Campobasso, venerdì 6 agosto 2021, ore 21:00: la Compagnia teatrale DLF Campobasso “Terza Classe” chiuderà il festival con lo spettacolo “Napoli milionaria” - Dal 30 luglio al 6 agosto 2021 si svolgerà la 25esima edizione del Festival Nazionale del Teatro Popolare e della Tradizione, “Il teatro rinasce per te”, ", organizzato dall’Associazione “Il nostro Quartiere San Giovanni”, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Campobasso, nel Parco San Giovanni, intitolato a Eduardo De Filippo, in Via Lombardia, a Campobasso.

A Genova, il Museo Civico di Storia NaturaleGiacomo Doria”, convenzionato con DLF, ospita fino al 29 agosto 2021, per la prima volta in assoluto, la mostra Mythos, una straordinaria esposizione di modelli delle creature zoomorfe che maggiormente hanno colpito l’immaginario collettivo.

L’Associazione DLF Reggio Calabria riparte dalla cultura e promuove l’VIII edizione del Concorso Nazionale di Poesia “Italo Falcomatà”, con il patrocinio della Fondazione Falcomatà e dell’Associazione Nazionale DLF. Il concorso, aperto a tutti, è ispirato alle parole di Alda Merini “La Casa della Poesia non avrà mai porte”. Termine per la consegna delle opere: 10 novembre 2021.

Alessandria, 15 e 22 luglio 2021 - Associazione DLF Alessandria-Asti, in collaborazione con ACSAL - Associazione Cultura e Sviluppo, organizza una manifestazione dedicata al cinema e, in particolare, al cinema goduto all’aperto a bordo della propria auto: il DRIVE IN. Pronti ad un tuffo nel passato?

Macerata, sabato 7 agosto 2021 - È il 4 dicembre del 1871 quando il direttore Giovanni Bottesini alza la bacchetta per dare l’attacco alle prime note di Aida, di Giuseppe Verdi. Siamo al Cairo e inizia una delle opere in assoluto più rappresentate. Sono passati 150 anni e la magia si ripete quest’anno allo Sferisterio di Macerata. Noi del Gruppo Lirica dell’Associazione DLF Ancona ci saremo nella serata del 7 agosto.

"Il Signore di Notte", di Gustavo Vitali, è il libro da leggere sotto l'ombrellone! Si tratta di un giallo nella Venezia del 1605. Sullo sfondo della città dei dogi un magistrato goffo e pasticcione indaga sull’omicidio di un nobile caduto in miseria. È un personaggio, come altri che animano la trama di questo giallo, realmente vissuto all’epoca. Irrompe sulla scena del giallo con una buona dose di spocchia e affronta le indagini con una leggerezza pari solo alla propria impreparazione.

Appuntamento con la musica classica sabato 10 luglio 2021, alle ore 18, alla Radura della Memoria di Genova, sorta per ricordare le 43 vittime del crollo del Ponte Morandi. La manifestazione è promossa dall’Associazione DLF Genova, Agenzia #WinToWin e Civ Rivarolo, con il patrocinio del Municipio II Centro Ovest.

Caserta, venerdì 25 giugno 2021 - Al Dopolavoro Ferroviario di Caserta si riparte con una iniziativa che ci riporta a teatro! Venerdì 25 giugno, alle ore 19.45, il nostro amico nonché artista di teatro, Pierluigi Tortora, proporrà nel salone della nostra associazione, in Via Verdi 23, a Caserta, uno spettacolo da non perdere.

Piacenza, 2 giugno 2021 - Sono partiti! Mercoledì mattina, 2 giugno, dopo la presentazione e la conferenza stampa tenutasi nello Studio di produzione musicale “Giardini Sonori”, alla presenza delle autorità cittadine e dello staff dell’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Piacenza, Gianluca, Matteo, Filippo e Francesco sono partiti per realizzare il progetto Il Viaggio”, ovvero “Young Music Road”.

Milano, da giugno a settembre 2021 - ISCRIZIONI per i campus estivi al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci APERTE DA MERCOLEDÌ 19 MAGGIO 2021. Un’opportunità unica per vivere emozionanti avventure: cinque giorni tra attività nei laboratori interattivi, visite alle collezioni, divertenti giochi di gruppo e affascinanti racconti per scoprire quanta scienza e tecnologia si nasconde nella vita di tutti i giorni.

Spilimbergo (PN), 30 giugno 2021 - Nel 2020, nonostante tutto, noi di ESPRESSIONE EST Circolo di studi artistici & sociali, insieme alla Compagnia 'Ndescenze DLF Udine, eravamo riusciti a realizzare quasi tutte le attività del nostro progetto annuale per i giovani artisti, finanziato dalla Regione FVG: conferenze, laboratori… ma a fine anno avevamo dovuto sospendere proprio le serate degli spettacoli conclusivi.

Viterbo, giugno 2021 - Il Dopolavoro Ferroviario a Viterbo riparte con le attività, proponendo ai Soci dei corsi di 4 settimane. Il primo corso è quello di “Organetto in circolo. Quattro incontri il mercoledì pomeriggio, a partire dal 9 giugno 2021, due ore ad ogni incontro. Un altro corso è quello di disegno, ma verrà svolto “All'aria aperta”.

