Notevole successo di pubblico e di partecipazione mercoledì 13 novembre 2024 al Teatro Italia, a Roma, per la presentazione del libro “Il treno alle porte del paradiso. Ferrovia, musica, canzoni, storie”, scritto da Stefano Maggi, Pino Tuscano e Fabrizio Barabesi, (Arcana Edizioni, 2024), con prefazione di Stefano Pierini. Già a partire dalle ore 17, un pubblico molto eterogeneo per età ha cominciato a varcare l’ingresso del teatro, a riempirne l’atrio e poi la grande platea, per un totale di circa 500 partecipanti.
Ancona, 19 ottobre 2024 - Quest’anno il Dopolavoro Ferroviario di Ancona ha festeggiato la Giornata del ferroviere con un po’ di ritardo. La data scelta per celebrare la ricorrenza è stata il 19 ottobre, quando sono stati festeggiati ad Ancona i ferrovieri in genere e uno in particolare. Per iniziare la serata, la Presidente Tina Rubino, unitamente al Presidente emerito Renato Maceratesi, ha consegnato una targa ricordo al macchinista Spartaco Baiocchi, di 91 anni, da sempre socio del DLF Ancona.
A Roma, mercoledì 13 novembre 2024, alle ore 18, nel Teatro Italia, in Via Bari 18, il Presidente dell’Associazione Nazionale DLF, Pino TUSCANO*, in collaborazione con Associazione DLF Roma, presenterà il libro: IL TRENO ALLE PORTE DEL PARADISO. Ferrovia, musica, canzoni, storie (2024, Ed. Arcana), di cui è autore insieme a Stefano MAGGI* e a Fabrizio BARABESI*. La prefazione è di Stefano PIERINI*. L'evento sarà presentato da Antonio CALABRO', ferroviere scrittore e direttore artistico del Cineteatro Metropolitano DLF Reggio Calabria.
Rivoli, (TO), giovedì 14 novembre 2024, ore 18.00-19.30*, Villa Cerruti, Sala delle Orchidee - Il sesto e ultimo appuntamento di Collezione dal vivo è una lezione-concerto sul tema Il canto del cigno. Mario Calisi, al pianoforte e il baritono Chenjie Lì eseguiranno brani di Franz Schubert, Vincenzo Bellini, Edvard Grieg, Igor Stravinsky. Seguirà una visita speciale che condurrà il pubblico alla scoperta di opere, nuclei collezionistici e storie legate al tema prescelto.
L’Associazione DLF Reggio Calabria, con il patrocinio del Comune di Reggio Calabria e di Reggio Calabria Città Metropolitana, e in collaborazione con la Fondazione Italo Falcomatà e l’Associazione Culturale L’Amaca, presenta la XI edizione del Concorso Nazionale di Poesia "Italo Falcomatà", che prevede la Sezione in lingua italiana e la Sezione in dialetto calabrese. Il concorso è aperto a tutti i maggiorenni residenti in Italia e a tutti i minorenni con liberatoria dei genitori. Le opere dovranno essere inviate in forma cartacea entro e non oltre il 22 novembre 2024 all’Associazione DLF Reggio Calabria, in Via Caprera, 2 - 89127 Reggio Calabria. Cerimonia di premiazione 10 dicembre 2024, alle ore 18.00, nel Cineteatro Metropolitano, in Via Nino Bixio, 44 a Reggio Calabria.
Milano, 1, 2 e 3 novembre 2024 - Un lungo fine settimana ti aspetta per vivere con noi, al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, la festa più divertente dell’anno. Scatena la creatività tra discese da paura e storie spettrali, inventa creature immaginarie e scopri la magia di acqua e sapone. Fai affreschi con zucche spaventose, sperimenta strane ricette con insoliti ingredienti e libera la scuola dai fantasmi in realtà virtuale.
Padova, domenica 3 novembre 2024 - Associazione DLF Padova propone a tutti i soci interessati gli eventi in scena domenica 3 novembre al Gran Teatro Geox di Padova, con sconto sul biglietto d’ingresso grazie alla convenzione firmata tra DLF Padova e il Gran Teatro Geox. PRENOTAZIONE in e-mail ENTRO MERCOLEDÌ 30 OTTOBRE 2024, ORE 21.00.
