Domenica 8 marzo, da nord a sud, una serie di eventi dedicati - In occasione della Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, manifestazione giunta alla sua ottava edizione per favorire la conoscenza, il recupero e la valorizzazione delle linee ferroviarie dismesse o sospese in Italia, attraverso anche la riattivazione del servizio a scopi turistici, sono previsti in tutte le regioni d’Italia eventi ed iniziative visibili nel sito dedicato alle Ferrovie Dimenticate.
Anche Fondazione FS Italiane celebra l'evento con una serie di manifestazioni da Nord a Sud del Paese. Domenica 8 marzo sono previsti due viaggi in treno storico: da Isernia a Sulmona (scarica la locandina), attraversando il Parco della Majella, e da Palermo (scarica la locandina), con visita al Parco Archeologico di Selinunte e passeggiata sulla ferrovia a scartamento ridotto.
La Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, sotto l'impulso di Co.Mo.Do., vede ogni anno tantissimi eventi caratterizzati dalla mobilità dolce e sostenibile. Il viaggio in treno storico, grazie a vecchie linee che collegano posti difficilmente raggiungibili con altri mezzi, oppure le escursioni sui tracciati dismessi, permettono la riscoperta di borghi e paesaggi poco conosciuti della bella provincia italiana.
La Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, fissata tradizionalmente alla prima domenica di marzo, è stata spostata di una settimana per approfittare della coincidenza con la Festa delle Donne, che potrà suggerire iniziative nuove e interessanti.
INFORMAZIONI
Confederazione Mobilità Dolce (Co.Mo.Do.)
Sede Operativa: c/o Associazione Go Slow Social Club
Meridiana, Via Volturno 80, 20861 Brugherio (MB)
Via F.lli Cervi 10, 06049 Spoleto (PG)
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.ferroviedimenticate.it