Flora Firenze

Primo Piano
Grandezza Carattere

Flora Firenze. mostra spettacolo di piante e fiori made in Italy. Firenze, dal 30 aprile all’11 maggio 2015mostra spettacolo di piante e fiori made in Italy.

Firenze, dal 30 aprile all’11 maggio 2015.

FloraFirenze è la prima esposizione di floricoltura organizzata a Firenze dove il made in Italy è protagonista della qualità del prodotto e del design. Composta da ambienti progettati e allestiti scenograficamente dove si espone il meglio del mondo di piante e fiori, in quella che da sempre è la capitale della cultura mondiale.

La città toscana, indiscusso perno del giardino all’italiana, crea con questo evento un’esperienza unica al mondo trasformandola nella “capitale del giardino mondiale”. FloraFirenze 2015 si svolgerà dal 30 aprile all’11 maggio dalla ore 8.30 alle ore 18.30 al Parco delle Cascine.

FloraFirenze 2015È aperta la biglietteria dedicata ai gruppi, per acquistare i biglietti in prevendita al costo di 17 euro a persona invece che 20 potete inviare una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica con la vostra richiesta Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
o potete effettuare l’acquisto direttamente dal sito di FloraFirenze nella sezione dedicata.
Al fine di fornire un miglior servizio a quei gruppi che arriveranno in Pullman vi preghiamo di volerci indicare il giorno in cui visiterete la manifestazione per poter organizzare un’accoglienza nei parcheggi dedicati

Il biglietto intero costa 20 euro a persona, è gratuito per bambini fino a 5 anni.

Biglietti ridotti:

  • Comitive e/o gruppi (20 persone minimo) 17 euro a persona in prevendita
  • Bambini tra i 6 ed i 14 anni compiuti 12 euro a persona
  • Per le scuole dell’obbligo ogni 25 bambini due insegnanti sono gratis, gli studenti pagano 10 euro a testa

INFORMAZIONI
FloraFirenze
Segreteria Organizzativa: Carolina Salini
Via Goito 10, 16122 Genova
Tel. +39 010 8683795
Fax +39 010 8683796
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Gli ambienti di FloraFirenze

FloraFirenze è una passeggiata attraverso le eccellenze del florovivaismo italiano. Si inizia con la regione ospite: un paesaggio toscano segna l’inizio del percorso che proseguendo con un giardino all’italiana, introduce alla passeggiata nelle varie tipologie delle piante prodotte in Italia. Si attraversa un ambiente desertico, con un giardino esotico in cui le grandi piante grasse escono dalla sabbia, per accedere alla spettacolare calma del lago. Qui troviamo una composizione di oltre 5.000 azalee, prodotte sul lago Maggiore, che crea una struttura a cupola di 16 metri dai colori intensi.

La cupola di milioni di fiori avvolge il movimento d’acqua di una cascata circolare che racchiude nel suo interno le suggestioni, i colori e i profumi di un ambiente ispirato alla foresta pluviale tropicale. Un giardino temperato, ricco di esemplari mediterranei completa la rapida carrellata della biodiversità dei vari ecosistemi.

Flora Firenze. mostra spettacolo di piante e fiori made in Italy. Firenze, dal 30 aprile all’11 maggio 2015Termina questa prima parte della passeggiata un giardino giapponese, dove bonsai di piante di tutto il mondo, alcune di età ultra centenaria, concludono il racconto. Le piante ridotte a elementi trasportabili in vaso riconducono all’origine dei bonsai dove, viaggiatori che per anni dovevano stare lontani dalla loro casa e dal loro ambiente avevano trovato, attraverso questa forma d’arte, il modo per portare con se le loro origini.

