Dal 4 al 25 ottobre 2019, all'Auditorium Menossi di Udine quattro serate per vedere i luoghi più belli del mondo con gli occhi e gli scatti fotografici di chi ha viaggiato. Ogni venerdì, dal 4 al 25 ottobre 2019, "ItineRARI il fascino delle fotografie di viaggio". Rassegna a cura di Associazione DLF Udine, Con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Udine

Caserta, giovedì 17 ottobre 2019 - La Nuova Bottega del Teatro presenta giovedì 17 ottobre, alle ore 20.00, nel salone delle feste del DLF Caserta, lo spettacolo teatrale “Passaggi al Sud”, di Pierluigi Tortora. Passaggi al Sud è un viaggio nel nostro Sud. I più grandi autori: Pirandello, Eduardo, Sciascia, Buttitta, Santino, Pino Daniele, Domenico Modugno, Roberto De Simone, Rocco Scotellaro ed altri condurranno gli spettatori nel compiere un viaggio di emozioni, profumi e sensazioni tutte appartenenti a questo mondo del Sud del nostro Paese.

Bolzano, 24 ottobre 2019, ore 17-18.30 - Il Dopolavoro Ferroviario di Bolzano e il Centro Tutela Consumatori Utenti (CTCU), organizzano nel mese di ottobre 2019, “Mese dell’Educazione Finanziaria”, una conferenza pubblica per informare sulle seguenti tematiche: “Mutui, prestiti e cessioni del quinto di stipendio o pensione”, che si svolgerà giovedì 24 ottobre 2019, dalle ore 17 alle 18.30, nella Sala Dopolavoro Ferroviario, Via Crispi 38, Bolzano (angolo Via Raiffeisen).

Roma, martedì 8 ottobre 2019, Teatro delle Muse, ore 17.30 - Il Gruppo Archeologico DLF Roma ha organizzato al Teatro delle Muse, Via Forlì 43 a Roma, la presentazione del libro “Una storia nella Storia”, di Marino Giorgetti e Anna Nasti. Palombi Editore. GUARDA LE IMMAGINI DELL'EVENTO. Nelle pagine del libro è racchiusa la vita di Marino Giorgetti, Presidente Coordinatore Nazionale dei Gruppi Archeologici DLF:

Genova, da ottobre 2019 a aprile 2020 - Torna, per il secondo anno, “Lo Scoglio dell’Albatros”, il progetto socioculturale in Valpolcevera, organizzato dalle associazioni Dopolavoro Ferroviario di Genova e Artesulcammino. Gli incontri del primo ciclo sono stati molto partecipati e sono arrivate tante proposte da soggetti e associazioni del territorio per continuare insieme questo percorso anche per l’anno 2019-2020. Dunque il progetto si rinnova per proporre un secondo ciclo di incontri, concerti, laboratori, feste, corsi, spettacoli, sport ed escursioni per vivere la Valpolcevera a 360 gradi.

Viaggio in treno nell’universo simbolico della ferrovia. Di questo si occupa il saggio che Roberto Scanarotti torna a dedicare alla ferrovia e al rapporto che con essa ognuno di noi più o meno consapevolmente intrattiene: apprezzandola, detestandola o percependone semplicemente la presenza nella quotidianità urbana. Equinozi editore. Prefazione di Stefano Maggi.

Dal 6 ottobre al 24 novembre 2019 al MAR di Ravenna si tiene la VI edizione della Biennale di Mosaico Contemporaneo, opere e artisti di tutto il mondo si incontrano nella città capitale del mosaico. RavennaMosaico è promossa e organizzata dal Comune di Ravenna e con il coordinamento del MAR - Museo d’Arte della città di Ravenna grazie al prezioso contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, di Edison e di Marcegaglia.

Roma, presentazione del corso: sabato 28 settembre 2019, ore 10.00, Viale Scalo San Lorenzo 16 - Prende il via, nel mese di settembre 2019, la 35esima edizione del Corso Base di Fotografia a cura del Gruppo Fotografico Zone d'Ombra del DLF Roma. Come di consuetudine il corso sarà preceduto da un incontro di presentazione durante il quale sarà spiegata nel dettaglio la linea didattica.

