Venerdì 14 gennaio 2022, ore 21: IL TRENO DEI BAMBINI, di Viola Ardone - Il GRUPPO DI LETTURA del Dopolavoro Ferroviario di Ancona si riunisce mensilmente per commentare un libro scelto in precedenza. In questi tempi di pandemia, in cui non ci è possibile incontrarci fisicamente, i componenti del gruppo hanno deciso che l'appuntamento mensile avverrà online, usando la piattaforma Google Meet.

Campobasso, in data da definire - Dopo due rappresentazioni "tutto esaurito", a gran richiesta la Compagnia teatrale "Terza Classe" terrà una nuova replica di "Napoli Milionaria", commedia in tre atti di Eduardo De Filippo, in data da definire, nella Sala Teatro del Dopolavoro Ferroviario di Campobasso, al primo binario della stazione ferroviaria di Campobasso, a cui si accede da Via Garibaldi 1. GREEN PASS OBBLIGATORIO.

Russi (RA), fino al 9 gennaio 2022 - L'Associazione Culturale Artej-Ritagli d'Arte ha allestito, con il patrocinio del Comune di Russi, in provincia di Ravenna, un rassegna di opere dal titolo LEGÀMI, in Piazza Farini, nella ex chiesa in Albis. Fino a domenica 9 gennaio 2022 sarà possibile visitare la mostra e apprezzare anche le opere del presidente dell'Associazione DLF Ravenna, Claudio Dumini, che partecipa a LEGÀMI  con le sue creazioni.

Ravenna, dal 25 settembre 2021 al 9 gennaio 2022 - Al MAR di Ravenna una mostra racconta l’epopea popolare di Dante Alighieri e del suo poema. Una narrazione di parole, suoni e immagini, dal cinema alle canzoni, dalla pubblicità ai fumetti, dal writing alla miriade di oggetti che ne riproducono la celebre icona, fino alle visioni dell’arte contemporanea con nomi della scena internazionale.

Brescia, sabato 27 novembre 2021 - Per le serate culturali dell’Associazione DLF Brescia, “Rinascita e Ripartenza” è il titolo dell’appuntamento avvenuto sabato 27 novembre, a partire dalle ore 18.30, a Villa Fenaroli, in Via Giuseppe Mazzini 14, a Brescia. Nel corso della serata, sono stati tenuti interventi da parte di alcuni specialisti e in conclusione è stata servita una cena a tutti i partecipanti. NECESSARIO IL GREEN PASS.

Cremona, domenica 5 dicembre 2021, dalle ore 15 alle 18, tutti in visita al Museo Ricordi Ferroviari Cremonesi! - Inaugurato il 13 novembre 2021, il museo “Ricordi Ferroviari Cremonesi”, è stato ideato e realizzato dal Gruppo Ferramatori del DLF Cremona-Mantova, guidati da Fabio Cavaglieri, con la collaborazioni di Alvaro Ferlenghi, Ruggero Ruggeri, coordinati da Alberto Furregoni e con l'instancabile ed indispensabile aiuto di un gruppo di appassionati che hanno catalogato, pulito, restaurato ed esposto tutto ciò che si trova nel museo organizzato per settori di lavoro: le linee, le stazioni le officine.

A Genova, il Museo Civico di Storia NaturaleGiacomo Doria”, convenzionato con DLF, ospita fino al 27 febbraio 2022, la mostra Mythos, una straordinaria esposizione di modelli delle creature zoomorfe che maggiormente hanno colpito l’immaginario collettivo.

Associazione DLF Firenze propone ai Soci un interessante calendario di corsi dedicato al gioco degli SCACCHI, per adulti e per ragazzi. Gli incontri avverranno nel Circolo di Scacchi DLF Firenze in Via Michelucci 1/D, a Firenze, nei mesi di novembre e dicembre 2021 e fino a giugno 2022. Per ogni lezione è obbligatorio l'esibizione del Green Pass, sottoporsi alla misurazione della temperatura, compilare il registro presenze, l'uso della mascherina e mantenere il distanziamento.