Caserta, dal 21 al 25 ottobre 2024 - Inaugurata lunedì 21 ottobre alle ora 18, negli spazi espositivi del Dopolavoro Ferroviario di Caserta, la mostra d’arte collettiva “Libera l’arte” ha esposto 40 opere di cinque artisti casertani: Mimmo Santacroce, Oreste Grilletta, Marianna Finizio, Vincenzo Piccolo, Olena Filippova.
Sapri, 26 ottobre 2024 - Sabato 26 ottobre 2024, alle ore 18.00, nell’auditorium comunale “G. Cesarino”, in Via F. Gioia, a Sapri, è avvenuta la presentazione del libro “Il treno alle porte del paradiso. Ferrovia, musica, canzoni e storie”, scritto da Pino TUSCANO, Presidente Nazionale del Dopolavoro Ferroviario e promoter musicale, Stefano MAGGI, Docente di Storia contemporanea della Università di Siena e Presidente della Fondazione SNMS Cesare Pozzo, e Stefano BARABESI, giornalista e autore di libri che spaziano nel panorama della musica rock internazionale. Evento realizzato in collaborazione con Associazione DLF Sapri.
Formia, 19 ottobre 2024 - L’evento che si è tenuto sabato 19 ottobre 2024, alle ore 18.00, presso la Torre di Mola, a Formia, in collaborazione con l'Associazione DLF Formia, rappresenta un’importante occasione culturale. Nel corso della presentazione del libro “Il treno alle porte del paradiso”, scritto da autori di rilievo come Pino TUSCANO, Stefano MAGGI e Francesco BARABESI, è stato esplorato il profondo legame tra la musica e il treno, uno dei simboli più iconici della modernità.
LA COMUNITÀ DEI FERROVIERI FESTEGGIA IL 3 OTTOBRE - Ottobre si preannuncia un mese ricco di celebrazioni per la comunità dei ferrovieri italiani. Il 3 ottobre si festeggia la Giornata del Ferroviere, una data storica che ricorda il primo viaggio ferroviario in Italia, avvenuto nel 1839 tra Napoli e Portici. Questo evento ha segnato una svolta epocale, unendo il Paese e dando inizio a una nuova era di connessioni e scambi. SCOPRI TUTTE LE INIZIATIVE CHE LE ASSOCIAZIONI DLF TERRITORIALI HANNO IN PROGRAMMA!
Caserta, venerdì 11 ottobre 2024, ore 20.00 - Nel salone delle feste dell’Associazione DLF Caserta, torna Pierluigi Tortora con “EDF Il viaggio di Eduardo”, spettacolo che rende omaggio a Eduardo De Filippo in occasione dei 40 anni dalla sua scomparsa.
Reggio Calabria, 27 settembre 2024 - Nel Cineteatro Metropolitano dell'Associazione DLF Reggio Calabria, venerdì 27 settembre, si è svolta la terza tappa del tour di presentazione del libro "Il treno alle porte del paradiso" che gli autori (Pino TUSCANO, presidente del Dopolavoro Ferroviario Italiano e promoter musicale, Stefano MAGGI, docente di Storia contemporanea all’Università di Siena e presidente della Fondazione Cesare Pozzo, e Fabrizio BARABESI, giornalista e scrittore di libri sulla musica) stanno portando nelle sedi territoriali del Dopolavoro Ferroviario.
Cremona, 21 settembre 2024 - È sabato 21 settembre, ci troviamo nella sede della SSD Canottieri DLF, in Via Eridano 10, a Cremona, e sta per iniziare la presentazione del libro "Il treno alle porte del paradiso". Nella piazzetta del centro sportivo i tecnici di RADIO VETRINA WEB sono alle prese con gli ultimi preparativi. Arrivano la cantante Eleonora Massai e il duo Tacabanda per il sound check che dura pochi minuti e sono pronti!
Campobasso, domenica 22 settembre 2024 - Parte con un TUTTO ESAURITO la rassegna teatrale “Vetrina 100”. Alle ore 18.30 di domenica 22 settembre, la Compagnia “Terza Classe”, nella Sala Teatro del Dopolavoro Ferrovario di Campobasso, ha portato in scena un omaggio ai fratelli De Filippo, con due atti unici di Peppino, “Il ramoscello d’ulivo”, per la prima volta, e per la quattordicesima replica “Gennareniello” di Eduardo. Lo spettacolo ha inaugurato la mini rassegna “Vetrina 100”, propedeutica agli eventi che si terranno nel 2025 per festeggiare i 100 anni del DLF.
