Macerata, sabato 7 agosto 2021 - È il 4 dicembre del 1871 quando il direttore Giovanni Bottesini alza la bacchetta per dare l’attacco alle prime note di Aida, di Giuseppe Verdi. Siamo al Cairo e inizia una delle opere in assoluto più rappresentate. Sono passati 150 anni e la magia si ripete quest’anno allo Sferisterio di Macerata. Noi del Gruppo Lirica dell’Associazione DLF Ancona ci saremo nella serata del 7 agosto.

Spilimbergo (PN), 30 giugno 2021 - Nel 2020, nonostante tutto, noi di ESPRESSIONE EST Circolo di studi artistici & sociali, insieme alla Compagnia 'Ndescenze DLF Udine, eravamo riusciti a realizzare quasi tutte le attività del nostro progetto annuale per i giovani artisti, finanziato dalla Regione FVG: conferenze, laboratori… ma a fine anno avevamo dovuto sospendere proprio le serate degli spettacoli conclusivi.

Viterbo, giugno 2021 - Il Dopolavoro Ferroviario a Viterbo riparte con le attività, proponendo ai Soci dei corsi di 4 settimane. Il primo corso è quello di “Organetto in circolo. Quattro incontri il mercoledì pomeriggio, a partire dal 9 giugno 2021, due ore ad ogni incontro. Un altro corso è quello di disegno, ma verrà svolto “All'aria aperta”.

Piacenza, 2 giugno 2021 - Sono partiti! Mercoledì mattina, 2 giugno, dopo la presentazione e la conferenza stampa tenutasi nello Studio di produzione musicale “Giardini Sonori”, alla presenza delle autorità cittadine e dello staff dell’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Piacenza, Gianluca, Matteo, Filippo e Francesco sono partiti per realizzare il progetto Il Viaggio”, ovvero “Young Music Road”.

Campobasso, primavera 2021 - Proprio per lanciare un messaggio di speranza in questi tempi bui, abbiamo deciso di indire il XIII Premio Nazionale di Poesia “Giuseppe Altobello”, invitandovi a partecipare o a promuoverlo presso i vostri conoscenti che si dilettano a scrivere poesie. Cerchiamo di resistere e siamo convinti che, insieme, potremo riprendere tutte le nostre attività nel corso del 2021. Abbiamo bisogno di solidarietà per evitare che venga distrutta una storia lunga 95 anni!

Nel padiglione Trasporti Ferroviari del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” a Milano - convenzionato con DLF - sono esposte delle vere locomotive ma neanche un treno. In effetti un treno è un convoglio formato da una locomotiva che traina alcuni vagoni lungo una strada ferrata, la ferrovia.

Milano, da giugno a settembre 2021 - ISCRIZIONI per i campus estivi al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci APERTE DA MERCOLEDÌ 19 MAGGIO 2021. Un’opportunità unica per vivere emozionanti avventure: cinque giorni tra attività nei laboratori interattivi, visite alle collezioni, divertenti giochi di gruppo e affascinanti racconti per scoprire quanta scienza e tecnologia si nasconde nella vita di tutti i giorni.

Forlì (FC), dal 30 aprile all’11 luglio 2021 - Dante. La visione dell’arte, grande esposizione sulla figura del Sommo Poeta, è allestita nei Musei San Domenico e sarà aperta al pubblico dal 30 aprile all’11 luglio. Un percorso espositivo ricchissimo, in un arco temporale che va dal Duecento al Novecento, con l’obiettivo di presentare le molteplici traduzioni figurative della potenza visionaria di Dante. Per qualche mese Forlì si trasforma in una pinacoteca dantesca.

Dal 29 aprile 2021 sarà possibile vaccinarsi al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. Il giovedì, venerdì e sabato dalle ore 10 alle ore 16 nelle sale della mostra di Claudia Comte al terzo piano del Museo verranno somministrati i vaccini anti Covid-19.

Esplora le Nuove Gallerie Leonardo da Vinci e segui IL PODCAST in 32 episodi. La voce del curatore Claudio Giorgione vi racconta le Gallerie Leonardo da Vinci del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, la più grande esposizione permanente al mondo dedicata a Leonardo ingegnere e umanista. 32 puntate che seguono il percorso espositivo.

Verona, dal 7 maggio al 3 ottobre 2021 - Per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, alla Galleria d'Arte Moderna Achille Forti, dal 7 maggio al 3 ottobre 2021, è in programma la mostra “Tra Dante e Shakespeare: il mito di Verona”, a cura di Francesca Rossi, Tiziana Franco, Fausta Piccoli.

Giovedì 15 aprile 2021, alle ore 21, sulla piattaforma Zoom, è prevista la settima replica di una iniziativa che ha ottenuto un grandissimo successo. Si tratta della VISITA GUIDATA ONLINE alla mostra “Van Gogh. I colori della vita”, condotta direttamente da Marco Goldin. Prorogata la grande mostra padovana “Van Gogh. I colori della vita” almeno fino a domenica 6 giugno.

Venerdì 9 aprile 2021, ore 21: ACCABADORA, di Michela Murgia - Il GRUPPO DI LETTURA del Dopolavoro Ferroviario di Ancona si riunisce mensilmente per commentare un libro scelto in precedenza. In questi tempi di pandemia, in cui non ci è possibile incontrarci fisicamente, già da ottobre, i componenti del gruppo hanno deciso che l'appuntamento mensile avverrà online, usando la piattaforma Google Meet.

