Rivoli, (TO), giovedì 24 ottobre 2024, ore 18.00-19.30*, Villa Cerruti, Sala delle Orchidee - Il quinto appuntamento di Collezione dal vivo è dedicato al tema della conservazione delle opere d’arte e sarà condotto da Luisa Mensi, conservatrice, restauratrice e studiosa di opere d’arte contemporanea, che mostrerà al pubblico come affrontare il restauro di un’opera d’arte della Collezione nel nuovo laboratorio di Villa Cerruti. I partecipanti verranno inoltre guidati in una visita speciale alla Collezione Cerruti, attraverso le diverse tecniche e i vari materiali della storia dell’arte. La conferenza sarà accompagnata da una lezione-concerto al pianoforte di Dan Yang Song. Il programma musicale è a cura di Mario Calisi.

LA COMUNITÀ DEI FERROVIERI FESTEGGIA IL 3 OTTOBRE - Ottobre si preannuncia un mese ricco di celebrazioni per la comunità dei ferrovieri italiani. Il 3 ottobre si festeggia la Giornata del Ferroviere, una data storica che ricorda il primo viaggio ferroviario in Italia, avvenuto nel 1839 tra Napoli e Portici. Questo evento ha segnato una svolta epocale, unendo il Paese e dando inizio a una nuova era di connessioni e scambi. SCOPRI TUTTE LE INIZIATIVE CHE LE ASSOCIAZIONI DLF TERRITORIALI HANNO IN PROGRAMMA!

Caserta, venerdì 11 ottobre 2024, ore 20.00 - Nel salone delle feste dell’Associazione DLF Caserta, torna Pierluigi Tortora con “EDF Il viaggio di Eduardo”, spettacolo che rende omaggio a Eduardo De Filippo in occasione dei 40 anni dalla sua scomparsa.

Reggio Calabria, 27 settembre 2024 - Nel Cineteatro Metropolitano dell'Associazione DLF Reggio Calabria, venerdì 27 settembre, si è svolta la terza tappa del tour di presentazione del libro "Il treno alle porte del paradiso" che gli autori (Pino TUSCANO, presidente del Dopolavoro Ferroviario Italiano e promoter musicale, Stefano MAGGI, docente di Storia contemporanea all’Università di Siena e presidente della Fondazione Cesare Pozzo, e Fabrizio BARABESI, giornalista e scrittore di libri sulla musica) stanno portando nelle sedi territoriali del Dopolavoro Ferroviario. 

Cremona, 21 settembre 2024 - È sabato 21 settembre, ci troviamo nella sede della SSD Canottieri DLF, in Via Eridano 10, a Cremona, e sta per iniziare la presentazione del libro "Il treno alle porte del paradiso". Nella piazzetta del centro sportivo i tecnici di RADIO VETRINA WEB sono alle prese con gli ultimi preparativi. Arrivano la cantante Eleonora Massai e il duo Tacabanda per il sound check che dura pochi minuti e sono pronti! 

Campobasso, domenica 22 settembre 2024 - Parte con un TUTTO ESAURITO la rassegna teatrale “Vetrina 100”. Alle ore 18.30 di domenica 22 settembre, la Compagnia “Terza Classe”, nella Sala Teatro del Dopolavoro Ferrovario di Campobasso, ha portato in scena un omaggio ai fratelli De Filippo, con due atti unici di Peppino, “Il ramoscello d’ulivo”, per la prima volta, e per la quattordicesima replica “Gennareniello” di Eduardo. Lo spettacolo ha inaugurato la mini rassegna “Vetrina 100”, propedeutica agli eventi che si terranno nel 2025 per festeggiare i 100 anni del DLF.

Varese, sabato 14 settembre 2024 - Oltre 100 cittadini, ferrovieri e non, hanno riempito la Sala VareseVive per l’incontro con Pino TUSCANO, Stefano MAGGI e Fabrizio BARABESI, autori del libro “Il treno alle porte del paradiso”, presentato da Matteo INZAGHI, alla presenza del Sindaco di Varese, Davide GALIMBERTI. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato!

