Logotipo DLF territoriali

Grandezza Carattere
Immagine coordinata del Dopolavoro Ferroviario

Da questa pagina è possibile scaricare in un file .ZIP i principali formati di file in cui è disponibile il disegno del logotipo di ogni Associazione DLF territoriale. Una volta scaricati sul proprio pc, i file contenuti nello zip possono essere aperti e utilizzati secondo le specifiche necessità: il formato .GIF è adatto al web e ai documenti Office. I formati .CDR .EPS e .AI sono da destinarsi ai programmi di grafica e ai prodotti tipografici.

L'immagine coordinata del DLF è nata nel 1998. Il marchio e la denominazione DLF sono registrati presso l'Ufficio Brevetti del Ministero dell'Industria, Commercio e Artigianato ed ogni loro utilizzazione va compiuta nel pieno rispetto dei principi che ne hanno ispirato la realizzazione. I file del logotipo, quindi, non vanno modificati o arbitrariamente elaborati.

Per qualsiasi problema o richiesta a proposito dell’Immagine coordinata del DLF:

Donatella Olivieri

Associazione Nazionale DLF
Ufficio Comunicazione
Via Bari 20, 00161 Roma
Tel. 06 44 17 07 35 fax 06 44 29 14 22
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il logotipo

Il logotipo del DLF è stato realizzato nel 1998 rielaborando forma e stile del logo adottato all'epoca dalle Ferrovie dello Stato, con l'obiettivo di dare evidenza all'ideale raccordo tra lavoro e tempo libero dei ferrovieri.

Il marchio, il logotipo, la sigla e l’alfabeto si sono basati su linee di costruzione inclinate a 30°, volute per suggerire un’idea di dinamismo e di progresso. Il simbolo scelto per il nuovo marchio del DLF è un “puzzle”. I quattro elementi che lo compongono rappresentano i quattro settori di attività in cui s'identifica la missione dell’Associazione: lo sport, il turismo, la cultura e i servizi, ognuno dei quali è caratterizzato da uno specifico colore istituzionale previsto dai manuali d’immagine coordinata delle FS:

  • il giallo, per evocare il dinamismo proprio dello sport;
  • l’azzurro, per richiamare l’immagine del cielo sotto al quale si sviluppa il turismo;
  • il verde, con i suoi valori ambientali e di responsabilità, affidabilità, competenza ed equilibrio, per evidenziare l’idea della cultura;
  • il rosso, caldo e vitale come la natura umana, per richiamare l’individuo-fruitore dei servizi.

Nei disegni destinati alle 102 Associazioni DLF territoriali l’acronimo “DLF” è allineato alla base del marchio e ne segue l’inclinazione. Le parole “ASSOCIAZIONE DOPOLAVORO FERROVIARIO” sono disposte su tre righe nello spazio sopra l’acronimo secondo la stessa inclinazione, mentre nello spazio sottostante sono allineati i caratteri che compongono il nome della città cui si riferisce il logotipo.