Venerdì 3 giugno si è concluso il Progetto Scuola Ferrovia organizzato dal DLF Venezia, edizione 2016. Il progetto, nel Piano Formativo concordato con la scuola, si è posto l’obiettivo di far conoscere, attraverso un linguaggio comprensibile dagli alunni, quale sia l’offerta commerciale ferroviaria e come viene regolata la circolazione dei treni. L’intervento ha permesso, inoltre, di conoscere una stazione ferroviaria in ambito commerciale, includendo la conoscenza dei servizi offerti prima del viaggio in treno.
Gli interventi formativi hanno coinvolto due istituti scolastici:
- Istituto “Lazzari” di Dolo, con due classi, III e IV, di scuola secondaria di secondo grado (superiore), con 56 studenti e due insegnanti;
- Scuola primaria “S. Maria Goretti”, Istituto Comprensivo “Spallanzani”, di Mestre, con 52 alunni e 6 insegnanti, con due classi IV.
Durante gli interventi in classe, abbiamo coinvolto insegnanti e studenti in una discussione che mettesse in giusto rilievo, ovviamente negativo, il fenomeno degli atti vandalici in stazione e in treno. Nel merito, gli studenti sono stati, inoltre, invitati a creare degli elaborati, utilizzando lo slogan “SPORCO CHI SPORCA I TRENI E LA FERROVIA”.
Il Progetto Scuola Ferrovia, curato da DLF Venezia, intende divulgare nella scuola la conoscenza della ferrovia italiana. Il percorso formativo ha previsto tre tempi di attuazione:
- due incontri a scuola in cui vengono forniti dei cenni storici sulle linee ferroviarie del Veneto, nozioni di sicurezza e di educazione civica in stazione e a bordo dei treni, informazioni sull’importanza del trasporto su rotaia per il rispetto dell’ambiente;
- una uscita organizzata con un viaggio in treno dalla stazione di Carpenedo a quella di S. Lucia di Venezia.
Direzione Istituto Comprensivo Spallanzani, scuola primaria S. M. Goretti, Mestre.
Primo intervento in classe, due ore, 27 aprile 2016:
- Cenni storici;
- Linee ferroviarie nel Veneto e direttrici più importanti in partenza da Venezia;
- Importanza del trasporto su rotaia in relazione all’ambiente e alla sicurezza;
- Preparazione alla visita negli impianti ferroviari.
Secondo intervento in classe, due ore, 4 maggio 2016:
- Lezioni di sicurezza in stazione e a bordo treno;
- Illustrazione dei vari tipi di offerta commerciale dal Trasporto Regionale alla Frecciarossa 1000;
- Servizi di accoglienza ai viaggiatori in stazione ed in treno.
Terzo intervento, una giornata, 18 maggio 2016
Il 18 maggio 2016 le classi quarte della scuola primaria “S. M. Goretti” hanno concluso con una visita alla stazione ferroviaria Venezia S. Lucia l’intervento formativo organizzato dall’Associazione DLF Venezia, in collaborazione con RFI e Trenitalia Spa, per conoscere i servizi della stazione e le diverse figure professionali che vi operano, visitare una Frecciargento e la cabina ACEIT. Un successivo incontro a scuola è servito per la consegna dei lavori prodotti dagli alunni sul tema "Sporco chi sporca i treni e la ferrovia".
Le insegnanti che hanno aderito al Progetto sono state positivamente colpite dall'organizzazione degli incontri preparatori e soprattutto dall'efficacia organizzativa dell'uscita. In poche ore i bambini sono stati accompagnati a visitare moltissimi spazi all'interno della stazione, sono entrati in contatto con tante figure professionali che, in modo estremamente disponibile, hanno saputo spiegare le loro mansioni e il funzionamento di alcuni servizi, infine sono stati accompagnati in assoluta sicurezza a visitare la cabina ACEIT al cui interno hanno potuto capire come avviene la movimentazione dei treni e il controllo della circolazione ferroviaria.
Direzione Istituto Tecnico Commerciale Statale “M. Lazzari”, Dolo
Tempi e modi dell’attività sono stati concordati con la prof.ssa Alzetta, il cui contributo in termini di indirizzo sugli interventi formativi già effettuati nei precedenti incontri è stato essenziale. Gli argomenti trattati hanno puntato ad approfondire l’aspetto commerciale, visto l’indirizzo dell’Istituto scolastico.
Primo intervento in classe, due ore, 17 maggio 2016:
- Cenni storici;
- Linee ferroviarie nel Veneto e direttrici più importanti in partenza da Venezia;
- Importanza del trasporto su rotaia in relazione all’ambiente e alla sicurezza;
- Preparazione alla visita negli impianti ferroviari.
Secondo intervento in classe, due ore, 19 maggio 2016:
- Lezioni di sicurezza in stazione e a bordo treno;
- Illustrazione dei vari tipi di offerta commerciale dal Trasporto Regionale alla Frecciarossa 1000;
- Servizi di accoglienza ai viaggiatori in stazione ed in treno.
Terzo intervento, una giornata, 24 maggio 2016:
- Trasferimento dalla scuola all’impianto ferroviario (in treno o in autobus con il costo del biglietto a offerto da DLF Venezia);
- Incontro specialistico in mattinata nell’aula PICO della stazione di Mestre;
- Visita alla sala SSCC di RFI di Mestre al pomeriggio.
Galleria di immagini
INFORMAZIONI
Associazione DLF Venezia
Via Sernaglia 10/A, 30100 Mestre (VE)
Tel. 041 5382930 Fax 041 5387218
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web www.dlfvenezia.it