Civitavecchia, sabato 2 luglio 2022 - Associazione DLF Civitavecchia organizza una mostra fotografica e commemorativa che si prefigge lo scopo di rievocare e mantenere vivo il ricordo di quanto fondamentale sia stato il ruolo delle Ferrovie dello Stato nel trasporto marittimo, inteso come ponte di scambio culturale, commerciale, turistico tra il “continente” e la Sardegna, tra Civitavecchia e Golfo Aranci...

Piacenza, dal 29 aprile al 3 luglio 2022 - Il Link Festival nasce dall’idea di realizzare nel territorio su cui agisce il DLF PIACENZA un Festival delle arti che maggiormente appassionano i giovani. DLF Piacenza attualmente conta circa 300 associati, dei quali circa il 60% sono giovani in età tra i 18/30anni, prevalentemente universitari. Sono accomunati dalla passione per la musica inedita, per gli artisti emergenti, ma anche dalla fotografia, dai fumetti, e dalle arti espressive varie. È un trend che il DLF Piacenza coltiva ormai da circa 5 anni, fermato solamente dalla pandemia da Covid-19, ma che adesso sta ripartendo a pieno regime.

Campobasso, domenica 29 maggio 2022, ore 18 - Dopo lo strepitoso successo e due "sold out" del 7 e 8 maggio, la compagnia teatrale TERZA CLASSE porterà di nuovo in scena nella Sala Teatro del Dopolavoro Ferroviario di Campobasso, al binario 1 della stazione ferroviaria, LA TERZA REPLICA della commedia in due atti “La valigia sul letto”, di Eduardo Tartaglia.

Torneremo ad ammirare lo splendore dell’Arena Sferisterio in estate per la stagione 2022 del Macerata Opera Festival che quest’anno comprende opere liriche, concerti e il cinema. Con Associazione DLF Ancona i Soci potranno prenotare la partecipazione a tre spettacoli in cartellone: Tosca il 29 luglio, Pagliacci / The Circus il 5 agosto, Il barbiere di Siviglia il 12 agosto.

Genova, sabato 7 maggio 2022 - Appuntamento esclusivo col Barocco genovese che vi condurrà in una delle più belle dimore nobiliari della città, normalmente chiusa al pubblico. Vi aspettiamo per un doppio appuntamento: a Palazzo Bianco (convenzionato con DLF) per visitare la mostra su Gregorio De Ferrari e, a seguire, a Palazzo Andrea Pitto per ammirare lo straordinario ciclo di affreschi e in particolare la galleria dipinta da Bartolomeo Guidobono, capolavoro del pittore.

Caserta, sabato 14 e domenica 15 maggio 2022 - Riprendiamo ad incontrarci dopo due anni di distanza dovuti al Covid-19! L’Associazione DLF Caserta, con la Compagnia Ernesto Cunto presenta nei giorni 14 e 15 maggio 2022, nel Teatro Don Bosco di Caserta, la commedia brillante in due atti "Un marito di troppo", con la regia di Ernesto Cunto, affermato artista in ambito regionale e non solo. Il Maestro onora l’associazione della sua collaborazione per tutte le attività teatrali del DLF Caserta, di cui è anche socio.

Milano, fino all’1 maggio 2022 - Al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, in occasione del ritorno di Samantha Cristoforetti a bordo della ISS, sono pronti programmi spaziali tra laboratori, VR Cinema, visite guidate e attività speciali. Apertura straordinaria con orario prolungato dalle 9.30 alle 18.30 domenica 1 maggio. Pronti al lancio?

Genova, fino al 30 aprile 2022 - Il Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce, dal 24 febbraio al 30 aprile 2022, e la GAM Galleria d’Arte Moderna a Genova Nervi dal 27 febbraio al 30 aprile 2022, ospitano la mostra “Giannetto Fieschi. L’esperienza dell’arte”. Due prestigiose sedi per celebrare un grande maestro dell’arte contemporanea, in un contesto davvero esclusivo.

