Giovedì 15 aprile 2021, alle ore 21, sulla piattaforma Zoom, è prevista la settima replica di una iniziativa che ha ottenuto un grandissimo successo. Si tratta della VISITA GUIDATA ONLINE alla mostra “Van Gogh. I colori della vita”, condotta direttamente da Marco Goldin. Prorogata la grande mostra padovana “Van Gogh. I colori della vita” almeno fino a domenica 6 giugno.

Venerdì 9 aprile 2021, ore 21: ACCABADORA, di Michela Murgia - Il GRUPPO DI LETTURA del Dopolavoro Ferroviario di Ancona si riunisce mensilmente per commentare un libro scelto in precedenza. In questi tempi di pandemia, in cui non ci è possibile incontrarci fisicamente, già da ottobre, i componenti del gruppo hanno deciso che l'appuntamento mensile avverrà online, usando la piattaforma Google Meet.

Verona, dal 7 maggio al 3 ottobre 2021 - Per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, alla Galleria d'Arte Moderna Achille Forti, dal 7 maggio al 3 ottobre 2021, è in programma la mostra “Tra Dante e Shakespeare: il mito di Verona”, a cura di Francesca Rossi, Tiziana Franco, Fausta Piccoli.

Stagione di concerti in streaming, dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”, convenzionato con DLF - Ascolta uno dei concerti di musica barocca registrati a porte chiuse nella Sala delle Colonne del Museo e disponibili in streaming on demand. Il programma continua fino a maggio.

Forlì (FC), dall’1 aprile all’11 luglio 2021 - La mostra “Dante. La visione dell'arte” è un viaggio lungo trecento capolavori per raccontare Dante Alighieri come mai prima d’ora. I Musei San Domenico di Forlì e la Galleria degli Uffizi insieme alla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì per la maximostra organizzata nell’ambito delle celebrazioni promosse dal Mibact per i 700 anni dalla morte di Dante.

Benvenuti a BLOG RADIO PODCAST di Quello di Arte. Come si realizzano i “quadri trappola”? Che significati portano le tavole allestite da Daniel Spoerri? Quando la natura morta va oltre la rappresentazione degli oggetti? Venite a scoprirlo ascoltando questa puntata di Mono. CLICCARE QUI per ascoltare il podcast

Campobasso, primavera 2021 - Proprio per lanciare un messaggio di speranza in questi tempi bui, abbiamo deciso di indire il XIII Premio Nazionale di Poesia “Giuseppe Altobello”, invitandovi a partecipare o a promuoverlo presso i vostri conoscenti che si dilettano a scrivere poesie. Cerchiamo di resistere e siamo convinti che, insieme, potremo riprendere tutte le nostre attività nel corso del 2021. Abbiamo bisogno di solidarietà per evitare che venga distrutta una storia lunga 95 anni!

Lunedì 8 marzo 2021 - Varese Land Of Rock'n'Roll presenta: SULLE ORME DI SISTER ROSETTA THARPE, la donna che inventò il rock'n'roll, una serata di grande musica in diretta facebook a partire dalle ore 18, per celebrare in modo speciale la Festa della Donna e per valorizzare le donne di tutto il mondo.

Dal 5 febbraio al 5 marzo 2021 - Il Tagliamento protagonista della serata conclusiva della 37esima Rassegna del Film e dei Protagonisti della Montagna, prima edizione on-line. Il quinto e ultimo appuntamento sarà venerdì 5 marzo alle ore 21:00 con “I segreti del Tagliamento”, incontro curato dal Comitato Scientifico della Società Alpina Friulana che così presenterà il suo progetto divulgativo e di ricerca dedicato al grande fiume friulano.

Prato (FI), Centro Pecci, fino al 14 marzo 2021 - Riciclato, simbolico, protettivo, modaiolo, democratico: una mostra dedicata all’utilizzo del tessuto come mezzo di protesta. A cura di Camilla Mozzato e Marta Papini. Ci proteggono dal freddo o dal caldo, simboleggiano tradizioni, arredano le nostre case, rivelano lo stato sociale, i diktat del fast fashion e gli ideali ecologici: i tessuti riguardano democraticamente tutti, ancora oggi.

Da febbraio ad aprile 2021 - Insieme al Gruppo Archeologico DLF Roma partecipiamo tramite Internet alla VII edizione di “Luce sull’archeologia”, il percorso che da sette edizioni si snoda cronologicamente tra la storia di Roma e del mondo romano. Si comincia domenica 7 febbraio, in collegamento con il Teatro Argentina di Roma. Tutti gli eventi avranno luogo alle ore 11.00 e saranno trasmessi in diretta streaming sul canale youtube del Teatro di Roma.

Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea è lieto di annunciare la donazione da parte dall’artista Giuseppe Penone (Garessio, 1947) di 219 opere su carta e preziosi materiali d’archivio. Le opere donate rappresentano una fondamentale occasione di approfondimento della pratica artistica di Penone e saranno conservate presso il CRRI (Castello di Rivoli Research Institute).

Roma, martedì 26 gennaio 2021, ore 17.30 - Conferenza via Zoom con il Gruppo Archeologico DLF Roma per la presentazione del libro: I cento casali più belli della campagna romana, di Luigi Cherubini, Edizioni Progetto Cultura. Una nuova guida diretta ai cittadini nella quale l’autore ripercorre la storia e le vicende di queste affascinanti costruzioni rurali, la maggior parte delle quali risalenti al medioevo, ma molte recano tracce di basolati, di marmi antichi e sorgono in continuità con insediamenti di ville rustiche romane, presso le vie consolari e in quell’agro segnato dalle centuriazioni.

Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, in collaborazione con la Città di Rivoli e l’ASL TO3, sta definendo un progetto-pilota che prevede di destinare alcuni spazi del Museo a sede per le vaccinazioni. A sostegno del Piano Nazionale di Vaccinazione Covid-19, il Castello di Rivoli ha proposto di utilizzare il Museo stesso. Questo progetto è in sinergia con Cultura Italiae, che propone una campagna nazionale per la riapertura dei musei, teatri e luoghi della cultura quali nuovi presidi a tutela della salute dei cittadini.

“Un Giorno da Cana”, di Stefano Tartarotti e Christian Giove, è un entusiasmante fumetto-gioco (Ms Edizioni) dove si vestiranno i panni di un’intrepida cagnolina esploratrice di nome Lucy… Ogni lettura sarà un’avventura nuova e spassosa.

A Torino un Condominio-Museo aperto al mondo. Quello che ha preso vita a Torino, nel condominio di Via La Salle, 16 - rinominato ViadellaFucina - è il primo esperimento internazionale di Condominio-Museo, nato sotto lo sguardo lungimirante dell’associazione Kaninchen-Haus nel 2016 da un’idea dell’artista Brice Coniglio (parte del duo ConiglioViola).

Iniziamo il nuovo anno insieme alle nostre Storie Digitali in attesa di poterti riaccogliere al più presto al Museo. Risorse online, video, podcast, app, esperienze di Realtà Virtuale e Aumentata, applied games e installazioni interattive... Il punto sui temi più urgenti di attualità scientifica con Barbara Gallavotti. Ogni giovedì un nuovo appuntamento di #StorieAttualità

Benvenuti a BLOG RADIO PODCAST di Quello di Arte. Il Mistero della Nascita di Cristo si rinnova ogni Natale e l’arte ha dato infinite interpretazioni di questo evento. La versione di Paul Gauguin (Te tamari no atua, 1896) è ambientata in Polinesia, il messaggio è sempre universale.

In occasione dell’ottantesimo anniversario dalla nascita di Alighiero Boetti, Sky Arte presenta: “Alighiero e Boetti. Sciamano e Showman”. Il film documentario verrà lanciato in anteprima assoluta sulle piattaforme digitali dei musei il prossimo 16 dicembre.

Dal 5 all’11 dicembre 2020 la GIORNATA DEL CONTEMPORANEO | ITALIAN CONTEMPORARY ART esce ancora una volta dai confini del nostro Paese: grazie alla collaborazione di AMACI con MiBACT (Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo) e MAECI (Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale) si rafforza la rete di cooperazione con tutte quelle realtà istituzionali che divulgano e sostengono l’arte contemporanea italiana all’estero.

Un libro è sempre il miglior regalo! "Il Signore di Notte", di Gustavo Vitali, è un giallo nella Venezia del 1605. Sullo sfondo della città dei dogi un magistrato goffo e pasticcione indaga sull’omicidio di un nobile caduto in miseria. È un personaggio, come altri che animano la trama di questo giallo, realmente vissuto all’epoca. Irrompe sulla scena del giallo con una buona dose di spocchia e affronta le indagini con una leggerezza pari solo alla propria impreparazione.

Verona, dal 5 dicembre 2020 al 31 agosto 2021 - La GAM, Galleria d’Arte Moderna “Achille Forti”, aderisce alla sedicesima edizione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI e presenta il 5 dicembre Andrea Facco con l’opera ESCODENTRO - OUTINSIDE. A cura di Patrizia Nuzzo.

Chiusi ma aperti. Antonella Albano, Prima Ballerina della Scala, danza nel Complesso Monumentale della Pilotta a Parma i versi di Frida Kalho. Il video sarà girato il 30 novembre 2020, a porte chiuse. Riccardo Giagni con Antonella Albano e Simone Verde per il videoclip di danza alla Pilotta di Parma.

Benvenuti a BLOG RADIO PODCAST di Quello di Arte. Di tutte le tecniche artistiche sicuramente il mosaico ha una identità discreta. Una pratica artistica in cui ogni opera è il frutto di una lenta elaborazione, per non dire meditazione, e di un cammino che ha principio nelle “arti minori”, un vero artigianato, che a un certo punto si affranca da questa origine e, come simbolo del messaggio divino, arriva ad essere portatore di un messaggio evangelico.

VERDE: EQUILIBRIO E COMPETENZA

La conservazione della memoria comune, la visione del mondo come spazio aperto, la tecnica vissuta come strumento ma non come fine, sono solo alcuni degli aspetti che hanno imposto la cultura come pietra miliare nelle attività del DLF. Le Associazioni DLF, ben interpretando le diverse esigenze manifestate dai soci, si sono impegnate in questi anni dando vita ad eventi e manifestazioni di rilievo nazionale. Le attività del Dopolavoro Ferroviario, infatti, sono spesso riprese dagli organi di stampa, dalle TV locali o compaiono sui siti web. [Leggi Tutto]

Leggi tutte le news in Cultura ...

mappa associazioni white

FS Media

fs tv2

fs news
viaggia in treno