Campobasso, da dicembre 2019 a marzo 2020, Sala Teatro Dopolavoro Ferroviario - Nell’ambito della V Rassegna Nazionale de “Il Teatro e la Musica dei DLF”, l’Associazione DLF Campobasso presenta: "Incontriamoci a Napoli". Quattro appuntamenti con la canzone napoletana interpretata da grandi artisti. Domenica 15 dicembre: Anna Spagnuolo e LE CANZONI A NAPOLI NEGLI ANNI DEL DOPOGUERRA

Albenga (SV), dal 6 dicembre 2019 al 20 marzo 2020 - Venerdì 6 dicembre, alle ore 17.30 presso la Biblioteca comunale di Albenga, si terrà la conferenza “Luigi Pirandello - Verità e opinione” tenuta dal prof. Gianni Ballabio. Sarà il primo appuntamento del ciclo di incontri “Il doppio, organizzato dal Centro Pannunzio e dal Dopolavoro Ferroviario di Albenga.

Il Circolo di Scrittura a distanza della Libera Università di Anghiari lancia una proposta di scrittura autobiografica dedicata alla ferrovia dal titolo "Una volta, su un treno... ricordi di un viaggio speciale". Entro il 31 dicembre 2019 si possono inviare i propri testi, che saranno accolti e selezionati da un gruppo di lettori del Circolo. La raccolta finale sarà pubblicata dall'editore Equinozi, a cura di Roberto Scanarotti.

Novi Ligure (AL), domenica 8 dicembre 2019, ore 21.00, Insigne Collegiata di Santa Maria Assunta - Ecco un evento da non perdere: il 2° NovinCanto Music Festival, evento internazionale di assoluto livello organizzato dal Coro NovinCanto con l’aiuto del Maestro Cigon Kim, felici reduci da due edizioni di "Corea in Canto a Novi" e dal Concerto all'Ambasciata Coreana di Roma.

Pisa, domenica 8 dicembre 2019, Cinema Teatro Nuovo - Per la rassegna di musiche e culture dai territori CALENDARIO POPOLARE, Giancarlo Paglialunga, Pierluigi Virelli e Francesco Salvadore al Teatro Nuovo di Pisa l'8 dicembre 2019 presentano: “JONIO!”, a cura di Teatro Nuovo Pisa, Binario Vivo e Musica Meridiana.

Verona, dal 23 novembre 2019 al 29 marzo 2021, Museo di Castelvecchio, sala Boggian - La mostra “Carlo Scarpa. Vetri e Disegni. 1925-1931” al Museo di Castelvecchio è l’appuntamento autunnale dei Musei Civici di Verona. Dedicata al celebre architetto veneziano e alla produzione della vetreria M.V.M. Cappellin & C., l’esposizione nasce della collaborazione con Le Stanze Del Vetro e Pentagram Stiftung.

Udine, venerdì 29 novembre 2019 - Fabrizio Zanfagnini presenta: ALLE SORGENTI DI DUE FIUMI: TAGLIAMENTO E NATISONE. A Udine, dall'8 al 29 novembre 2019 torna la rassegna a cura di Associazione DLF Udine: “FRIULI, Natura e Società. Le bellezze e la storia della nostra regione”, quattro incontri per parlare di territorio e di argomenti estremamente interessanti ad esso connessi.

Gallarate (VA), 23 novembre 2019 - In occasione del loro ventennale, il Gruppo Archeologico DLF Gallarate-Domodossola, in collaborazione con la Società Gallaratese per gli Studi Patri e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, ha allestito nel corso del 2018 e del 2019 il percorso espositivo: “MADRI SILENZIOSE. I SEGRETI DELLA BELLEZZA”, ospitato dal Museo della Studi Patri, in Via Borgo Antico 4, a Gallarate. Il 23 novembre scorso è avvenuta la presentazione del CATALOGO:

Campobasso, mercoledì 18 dicembre 2019, ore 21, TEATRO SAVOIA - La compagnia teatrale “Terza Classe” dell’Associazione DLF Campobasso presenta la famosa commedia tragicomica in tre atti scritta da Eduardo De Filippo nel 1931: Natale in casa Cupiello, con la regia di Domenico Oriente.

