Otranto e Leuca

Turismo
Grandezza Carattere

Otranto e Leuca, Domenica 1 giugno 2014Domenica 1 giugno 2014.

In uno scenario mozzafiato il DLF Taranto offre ai suoi soci l'1 giugno un viaggio itinerante da Otranto a S. Maria di Leuca, due città salentine di incomparabile bellezza e ricche di storia.

Per secoli centro culturale, politico ed economico del Salento, Otranto è posizionata nel tratto di costa più orientale d’Italia, a circa 30 km da Lecce, su uno sperone roccioso a picco sul mare. Considerata fin dall’antichità un ponte naturale tra Mediterraneo ed Oriente, Otranto conserva ancora le tracce dell’incontro tra diverse culture.  Passeggiando nella parte più antica si subisce il fascino millenario di un borgo racchiuso dalle mura aragonesi, con case bianche e stradine lastricate di pietra viva che convergono verso la bellissima cattedrale, la più grande fra le chiese pugliesi, caratterizzata dall’imponente rosone rinascimentale con influenze artistiche gotico-arabe. Altrettanto suggestivo è il castello ampliato dagli aragonesi per implementare la struttura difensiva esistente. L’intero borgo medievale, che appare come una fortezza, ci racconta la storia del permanente pericolo rappresentato dai Turchi culminato nelle tragica invasione del 1480.

Il programma prevede la visita del centro storico di Otranto, del castello e della cattedrale. Il pranzo si effettuerà a Otranto e nel primo pomeriggio ci recheremo a S. Maria di Leuca, città dove secondo la leggenda approdò Enea.

La cittadina posta sul “tacco” dello stivale d’Italia offre uno scenario emozionante con le sue scogliere altissime e un mare dal colore cristallino.

PROGRAMMA

  • Partenza ore 8.00 dal piazzale esterno della stazione di Taranto;
  • Partenza da Lizzano ore 8.30 con arrivo a Otranto alle 10.30
  • Il rientro a Taranto è previsto alle ore 18.30 da Leuca con unica fermata intermedia a Lizzano.

Costo dell’escursione escluso il pranzo è di € 17,00
Al momento dell’adesione bisogna confermare, per chi lo volesse, il pranzo a Otranto.

INFO E PRENOTAZIONI

Associazione DLF Taranto

Tel. 099 9556713 cell. 3289441034

e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.