Dal 5 all’11 dicembre 2020 la GIORNATA DEL CONTEMPORANEO | ITALIAN CONTEMPORARY ART esce ancora una volta dai confini del nostro Paese: grazie alla collaborazione di AMACI con MiBACT (Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo) e MAECI (Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale) si rafforza la rete di cooperazione con tutte quelle realtà istituzionali che divulgano e sostengono l’arte contemporanea italiana all’estero.

“Un Giorno da Cana”, di Stefano Tartarotti e Christian Giove, è un entusiasmante fumetto-gioco (Ms Edizioni) dove si vestiranno i panni di un’intrepida cagnolina esploratrice di nome Lucy… Ogni lettura sarà un’avventura nuova e spassosa.

Milioni di alberi a terra e un formicaio di lavoratori che li segano, li raccolgono e li rivendono per farne mobili o bancali. Così il disastro causato dal ciclone nell’ottobre 2018 nell'area montana delle Dolomiti e delle Prealpi Venete ha cambiato in peggio l’economia della zona.

Martedì 17 novembre 2020, ore 17.30, CONFERENZA VIA ZOOM su "I Marmi Torlonia. Collezionare capolavori", mostra attualmente allestita nei Musei Capitolini, a Roma. La conferenza è a cura di Francesca Ventre, Dirigente del Gruppo Archeologico DLF Roma. Le PRENOTAZIONI si possono effettuare via e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., anche per altre persone (basterà indicare l’indirizzo e-mail da cui avverrà il collegamento). 

L’emergenza sanitaria ha costretto l’autore del giallo Il Signore di Notte a soprassedere a organizzare le presentazioni del libro, una scelta presa a malincuore e della quale si riparlerà quando questi brutti tempi saranno alle spalle. Tuttavia la promozione dell’opera procede per altre strade e tra queste alcune lusinghiere recensioni apparse in blog letterari, social e anche grazie ad articoli di stampa.

30 ottobre 2020 in diretta alle ore 21: MARCO GOLDIN e REMO ANZOVINO. Il recital teatrale su VAN GOGH dalle sale della mostra di Padova. Per accedere alla diretta web clicca qui: www.lineadombra.it - Facebook Linea d'ombra. “Non è per il momento consentito andare a teatro? Desidero allora regalare al pubblico una serata davvero speciale e sicuramente unica, proprio in questo momento in cui i teatri sono chiusi.

Tresigallo (FE), domenica 27 settembre 2020 - La quarta edizione delle Giornate Metafisiche si è conclusa. Alla sezione Pittura ha partecipato Claudio DUMINI, presidente dell’Associazione DLF Ravenna, ed ha vinto il 2° premio con l’opera “Lockdown 2020”, olio su tavola 30x60 cm. Dalla redazione di www.dlf.it le più sentite congratulazioni!

Prato (FI), Centro Pecci, dal 24 ottobre 2020 al 14 febbraio 2021 - Riciclato, simbolico, protettivo, modaiolo, democratico: una mostra dedicata all’utilizzo del tessuto come mezzo di protesta. A cura di Camilla Mozzato e Marta Papini. Ci proteggono dal freddo o dal caldo, simboleggiano tradizioni, arredano le nostre case, rivelano lo stato sociale, i diktat del fast fashion e gli ideali ecologici: i tessuti riguardano democraticamente tutti, ancora oggi.

La mostra a ForlìUlisse. L’arte e il mito”, prorogata fino al 31 ottobre 2020, è candidata alla settima edizione del Global Fine Art Awards (GFAA). L’annuncio della nomination è arrivato nella serata di ieri in diretta Facebook da Parigi e New York, durante la quale sono stati presentati i 118 eventi artistici selezionati in rappresentanza di 6 continenti, 31 paesi e 68 città di tutto il mondo.

Ravenna, dal 10 ottobre 2020 al 10 gennaio 2021 - La mostra Paolo Roversi - Studio Luce, a cura di Chiara Bardelli Nonino, con le scenografie di Jean-Hugues de Chatillon e con il progetto esecutivo di Silvestrin & Associati, realizzata dal Comune di Ravenna, Assessorato alla Cultura e MAR - Museo d’Arte della Città di Ravenna, con il prezioso contributo di Christian Dior Couture, Dauphin e Pirelli, main sponsor, costituisce un’occasione unica per conoscere a fondo il lavoro del grande fotografo ravennate.

Rivoli (TO), dal 5 novembre 2020 al 28 febbraio 2021 - Nell’ambito della prima parte di un progetto biennale che indaga forme espressioniste di arte, e in anticipazione della mostra collettiva Espressioni Parte II che si svolgerà nell’autunno 2021, il Castello di Rivoli organizza per la prima volta in un’istituzione italiana la mostra dedicata ad ANNE IMHOF (Giessen, Germania, 1978), artista premiata con il Leone d’Oro per il padiglione della Germania alla Biennale di Venezia del 2017.

Campobasso, venerdì 16 ottobre 2020 - Nella sede dell’Associazione DLF Campobasso, alle ore 17.30 di venerdì 16 ottobre, verrà presentato il libro di Simonetta Tassinari: “Il filosofo influencer. Togliersi i paraocchi e pensare con la propria testa”, 2020, Feltrinelli Editore. Dialogano con l’autrice Adele Fraracci e Bibiana Chierchia.

Lodi, 26 settembre al 25 ottobre 2020 - Undicesima edizione per il grande appuntamento di Lodi con un programma internazionale di assoluto valore. Non sarà il solito festival. L’undicesimo anno è, per il Festival della Fotografia Etica di Lodi, il momento di mutare pelle e rinnovarsi. E succede in un anno, il 2020, in cui molto è cambiato e sta cambiando a livello globale, come raramente è capitato nei tempi moderni.