Genova - Domenica 24 e lunedì 25 aprile 2022, dalle ore 10 alle 20, arriva la prima "Festa di Primavera" organizzata dall'Associazione DLF Genova, con il patrocinio del Comune di Genova e del Municipio V Valpolcevera. Appuntamento nell'Arena del DLF, in Via Roggerone 8, Rivarolo (GE), con street food, divertimento per tutti e la musica dei Trilli.

FINO AL 31 MAGGIO 2022 - Raccontaci la tua Storia e la trasformeremo in Arte. Gli artisti interpretano il “to care”. Raccont/ARTI è un progetto artistico e sociale, volto a raccogliere storie di “cura” raccontate da una pluralità di voci, e a restituirle alla comunità sotto forma di opere artistiche. Iniziativa del Circolo di studi artistici & sociali ESPRESSIONE EST APS, in collaborazione con ‘Ndescenze DLF Udine.

Rimini, sabato 9 e domenica 10 aprile 2022 - Sul Lungomare Colombo Bellaria, sulla spiaggia di Bellaria Igea Marina, a Rimini, il 9 e 10 aprile, dalle ore 10 alle 18, si terrà la terza edizione del Festival Internazionale degli Aquiloni "FILI NEL VENTO" e 39esima “AQUILONATA SUL MARE".

Villanova di Bagnacavallo (RA), dal 26 marzo all’1 maggio 2022 - “Un fiume di immagini. Omaggio al Lamone” è la rassegna collettiva d’arte che l’associazione culturale Artej ha organizzato in collaborazione con l’associazione culturale Civiltà delle Erbe Palustri nell’Ecomuseo delle Erbe Palustri, a Villanova di Bagnacavallo, in provincia di Ravenna, e che si inaugurerà sabato 26 marzo 2022, alle ore 16. Espone il Presidente DLF Ravenna, Claudio DUMINI

Catanzaro, sabato 2 aprile 2022 - Si è svolta sabato 2 aprile, presso la sede dell’Associazione DLF Catanzaro Lido, la manifestazione “THE RUM EXPERIENCE”, serata dedicata al Rum, uno dei distillati più celebri e seducenti al mondo che deve la sua grandissima fama alle numerose leggende su pirati e corsari del centro America.

Genova, dal 27 marzo al 10 luglio 2022 - Il Progetto Superbarocco celebra uno dei periodi di maggiore splendore della storia di Genova: quello tra Sei e Settecento, quando la Repubblica genovese raggiunse l’apice della sua potenza e fu capitale culturale e artistica. Il programma a Genova prevede due appuntamenti: la mostra “La forma della Meraviglia”, a Palazzo Ducale, e la rassegna di mostre diffusa in tutta la città (fra gli altri la ospiteranno i Musei civici di Strada Nuova, l’Accademia Ligustica, il museo Diocesano, Palazzo Spinola e Palazzo Reale) “I Protagonisti. Capolavori a Genova 1600 - 1750”.

Vuoi avvicinarti allo studio del pianoforte, della chitarra classica, della fisarmonica? Presso l’Associazione DLF Roma è attivo un centro di formazione musicale gestito dall'associazione Archadia per quanti vogliono avvicinarsi allo studio del pianoforte, della chitarra classica, della fisarmonica.

Caserta, venerdì 11 marzo 2022 - Nel salone delle feste dell’Associazione DLF Caserta si è tenuta venerdì 11 marzo una manifestazione eno-gastronomica, in cui protagonista è stato il vino nella nostra cultura, una guida ad un approccio consapevole al “buon bere''.

Bologna, da 1 marzo a 16 ottobre 2022 - Pier Paolo Pasolini è nato a Bologna. Non si tratta di rammentare un semplice dettaglio anagrafico, ma di seguire una traccia. Importante. La traccia che Bologna ha lasciato nella formazione di una delle anime più sensibili del nostro Novecento, dalla nascita, in Via Borgonuovo, il 5 marzo 1922, agli anni del liceo e dell’università, con un maestro come Roberto Longhi che ne plasmò lo sguardo e lo instradò verso una passione, quella per l’arte figurativa, che lo accompagnerà lungo tutto il suo poliedrico percorso creativo. Una vera e propria folgorazione.

