Ferrovieri per un giorno a Barletta

Scuola Ferrovia
Grandezza Carattere

Con il Progetto Scuola Ferrovia organizzato dall’Associazione DLF Barletta, il 2, 5 e 12 aprile 2019 gli alunni delle classi 4E e F della scuola primaria “Girondi” di Barletta hanno vissuto un’esperienza indimenticabile.

Il giorno 2 aprile è iniziato il loro viaggio nel “mondo delle ferrovie”, tutti dotati di maglia e cappellini colorati del Progetto Scuola Ferrovia DLF Barletta. Il responsabile del progetto e coordinatore movimento, Cosimo Damiano Piccolo, ha svolto a scuola una lezione sulla storia delle ferrovie, dei treni dalle origini ai giorni nostri come mezzo di trasporto e comunicazione sicuro, economico, ecologico, comodo e veloce.

In due giornate, le scolaresche hanno effettuato il viaggio in treno. Sono stati accolti nella biglietteria di Barletta, per comprendere come si effettua l’acquisto di un titolo di viaggio, poi hanno visitato il posto di Polizia Ferroviaria alla presenza del comandante Polfer Walter Corvasce e all’Ufficio di Movimento. A seguire tutti a bordo del treno regionale con destinazione Bari zona industriale, Sala Comando e Controllo della linea Adriatica ed afferenti.

Per molti di loro si è trattato del primo viaggio in treno. Ai piccoli viaggiatori è stata riservata una carrozza e durante il viaggio a gruppetti di tre e sotto l’attenta sorveglianza del personale volontario, a treno fermo, gli alunni hanno visitato la cabina di guida e l’emozione è salita alle stelle. All’arrivo sono stati accolti nella palazzina CCC di RFI con una abbondante merenda; hanno visitato il Centro Comando Controllo di Bari Lamasinata per conoscere dal vivo il funzionamento e le caratteristiche del sistema computerizzato; sono stati accolti dal dirigente ing. Marino e da tutto lo staff del DCO che si è messo a disposizione degli alunni e ha descritto nei dettagli il viaggio e il controllo della rete ferroviaria.

E’ stato tutto magnifico: il viaggio, la “guida del treno”, la merenda offerta da RFI, visitare ed essere protagonisti nel DCO. Grazie al dirigente A.C. ing. Marino, a tutto il personale in servizio, grazie all'Associazione DLF Barletta e al suo presidente, Riccardo Lotti, al macchinista sig. Sguera, al sig. Piccolo, perfetto nella organizzazione delle due giornate in compagnia di RFI. Altro che ferrovieri per un giorno. Ferrovieri tutta la vita!

Questi progetti consentono ai nostri piccoli di migliorare le loro competenze attraverso percorsi significativi. La collaborazione con le agenzie del territorio rende la scuola viva. L’esperienza con il Progetto Scuola Ferrovia è stata tra le più avvincenti.

Le insegnanti: Maddalena Murgolo, Carmela Tupputi, Damiana Spadaro, Lucia D’Orsi.

INFORMAZIONI

Associazione DLF Barletta

Piazza F. Conteduca 32, 76121 Barletta (BT)
Tel. e fax 0883 515699
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.