Klimt, la Secessione e l'Italia

Gite sociali
Grandezza Carattere

Roma, sabato 12 febbraio 2022, ore 19.00, Museo Palazzo Braschi - Il Settore Cultura dell'Associazione DLF Roma organizza per i Soci la VISITA GUIDATA alla mostra “LA SECESSIONE E L'ITALIA”, di GUSTAV KLIMT, uno tra gli artisti più geniali e originali del periodo a cavallo tra Ottocento e Novecento.

La mostra ripercorre le tappe dell’intera parabola artistica di Gustav Klimt, ne sottolinea il ruolo di co-fondatore della Secessione viennese e - per la prima volta - indaga sul suo rapporto con l’Italia, narrando dei suoi viaggi e dei suoi successi espositivi.

Un percorso articolato, che coinvolge oltre 200 opere - dipinti, manifesti, disegni, sculture; la mostra propone al pubblico opere iconiche di Klimt tra cui alcuni dei lavori più conosciuti del pittore austriaco, come Giuditta, Amiche, Amalie Zuckerkandl e La sposa, che ci saranno sapientemente illustrati da un’esperta critica d’arte.

L'albero della vita, nato per decorare… una sala da pranzo!

Gustav lavorò per anni a quest’opera monumentale, realizzando nove disegni preparatori su cartone che poi vennero tradotti in un mosaico da maestri artigiani su precise istruzioni di Klimt. Al centro l’albero che simboleggia il ciclo della vita e l’interconnessione di tutte le cose del mondo. Unisce il cielo e la terra e, se ci fate caso, i suoi rami si espandono lungo tutto il dipinto!

 

 

COSTO DELLA VISITA: € 23,00

PER I SOCI OVER 65: SCONTO € 2,00

La quota comprende: visita guidata, biglietto d'ingresso, nolo wisper

Ricordiamo che è obbligatorio indossare la mascherina avendo cura di coprire naso e bocca e sottoporsi alla rilevazione della temperatura corporea. Con temperatura superiore a 37,5° sarà impedito l’ingresso.

APPUNTAMENTO ALLE ORE 18.40 IN PIAZZA SAN PANTALEO (davanti all’ingresso del museo).

N.B.: Per poter partecipare alle iniziative del DLF Roma è necessaria la tessera d’iscrizione.

 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Associazione DLF Roma

Via Bari 22, 00161 Roma
Segreteria DLF Roma: tel. 06 44180210

  • Turismo: tel. 06 44180258-249 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Cultura: tel. 06 44180231 cell. 338 4307461 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

web www.dlfroma.it
Facebook DLF Roma