Venerdì 11 marzo 2022, ore 21: L'AMANTE GIAPPONESE, di Isabel Allende - Il GRUPPO DI LETTURA del Dopolavoro Ferroviario di Ancona si riunisce mensilmente per commentare un libro scelto in precedenza. In questi tempi di pandemia, in cui non ci è possibile incontrarci fisicamente, i componenti del gruppo hanno deciso che l'appuntamento mensile avverrà online, usando la piattaforma Google Meet.

Novi Ligure (AL), fino al 13 marzo 2022 - Le sale del Museo dei Campionissimi, convenzionato con DLF, tornano a ospitare una mostra di grande interesse culturale. Si tratta di “Naturalmente Astratto”, un omaggio alla carriera di ALBERTO BOSCHI, tra i maggiori artisti del territorio che ha segnato la pittura del secondo Novecento. Per raccontare l’intensa poetica del suo percorso saranno esposte circa 100 tele in un allestimento imponente che potrà essere visitato fino al 13 marzo 2022.

Milano, da febbraio a marzo 2022 - L’intelligenza artificiale come non l’avete mai vista e ascoltata. Il laboratorio, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, convenzionato con DLF, rivolto a famiglie e adulti, è un ambiente in cui i partecipanti guidati da un animatore scientifico possono sperimentare in prima persona tre scenari di intelligenza artificiale del prossimo futuro grazie a innovative tecnologie immersive.

Ravenna, dal 19 febbraio 2022 al 13 marzo 2022 - Un nuovo progetto esperienziale di Immaginante con il Comune di Ravenna - Assessorato Pubblica Istruzione e Infanzia e Assessorato alla Cultura, è in arrivo al Mar - Museo d’Arte della Città di Ravenna, convenzionato con DLF! Si tratta della mostra QUADRI ANIMATI, una “galleria” speciale dove interagire con opere e brani famosi, che diventano parte di un racconto a più voci, per sperimentare con suoni, colori e forme.

Verona, giovedì 17 febbraio 2022, ore 11.30 - Inaugurazione della sezione PREISTORIA E PROTOSTORIA “agli albori della creatività umana” del nuovo Museo Archeologico Nazionale di Verona, che conserva e illustra 200 mila anni di storia. Esposto, con altri tesori, lo “Sciamano”, la figura umana forse più antica al mondo.

Milano, fino al 10 aprile 2022 - Una mostra, nel Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, curata da Giulio Ceppi - architetto, designer e fondatore di Total Tool - per ripercorrere 100 anni attraverso il colore, il colore vivo della lingua parlata, che diventa storia e fatto vissuto. 25 cromotipi raccontano eventi di natura politica, sociale, culturale e sportiva tra brigate rosse e black bloc, notte bianca e telefono azzurro, quote rosa e tute blu, green economy e black friday, pallone d'oro e maglia rosa fino alle più recenti zone rosse.

Milano - Da sabato 4 dicembre 2021 è possibile visitare il nuovo laboratorio Future Inventors, spazio educativo che nasce nell’ambito dell’omonimo progetto sviluppato dal Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci e Fondazione Rocca.  Sperimenta anche tu la contaminazione fra scienza, tecnologia e arte!

VERDE: EQUILIBRIO E COMPETENZA

La conservazione della memoria comune, la visione del mondo come spazio aperto, la tecnica vissuta come strumento ma non come fine, sono solo alcuni degli aspetti che hanno imposto la cultura come pietra miliare nelle attività del DLF. Le Associazioni DLF, ben interpretando le diverse esigenze manifestate dai soci, si sono impegnate in questi anni dando vita ad eventi e manifestazioni di rilievo nazionale. Le attività del Dopolavoro Ferroviario, infatti, sono spesso riprese dagli organi di stampa, dalle TV locali o compaiono sui siti web. [Leggi Tutto]

Leggi tutte le news in Cultura ...

mappa associazioni white

FS Media

fs tv2

fs news
viaggia in treno