Racconto della “Festa d’Estate”

Sport e Eventi
Grandezza Carattere

Orte Scalo,  dal 6 al 13 giugno 2010

Panorama di Orte ScaloLa V manifestazione territoriale pluridisciplinare denominata “Festa d’Estate” svoltasi ad Orte nella settimana dal 6 al 13 giugno 2010 e comprendente una rassegna di Cori Polifonici, una gara di ciclismo, una gara di pesca, un torneo di bocce ed una mostra fotografica, si è conclusa con grande soddisfazione.

La rassegna di Cori Polifonici ha visto la partecipazione di altre due compagnie di canto corale, oltre a quelle già previste, nello splendido scenario della chiesa di S. Antonio di Orte Scalo, quasi del tutto esaurita per l’eccezionalità dell’evento.

Al Cicloraduno, poi, hanno partecipato ciclisti, ferrovieri e non, provenienti anche da regioni limitrofe, quali l’Umbria, la Toscana e l’Abruzzo, per un totale di 220 partecipanti.

La manifestazione, aiutata quest’anno anche da condizioni meteorologiche favorevoli, ha riscosso un ottimo successo di partecipazione, anche sotto il profilo più strettamente tecnico, oltreché sociale ed umano.

Il percorso si è snodato per le colline dei monti Cimini, toccando cittadine quali Bassano in Teverina, Vasanello, Vignanello, Soriano nel Cimino e Gallese ed ha evidenziato sia la bellezza paesaggistica dei luoghi sia l’importanza economica del territorio incontrato, ricco di colture di nocciole, castagne, ulivi e vigneti.

il Raduno ciclistico territoriale 2010, VII edizione, è stato vinto dall’Associazione DLF Frosinone.

Al termine del raduno sono state premiate le società sportive e tutti i ciclisti con oggetti ricordo, mentre la premiazione delle squadre dei vari DLF presenti si è svolta nel corso della immancabile riunione “enogastronomica”, il pranzo sociale, che quest’anno è avvenuta nella suggestiva “Taverna Medievale San Sebastiano”, nel cuore del Centro Storico di Orte.

Gli accompagnatori ed i familiari al seguito degli atleti hanno poi avuto la possibilità di visitare nella mattinata i cunicoli di Orte sotterranea, grazie anche alla collaborazione dell’Ente Ottava Medievale, che ha messo a disposizione delle guide altamente qualificate. Grande l’emozione provata dai visitatori durante la discesa e la visita a questi siti archeologici: la sensazione vissuta è stata quella di un ritorno indietro nel tempo, alla Orte medievale.

Nella gara di pesca, che ha visto la partecipazione di 22 pescatori, tanto agguerriti quanto bravi, il risultato finale ha premiato, un po’ a sorpresa ma meritatamente, un ragazzo dodicenne di Vasanello, Luca Mastrogregori, classificatosi al 1° posto assoluto.

Il torneo di bocce a coppie è stato vinto dalla locale formazione del Dopolavoro Ferroviario, forse anche agevolata dalla conoscenza quotidiana del campo di gara e comunque a fronte di avversari di caratura nazionale.

Per tutta la durata della manifestazione abbiamo avuto l’onore di ospitare anche diverse autorità del luogo le quali, nei loro interventi, non hanno mancato di sottolineare l’importanza della presenza del Dopolavoro Ferroviario nelle attività sportive, culturali, turistiche e ricreative sul territorio di pertinenza ed anche al di fuori dello stesso.

Contemporaneamente alle gare citate, vista la coincidenza con il periodo di festeggiamenti in onore del Patrono di Orte Scalo, S. Antonio da Padova, è stata allestita una mostra fotografica - dall’11 al 13 giugno - dal titolo “Orte e il Tevere”, che ha riscosso un enorme successo di pubblico, data l’importanza del fiume nella vita sociale e culturale della nostra cittadina nel corso del tempo (oltre 260 presenze!).

INFORMAZIONI

Associazione DLF Orte

Corso Garibaldi 192, 01029 Orte Scalo (VT)
Tel. e fax 0761 401143
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.ortedlf.it