NEL SEGNO DEL POTERE

Gite sociali
Grandezza Carattere

Roma, domenica 17 ottobre 2021, ore 10.00 - Il Settore Cultura dell’Associazione DLF Roma invita i Soci a prendere parte ad un'incantevole passeggiata, in un suggestivo percorso nei luoghi più significativi della Roma Imperiale, che hanno visto il sorgere e l'affermarsi della potenza di Roma.

A partire dal maestoso Colle Capitolino, con Piazza del Campidoglio, sede dell'antica Acropoli della Città, percorreremo le tracce della sua nascita fino al moderno assetto urbanistico concepito da Michelangelo Buonarroti, per poi volgere lo sguardo verso Piazza Venezia, culla di un messaggio simbolico e metaforico forte, enfatizzato dall'imponente mole del Vittoriano.

La visita volgerà al termine verso la Valle del Colosseo, dove l'esterno del celebre monumento, illuminato dalla luce della notte, ci narrerà la storia di un impero tra leggende, complotti, superstizioni e date storiche. Sotto l'Arco di Costantino, infine, sarà possibile ammirare lo spettacolo notturno della moderna illuminazione e lasciarsi incantare, una volta di più, dall'atmosfera di leggendaria potenza della Roma Imperiale.

Da una delle balconate aperte lungo Via dei Fori Imperiali, sarà possibile affacciarsi sul Foro Romano e ripercorrere così l'origine e lo sviluppo di Roma, dall'epoca Regia a quella Repubblicana fino a quella Imperiale.

 

COSTO individuale della visita guidata + nolo wisper: € 12,00

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.

Obbligatorio indossare la mascherina.

Saranno forniti apparecchi radioriceventi (wisper) sanificati.

 

Appuntamento in Piazza del Campidoglio, sotto la statua del Marco Aurelio, alle ore 9.45

N.B.: per poter partecipare alle iniziative del DLF Roma è necessaria l'iscrizione al DLF.

 

INFORMAZIONI

Associazione DLF Roma

Via Bari 22, 00161 Roma
Turismo: tel. 06 44180258 /249 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cultura: tel. 06 44180231 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cell. 338 4307461
web www.dlfroma.it
facebook DLF Roma