Campobasso, primavera 2021 - Proprio per lanciare un messaggio di speranza in questi tempi bui, abbiamo deciso di indire il XIII Premio Nazionale di Poesia “Giuseppe Altobello”, invitandovi a partecipare o a promuoverlo presso i vostri conoscenti che si dilettano a scrivere poesie. Cerchiamo di resistere e siamo convinti che, insieme, potremo riprendere tutte le nostre attività nel corso del 2021. Abbiamo bisogno di solidarietà per evitare che venga distrutta una storia lunga 95 anni!

Nel padiglione Trasporti Ferroviari del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” a Milano - convenzionato con DLF - sono esposte delle vere locomotive ma neanche un treno. In effetti un treno è un convoglio formato da una locomotiva che traina alcuni vagoni lungo una strada ferrata, la ferrovia.

Forlì (FC), dal 30 aprile all’11 luglio 2021 - Dante. La visione dell’arte, grande esposizione sulla figura del Sommo Poeta, è allestita nei Musei San Domenico e sarà aperta al pubblico dal 30 aprile all’11 luglio. Un percorso espositivo ricchissimo, in un arco temporale che va dal Duecento al Novecento, con l’obiettivo di presentare le molteplici traduzioni figurative della potenza visionaria di Dante. Per qualche mese Forlì si trasforma in una pinacoteca dantesca.

Dal 29 aprile 2021 sarà possibile vaccinarsi al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. Il giovedì, venerdì e sabato dalle ore 10 alle ore 16 nelle sale della mostra di Claudia Comte al terzo piano del Museo verranno somministrati i vaccini anti Covid-19.

Esplora le Nuove Gallerie Leonardo da Vinci e segui IL PODCAST in 32 episodi. La voce del curatore Claudio Giorgione vi racconta le Gallerie Leonardo da Vinci del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, la più grande esposizione permanente al mondo dedicata a Leonardo ingegnere e umanista. 32 puntate che seguono il percorso espositivo.

Verona, dal 7 maggio al 3 ottobre 2021 - Per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, alla Galleria d'Arte Moderna Achille Forti, dal 7 maggio al 3 ottobre 2021, è in programma la mostra “Tra Dante e Shakespeare: il mito di Verona”, a cura di Francesca Rossi, Tiziana Franco, Fausta Piccoli.

Giovedì 15 aprile 2021, alle ore 21, sulla piattaforma Zoom, è prevista la settima replica di una iniziativa che ha ottenuto un grandissimo successo. Si tratta della VISITA GUIDATA ONLINE alla mostra “Van Gogh. I colori della vita”, condotta direttamente da Marco Goldin. Prorogata la grande mostra padovana “Van Gogh. I colori della vita” almeno fino a domenica 6 giugno.

Venerdì 9 aprile 2021, ore 21: ACCABADORA, di Michela Murgia - Il GRUPPO DI LETTURA del Dopolavoro Ferroviario di Ancona si riunisce mensilmente per commentare un libro scelto in precedenza. In questi tempi di pandemia, in cui non ci è possibile incontrarci fisicamente, già da ottobre, i componenti del gruppo hanno deciso che l'appuntamento mensile avverrà online, usando la piattaforma Google Meet.

Stagione di concerti in streaming, dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”, convenzionato con DLF - Ascolta uno dei concerti di musica barocca registrati a porte chiuse nella Sala delle Colonne del Museo e disponibili in streaming on demand. Il programma continua fino a maggio.

Benvenuti a BLOG RADIO PODCAST di Quello di Arte. Come si realizzano i “quadri trappola”? Che significati portano le tavole allestite da Daniel Spoerri? Quando la natura morta va oltre la rappresentazione degli oggetti? Venite a scoprirlo ascoltando questa puntata di Mono. CLICCARE QUI per ascoltare il podcast

Lunedì 8 marzo 2021 - Varese Land Of Rock'n'Roll presenta: SULLE ORME DI SISTER ROSETTA THARPE, la donna che inventò il rock'n'roll, una serata di grande musica in diretta facebook a partire dalle ore 18, per celebrare in modo speciale la Festa della Donna e per valorizzare le donne di tutto il mondo.

Dal 5 febbraio al 5 marzo 2021 - Il Tagliamento protagonista della serata conclusiva della 37esima Rassegna del Film e dei Protagonisti della Montagna, prima edizione on-line. Il quinto e ultimo appuntamento sarà venerdì 5 marzo alle ore 21:00 con “I segreti del Tagliamento”, incontro curato dal Comitato Scientifico della Società Alpina Friulana che così presenterà il suo progetto divulgativo e di ricerca dedicato al grande fiume friulano.

VERDE: EQUILIBRIO E COMPETENZA

La conservazione della memoria comune, la visione del mondo come spazio aperto, la tecnica vissuta come strumento ma non come fine, sono solo alcuni degli aspetti che hanno imposto la cultura come pietra miliare nelle attività del DLF. Le Associazioni DLF, ben interpretando le diverse esigenze manifestate dai soci, si sono impegnate in questi anni dando vita ad eventi e manifestazioni di rilievo nazionale. Le attività del Dopolavoro Ferroviario, infatti, sono spesso riprese dagli organi di stampa, dalle TV locali o compaiono sui siti web. [Leggi Tutto]

Leggi tutte le news in Cultura ...

mappa associazioni white

FS Media

fs tv2

fs news
viaggia in treno