Una Mano per la Pace

Solidarietà e Servizi
Grandezza Carattere

Una Mano per la PaceTerni, dal 22 al 27 febbraio 2011

Manifestazione culturale e sportiva dedicata alla solidarietà, alla conoscenza di se stessi, alle Arti marziali e le Discipline Orientali. In programma conferenze, dibattiti, concerti, mostre, una meditazione guidata e, per concludere, domenica 27 Febbraio 2011 Gran Galà di Arti Marziali e Discipline del Corpo, con i Monaci Shaolin e le migliori Scuole di Arti Marziali italiane! Ore 15, Palazzetto dello Sport di Via di Vittorio, Terni.

Una Mano per la Pace è un programma di eventi culturali a scopo umanitario nato da un' idea del Maestro Simone Sebastiani, fondatore della Scuola di Discipline Orientali SAN BAO con il Patrocinio del Comune di Terni - Assessorato alla Cultura, della Provincia di Terni, delle ACLI Provinciali e dello CSEN Nazionale.

Tale Progetto, che si concretizza attraverso esibizioni, show, conferenze, incontri, mostre, workshop e dibattiti, vuole sensibilizzare l'opinione pubblica favorendo lo sviluppo di una politica di pace e si propone di sostenere e di contribuire a consolidare la cultura dell'incontro, del confronto e della comprensione tra i popoli.

Una Mano per la PaceL'evento "Una Mano per la Pace" vuole testimoniare la natura pacifica delle Arti Marziali e dei suoi praticanti e rappresentare una ragione di incontro, uno spazio di relazione e confronto, nell'ottica dello scambio dei più differenti patrimoni culturali, prerogativa basilare, oggi, per la salvaguardia di una serena convivenza tra popoli. Il nostro contributo, seppur modesto, vuole ricordare che l'impegno per la Pace è parte integrante dell'identità dell'uomo e proporre le Arti Marziali come strumento di crescita personale, le quali, attraverso l'educazione, rappresentano un ausilio importantissimo allo sviluppo dell’individuo ed al rispetto dell’altro, anche nelle sue diversità, promuovendo in quest’ottica una cultura di pace e condivisione.

Molte persone, sulla scia dei film televisivi, delle scenografie evocative e della mancanza di informazioni, credono che le antiche Arti Marziali abbiano a che fare con la guerra e la violenza. Noi crediamo invece nel potere altamente educativo e formativo di queste Arti, che contribuiscono, se studiate con Maestri preparati, alla crescita della persona sotto il piano fisico, mentale e spirituale. L'antico termine con cui, in Cina, si indicavano le Arti Marziali, WuShu, ha il significato etimologico di "l'arte della mano che blocca un'alabarda", quindi del tutto opposto a quello di "utilizzare un'alabarda contro qualcuno". L'occidente ha trasformato le Arti Marziali, forse per sentirle più vicine ed in qualche modo per associarle al mondo greco da cui proveniamo, in arti belliche, associandone il nome a Marte, Dio della guerra. Tutt'oggi in oriente il termine Kung Fu, non è associato all'Arte Marziale in se (in questo caso si deve sempre aggiungere la specialità tecnica che si pratica, il metodo - es. Shaolin Kung Fu, Tai Chi Chuan Kung Fu), esso viene invece tradotto come "Duro Lavoro", mettendo in risalto lo sforzo, la dedizione e la volontà necessari per ottenere risultati significativi in qualunque campo ci si confronti, sia quello materiale che spirituale.

Una Mano per la PaceUna Mano per la Pace si svolge a Terni, nel centro dell'Umbria il Cuore Verde dell'Italia.

In Umbria si impara a conoscere il significato della bellezza. È il cuore d’Italia, e non solo per la posizione geografica: il suo patrimonio di meraviglie naturali e artistiche sembra inesauribile. L’Umbria sa offrire al viaggiatore ogni forma di benessere e di stimoli: dallo sport alla cultura, dai musei alla gastronomia, dalle acque ai grandi eventi musicali di richiamo internazionale.
Perché l’Umbria è la terra dell’equilibrio, capace di ricomporre in un affresco unitario mille sfaccettature e mille anime diverse, fondendo uomo, natura ed una spiritualità intensa.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito!

INFORMAZIONI

SAN BAO - Scuola Arti Marziali e Discipline Orientali

  • Maestro Simone Sebastiani
    e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Internet www.sanbao.it

Una Mano per la Pace

Segreteria Organizzativa:

Via A. Bartocci, 21, Area Ind. Sabbione, Terni
Infoline: +39 329 7325460
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.unamanoperlapace.it

  • Federica Mariani
    e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.