Campobasso, Teatro Savoia, domenica 20 ottobre 2019, ore 18.30 - Apre la V Rassegna Nazionale de "Il Teatro e la Musica dei DLF”, organizzata dal Dopolavoro Ferroviario di Campobasso, un concerto a quattro voci per cantare l’Italia, con: Lello Giulivo, Gianni Lamagna, Anna Spagnuolo, Patrizia Spinosi. Michele Boné e Paolo Propoli alle chitarre.

Udine, dal 14 al 28 settembre 2019 - Siamo arrivati alla seconda ed ultima parte del progetto "Universi Paralleli - dall'altra parte del palco" che, tramite le arti performative, parla del confronto costruttivo dei dualismi della società per trovare punti di vista per l’abbattimento - sociale, artistico, psicologico e culturale - delle differenze. Il progetto prosegue a settembre con una serie di workshop e laboratori gratuiti, finanziati dalla Regione FVG, sia sulle arti che sulla comunicazione: scrittura teatrale, teatro-danza, teatroterapia e comunicazione.

Bologna, sabato 14 settembre 2019, ore 21 - Nella sede del Dopolavoro Ferroviario di Bologna, in Via Sebastiano Serlio 25/2, la cantautrice riminese Chiara Raggi torna sul palco a presentare il suo nuovo lavoro “BLUA HORIZONTO”. E‘ la prima cantautrice italiana a cimentarsi con l’ESPERANTO.

Novi Ligure (AL), domenica 15 settembre 2019 - Continuano gli eventi per festeggiare i 100 anni della nascita di Fausto Coppi: la mattina del 15 settembre, giorno del suo compleanno, è in programma lo spettacolo di teatro di strada a tappe “Il campione e la zanzara”, che ripercorre la vita e le imprese memorabili dell’Airone e si potrà seguire in bicicletta. Ritrovo alle ore 9.45 davanti al Museo dei Campionissimi.

Pistoia, dal 12 al 29 settembre 2019 - Il Consiglio Direttivo dell’Associazione DLF Pistoia INVITA la cittadinanza all’inaugurazione della mostra informativo-fotografica dal titolo “Linea ferrata Pistoia-Lucca: DA BINARIO UNICO A DOPPIO BINARIO nella tratta Pistoia-Montecatini Terme”, realizzata in collaborazione con RFI SpA, allestita nella sede sociale, in Piazza Dante Alighieri, 1 a Pistoia, dal giorno 12 settembre 2019, alle ore 9.30.

Pieve Emanuele (MI), dal 19 al 22 settembre 2019 - L’essenza dell’Associazione Culturale Magna Grecia va ben oltre gli stereotipi operativi di una qualsiasi associazione; l’evento “Colori, Sapori e Musiche”, quasi paragonabile alla “Notte della Taranta”, non è più una semplice manifestazione musicale, ma deve essere considerato come un fenomeno attrattivo talmente corposo da essere in grado di “iniettare” la cultura e le tradizioni popolari ad una platea vastissima di persone.

Chiavari (GE), termine di consegna delle opere: 16 settembre 2019 -  Il Comune di Chiavari, Assessorato alla Cultura, ed il Gruppo Fotografico DLF-EFI di Chiavari, con il Patrocinio della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF 2019/C3), organizzano il 1° CONCORSO FOTOGRAFICO NAZIONALE A TEMA LIBERO “CITTÁ DI CHIAVARI” per immagini digitali, valevole per la statistica FIAF 2019. Il concorso è aperto a tutti i fotografi residenti in Italia, San Marino e Città del Vaticano, siano essi dilettanti o professionisti, i quali devono essere proprietari di tutti i diritti delle immagini presentate.

Trapani, domenica 1 settembre 2019 - L’Associazione DLF Trapani organizza il XII CONCORSO ESPOSIZIONE DI PITTURA ESTEMPORANEA domenica 1 settembre presso l’Azienda Agrituristica Duca di Castelmonte a Xitta, frazione di Trapani. ESPOSIZIONE DELLE OPERE dal 2 al 5 settembre 2019 a Trapani, Palazzo Cavarretta, Via Torrearsa. Inaugurazione della mostra: 2 settembre ore 18.00.

