DLF adotta il verde!

Solidarietà e Servizi
Grandezza Carattere

Reggio Calabria, domenica 4 ottobre 2015 - Una simpatica e partecipata manifestazione si è svolta nella mattinata di domenica 4 ottobre nell’area antistante la Stazione Centrale di Reggio Calabria, nell’ambito della iniziativa del Comune “Adotta il Verde”, rivolto alle istituzioni sociali, imprenditoriali ma anche a semplici cittadini.

Il Presidente del DLF Reggio Calabria, Francesco De Marco, ha voluto far coincidere il ricordo dei novanta anni dalla fondazione del DLF con l’inaugurazione del nuovo spazio verde, dopo averne curato la piantumazione ed dopo averlo abbellito anche con un “benvenuti”, disposto sul prato di una delle quattro aree di Piazza Garibaldi.

Nel suo breve intervento di saluto alle autorità ed ai partecipanti, soci DLF e cittadini, ha sostenuto la lodevole iniziativa del Comune e l’assistenza avuta dal Sindaco Falcomatà e Consigliere Giovanni Latella, presenti alla cerimonia, per la loro sensibilità e per la testimonianza della volontà nel perseguire politiche di sviluppo e maggior vivibilità della città, ben consapevoli che Piazza Garibaldi, l’aeroporto e le bretelle autostradali, sono il primo biglietto da visita della città per chi viene da altre regioni o dall’estero.

Il “Verde adottato” dal Dopolavoro Ferroviario di Reggio Calabria vuole costituire un sostegno agli sforzi della cittadinanza per mantenere nel massimo decoro la bella Reggio, proponendosi a supporto e traino verso altri operatori che si impegnino per le restanti tre aree della piazza e per le altre zone del territorio che il Presidente del Consiglio Provinciale Antonio Eroi intende coinvolgere.

Non solo ferrovieri, ma anche cittadini di passaggio o incuriositi dalla cerimonia di benedizione officiata da Don Lauro Parroco dei rioni ferrovieri e pescatori, hanno apprezzato una concreta partecipazione che vuole ribaltare l’antico detto: “Cosenza pensa, Catanzaro fa, Reggio Calabria parla, parla, parla”.

Questa volta, il Presidente De Marco ed i Consiglieri del DLF Reggio Calabria, senza chiacchiere dispersive, hanno concretizzato e valorizzato un impegno dell’amministrazione comunale, dell’assessore Zimbalatti e del consigliere Latella, per ridare alla cittadinanza spazi di vivibilità in ambiente sano, pulito e bello.

L’area “Verde adottato” sarà in seguito curata con il coinvolgimento di volontari pensionati, che li renderà partecipi e protagonisti nel mantenimento della bella area, nell’ambito dei valori associativi che contraddistinguono il Dopolavoro Ferroviario dal lontano 1925. La realizzazione di un piccolo gazebo di informazione a turisti o passeggeri di treni ed autobus nella piazza è nelle intenzioni del Presidente De Marco, con l’accordo ed il concorso dell’amministrazione comunale.

E’ utile infine ricordare Papa Francesco, che lo scorso anno ha ripreso il tema della custodia dell’Ambiente e del Creato e che con le sue parole ha dato nuovo impulso alle attività di tante associazioni, come il DLF.

L’Associazione DLF Reggio Calabria, nel suo piccolo, già opera per la salvaguardia di un bene prezioso come l’ambiente, che abbiamo il dovere di consegnare ai figli così come il Creatore lo ha voluto per noi.

"Adotta il Verde", Campagna di sensibilizzazione per la salvaguardia e la cura dell'ambiente.

L’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, nell’ambito delle politiche di salvaguardia e cura dell’ambiente, lancia la campagna di sensibilizzazione "Adotta il Verde".
Con questa iniziativa tutti potranno portare il proprio contributo al miglioramento del verde pubblico, nella consapevolezza che le aree verdi comunali appartengono alla collettività.

L’adozione di aree e di spazi verdi è normata da una convenzione sottoscritta tra le parti. Il contraente avrà la facoltà di pubblicizzare la sua collaborazione con l’Ente per mezzo dell’istallazione di un cartello informativo collocato in sito che non potrà avere dimensioni superiori a 50 cm x 50 cm nel numero massimo di un cartello ogni 500mq di area affidata.

La partecipazione diretta alla cura del verde ha la duplice finalità di recuperare spazi verdi pubblici e soprattutto di instaurare una cittadinanza attiva che senta proprio il territorio in quanto adottare uno spazio di verde pubblico è un concreto gesto di partecipazione, che permette a cittadini, scuole, imprese e associazioni di prendere parte attiva alla gestione dei beni comuni.

90° anniversario DLFINFORMAZIONI

Associazione DLF Reggio Calabria

Via Caprera 2, 89100 Reggio di Calabria
Tel. 0965 26479-21222
Presidente Francesco De Marco: cell. 338 1731809 - 340 2949471
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.