Stagione di concerti in streaming, dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”, convenzionato con DLF - Ascolta uno dei concerti di musica barocca registrati a porte chiuse nella Sala delle Colonne del Museo e disponibili in streaming on demand. Il programma continua fino a maggio.

Benvenuti a BLOG RADIO PODCAST di Quello di Arte. Come si realizzano i “quadri trappola”? Che significati portano le tavole allestite da Daniel Spoerri? Quando la natura morta va oltre la rappresentazione degli oggetti? Venite a scoprirlo ascoltando questa puntata di Mono. CLICCARE QUI per ascoltare il podcast

Lunedì 8 marzo 2021 - Varese Land Of Rock'n'Roll presenta: SULLE ORME DI SISTER ROSETTA THARPE, la donna che inventò il rock'n'roll, una serata di grande musica in diretta facebook a partire dalle ore 18, per celebrare in modo speciale la Festa della Donna e per valorizzare le donne di tutto il mondo.

Dal 5 febbraio al 5 marzo 2021 - Il Tagliamento protagonista della serata conclusiva della 37esima Rassegna del Film e dei Protagonisti della Montagna, prima edizione on-line. Il quinto e ultimo appuntamento sarà venerdì 5 marzo alle ore 21:00 con “I segreti del Tagliamento”, incontro curato dal Comitato Scientifico della Società Alpina Friulana che così presenterà il suo progetto divulgativo e di ricerca dedicato al grande fiume friulano.

Prato (FI), Centro Pecci, fino al 14 marzo 2021 - Riciclato, simbolico, protettivo, modaiolo, democratico: una mostra dedicata all’utilizzo del tessuto come mezzo di protesta. A cura di Camilla Mozzato e Marta Papini. Ci proteggono dal freddo o dal caldo, simboleggiano tradizioni, arredano le nostre case, rivelano lo stato sociale, i diktat del fast fashion e gli ideali ecologici: i tessuti riguardano democraticamente tutti, ancora oggi.

Da febbraio ad aprile 2021 - Insieme al Gruppo Archeologico DLF Roma partecipiamo tramite Internet alla VII edizione di “Luce sull’archeologia”, il percorso che da sette edizioni si snoda cronologicamente tra la storia di Roma e del mondo romano. Si comincia domenica 7 febbraio, in collegamento con il Teatro Argentina di Roma. Tutti gli eventi avranno luogo alle ore 11.00 e saranno trasmessi in diretta streaming sul canale youtube del Teatro di Roma.

Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea è lieto di annunciare la donazione da parte dall’artista Giuseppe Penone (Garessio, 1947) di 219 opere su carta e preziosi materiali d’archivio. Le opere donate rappresentano una fondamentale occasione di approfondimento della pratica artistica di Penone e saranno conservate presso il CRRI (Castello di Rivoli Research Institute).

Roma, martedì 26 gennaio 2021, ore 17.30 - Conferenza via Zoom con il Gruppo Archeologico DLF Roma per la presentazione del libro: I cento casali più belli della campagna romana, di Luigi Cherubini, Edizioni Progetto Cultura. Una nuova guida diretta ai cittadini nella quale l’autore ripercorre la storia e le vicende di queste affascinanti costruzioni rurali, la maggior parte delle quali risalenti al medioevo, ma molte recano tracce di basolati, di marmi antichi e sorgono in continuità con insediamenti di ville rustiche romane, presso le vie consolari e in quell’agro segnato dalle centuriazioni.

“Un Giorno da Cana”, di Stefano Tartarotti e Christian Giove, è un entusiasmante fumetto-gioco (Ms Edizioni) dove si vestiranno i panni di un’intrepida cagnolina esploratrice di nome Lucy… Ogni lettura sarà un’avventura nuova e spassosa.

A Torino un Condominio-Museo aperto al mondo. Quello che ha preso vita a Torino, nel condominio di Via La Salle, 16 - rinominato ViadellaFucina - è il primo esperimento internazionale di Condominio-Museo, nato sotto lo sguardo lungimirante dell’associazione Kaninchen-Haus nel 2016 da un’idea dell’artista Brice Coniglio (parte del duo ConiglioViola).

Iniziamo il nuovo anno insieme alle nostre Storie Digitali in attesa di poterti riaccogliere al più presto al Museo. Risorse online, video, podcast, app, esperienze di Realtà Virtuale e Aumentata, applied games e installazioni interattive... Il punto sui temi più urgenti di attualità scientifica con Barbara Gallavotti. Ogni giovedì un nuovo appuntamento di #StorieAttualità

VERDE: EQUILIBRIO E COMPETENZA

La conservazione della memoria comune, la visione del mondo come spazio aperto, la tecnica vissuta come strumento ma non come fine, sono solo alcuni degli aspetti che hanno imposto la cultura come pietra miliare nelle attività del DLF. Le Associazioni DLF, ben interpretando le diverse esigenze manifestate dai soci, si sono impegnate in questi anni dando vita ad eventi e manifestazioni di rilievo nazionale. Le attività del Dopolavoro Ferroviario, infatti, sono spesso riprese dagli organi di stampa, dalle TV locali o compaiono sui siti web. [Leggi Tutto]

Leggi tutte le news in Cultura ...

mappa associazioni white

FS Media

fs tv2

fs news
viaggia in treno