LEZIONI DI TRENO DLF

Grandezza Carattere

LEZIONI DI TRENO DLFGrandi numeri nell’anno scolastico 2012/2013 per il progetto Scuola Ferrovia del Dopolavoro Ferroviario.

Sono 23 le Associazioni DLF di ogni parte d’Italia che da ottobre a maggio hanno impegnato energie, tempo e risorse alla diffusione di cultura ferroviaria nelle scuole.

Ferrovieri in servizio, pensionati, appassionati a vario titolo di mondo ferroviario, coordinati da Associazione Nazionale DLF, sono in questo periodo alle prese con molte attività: viaggi in treno delle scolaresche in visita ad impianti, a stazioni, a musei ferroviari, organizzazione di mostre degli elaborati prodotti dai ragazzi su temi legati ai treni e dei relativi concorsi a premi, distribuzione di libri sulla ferrovia e cappellini gialli…

Oltre 200 le scuole italiane coinvolte quest’anno nel progetto, più di 1200 i docenti e quasi 21.000 i ragazzi che partecipano alle lezioni e alle visite guidate.

Il progetto Scuola Ferrovia ha destato grande interesse negli alunni e negli insegnanti fin dalla sua nascita, nel 2000, e continua a coinvolgere le persone, a partire dai volontari del DLF e dai ferrovieri, che si spendono senza risparmio nel trasmettere il loro bagaglio di conoscenze e di esperienze attraverso la realizzazione del progetto, per arrivare poi ai destinatari di tale patrimonio: i bambini e i ragazzi. Proprio grazie al fatto che il progetto si attua in ambito scolastico, i “giovani viaggiatori” possono integrare le “lezioni di treno” con molte altre discipline, oggetto dei loro studi, e farne tesoro.

Le molteplici proposte presentate dai tanti DLF ai dirigenti scolastici, da inserire nel Piano di Offerta Formativa, ispirate alle linee guida del progetto dell’Associazione Nazionale DLF, costituiscono un mosaico ricchissimo di tessere, in cui trovano collocazione la storia, lo studio del paesaggio, la tecnologia, il funzionamento dei trasporti, l’arte, la letteratura, la fotografia, il cinema, l’ecologia, il mondo del lavoro…

Ci sono Associazioni DLF che hanno puntato a focalizzare l’attenzione su antiche linee ferroviarie dismesse, importanti in passato per lo sviluppo del loro territorio, DLF che, avvalendosi della collaborazione di gruppi di appassionati cultori di modellismo ferroviario, hanno fatto conoscere ai ragazzi plastici in scala di treni e linee scomparse. In molti casi la parte del leone l’hanno fatta i Musei ferroviari, come quelli di Pietrarsa e di Cagliari oppure il Padiglione Ferroviario all’interno del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” a Milano, visitati da moltissime classi di allievi.

Altre Associazioni DLF hanno inserito i viaggi-esperienza, previsti dal progetto sui treni della zona, nell’ambito di manifestazioni tradizionali, in cui il treno che percorre un territorio permette ai viaggiatori di condividerne le usanze, le specialità eno-gastronomiche, i siti caratteristici.

Molti, ancora, hanno organizzato mostre di fotografie a tema ferroviario, utilizzando lavori dei ragazzi o opere di soci DLF iscritti ai numerosi gruppi fotografici, mentre altre scelte sono state rivolte al teatro, come strumento per raccontare vicende legate al treno, oppure alla musica, per accompagnare la cerimonia conclusiva del progetto, quando si tirano le somme, si elencano i ringraziamenti e si consegnano i premi.

Ovviamente TUTTE le Associazioni DLF titolari di un progetto Scuola Ferrovia hanno tenuto lezioni in classe e negli impianti ferroviari, visitati appositamente, hanno compiuto viaggi in treno e offerto gustosi buffet ai partecipanti, grandi e piccini.


Progetto Scuola Ferrovia

Con il progetto Scuola Ferrovia il DLF intende divulgare nella scuola la conoscenza della ferrovia italiana, attraverso un rapporto costante e permanente con il mondo dei giovani.

Leggi tutti gli articoli

INFORMAZIONI

Mario Bonivento
Segretario Nazionale DLF

Associazione Nazionale DLF
Via Bari 20, 00161 Roma
Tel. 06 44170730 fax 06 44291422
e-mail m.bonivento@dlf.it