Rifugi del CAI in edicola

Turismo
Grandezza Carattere

DAL 22 GIUGNO IN EDICOLA LA PRIMA GUIDA AI RIFUGI DEL CAI In collaborazione con il Corriere della Sera, il Club Alpino Italiano ha realizzato la prima "Guida ai Rifugi del CAI": schede illustrative di 375 rifugi complete di ogni informazione necessaria per vivere la montagna.

Nell'ambito del 150° anniversario di fondazione del Club Alpino Italiano, la prima associazione nata dopo l'Unità d'Italia, il CAI e il Corriere della Sera-RCS Media Group hanno realizzato la prima "Guida ai Rifugi del CAI".

Un'opera unica, contenente schede illustrate complete di ogni informazione pratica sui rifugi e su come raggiungerli. Foto, descrizioni, contatti, info sui servizi e sulle possibilità escursionistiche fornite da tutti i 375 rifugi d'Italia gestiti dal Sodalizio.

La raccolta - suddivisa in quattro sezioni: Nord-Ovest, Nord-Est, Centro-Nord e Centro-Sud - propone inoltre approfondimenti a cura di Annibale Salsa, Lorenzo Cremonesi, Luca Gibello, Samuele Manzotti, Andreina Maggiore e Luca Calzolari sul mondo, la storia e la vita del Club Alpino Italiano e dei suoi rifugi.

La prefazione è del Presidente generale del Club Alpino Italiano Umberto Martini, che a proposito dell'uscita del volume spiega: Con questa iniziativa è stata posta in essere una collaborazione con Il Corriere della Sera che va al di là della divulgazione di notizie e cronache relative ai festeggiamenti del nostro 150° anniversario di fondazione. Ci auguriamo che l'esperienza possa essere la prima di tante altre collaborazioni in tal senso. Per noi questa pubblicazione rappresenta un ulteriore strumento di contatto con i Soci CAI di tutta Italia, in linea con gli intenti seguiti dalla nostra rivista ufficiale "Montagne360”.

Siamo poi convinti, continua il Presidente, che ci sia un interesse per la montagna che va oltre ai nostri Soci. Con questa guida non vogliamo quindi limitarci a raccontare i rifugi come patrimonio storico del CAI, ma cerchiamo di esaltare la loro importanza in quanto presidi della cultura di montagna, delle tradizioni e delle gastronomie locali, fornendo un servizio di informazione a tutti coloro che scelgono di vivere la montagna, anche al di fuori del Sodalizio. Riteniamo infine che questa iniziativa, in tempo di crisi, rappresenti anche un piccolo aiuto per i gestori dei rifugi - una goccia nel mare - nell'attesa di una solida ripresa.

Utile agli esperti come agli amatori, la Guida ai Rifugi del CAI è uno strumento indispensabile per scoprire le escursioni in alta quota, programmare senza inconvenienti nuovi itinerari e vivere appieno la montagna italiana.

In edicola dal 22 giugno al costo di € 12,90. Disponibile anche in versione e-book al prezzo di € 7,99.

INFORMAZIONI

CAI - Club Alpino Italiano

Sede centrale Via E. Petrella 19, 20124 Milano
Tel. 02 2057231 Fax 02 205723201
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.cai.it