Milano, fino al 15 settembre 2024 - Questi sono gli ultimi giorni per divertirsi con il programma di laboratori, visite, guidate digitali, giochi installazioni di ruolo e realtà virtuale al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. Fino all'8 settembre 2024 tutti al Museo con l’orario estivo: da martedì a venerdì dalle 18 alle 18, sabato, domenica dalle 10 alle 19. KALEIDOSCOPE è un’opera d’arte interattiva aperta al Museo fino al 15 settembre.

Cremona, dal 6 al 16 settembre 2024 - L’inaugurazione della mostra fotografica "150° anniversario della ferrovia Cremona-Mantova avrà luogo venerdì 6 settembre 2024, alle ore 10.30, nel Palazzo Comunale - Sala degli Alabardieri (ingresso da Piazza Stradivari) a Cremona. La mostra sarà visitabile dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle 18, fino al 16 settembre, a ingresso libero.

Alessandria, dal 25 agosto 2024 - Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna l'iniziativa organizzata dall’APS Requiem for a film e da Associazione DLF Alessandria-Asti, in collaborazione con ACSAL - Associazione Cultura e Sviluppo: REQUIEM FOR A DRIVE-IN, una manifestazione dedicata al cinema e, in particolare, al cinema goduto all’aperto a bordo della propria auto: il DRIVE IN. Le prime quattro date sono in calendario, si comincia domenica 25 agosto con "Top Gun".

Macerata, 20 e 27 luglio, 3 e 8 agosto 2024 - Il Gruppo Lirica dell’Associazione DLF Ancona ha riservato ai Soci i biglietti per il Macerata Opera Festival 2024, che si svolgerà dal 19 luglio all’11 agosto 2024 allo Sferisterio di Macerata. Si andrà al Macerata Opera Festival in pullman, con sosta in un ristorante per l’apericena prima dello spettacolo.

Questo treno porta santi e peccatori, perdenti e vincenti, puttane e giocatori d’azzardo, questo treno trasporta anime perse”. Bastano poche parole, in questo caso di Bruce Springsteen, per dipingere un universo intero e far apparire i mille volti della natura umana.

Salerno, 22 e 23 giugno 2024 - In viaggio su un treno di parole, di musica e di vita. Romanzieri, saggisti, storici, poeti. Storie, personalità, sensibilità diverse tra loro, ma accomunate da un solido filo conduttore collettivo: l’appartenenza alla categoria dei ferrovieri, in servizio o in pensione. Di festival letterari ce ne sono tanti, più o meno famosi, ma quello intitolato “Treni di parole” e organizzato dal Dopolavoro Ferroviario è assolutamente il primo (e unico) nel suo genere.

Udine, venerdì 19 luglio 2024 - SPAZIO VENEZIA a Udine, in Via Stuparich 3, propone lo spettacolo teatrale e musicale di e con Luca Piana: “Binario contorto - gli Alpini nel fango del Vajont”. Nell'anno della 60esima commemorazione delle vittime della tragedia del Vajont, Luca Piana ha scritto ed interpretato un nuovo spettacolo di Teatro civile, sempre legato alla storia degli Alpini, questa volta sul lavoro fatto per gli aiuti umanitari in questa drammatica occasione.

Salerno, 22-23 giugno 2024 - Associazione Nazionale Dopolavoro Ferroviario, insieme all’Associazione DLF territoriale di Salerno, con il patrocinio di Comune e Provincia di Salerno, organizza la prima edizione di “Treni di parole, il festival dei ferrovieri scrittori”, che si svolgerà a Salerno, dal 22 al 23 giugno 2024.

Foligno (PG), dal 5 aprile al 24 maggio 2024 - Sta per iniziare la XI edizione del Festival di Teatro Brillante, che porterà in scena sette diverse Compagnie teatrali dell'Umbria. Il Festival, organizzato dal Dopolavoro Ferroviario di Foligno nel Salone della propria sede, in Via Piave 2/A, con il contributo del Comune di Foligno, inizierà Venerdì 5 aprile con la Compagnia di Assisi "Le Voci di Dentro", che presenterà: Sogno di una notte di mezza sbornia, di Eduardo De Filippo. Regia di Gianni Bevilacqua.

