Lodi, 26 settembre al 25 ottobre 2020 - Undicesima edizione per il grande appuntamento di Lodi con un programma internazionale di assoluto valore. Non sarà il solito festival. L’undicesimo anno è, per il Festival della Fotografia Etica di Lodi, il momento di mutare pelle e rinnovarsi. E succede in un anno, il 2020, in cui molto è cambiato e sta cambiando a livello globale, come raramente è capitato nei tempi moderni.

Udine, Sabato 26 settembre 2020, ore 10-13 e 14-17 - Gli spettacoli della Compagnia teatrale 'Ndescenze e i progetti dell’Associazione Espressione Est ripartono alla grande. “Crediamo che l’arte e la cultura siano i primi strumenti affinché in questo periodo il distanziamento sia magari fisico ma non sociale” (la Presidente della Compagnia, Arianna Romano). In collaborazione con Associazione DLF Udine e Circolo culturale “Nuovi orizzonti”.

Russi (RA), dal 5 al 27 settembre 2020 - L’associazione Artej - ritagli d’arte, organizza la mostra collettiva dal titolo RICICLO D’AUTORE che si terrà in Corso Farini 64, a Russi (RA) nel mese di settembre 2020. La proposta che l’Associazione Artej fa ai propri soci per la mostra collettiva riguarda una tematica molto sentita negli ultimi anni ed è la gestione dei rifiuti.

Alessandria, venerdì 25 settembre 2020 - Nell'ambito della ripresa delle attività e nel rispetto delle normative in materia di Covid-19, ripartirà il Corso base di fotografia a cura dell’Associazione Fotografica Alessandrina con la serata di presentazione, venerdì 25 settembre 2020, dalle ore 21, nella sede dell’Associazione DLF Alessandria-Asti, in Viale Brigata Ravenna 8, ad Alessandria.

Inizia una nuova stagione cinematografica... Sappiamo che sarà particolarmente faticosa ma contiamo su tutti Voi! Il Cinema Albatros a Genova, Via Roggerone 8, accanto alla sede dell'Associazione DLF Genova, è un luogo sicuro, igienizzato quotidianamente e adattato a tutte le normative sul distanziamento. Quindi vi aspettiamo per farvi passare un paio d’ore in serenità!

Xitta (TP), fino al 13 settembre 2020 esposte le opere del XIII CONCORSO DI PITTURA ESTEMPORANEA organizzato dall’Associazione DLF Trapani. È ammessa qualsiasi tecnica pittorica. Splendida cornice all’evento sarà l’Azienda Agrituristica Duca di Castelmonte, a Xitta, una frazione del Comune di Trapani, adiacente alle saline.

Esplora le Nuove Gallerie Leonardo da Vinci e segui IL PODCAST in 32 episodi. La voce del curatore Claudio Giorgione vi racconta le Gallerie Leonardo da Vinci del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, la più grande esposizione permanente al mondo dedicata a Leonardo ingegnere e umanista. 32 puntate che seguono il percorso espositivo.

Da officine dei treni a officine delle idee: la nuova vita delle OGR, riqualificate e restituite alla città. Le OGR - Officine Grandi Riparazioni di Torino compiono tre anni nel segno del futuro: dal 10 settembre 2020 si apre UN MESE DI EVENTI per tutti, che culmineranno con il lungo weekend del 10 ottobre, con l’evento Continuum che proporrà, nell’area OGR Cult, mostre, musica, performance artistiche, visite guidate, dibattiti e attività didattiche.

Diamo ufficialmente il via alla quarantesima edizione di Occidente Dance Festival! Dal 3 al 12 settembre 2020 il Festival torna in una versione rivisitata e adattata al tempo attuale, caratterizzato da distanziamento fisico ma anche di voglia di ripartire. Tra danza, cultura e spettacolo dal 3 al 12 settembre va in scena la nostra quarantesima edizione. Vi aspettiamo a Rovereto!

Nei mesi di settembre e ottobre 2020, la mostra a Forlì “Ulisse. L’arte e il mito”, dedicata all’eroe omerico, tornerà al consueto orario continuato. In programma visite guidate dedicate alle famiglie. Non sono mai venuti meno, nel corso dei mesi estivi, l’affetto e l’apprezzamento del pubblico che ha accompagnato Ulisse in un viaggio senza tempo, alla scoperta del suo mito reinterpretato attraverso capolavori dell’arte di ogni epoca, dall’VIII secolo ai giorni nostri.

Benvenuti a BLOG RADIO PODCAST di Quello di Arte. Alla base della classicità c’è la regola che sottende l’equilibrio. Nodo indissolubile dell’arte greca è il Canone che permette agli artisti di legare insieme l’armonia e il movimento delle loro eterne opere d’arte.

Dal 18 settembre al 15 novembre 2020 il Romaeuropa Festival 2020 vi aspetta con un nuovo programma, rimodulato in stretta aderenza alle direttive vigenti sul distanziamento in scena e in sala e nel pieno rispetto delle misure di sicurezza. Il REf2020 sarà ancora come lo avete sempre conosciuto: un momento di condivisione, di dialogo, di scoperta con cura e responsabilità.