Milano, sabato 17 e domenica 18 ottobre 2020 - Al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” da questo fine settimana potrai di nuovo prendere parte alle attività in programma nei laboratori interattivi e nella Tinkering Zone. Ad esempio, potrai sperimentare le macchine di Leonardo da Vinci e realizzare un affresco con le tecniche del Rinascimento.

Roma, sabato 10 ottobre 2020, ore 10.15 - Con il Gruppo Archeologico DLF Roma si percorrerà la “Regina Viarum” dalla Villa di Massenzio a Capo di Bove e si visiterà la mostra “La lezione di Raffaello. Le antichità romane”, fino al al 29 novembre 2020 nella Villa di Capo di Bove sull’Appia Antica.

Gallarate (VA), sabato 10 ottobre 2020, ore 15 - Una bella manifestazione si prepara a Gallarate, con le passeggiate fra luoghi, avvenimenti e attività storiche, per guardare con occhi nuovi il centro storico della propria città. Tutto questo prende il nome di: Gallarate ripARTE, iniziativa promossa da Associazione DLF Gallarate-Domodossola, in collaborazione con il proprio Gruppo Archeologico e con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Gallarate.

Tarcento (UD), sabato 3 ottobre 2020 - In Sala Polifunzionale Margherita, ore 20.45, Viale Marinelli a Tarcento, verrà rappresentata la versione in friulano di Frankenstein Junior, dal film cult di Mel Brooks e dallo spettacolo teatrale di Espressione Est. Realizzato con il contributo della Fita-Uilt e della Regione FVG e la collaborazione del Circolo Culturale e Ricreativo Nuovi Orizzonti, nell'ambito della Rassegna "Una Sera a Teatro".

Dal 18 settembre al 15 novembre 2020 il Romaeuropa Festival 2020 vi aspetta con un nuovo programma, rimodulato in stretta aderenza alle direttive vigenti sul distanziamento in scena e in sala e nel pieno rispetto delle misure di sicurezza. Il REf2020 sarà ancora come lo avete sempre conosciuto: un momento di condivisione, di dialogo, di scoperta con cura e responsabilità.

Udine, Sabato 26 settembre 2020, ore 10-13 e 14-17 - Gli spettacoli della Compagnia teatrale 'Ndescenze e i progetti dell’Associazione Espressione Est ripartono alla grande. “Crediamo che l’arte e la cultura siano i primi strumenti affinché in questo periodo il distanziamento sia magari fisico ma non sociale” (la Presidente della Compagnia, Arianna Romano). In collaborazione con Associazione DLF Udine e Circolo culturale “Nuovi orizzonti”.

Russi (RA), dal 5 al 27 settembre 2020 - L’associazione Artej - ritagli d’arte, organizza la mostra collettiva dal titolo RICICLO D’AUTORE che si terrà in Corso Farini 64, a Russi (RA) nel mese di settembre 2020. La proposta che l’Associazione Artej fa ai propri soci per la mostra collettiva riguarda una tematica molto sentita negli ultimi anni ed è la gestione dei rifiuti.

Alessandria, venerdì 25 settembre 2020 - Nell'ambito della ripresa delle attività e nel rispetto delle normative in materia di Covid-19, ripartirà il Corso base di fotografia a cura dell’Associazione Fotografica Alessandrina con la serata di presentazione, venerdì 25 settembre 2020, dalle ore 21, nella sede dell’Associazione DLF Alessandria-Asti, in Viale Brigata Ravenna 8, ad Alessandria.

Inizia una nuova stagione cinematografica... Sappiamo che sarà particolarmente faticosa ma contiamo su tutti Voi! Il Cinema Albatros a Genova, Via Roggerone 8, accanto alla sede dell'Associazione DLF Genova, è un luogo sicuro, igienizzato quotidianamente e adattato a tutte le normative sul distanziamento. Quindi vi aspettiamo per farvi passare un paio d’ore in serenità!

Xitta (TP), fino al 13 settembre 2020 esposte le opere del XIII CONCORSO DI PITTURA ESTEMPORANEA organizzato dall’Associazione DLF Trapani. È ammessa qualsiasi tecnica pittorica. Splendida cornice all’evento sarà l’Azienda Agrituristica Duca di Castelmonte, a Xitta, una frazione del Comune di Trapani, adiacente alle saline.

Esplora le Nuove Gallerie Leonardo da Vinci e segui IL PODCAST in 32 episodi. La voce del curatore Claudio Giorgione vi racconta le Gallerie Leonardo da Vinci del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, la più grande esposizione permanente al mondo dedicata a Leonardo ingegnere e umanista. 32 puntate che seguono il percorso espositivo.

VERDE: EQUILIBRIO E COMPETENZA

La conservazione della memoria comune, la visione del mondo come spazio aperto, la tecnica vissuta come strumento ma non come fine, sono solo alcuni degli aspetti che hanno imposto la cultura come pietra miliare nelle attività del DLF. Le Associazioni DLF, ben interpretando le diverse esigenze manifestate dai soci, si sono impegnate in questi anni dando vita ad eventi e manifestazioni di rilievo nazionale. Le attività del Dopolavoro Ferroviario, infatti, sono spesso riprese dagli organi di stampa, dalle TV locali o compaiono sui siti web. [Leggi Tutto]

Leggi tutte le news in Cultura ...

mappa associazioni white

FS Media

fs tv2

fs news
viaggia in treno