Pisa, lunedì 25 novembre 2019, Cinema Teatro Nuovo - Oggi in scena alle ore 17.00, con il patrocinio di CGIL, CISL e UIL, del Dopolavoro Ferroviario di Pisa e del Cinema Teatro Nuovo, “SU LA MASCHERA... Se le streghe parlassero”, il progetto teatrale a cura del Laboratorio Artistico Olifante a sostegno dello sportello di ascolto anti violenza “Il fiore della vita” di Lari (PI). Passando per tragicommedia, tragedia e surrealismo, uno spettacolo su femminicidio e violenza di genere.

Bolzano, mercoledì 20 novembre 2019, dalle ore 16 alle 18 - Il Dopolavoro Ferroviario di Bolzano e il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU), organizzano nuovamente una conferenza pubblica per informare i partecipanti sulle seguenti tematiche: “Come leggere le bollette luce e gas? Cosa comporterà per il cittadino utente il passaggio dal mercato tutelato al mercato libero?

Venezia, domenica 24 novembre 2019, ore 17 - Per antiruggine, all’Auditorium "Lo squero" della Fondazione Cini, isola di San Giorgio Maggiore, Venezia, Guido Barbieri voce narrante e Mario Brunello al violoncello raccontano una storia dallo stupefacente valore pragmatico.

Ravenna, dal 15 al 17 novembre 2019 - RomagnaLUG, in collaborazione con Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura e il MAR Museo d'Arte della città di Ravenna, presenta: RAVENNA BRICK FESTIVAL 2019 con MATTONCINI AL MUSEO, mostra di collezioni ed opere originali realizzate con i mattoncini LEGO®

Genova, lunedì 11 novembre 2019 - Viaggio in treno nell’universo simbolico della ferrovia. Di questo si occupa il saggio che Roberto Scanarotti torna a dedicare alla ferrovia e al rapporto che con essa ognuno di noi più o meno consapevolmente intrattiene: apprezzandola, detestandola o percependone semplicemente la presenza nella quotidianità urbana. Equinozi editore. Prefazione di Stefano Maggi.

Udine, venerdì 25 ottobre 2019 - Cristina Noacco presenta: I PROFUMI DELL’INDIA, DAL GANGE ALLO ZANSKAR | Si conclude venerdì 25 ottobre all'Auditorium Menossi di Udine la rassegna "ItineRARI il fascino delle fotografie di viaggio", quattro serate per vedere i luoghi più belli del mondo con gli occhi e gli scatti fotografici di chi ha viaggiato. A cura di Associazione DLF Udine, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Udine.

Genova, da ottobre 2019 a aprile 2020 - Torna, per il secondo anno, “Lo Scoglio dell’Albatros”, il progetto socioculturale in Valpolcevera, organizzato dalle associazioni Dopolavoro Ferroviario di Genova e Artesulcammino. Gli incontri del primo ciclo sono stati molto partecipati e sono arrivate tante proposte da soggetti e associazioni del territorio per continuare insieme questo percorso anche per l’anno 2019-2020. Dunque il progetto si rinnova per proporre un secondo ciclo di incontri, concerti, laboratori, feste, corsi, spettacoli, sport ed escursioni per vivere la Valpolcevera a 360 gradi.

Il Gruppo Fotografico DLF-EFI di Chiavari e l’Associazione Culturale “O Castello” d’intesa con la famiglia Raffo, organizzano: il X Concorso Fotografico Nazionale a tema libero per immagini digitali e/o digitalizzate e il XXIX Premio di fotografia “Pippo Raffo” 2019, a tema "IL MONDO DELLA PESCA IN LIGURIA (pescatori, pescherecci, gozzi, attrezzature, pescherie, pescato, ecc.)". TERMINE PRESENTAZIONE OPERE: domenica 3 novembre 2019.