Voghera (PV), domenica 28 novembre 2021, ore 10.30 - L’Associazione DLF Voghera-Pavia, in collaborazione con il Centro Italiano Femminile di Voghera, è lieto di invitare la cittadinanza all’inaugurazione della “PANCHINA ROSSA”, un’iniziativa-simbolo per indurre a riflettere e per sensibilizzare le persone sul tema della violenza contro le donne, in occasione della Giornata Internazionale dedicata a questo tema, che si celebra il 24 novembre di ogni anno.

Bressanone (BZ), 17 novembre 2021 - Il giorno mercoledì 17 novembre 2021, presso l’Auditorium di Bressanone si è svolta la giornata dei ferrovieri altoatesini intitolata “FERROVIERI IN ALTO ADIGE - Una storia straordinaria”. Una iniziativa per conoscere più da vicino la realtà ferroviaria che ha svolto un ruolo importante in Alto Adige, soprattutto nella comunità di lingua italiana.

Faenza (RA), fino al 28 novembre 2021 - Volge al termine la rassegna di musica colta per un museo unico al mondo. Dal 17 ottobre al 28 novembre ogni domenica mattina il MIC - Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, in collaborazione con la Scuola di Musica Sarti di Faenza, propone una serie di concerti di musica colta. Inoltre, il Museo propone WORKSHOP ceramici per adulti.

Udine, domenica 21 novembre 2021, Spazio Venezia, ore 17 - Nell'ambito della rassegna teatrale “Spazio Teatro” con le Compagnie delle Federazioni Fita e Uilt, presso Spazio Venezia in Via Stuparich a Udine, il primo spettacolo rappresentato sarà la commedia brillante in due atti: Il Piçul Frankenstein, versione in friulano di Frankenstein Junior, dal film cult di Mel Brooks e dallo spettacolo teatrale di Espressione Est, in scena per la prima volta nel 2019 a Udine.

PRENOTATE I POSTI PER GLI IMPERDIBILI SPETTACOLI DEL 5 DICEMBRE E DEL 19 DICEMBRE 2021! Dopo quasi venti mesi di chiusura totale, avendo temuto di non riuscire a salvaguardare il nostro Sodalizio, con timidezza tentiamo di ripartire. Abbiamo superato questo difficilissimo momento grazie soprattutto all’Associazione Nazionale DLF e ai contributi ricevuti con i Decreti sostegno.

Firenze, domenica 14 novembre 2021 - Associazione DLF Firenze organizza la XIX mostra scambio di Modellismo Ferroviario presso il Centro Culturale DLF Via G. Michelucci 1/e, a Firenze, domenica 14 novembre 2021. Apertura ore 9:00, chiusura ore 16:00. INGRESSO LIBERO.

Udine, 2, 9, 16 e 23 novembre 2021 - Seminario teorico-pratico sulle tecniche dell’improvvisazione teatrale. Corso realizzato con il contributo della FITA-UILT, a cura di Luca Piana e Arianna Romano della Compagnia Teatrale “Ndescenze”, per quattro martedì, dalle ore 20:30 alle 23:00, nei giorni 2, 9, 16 e 23 novembre 2021, presso il Circolo Nuovi Orizzonti, Via Brescia 3, Udine.

L’Associazione DLF Reggio Calabria riparte dalla cultura e promuove l’VIII edizione del Concorso Nazionale di Poesia “Italo Falcomatà”, con il patrocinio della Fondazione Falcomatà e dell’Associazione Nazionale DLF. Il concorso, aperto a tutti, è ispirato alle parole di Alda Merini “La Casa della Poesia non avrà mai porte”. Termine per la consegna delle opere: 10 novembre 2021.

Agrate Conturbia (NO), dal 2 ottobre al 28 novembre 2021 - Immersa nelle campagne del novarese, dal 2 ottobre al 28 novembre 2021, CASCINA I.D.E.A. - il complesso rurale trasformato da Nicoletta Rusconi Art Projects in luogo dedicato all’arte e alla sperimentazione - presenta TECHNOLOGY (World - Nature), mostra personale di Thomas De Falco (1982).

