei e astronautici, mezzi navali, mezzi militari terrestri, figurini.

CATEGORIA, suddivisione della branca secondo la scala (o le dimensioni per molte categorie di figurini, ad esempio 54 mm) o altri fattori storici o tecnici (ad esempio biplani della prima guerra mondiale in scala 1:72).

MODELLO (eventualmente denominato FIGURINO, anche con cavallo o simili), riproduzione singola con o senza piedistallo o basetta, anche se collocata in una limitata e semplice ambientazione scenografica. Figurini a bordo di un mezzo (militare terrestre, navale, aereo e altro) senza basetta o con basetta semplice o piedistallo non sono considerati scenetta o diorama.

SCENETTA, piccola composizione con limitata ambientazione scenografica, contenente due figurini interi (cavalli o altri animali compresi) eventualmente con una unità intera (mezzi militari o da trasporto di qualsiasi tipologia).

DIORAMA, ambientazione scenografica contenente:

  • più di una unità (mezzi militari, aerei, navali e simili); oppure
  • più di due figurini interi nella stessa ambientazione; oppure
  • una ambientazione scenografica molto complessa, qualsiasi sia il numero di modelli e/o di figurini.

WATER LINE, modello navale riprodotto alla linea di galleggiamento, senza base o su base contenente semplice ambientazione in acque ferme: ogni elemento esterno al modello lo qualifica invece nella categoria diorami (scie di navigazione, scarichi di sentina e piccoli elementi di contorno inclusi).

Per le categorie dei modelli singoli, sono previste le seguenti tipologie utili per la valutazione:

  1. DA SCATOLA. modello realizzato esclusivamente sulla base del kit di montaggio commerciale oppure con modifiche o aggiunte molto limitate.
  2. MIGLIORATO (ELABORATO), modello contenente, rispetto al kit base, varie modifiche o aggiunte di particolari commerciali e/o autocostruiti.
  3. AUTOCOSTRUITO, modello totalmente autocostruito dall’autore in ogni sua parte, sulla base di documentazione storica, fotografica e tecnica - nel caso di soggetti non di fantasia - a parte eventuali piccoli accessori.
  4. WORK IN PROGRESS (WIP), opera modellistica non completata, in corso di elaborazione da parte dell’autore.

Branche e categorie

La suddivisione è prevista solo per fini statistici e organizzativi. Le branche (in lettere) e le categorie (in lettere e numeri) previste a concorso sono, in ordine crescente delle dimensioni in scala dell’opera modellistica:

A) figurini:

  • A1 scale inferiori a 1:35 (meno di 50 mm);
  • A2 1:35/1:32 (50/54 mm);
  • A3 scale superiori a 1:32 (oltre 54 mm);
  • A4 busti;
  • A5 piatti;
  • A6 scenette tutte le scale.

B) mezzi militari terrestri:

  • B1 scale inferiori a 1:35 (per esempio 1:48 e 1:72)
  • B2 1:35;
  • B3 scale superiori a 1:35 (per esempio 1:24 e 1:16);
  • B4 diorami tutte le scale.

C) mezzi navali:

  • C1 modelli in legno o metallo di navi con propulsione principale a vela o a remi;
  • C2 modelli in legno o metallo di navi con propulsione principale meccanica;
  • C3 modelli di installazioni di navi o parti navali (sezioni o spaccati);
  • C4 modelli in legno o metallo di navi dalla scala 1:250 a scale inferiori;
  • C5 modelli di navi in bottiglia;
  • C6 modelli in plastica o resina (anche water line);
  • C7 modelli in cartoncino;
  • C8 diorami con navi in legno, metallo, plastica o resina.

D) mezzi aerei e astronautici:

  • D1 scale inferiori a 1:50 (per esempio 1:72 e 1:144);
  • D2 1:50-1:48;
  • D3 scale superiori a 1:48 (per esempio 1:32 e 1:24);
  • D4 diorami tutte le scale.

E) mezzi civili:

  • E1 autovetture 1:43 e scale inferiori (per esempio 1:72 e 1:87);
  • E2 autovetture scale superiori a 1:43 (per esempio 1:24 e 1:12);
  • E3 motocicli in tutte le scale;
  • E4 autocarri e mezzi da lavoro 1:43 e scale inferiori;
  • E5 autocarri e mezzi da lavoro scale superiori a 1:43;
  • E6 diorami tutte le scale.

F) fantasy, fantascienza, fumettistica, cartoni animati, cinema, glamour ed erotic [con riserva di giudizio di ammissione] in tutte le scale:

  • F1 figure singole;
  • F2 mezzi vari (astronavi,mezzi militari,auto,aerei e altro, “gundam” e simili compresi);
  • F3 scenette;
  • F4 diorami.

H) juniores (tutte le branche).

Le opere di soggetto preistorico (animali, ominidi e umani) saranno regolarmente accettate nella branca A figurini e relative categorie, o eventualmente in una apposita categoria aggiunta liberamente alle precedenti dall’organizzazione, ma non nella categoria F (fantasy e altro).

Varie

La giuria e gli organizzatori non saranno responsabili di controversie legate alla proprietà dei modelli.

Gli organizzatori si riservano il diritto di fotografare e filmare le opere esposte ai fini di documentare la manifestazione su pubblicazioni e siti web, ma senza alcun scopo di lucro.

Il bando di concorso e il regolamento della manifestazione modellistica saranno esposti in maniera ben visibile all’interno della sede espositiva.

Gli organizzatori avranno la facoltà di non esporre modelli eccessivamente fragili, troppo pesanti o ingombranti oppure che a loro insindacabile giudizio possano offendere la sensibilità del pubblico.

L’evento modellistico si uniforma al vademecum per l’organizzazione di eventi di modellismo statico, al disciplinare per le giurie e alla scheda standard di iscrizione studiati e consigliati dal CIMS, disponibili nel sito web del Coordinamento.

Gruppo Modellisti CentumcellaeINFORMAZIONI

Gruppo Modellisti Centumcellae

Viale Guido Baccelli 204, Civitavecchia (RM)
Internet www.gmcentumcellae.org

  • Presidente: Paolo Parisi cell. 335 7286829 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Domenico Ciurleo cell. 335 7292826
  • Gabriele Mauro cell. 334 2748023

Associazione DLF Civitavecchia

Via Leonardo 2, 00053 Civitavecchia (RM)
Tel. 0766 30309 Fax 0766 33049
Tel. FS 970/855/379
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.dlfcivitavecchia.org