Gita alla Birreria Pedavena

Gite sociali
Grandezza Carattere

Domenica 4 marzo 2018 un’originale visita guidata di un giorno in provincia di Belluno, nel nord del Veneto, per scoprire un pezzo di storia della nostra tradizione eno-gastronomica unica al mondo: la Birreria Pedavena, un birrificio italiano nato nel 1897 e noto ancora oggi per la qualità della sua produzione.

L'Associazione DLF Ferrara organizza una gita per scoprire un’eccellenza italiana nella produzione della birra e al contempo visitare Marostica, una delle città più suggestive del Veneto.

Il viaggio avverrà in pullman Gran Turismo da Ferrara a Pedavena (circa 150 km) dove si avrà modo di visitare la Birreria Pedavena, fondata dai fratelli Luigi, Sante e Giovanni Luciani nel 1897. L’azienda fu poi acquisita, nel 1974, dal gruppo Heineken che ne decise la chiusura nel 2004, ma grazie alla tenacia della popolazione locale, delle istituzioni e, soprattutto, dei lavoratori il birrificio tornò in attività già nel 2006 entrando a far parte del gruppo Birra Castello di Udine.

La birra Pedavena è caratterizzata da gusto equilibrato e armonioso con una tenue nota di luppolo, con schiuma persistente, e lucente colore dorato e viene prodotta esclusivamente con l'acqua oligominerale dei Monti Porcilla e Oliveto ai piedi delle Dolomiti bellunesi. All’interno dello stabilimento è possibile consumare una speciale lager che fu creata per il centenario dell’azienda nel 1997. Oltre alla visita guidata dello stabilimento è previsto un pranzo presso il ristorante interno all’azienda che si chiama “La Birreria Pedavena” e che propone una svariata scelta di piatti tipici locali, dalle sfiziose fritture ai piatti della tradizione Feltrina e Tirolese, dalle insalatone ai taglieri misti, infinite varianti di bruschette.

La Birreria Pedavena propone una svariata scelta di piatti tipici locali

Dopo il pranzo è previsto il trasferimento a Marostica per ammirare la famosa Piazza Castello che fa da scenografia alla Partita a scacchi a personaggi viventi, evento che si tiene ogni due anni in estate e che è un’antichissima tradizione locale che risale al 1454. Passeggiata libera per la più bella e suggestiva Piazza del Veneto, una cinta muraria maestosa, che è possibile percorrere in gran parte. In alternativa, un sentiero breve ma piuttosto ripido permettere di raggiungere la sommità, da cui si gode un'insolita vista panoramica sulla città e sulla scacchiera. Partenza in pullman per il rientro e arrivo in serata.

Marostica, Piazza Castello

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: € 65,00

(prenotazione entro il 31 gennaio 2018)

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in pullman Gran Turismo per tutto il percorso indicato nel programma
  • Visita guidata della Fabbrica della Birreria
  • Pranzo al ristorante “La Birreria Pedavena” con menù tipico incluso bevande e birra
  • Assicurazione medica

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Tutto quello non espressamente previsto nel programma

 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Associazione DLF Ferrara

Piazzale Stazione 36, 44100 Ferrara (FE)
Tel. 0532 771657 Fax 0532 771657
Cell. 339 2012380
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.