Il treno nella cinematografia: un rapporto indissolubile, è il titolo del saggio che apparirà a mia firma, Roberto Scanarotti, sul catalogo della mostra internazionale Treni fra arte, grafica e design, in programma dal 9 ottobre al marzo 2022 al Museo m.a.x di Chiasso, in Svizzera.

Milano, dall'8 settembre al 14 novembre 2021 - Una mostra, nel Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, curata da Giulio Ceppi - architetto, designer e fondatore di Total Tool - per ripercorrere 100 anni attraverso il colore, il colore vivo della lingua parlata, che diventa storia e fatto vissuto. 25 cromotipi raccontano eventi di natura politica, sociale, culturale e sportiva tra brigate rosse e black bloc, notte bianca e telefono azzurro, quote rosa e tute blu, green economy e black friday, pallone d'oro e maglia rosa fino alle più recenti zone rosse.

I capolavori della Villa Cerruti, una collezione privata di altissimo pregio - La Collezione Cerruti è il terzo polo del Museo, una collezione privata di altissimo pregio che include quasi trecento opere scultoree e pittoriche che spaziano dal medioevo al contemporaneo, con libri antichi, legature e più di trecento mobili e arredi tra i quali tappeti e scrittoi di celebri ebanisti. Capolavori che vanno dalle opere di Bernardo Daddi, Pontormo e Ribera a quelle di Renoir, Modigliani, Kandinskij, Klee, Boccioni, Balla e Magritte, per arrivare a Bacon, Burri, Warhol, De Dominicis e Paolini.

Asti, Palazzo Mazzetti, fino al 24 ottobre 2021 - I 170 anni della ferrovia Torino-Genova (1853-2023), la linea ferroviaria su cui si è fatta l’Italia, sono celebrati in una mostra promossa dalla Fondazione SLALA, Sistema Logistico del Nord-Ovest, in collaborazione con la Fondazione Asti Musei, la Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e il Comune di Asti, è inserita nel programma della “Douja d’Or”. È stata inaugurata lo scorso 18 settembre e resterà aperta al pubblico fino al 24 ottobre.

Campobasso, venerdì 5 novembre 2021 - Al Dopolavoro Ferroviario di Campobasso si torna a teatro! Venerdì 5 novembre, alle ore 18, l'amico e artista Pierluigi Tortora, porterà nella Sala Teatro DLF Campobasso, in Via Garibaldi, binario 1 della stazione ferroviaria, uno spettacolo da non perdere! Posti limitati. Contributo € 5. Green Pass obbligatorio.

Domenica 3 ottobre 2021, ore 21, al Teatro San Giorgio a Udine andrà in scena uno spettacolo multidisciplinare a cura della Compagnia teatrale “Ndescenze” DLF Udine e la regia di Arianna Romano, con scenografie in video a cura di “Aeten Production” e musiche originali di Matteo Pittoni, uno spettacolo unico nel suo genere:

Milano, dal 29 luglio al 3 ottobre 2021 - "Dolomiti Trasfigurate" è il titolo della mostra di fotografie esposte nel padiglione Olona del Museo Leonardo da Vinci che Marcella Pedone ha dedicato al mondo reale e immaginario delle Dolomiti. Un omaggio a una terra di bellezze e leggende, in cui lo splendore estetico, l’asprezza e il fascino dei paesaggi si intrecciano a una vita più segreta e profonda, fatta di durezza e fatica ma anche di magia e miti quasi dimenticati.

VERDE: EQUILIBRIO E COMPETENZA

La conservazione della memoria comune, la visione del mondo come spazio aperto, la tecnica vissuta come strumento ma non come fine, sono solo alcuni degli aspetti che hanno imposto la cultura come pietra miliare nelle attività del DLF. Le Associazioni DLF, ben interpretando le diverse esigenze manifestate dai soci, si sono impegnate in questi anni dando vita ad eventi e manifestazioni di rilievo nazionale. Le attività del Dopolavoro Ferroviario, infatti, sono spesso riprese dagli organi di stampa, dalle TV locali o compaiono sui siti web. [Leggi Tutto]

Leggi tutte le news in Cultura ...

mappa associazioni white

FS Media

fs tv2

fs news
viaggia in treno