Alessandria, 5 e 6 aprile 2024 - Il mese di Aprile regalerà ad Alessandria un piccolo gioiello per gli amanti della musica, una kermesse di due giorni che raccoglierà straordinari artisti, eccelsi esponenti della musica blues che si esibiranno sul palco del Teatro Ambra di Alessandria (DLF Alessandria-Asti) per l’annuale appuntamento dell’Ale Sound Festival in questa occasione declinato in versione BLUES, il tutto supportato dal prezioso sostegno della Regione Piemonte.

Milano, 14 marzo 2024 - Associazione DLF Alessandria-Asti, in collaborazione con l’Isral (Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea in provincia di Alessandria) e l’associazione In bocca al lupo odv, ha organizzato un progetto didattico per la scuola secondaria di secondo grado di educazione alla cittadinanza: “Binario 21, Viaggio della Memoria”.

Nei giorni sabato 6 e domenica 7 aprile 2024, nei locali di Via Sacchi 63, a Torino, grazie a un’apertura straordinaria dei locali che lo ospitano, sarà possibile per il pubblico visitare il bellissimo plastico ferroviario dell’Associazione DLF Torino. Si tratta di uno dei plastici ferroviari più grandi d’Italia: 260 metri di binari con tante scene ed effetti speciali!

Nei giorni 9 e 10 marzo 2024 si è tenuta a Verona Fiere: Model Expo Italy 2024, la manifestazione più importante a livello nazionale dedicata al modellismo statico, dinamico e al gioco, che ha ospitato quest’anno oltre 450 espositori. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di modellismo di tutte le età, dove i visitatori hanno potuto ammirare il suggestivo plastico in scala della Stazione di Mantova, realizzato dal Gruppo Fermodellistico Mantovano dell’Associazione DLF Cremona!

Palmanova (Udine), sabato 6 aprile 2024, Teatro Gustavo Modena, ore 20.45 - Nell'ambito della rassegna teatrale amatoriale 2024 "Palma a Teatro", l'associazione Espressione Est presenta la Compagnia 'Ndescenze di Udine con il film-spettacolo in friulano: Il Piçul Frankenstein, tratto dal doppiaggio integrale del 2004 di Frankenstein Junior, film cult di Mel Brooks, già prodotto nel 2019 come commedia brillante in due atti, in occasione dei 25 anni di Espressione Est.

Sabato 9 e domenica 10 marzo 2024 non perdere Museo CRUSH a Milano: un weekend ricco di divertimento tra sfide, creatività, esperimenti, installazioni digitali e realtà virtuale, nel Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, convenzionato con DLF!
E domenica 10 marzo, alle ore 17.30, puoi anche ascoltare un concerto di musica barocca con La Risonanza, ingresso incluso nel biglietto ridotto del Museo, fino a esaurimento posti.

Alessandria, da gennaio a maggio 2024 - Associazione DLF Alessandria-Asti presenta il Cartellone degli spettacoli previsti per il nuovo anno al Teatro Ambra, in Viale Brigata Ravenna 8, ad Alessandria, per la consueta rassegna “Ambra Brama di Teatro”.

Pisa, fino a maggio 2024 - È con la stagione di teatro ‘L’arte dei sogni’ che il Teatro Nuovo di Pisa tira su il sipario. La rassegna sarà ricca di compagnie e produzioni nazionali e internazionali di teatro contemporaneo, oltre a rinnovare la tradizionale offerta di World Music dal titolo ‘Calendario Popolare’ e degli spettacoli per bambini e scuole dal titolo ‘Il trenino arancione’. Questo grazie anche al sostegno di Fondazione Pisa, Soci Coop, al supporto del Dopolavoro Ferroviario e alla collaborazione con diverse associazioni del territorio.

VERDE: EQUILIBRIO E COMPETENZA

La conservazione della memoria comune, la visione del mondo come spazio aperto, la tecnica vissuta come strumento ma non come fine, sono solo alcuni degli aspetti che hanno imposto la cultura come pietra miliare nelle attività del DLF. Le Associazioni DLF, ben interpretando le diverse esigenze manifestate dai soci, si sono impegnate in questi anni dando vita ad eventi e manifestazioni di rilievo nazionale. Le attività del Dopolavoro Ferroviario, infatti, sono spesso riprese dagli organi di stampa, dalle TV locali o compaiono sui siti web. [Leggi Tutto]

Leggi tutte le news in Cultura ...

mappa associazioni white

FS Media

fs tv2

fs news
viaggia in treno