APERICENA dell’Antica Roma

Turismo
Grandezza Carattere

APERICENA dell’Antica Roma alle case romane del Celio. Roma, sabato 12 aprile 2014, ore 18.30Alle case romane del Celio.

Roma, sabato 31 maggio 2014, ore 18.30.

L'Aperitivo Archeologico è qualcosa di unico a Roma, in Italia e nel mondo. Siete mai entrati una casa di un antico romano autentico? Avete mai passeggiato tra meravigliosi affreschi di 2000 anni, splendenti e colorati, come se fossero stati disegnati ieri? Una piccola Pompei vi aspetta nel cuore di Roma, nascosta, invisibile agli stessi Romani.

Scenderemo nelle dimore dell'Antica Roma (del III secolo d.C.) sotto una chiesa medievale e lì dentro viaggeremo nel tempo. Mentre la guida vi introdurrà alla storia e ai molti misteri delle Domus del Celio qualcosa di insolito accadrà.... L'odore delle spezie, il cumino, l'aneto, il ligustro vi guideranno attraverso l'olfatto in un'altra epoca. La casa ad ogni vostro passo prenderà sempre più vita finché non vi troverete improvvisamente come degli uomini del XXI secolo piacevolmente caduti nel III secolo d.C. Si inizia con una degustazione di vino dell'Antica Roma a metà della visita: il mulsum mielato che addolciva gli animi prima del pasto.
Dopo aver saziato gli occhi con l'arte e deliziato gli animi con l'ebbrezza del vino magicamente vi troverete coinvolti in una degustatio vera e propria (quella che per gli antichi era un aperitivo).

Ricette dal mondo romano classico, cibo autentico romano! Olive del Mediterraneo ricche di spezie dall'Oriente appena conquistato: ruta, menta, coriandolo, cumino... Il moretum, un formaggio trattato con spezie e miele e, ancora, l'omelette pepato! Spesso semplici ingredienti come il formaggio che richiamano il mondo agreste e la campagna dell'antica Roma. Il pullus numidicus del grande chef Apicio... E tanto, tanto altro.

Un'esperienza di viaggio nel tempo a 360 gradi che coinvolge mente e sensi. Un'esperienza unica nel panorama archeologico italiano, a cura del Gruppo Archeologico e del Settore Cultura del DLF Roma.

APERICENA dell’Antica Roma alle case romane del Celio. Roma, sabato 12 aprile 2014, ore 18.30APERITIVO, BUFFET E VISITA GUIDATA: € 23,00

Appuntamento ore 18.15 ingresso Case del Celio.

INFORMAZIONI

Associazione DLF Roma - Settore Cultura

Via Bari 22, 00161 Roma
Tel. 06 44180231
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.dlfroma.it

  • Mario Narducci e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cell. 338 4307461

Gruppo Archeologico DLF Roma

Tel. 06 44180224 cell. 347 0144268 - 338 9145283
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.gruppoarcheodlfroma.it