Malga Costa, Borgo Valsugana (TN), domenica 20 ottobre 2019, ore 17 - Ad Arte Sella con antiruggine per festeggiare un compleanno, anzi due! Mario Brunello vuole entrare nel suo sessantesimo anno (cioè ne compirà 59...) con la musica e il suo violoncello!

Faenza (RA), fino al 12 aprile 2020 - 50 pezzi unici provenienti dalle collezioni del Musée National Picasso-Paris saranno in mostra al MIC - Museo Internazionale delle ceramiche di Faenza, dal 1 novembre 2019 al 12 aprile 2020, in una grande mostra dal titolo “Picasso, La sfida della ceramica”. Un nucleo di inestimabile valore e un prestito eccezionale che affronta tutto il percorso e il pensiero creativo dell’artista spagnolo nei confronti dell’argilla.

Campobasso, Teatro Savoia, domenica 20 ottobre 2019, ore 18.30 - Apre la V Rassegna Nazionale de "Il Teatro e la Musica dei DLF”, organizzata dal Dopolavoro Ferroviario di Campobasso, uno concerto a quattro voci per cantare l’Italia, con: Lello Giulivo, Gianni Lamagna, Anna Spagnuolo, Patrizia Spinosi. Michele Boné e Paolo Propoli alle chitarre. UN'OCCASIONE DA NON PERDERE!

Nievole (PT), dal 14 al 26 ottobre 2019 - Il proseguimento della mostra fotografica "Da binario unico a doppio binario - Tratta Pistoia-Montecatini Terme" si inaugura lunedì 14 ottobre 2019, ore 10.00, nel Palazzo Comunale di Pieve a Nievole (PT) e resterà aperta fino al 26 ottobre 2019.

Caserta, giovedì 17 ottobre 2019 - La Nuova Bottega del Teatro presenta giovedì 17 ottobre, alle ore 20.00, nel salone delle feste del DLF Caserta, lo spettacolo teatrale “Passaggi al Sud”, di Pierluigi Tortora. Passaggi al Sud è un viaggio nel nostro Sud. I più grandi autori: Pirandello, Eduardo, Sciascia, Buttitta, Santino, Pino Daniele, Domenico Modugno, Roberto De Simone, Rocco Scotellaro ed altri condurranno gli spettatori nel compiere un viaggio di emozioni, profumi e sensazioni tutte appartenenti a questo mondo del Sud del nostro Paese.

Roma, martedì 8 ottobre 2019, Teatro delle Muse, ore 17.30 - Il Gruppo Archeologico DLF Roma ha organizzato al Teatro delle Muse, Via Forlì 43 a Roma, la presentazione del libro “Una storia nella Storia”, di Marino Giorgetti e Anna Nasti. Palombi Editore. GUARDA LE IMMAGINI DELL'EVENTO. Nelle pagine del libro è racchiusa la vita di Marino Giorgetti, Presidente Coordinatore Nazionale dei Gruppi Archeologici DLF:

Dal 6 ottobre al 24 novembre 2019 al MAR di Ravenna si tiene la VI edizione della Biennale di Mosaico Contemporaneo, opere e artisti di tutto il mondo si incontrano nella città capitale del mosaico. RavennaMosaico è promossa e organizzata dal Comune di Ravenna e con il coordinamento del MAR - Museo d’Arte della città di Ravenna grazie al prezioso contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, di Edison e di Marcegaglia.

VERDE: EQUILIBRIO E COMPETENZA

La conservazione della memoria comune, la visione del mondo come spazio aperto, la tecnica vissuta come strumento ma non come fine, sono solo alcuni degli aspetti che hanno imposto la cultura come pietra miliare nelle attività del DLF. Le Associazioni DLF, ben interpretando le diverse esigenze manifestate dai soci, si sono impegnate in questi anni dando vita ad eventi e manifestazioni di rilievo nazionale. Le attività del Dopolavoro Ferroviario, infatti, sono spesso riprese dagli organi di stampa, dalle TV locali o compaiono sui siti web. [Leggi Tutto]

Leggi tutte le news in Cultura ...

mappa associazioni white

FS Media

fs tv2

fs news
viaggia in treno