Dopo numerosi contatti con le scuole interessate si è riusciti ad organizzare lo svolgimento del Progetto Scuola Ferrovia, coinvolgendo le III, IV e V classi di due scuole primarie per un totale di 125 alunni. Nel mese di aprile, presso la Scuola Primaria "G. A. Gandin" di Bagnaia, e nel mese di maggio, presso l’Istituto Comprensivo "S. Canevari" Scuola Primaria di S. Martino al Cimino, in giorni diversi, si sono tenuti interventi di due ore per ciascuna classe.
Sono stati proiettati slide e video esplicativi relativi agli argomenti trattati:
- storia delle ferrovie e dei principali sistemi di circolazione
- comportamento da adottare sia in stazione che sui treni in merito alla sicurezza
- organizzazione commerciale
- ruolo del Dopolavoro Ferroviario
Hanno provveduto all’illustrazione degli argomento sopra citati ai ragazzi, in qualità di istruttori o relatori:
- il presidente del DLF Viterbo Maurizio Burani
- i consiglieri DLF Viterbo Diana Belli e Lamberto Chiovelli,
- l’amministratore DLF Viterbo Vitaliano Carlantoni
- la socia Assuntina Selvaggini
Sono state consegnate a tutti i ragazzi ed alle insegnati le pubblicazioni ricevute dall’Associazione Nazionale DLF: “Ferrovie italiane 1839 - 2011. Dalla Napoli-Portici al Frecciarossa 1000”, ed il volume “Le Ferrovie” di Stefano Maggi.
E’ stata richiesta l’effettuazione di un treno straordinario da Viterbo P.F. ad Orte e ritorno per il giorno 22 maggio. Hanno partecipato tutte le classi ed a ciascun alunno è stato consegnato il cappellino con il logo del progetto Scuola Ferrovia.
Particolare interesse e curiosità hanno manifestato i ragazzi sia per il viaggio in treno, che molti di loro non avevano mai effettuato, sia per la visita dell’impianto di Orte (stazione, biglietteria e ufficio Movimento).
Il giorno 29 maggio si è tenuta la manifestazione finale presso il cinema Lux del DLF Viterbo. I ragazzi hanno effettuato dei lavori (disegni) ed a tutte le classi è stato consegnato un premio, una targa ricordo dell’evento ed alla classe che ha elaborato il lavoro migliore un premio speciale di € 100,00. Al termine della premiazione è stato offerto dal DLF Viterbo un ricco buffet, particolarmente gradito da tutti i presenti.
Alla manifestazione finale hanno partecipato, oltre che i consiglieri del DLF Viterbo, anche i rappresentanti del Trasporto Regionale, della Associazione Nazionale DLF e del Reparto Territoriale di Orte.
Galleria di immagini
INFORMAZIONI
Associazione DLF Viterbo
Viale Trento 1, 01100 Viterbo
Tel. e fax 0761 342750
Tel. FS 970/860/335
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.