Tra Rovereto e Trento, dal 29 agosto all'8 settembre 2019 - La Cina e i suoi scambi sulla Via della Seta. L’Europa dell’Est e il rapporto tra creatività e libertà. I cambiamenti climatici e la gestione dei flussi migratori. Il mondo contemporaneo, le sue gabbie, le sue prospettive. Sono questi i grandi temi attraversati dal programma del 39° Oriente Occidente Dance Festival, che continua ad esplorare la Nuova Via della Seta, proponendo un pluralismo di visioni contemporanee, coniugando etica ed estetica e connettendosi con i fenomeni quotidiani che ci coinvolgono.

Appuntamenti in montagna fino al 22 settembre 2019 - La letteratura sulla montagna, vissuta e abitata, al centro della settima edizione di "Rifugi di cultura". Da giugno a settembre il Club Alpino Italiano organizza 20 eventi letterari in altrettanti rifugi alpini e appenninici di dieci regioni, all'insegna di romanzi, racconti, poesie, testimonianze di vita, testi teatrali, leggende e letture animate. 

Faenza (RA), dal 1 novembre 2019 al 12 aprile 2020 - 50 pezzi unici provenienti dalle collezioni del Musée National Picasso-Paris saranno in mostra al MIC - Museo Internazionale delle ceramiche di Faenza, dal 1 novembre 2019 al 12 aprile 2020, in una grande mostra dal titolo “Picasso, La sfida della ceramica”. Un nucleo di inestimabile valore e un prestito eccezionale che affronta tutto il percorso e il pensiero creativo dell’artista spagnolo nei confronti dell’argilla.

Fino al 6 ottobre 2019 il MIC - Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza dedica una grande personale all’artista spagnolo Miquel Barceló, uno dei massimi protagonisti della scena contemporanea internazionale. Si tratta della prima antologica dedicata alla sua ceramica, una mostra unica sugli ultimi 30 anni della sua produzione.

Albenga (SV), mercoledì 24 luglio 2019 - “È la Liguria una terra leggiadra...”. Serata di poesia e musica sulla Liguria di Montale, Sbarbaro, Cardarelli, De Andrè. Letture di Simonetta Pozzi e di Pino Ronco. Inquadramento letterario: Gianni Ballabio e Roberta Delfino. Chitarra e voce: Giampaolo Grollero. Chitarra: Giorgio Barbera.

Verona, dal 23 al 27 luglio 2019 - “25 anni, un quarto di secolo, un evento per un piccolo festival internazionale, nato dalle fresche ceneri di un altro festival segnato subito dalla necessità di comunicare, di usare le immagini in movimento per cambiare le idee, non per divertire, ma con grande serietà di raccontare il mondo.” (Ugo Brusaporco)

Campobasso, sabato 3 agosto 2019 - Per il Festival Nazionale del Teatro Popolare e della Tradizione, la rassegna teatrale estiva al Parco San Giovanni “Eduardo De Filippo” di Campobasso, sabato 3 agosto è in cartellone la Compagnia "La Rotaia" del DLF Taranto con "UNA PAZZA GITA A NAPOLI. Manghe le cane… stame megghie a Fragagnane", esilarante farsa comica in due atti di Gianfranco Carriglio.

Teano (CE), domenica 14 luglio 2019 - La compagnia teatrale “Terza Classe” del DLF Campobasso vince il 1° Festival Nazionale "Città Di Teano - Yvonne De Fleuriel" e torna in Molise con tre premi: migliore compagnia del Festival, Tonia Anzini e Roberto De Gennaro rispettivamente miglior attrice e miglior attore della rassegna.

VERDE: EQUILIBRIO E COMPETENZA

La conservazione della memoria comune, la visione del mondo come spazio aperto, la tecnica vissuta come strumento ma non come fine, sono solo alcuni degli aspetti che hanno imposto la cultura come pietra miliare nelle attività del DLF. Le Associazioni DLF, ben interpretando le diverse esigenze manifestate dai soci, si sono impegnate in questi anni dando vita ad eventi e manifestazioni di rilievo nazionale. Le attività del Dopolavoro Ferroviario, infatti, sono spesso riprese dagli organi di stampa, dalle TV locali o compaiono sui siti web. [Leggi Tutto]

Leggi tutte le news in Cultura ...

mappa associazioni white

FS Media

fs tv2

fs news
viaggia in treno