Venerdì 31 luglio 2020 - ULTIMO APPUNTAMENTO CON "PIACERE, IL TRENO" - Nel corso della giornata sono previste AZIONI SUL TERRITORIO, da parte di Volontari DLF, che distribuiranno in dieci stazioni ferroviarie della Lombardia i kit di protezione individuale anti-covid: mascherine, guanti monouso e gel. CLICCA E RIVEDI L'APPUNTAMENTO DI LUNEDI' 27 LUGLIO con Gianfranco Battisti, AD e Direttore Generale del Gruppo FS Italiane.

Livorno, 25 luglio 2020, ore 18.30 - Una festa "scoppiettante", grazie alla musica della Old Florence Dixie Band, quella organizzata dal Dopolavoro Ferroviario di Livorno all’Ex Cinema Aurora per presentare il romanzo di Piera VentreSette opere di misericordia”, edito da Neri Pozza. A conversare con l’autrice, lo scrittore Luca Falorni. L’incontro si è svolto nell’ampio giardino del locale adottando le disposizioni in vigore per l’emergenza sanitaria.

Verona, dal 23 al 27 luglio 2020 - Compie 26 anni il San Giò Verona Video Festival, la manifestazione cinematografica più longeva della città di Verona. In programma ci sono visioni da cinque Continenti per leggere il nostro tempo. A cura del Cineclub Verona, direttore artistico Ugo Brusaporco. Inizio proiezioni alle ore 17 e alle 21, ingresso gratuito.

É in programma a Verona, dal 27 giugno 2020 al 31 gennaio 2021, alla Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea Achille Forti, la mostra “La mano che crea. La galleria pubblica di Ugo Zannoni (1836-1919), scultore, collezionista e mecenate”, che offre uno studio dedicato all’artista e al tema del mecenatismo che ha portato alla nascita delle collezioni civiche della Galleria d’Arte Moderna.

Arma di Taggia (IM), sabato 20 giugno 2020 - Grandioso successo di partecipanti e di pubblico per la Prima esposizione e sfilata di Auto e Moto Storiche organizzata dal Museo Nazionale dei Trasporti di Taggia Arma. La manifestazione, svoltasi sabato 20 giugno, è stata davvero un successo oltre ogni aspettativa. Questa prima edizione ha visto la partecipazione di ben 43 autovetture, 49 moto (da strada, da regolarità, da corsa, oltre a Vespa, Lambretta e molto altro) e di 3 biciclette.

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci riapre il 2 luglio! Questa settimana salutiamo quindi le nostre #storieaportechiuse nell'attesa di rivederci al Museo a partire dal 2 luglio. Ti aspettiamo con nuovi orari: giovedì dalle 15 alle 21, sabato e domenica dalle 10 alle 19. Arrivederci #storieaportechiuse!

Venezia, 16 aprile 1605 - Viene rinvenuto nella sua modesta dimora il cadavere di un nobile caduto in miseria, primo delitto di un giallo fitto fitto che ha come sfondo la Venezia alle soglie del Barocco. Sul luogo si precipita il protagonista del racconto, Francesco Barbarigo. Come “Il Signore di Notte”, dà il titolo al racconto e richiama espressamente la magistratura incaricata dell’ordine pubblico, sei giudici e insieme capi della polizia.

Lo scatto iconico del grande fotografo cinese diventa un filtro Instagram. Il Centro Pecci di Prato lancia il progetto digitale in occasione della mostra NUDI, a cura di Cristiana Perrella, prima personale in Italia dedicata al geniale artista, Ren Hang, scomparso tragicamente nel 2017. La mostra sarà aperta fino al 23 agosto 2020.

Benvenuti a Mono, le monografie di Quello di Arte. La poetica degli oggetti e l’arte del “potevo farlo anche io”, dalla Fontana di Marcel Duchamp alla Banana di Maurizio Cattelan. Ma è arte questa? Aspettate a rispondere perché la questione non è così facile.

Il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato riapre al pubblico: il museo è pronto ad accogliere il suo pubblico in piena sicurezza e con una ricca programmazione con ingresso gratuito dalle 12.00 alle 20.00, dal giovedì alla domenica. Inaugurata il 4 giugno una grande mostra dedicata al fotografo Ren Hang

A Torino, dopo la sospensione imposta dalla pandemia Covid-19, il PAV - Parco Arte Vivente riapre il suo parco ricco di installazioni d'arte, martedì 2 giugno 2020, dalle ore 12 alle 19 con ingresso gratuito.

Sabato 30 maggio 2020, ore 21:00-22:30, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci - Partecipa con noi alla Milano Digital Week che quest'anno si svolge completamente online. Sabato non perdere l'appuntamento dal vivo con il Titanic. Durante la serata immergiti nella magica atmosfera del PADIGLIONE FERROVIARIO con il concerto live di Venerus.

VERDE: EQUILIBRIO E COMPETENZA

La conservazione della memoria comune, la visione del mondo come spazio aperto, la tecnica vissuta come strumento ma non come fine, sono solo alcuni degli aspetti che hanno imposto la cultura come pietra miliare nelle attività del DLF. Le Associazioni DLF, ben interpretando le diverse esigenze manifestate dai soci, si sono impegnate in questi anni dando vita ad eventi e manifestazioni di rilievo nazionale. Le attività del Dopolavoro Ferroviario, infatti, sono spesso riprese dagli organi di stampa, dalle TV locali o compaiono sui siti web. [Leggi Tutto]

Leggi tutte le news in Cultura ...

mappa associazioni white

FS Media

fs tv2

fs news
viaggia in treno