Sul lato destro, in un altro padiglione, un percorso attraverso le collezioni di artisti del verde che da generazioni selezionano esemplari di agrumi e di rose esponendo le due più prestigiose collezioni del mondo. Dall’altro lato si entra nel regno del fiore reciso, il fiore come elemento compositivo, con cui artisti e maestri fiorai, in un ambiente dedicato al matrimonio, ne interpretano la sua evoluzione artistica e decorativa. Proseguendo la passeggiata nell’area esterna si attraversano i giardini dei vivaisti più importanti d’Italia, che con i loro esemplari unici creano suggestioni di paesaggio indimenticabili. Da questi giardini si prosegue nello spazio dedicato agli orti, realtà ormai ben integrate in molti paesaggi urbani.

La visita di Florafirenze si conclude in un’area dove gli alberi secolari del Parco delle Cascine fanno da sfondo ad un gruppo di artisti di Land Art, forma d’arte contemporanea dove l’artista interviene direttamente sul territorio naturale, utilizzando i materiali che gli fornisce il territorio. 18 opere di artisti di varie nazionalità, completano con le loro sculture tra loro molto diverse, il percorso attraverso la natura guidata dalla mano dell’uomo.


Che cos’è la Land Art

FloraFirenze: Land ArtLand Art significa “arte della terra”, creare l’arte da ciò che la natura offre. Le esposizioni di Land Art sono esperienze uniche da vivere: spesso gli artisti arrivano in una località sconosciuta non sapendo che cosa troveranno come materiale da utilizzare per le proprie realizzazioni artistiche. Proprio per questo Land Art significa costruire un’opera d’arte sul posto, con materiali incontaminati tanto da integrare l’opera d’arte nel panorama e nel rispetto dell’ambiente.

Il Parco delle Cascine

FloraFirenze 2015 si sposa perfettamente con l’intento di rilancio di uno dei più prestigiosi parchi urbani d’Europa. Il masterplan del Parco delle Cascine, può trovare in FloraFirenze 2015 un elemento di straordinario arricchimento. Questo porrà l’attenzione della città e di un grande numero dei suoi turisti a focalizzarsi su quest’area, stimolandone la visita e dando una svolta decisiva alla relazione del parco con la città.
Rappresenta il parco urbano più esteso d’Italia con i suoi 160 ettari di verde ed è anche il più grande parco pubblico della città attraversato da percorsi pedonali, piste ciclabili, aree gioco, alternati a 35 ettari di bosco comprensivo di impianti sportivi ed arricchito da monumenti ed edifici storici. Un polmone verde costituito da più di 19.000 alberi; esso deriva dalla originaria e antichissima foresta planiziaria, quella cioè che trovava nei terreni fertili alluvionali dei fiumi l’ambiente ideale per crescere.
Le Cascine iniziano da Piazza Vittorio Veneto e arrivano fino al ponte all’Indiano. Ha la forma di una striscia pianeggiante di terreno lunga circa 3,5 km e larga circa 640 m, che costeggia la riva destra dell’Arno, dal centro storico, fino alla confluenza con il torrente Mugnone.

La Storia

FloraFirenze: Land ArtLa sua storia è da sempre legata alla storia della città: dai Medici ai Lorena al Regno d’Italia ai giorni nostri. La costruzione del Parco delle Cascine ebbe inizio nel 1563 come tenuta agricola di Alessandro e Cosimo de Medici. Il toponimo cascina sta a indicare "il cerchio di faggio dove si spreme il latte rappreso per fare il cacio". Le Cascine poste sulla riva destra dell’Arno furono sempre oggetto di attente cure nelle piantagioni, nelle colture e vi furono piantate specie rare da frutto. Le principali modifiche furono apportate da G. Manetti alla fine del ’700. Nel 1869 il parco divenne pubblico. Durante il XX secolo si consolidano all’interno del parco alcune attività come la corsa dei cavalli, il tennis, il tiro al bersaglio e al piattello, il nuoto (piscina delle Pavoniere) nonché la facoltà di Agraria e la scuola militare di Aereonautica. Il Parco delle Cascine fu non solo luogo di avvenimenti di caccia ma anche ritrovo mondano, di feste popolari, manifestazioni e ricorrenze.

Acquista il tuo biglietto


INFORMAZIONI

Flora Firenze SRL

Pontevecchio 2, 50125 Firenze
Contatti
Internet www.florafirenze.com