Varese, sabato 14 settembre 2024 - Oltre 100 cittadini, ferrovieri e non, hanno riempito la Sala VareseVive per l’incontro con Pino TUSCANO, Stefano MAGGI e Fabrizio BARABESI, autori del libro “Il treno alle porte del paradiso”, presentato da Matteo INZAGHI, alla presenza del Sindaco di Varese, Davide GALIMBERTI. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato!
Milano, fino al 15 settembre 2024 - Questi sono gli ultimi giorni per divertirsi con il programma di laboratori, visite, guidate digitali, giochi installazioni di ruolo e realtà virtuale al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. Fino all'8 settembre 2024 tutti al Museo con l’orario estivo: da martedì a venerdì dalle 18 alle 18, sabato, domenica dalle 10 alle 19. KALEIDOSCOPE è un’opera d’arte interattiva aperta al Museo fino al 15 settembre.
Cremona, dal 6 al 16 settembre 2024 - L’inaugurazione della mostra fotografica "150° anniversario della ferrovia Cremona-Mantova” avrà luogo venerdì 6 settembre 2024, alle ore 10.30, nel Palazzo Comunale - Sala degli Alabardieri (ingresso da Piazza Stradivari) a Cremona. La mostra sarà visitabile dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle 18, fino al 16 settembre, a ingresso libero.
Alessandria, dal 25 agosto 2024 - Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna l'iniziativa organizzata dall’APS Requiem for a film e da Associazione DLF Alessandria-Asti, in collaborazione con ACSAL - Associazione Cultura e Sviluppo: REQUIEM FOR A DRIVE-IN, una manifestazione dedicata al cinema e, in particolare, al cinema goduto all’aperto a bordo della propria auto: il DRIVE IN. Le prime quattro date sono in calendario, si comincia domenica 25 agosto con "Top Gun".
Macerata, 20 e 27 luglio, 3 e 8 agosto 2024 - Il Gruppo Lirica dell’Associazione DLF Ancona ha riservato ai Soci i biglietti per il Macerata Opera Festival 2024, che si svolgerà dal 19 luglio all’11 agosto 2024 allo Sferisterio di Macerata. Si andrà al Macerata Opera Festival in pullman, con sosta in un ristorante per l’apericena prima dello spettacolo.
“Questo treno porta santi e peccatori, perdenti e vincenti, puttane e giocatori d’azzardo, questo treno trasporta anime perse”. Bastano poche parole, in questo caso di Bruce Springsteen, per dipingere un universo intero e far apparire i mille volti della natura umana.
Salerno, 22 e 23 giugno 2024 - In viaggio su un treno di parole, di musica e di vita. Romanzieri, saggisti, storici, poeti. Storie, personalità, sensibilità diverse tra loro, ma accomunate da un solido filo conduttore collettivo: l’appartenenza alla categoria dei ferrovieri, in servizio o in pensione. Di festival letterari ce ne sono tanti, più o meno famosi, ma quello intitolato “Treni di parole” e organizzato dal Dopolavoro Ferroviario è assolutamente il primo (e unico) nel suo genere.
Udine, venerdì 19 luglio 2024 - SPAZIO VENEZIA a Udine, in Via Stuparich 3, propone lo spettacolo teatrale e musicale di e con Luca Piana: “Binario contorto - gli Alpini nel fango del Vajont”. Nell'anno della 60esima commemorazione delle vittime della tragedia del Vajont, Luca Piana ha scritto ed interpretato un nuovo spettacolo di Teatro civile, sempre legato alla storia degli Alpini, questa volta sul lavoro fatto per gli aiuti umanitari in questa drammatica occasione.
Salerno, 22-23 giugno 2024 - Associazione Nazionale Dopolavoro Ferroviario, insieme all’Associazione DLF territoriale di Salerno, con il patrocinio di Comune e Provincia di Salerno, organizza la prima edizione di “Treni di parole, il festival dei ferrovieri scrittori”, che si svolgerà a Salerno, dal 22 al 23 giugno 2024.