Musei Vaticani e Cappella Sistina

Gite sociali
Grandezza Carattere

Roma, domenica 24 novembre 2019 - Il Settore Cultura del DLF Roma organizza una visita guidata a Musei Vaticani e Cappella Sistina, con ingresso gratuito come ogni ultima domenica del mese. Si pagheranno € 12,00 per la guida e il nolo wisper. La visita con guida esperta in Storia dell'arte si effettuerà con almeno 25 partecipanti.

La visita guidata ai Musei Vaticani, grazie al patrimonio artistico in essi racchiuso, è una tra le esperienze più belle che si possono vivere a Roma.

La visita offrirà l’occasione di scoprire i capolavori dei più grandi artisti del Rinascimento, da Michelangelo a Raffaello, nonché i capolavori della statuaria greca e romana. All'interno dei Musei Vaticani sono conservate le più celebri opere dell'antichità venute alla luce in Italia, tra cui lo straordinario gruppo scultoreo del Laocoonte, scoperto nel 1506 sull'Esquilino, l'Apollo del Belvedere ed il celebre bronzo etrusco noto come il Marte di Todi.
Nel corso del Rinascimento alcune sale degli splendidi palazzi furono decorate con eccezionali cicli di affreschi, una di queste è la Cappella Sistina, che costituisce uno dei maggiori vanti dell'arte italiana, ma non dimentichiamo le stanze di Raffaello e l'appartamento Borgia.
Gli edifici che ospitano i Musei Vaticani erano i palazzi rinascimentali costruiti per grandi papi come Sisto IV e Giulio II; i lunghi cortili e le gallerie che collegano il Palazzo del Belvedere di Innocenzo VIII agli altri edifici sono stati progettati dal Bramante per Giulio II.
Inoltre, racconteremo la storia della Cappella Sistina, la principale cappella del palazzo apostolico, nonché uno dei più famosi tesori culturali e artistici della Città del Vaticano, costruita tra il 1475 e il 1481, all'epoca di papa Sisto IV della Rovere, da cui prese il nome. Ammireremo e descriveremo gli affreschi del grande Michelangelo che ricoprono la volta e la parete di fondo con il Giudizio universale una delle più grandiose rappresentazioni del Rinascimento Italiano.

Il percorso di visita prevede: cortile della PINACOTECA, cortile della PIGNA, Museo PIO CLEMENTINO, Gallerie Superiori, Gallerie della BIBLIOTECA, Salone degli ARAZZI, Stanze di RAFFAELLO, appartamento BORGIA, CARM, CAPPELLA SISTINA.

E necessario, per la prenotazione, indicare i nominativi dei partecipanti ed un recapito di cellulare per eventuali comunicazioni. Per i minori al di sotto degli 8 anni, la visita è compleatamente gratuita.

Il luogo dell'appuntamento è a Piazza Risorgimento, alle ore 7.45, angolo Via di Porta Angelica, dove ci raggrupperemo in attesa dell'entrata. L'ingresso ai Musei è dalle ore 9.00.

Il programma potrebbe subire variazioni per problemi tecnici.

N.B. per poter partecipare alle iniziative è necessaria l’iscrizione al DLF.

INFORMAZIONI

Associazione DLF Roma

Via Bari 22, 00161 Roma

  • Segreteria DLF Roma: tel. 06 44180210 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Settore Cultura: tel. 06 44180231 - 338 4307461 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

web www.dlfroma.it

 

 

 

E necessario  per la prenotazione, indicare i nominativi dei partecipanti ed un recapito di cellulare per eventuali comunicazioni.