Roma, sabato 28 gennaio 2023ANPI - Associazione Nazionale Partigiani d'Italia - Sezione Nomentano Italia propone la visione di VENTO DI PRIMAVERA, un film di Rose Bosch, del 2010, il primo di una tetralogia dedicata alla Settimana della Memoria della Shoah. L’appuntamento è a Roma, sabato 28 gennaio, alle ore 20.30, a Via Catanzaro 3.

Genova, giovedì 26 gennaio 2023, ore 21 - Associazione DLF Genova-Chiavari presenta ai soci, in una serata a ingresso libero, “Le primissime immagini di ponte Morandi dopo il crollo, alle 11.55 del 15 agosto 2018. Esattamente 19 minuti dopo il cedimento dell’autostrada”. La proiezione avverrà nel Cinema Albatros, del DLF Genova-Chiavari, giovedì 26 gennaio 2023 alle ore 21, un appuntamento importante, da non mancare!

Vico del Gargano (FG), sabato 18 e domenica 19 febbraio 2023 - La commedia in due tempi di Eduardo Tartaglia “La valigia sul letto” sarà rappresentata sabato 18 e domenica 19 febbraio dalla Compagnia Terza Classe del DLF Campobasso, con la regia di Tonia Anzini, nell’ambito del Festival Teatro Popolare, rassegna di spettacoli teatrali promossa dal Comune di Vico del Gargano, in cartellone dal 4 febbraio al 5 marzo 2023 all’Auditorium “R. Lanzetta” di Vico del Gargano.

Martedì 17 gennaio 2023, nella sede del Dopolavoro Ferroviario di Lamezia Terme, è stata celebrata la Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali, istituita nel 2013 allo scopo di salvaguardare il patrimonio dei dialetti di tutte le regioni italiane. È stata la prima manifestazione di un interessante progetto del Dopolavoro Ferroviario intitolato “Dialetti e Culture”, che mira al recupero dei dialetti e delle culture del territorio lametino, estensibile ai paesi del Golfo e a quelli del retroterra.

Ancona, sabato 21 gennaio 2023, ore 9.30 - In questi giorni si ripensa alla shoah e si commemorano con la Giornata della Memoria le vittime dell'olocausto perpetrato dei nazisti. L’apporto del Gruppo di Lettura DLF Ancona per contrastare l'indifferenza e invitare a riflettere consiste nel proporre la lettura del libro DESTINATARIO SCONOSCIUTO, di Kressmann Taylor, lungo un percorso che seguirà le “pietre d'inciampo”, poste nel centro di Ancona.

Torino, fino al 31 gennaio 2023 - Ogni martedì dalle ore 13 alle ore 14, le Gallerie d’Italia di Torino propongono un nuovo programma di incontri a cura del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. LUNCH TALKS @ GDI - TORINO. PARLARE D’ARTE. GRANDI ARTISTI, GRANDI MOSTRE, GRANDI TEMI offre l’opportunità di avvicinarsi all’arte contemporanea. Che cos’è l’arte digitale? Che cos’è l’Arte povera?

Gallarate (VA), dal 10 dicembre 2022 al 13 gennaio 2023 - “DESTINAZIONE: GALLARATE. UN VIAGGIO NELLA MEMORIA DELLA NOSTRA FERROVIA SUL TRENO DELL’EDUCAZIONE CIVICA”, questo è il titolo della mostra, allestita dal 10 dicembre 2022 al 13 gennaio 2023 presso la sede della Pro Loco di Gallarate, nel centro storico della città, che nasce dall’esigenza di esporre ai cittadini l’opera compiuta con cura e passione dai volontari del Dopolavoro Ferroviario di Gallarate-Domodossola.

Alessandria, fino al 15 aprile 2023 - Prosegue la programmazione della stagione 2022-2023 al Teatro Ambra del Dopolavoro Ferroviario di Alessandria, in Viale Brigata Ravenna 8. Come sempre, AMBRA BRAMA di MUSICA e di TEATRO, da non perdere!

Rivoli (TO), dal 3 novembre 2022 al 26 marzo 2023 - Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea presenta la mostra Olafur Eliasson: Orizzonti tremanti / Trembling horizons, a cura di Marcella Beccaria. L'artista trasforma la Manica Lunga del Castello di Rivoli in un grande ambiente immersivo in continua evoluzione.

Venerdì 6 gennaio 2023, il Placentia Gospel Choir, diretto dal Maestro Francesco Zarbano, sarà in concerto per l'Epifania a San Rocco al Porto (LO), presso l'Auditorium del Polo Scolastico in Via Leonardo Da Vinci, a partire dalle ore 21:00. Per iniziare al meglio il nuovo anno, non mancate! Evento con ingresso libero, organizzato dal Comune di San Rocco al Porto, in collaborazione con la Pro loco di San Rocco al Porto e il Dopolavoro Ferroviario di Piacenza.

