Storia di un grande amore: IL TEATRO - Nel 1985 un gruppo di Ferroviere (solo donne all’inizio), assidue frequentatrici di teatro, chiesero al DLF di organizzare un corso di letteratura teatrale rifacendosi ai testi in programmazione nell’area urbana e provinciale. Lungi da noi l’idea di salire su di un palcoscenico (“No, no, no ma quando mai!”). Volevamo però affrontare le rappresentazioni con maggiore consapevolezza.
L'Associazione DLF Firenze organizzò un corso con una docente universitaria della Facoltà di Lettere, indirizzo Storia dello Spettacolo, che, non solo ci regalò prospettive diverse, ma anche la possibilità di salire dietro le quinte a conoscere direttamente attori e registi.
Beh, da uno di questi incontri nacque una grande amicizia con Bob Marchese e Fiorenza Brogi, tra i fondatori del “mitico” Gruppo della Rocca, che ci “adottarono”, sì, decisero che un’esperienza necessaria era affrontare un testo con una lettura drammatizzata. Terrore! Timidezza! Ma il teatro è un virus che entra piano piano e per toglierlo… Però noi questo virus, vinta timidezza e vergogna, lo abbiamo coltivato in vitro.
Oggi, guardandoci indietro, vediamo che del gruppo storico siamo rimasti in pochi, ma quanti amici, quanti incontri, quanto lavoro e quanta strada abbiamo fatto e quanti viaggi, sì perché ci piace portare i nostri lavori a contatto con altre realtà e ci auguriamo di continuare e di incontrare altre compagnie.
A questo proposito abbiamo istituito un “Premio Città di Firenze” nell’ambito delle iniziative promosse dall’Associazione DLF Firenze, riservato al teatro sommerso, cioè quell’ottimo teatro che stenta o non riesce a farsi conoscere dal grande pubblico e ne siamo particolarmente orgogliosi, visto il successo che anno dopo anno riscuote.
INFORMAZIONI
Spazio teatro “Lungobinario”
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Responsabile del Gruppo Laboratorio Teatro GLT DLF Firenze: Flora Barbieri cell. 339 5922516
Associazione DLF Firenze
Viale G. Paisiello 131, 50144 Firenze (FI)
Tel. 055 2609535
Fax 055 2609565
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook: Associazione DLF Firenze