Gruppo Pallacanestro DLF Udine

Gruppi di attività
Grandezza Carattere

Dell'ASD Polisportiva Dopolavoro Ferroviario di Udine, una delle prime Società Sportive della nostra città, fa parte il Gruppo Pallacanestro, nato nel 1970, che ha dato l'opportunità a centinaia di bambini, di tutte le nazionalità, in particolar modo di Udine Sud, di conoscere la pallacanestro e, attraverso questa meravigliosa disciplina, di formarsi e crescere.

I ragazzi, mettendo in campo valori di sana competizione e spirito di sacrificio, si allenano ad affrontare le sfide che la vita riserverà loro in futuro. La partecipazione è sempre stata numerosa e attiva e le squadre sono sempre regolarmente iscritte ai vari campionati federali.

Quest'anno, ai ragazzi già presenti (italiani, cinesi, rumeni, albanesi, serbi, nigeriani, russi) si è aggiunto un ragazzo ucraino, scappato da Kiev appena prima di compiere i 16 anni (età alla quale, ai maschi, viene ritirato il passaporto per non espatriare) e che, combinazione ha voluto, potesse prendere parte all'attività nella squadra Under 17 nella quale milita già un ragazzo di origine russa.

 

 

Considerando quanto sta accadendo in Ucraina, ci è sembrato doveroso segnalare il fatto al quotidiano cittadino, che ha messo in risalto la bella notizia. L’articolo è stato pubblicato dal Messaggero Veneto l’8 ottobre 2022, a firma di Monica Tortul, e si intitola “Canestri di pace. Da Udine un calcio alla guerra”.

Ci riteniamo fortunati di quanto possiamo fare, riteniamo una cosa normale che i ragazzi giochino assieme, al di là delle differenze fisiche, tecniche e di provenienza.

(Francesco Pegoraro, Responsabile del Gruppo Pallacanestro DLF Udine)

 

 

INFORMAZIONI

  • Francesco Pegoraro mob. 349 3662554 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Associazione DLF Udine

Via XXIII Marzo 1848, 26 - 33100 Udine (UD)
Tel. 0432 522131
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfudine.it
Facebook Dopolavoro Ferroviario Udine