Barletta (BT), fino al 6 gennaio 2023 - L'allestimento del presepe da parte dei soci del Dopolavoro Ferroviario di Barletta, fino a qualche anno, fa era una vera e propria tradizione cittadina, che richiamava nella sede dell'associazione centinaia di visitatori. Negli ultimi anni questa bella usanza aveva perso la sua realizzazione e, solo grazie alla volontà di alcuni soci, in primis del presidente Riccardo Lotti, la macchina organizzativa si è rimessa in moto.

Al MAR - Museo d’Arte della Città di Ravenna, fino all’8 gennaio 2023 prosegue Prodigy Kid, un’ampia mostra degli artisti Francesco Cavaliere e Leonardo Pivi completata da straordinarie opere provenienti dal Museo Archeologico di Napoli e, per la prima volta a Ravenna, da un disegno di Leonardo da Vinci proveniente dalla Biblioteca Ambrosiana di Milano. Molti eventi e appuntamenti caratterizzano questi ultimi imperdibili giorni di mostra.

Rimini, fino all’8 gennaio 2023 - RI-MINItreno, modellismo in mostra sotto l’albero. Una grande mostra di modellismo ferroviario e non solo per salutare il 2022 e dare il benvenuto al 2023! L’appuntamento con il modellismo è da giovedì 29 dicembre 2022 a domenica 8 gennaio 2023 presso il centro commerciale I Malatesta di Rimini, dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30.

Istituto Italiano di Cultura, PRAGA, fino al 18 gennaio 2023 - Il Presepe del Re del Museo delle Civiltà di Roma è esposto nella mostra “Il racconto della bellezza. L’immagine del Natale nel presepe napoletano”. Il Museo delle Civiltà partecipa alla celebrazione del centenario della fondazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga.

San Rocco al Porto (LO), venerdì 23 dicembre 2022, ore 21 - Il Comune di San Rocco al Porto, in collaborazione con Associazione DLF Piacenza e la Pro Loco di San Rocco, organizza un CONCERTO DI NATALE a ingresso libero con l'Orchestra di fiati ORION BRASS, diretta dal Maestro Salvatore Buttacavoli, ferroviere e socio DLF Piacenza. 

Vuoi imparare a cucire ma non sai da dove cominciare? Vieni a provare il corso più adatto a te presso la sede dell’Associazione DF Roma, in Via Bari 22. Lezione di prova gratuita. Corsi per tutti i livelli. Adatto sia a principianti che a chi vuole perfezionarsi.

Padova, 2 dicembre 2022, ore 21:15, SPETTACOLO TEATRALE DI E CON MARCO GOLDIN AL GRAN TEATRO GEOX - Gli Ultimi Giorni di Van Gogh è il nuovo spettacolo teatrale di Marco Goldin, tratto dal suo omonimo romanzo Gli Ultimi Giorni di Van Gogh. Il Diario Ritrovato, che si terrà a Padova, al Gran Teatro Geox, il 2 dicembre 2022.

Sarmede (TV), fino al 19 febbraio 2023 - La Fondazione Štěpán Zavřel celebra quest’anno la quarantesima edizione della Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia Le Immagini della Fantasia (29 ottobre 2022 - 19 febbraio 2023). È un traguardo importante per il cammino compiuto e per la strada ancora da percorrere che pone nuovamente al centro dell’esperienza Sarmede, il piccolo paese delle Prealpi trevigiane, da cui tutto è nato.

Piacenza, dal 22 ottobre al 26 novembre 2022 - Associazione DLF Piacenza e Musici per caso sono molto lieti di annunciare che da sabato 22 ottobre partirà la NUOVA STAGIONE di musica live: cinque appuntamenti per il primo mese di Musici! INGRESSO GRATUITO CON TESSERA DLF.

Milano, novembre 2022 - In occasione della nuova apertura di Oltrepassare, esposizione realizzata all'interno del progetto triennale di MULM - Il Museo più Lungo del Mondo, partecipa ai divertenti weekend speciali a novembre 2022 tra visite guidate, realtà aumentata e performance al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci!

Lamezia Terme (CZ), sabato 29 ottobre 2022, ore 17.45 - Il progetto "Dialetti e culture" sarà presentato nella sede sociale del Dopolavoro Ferroviario di Lamezia Terme, in Via Natuzza Evolo 14, sabato 29 ottobre, a partire dalle ore 17.45 e la prima opera ad essere presentata nell'ambito del progetto sarà il libro: Canta Miarulu Ca', di Antonio Cuda.

Il 3 ottobre è la Giornata del ferroviere, si potrebbe dire la “Festa del ferroviere”. L’Associazione DLF Ancona quest’anno ha celebrato degnamente l’evento, con una serata nella sede sociale. Un invito aperto a tutti ad iscriversi al Dopolavoro Ferroviario!

L’Associazione DLF Reggio Calabria, in collaborazione con la Fondazione Falcomatà e con l’associazione culturale L’Amaca, promuove e presenta la IX edizione del Concorso Nazionale di Poesia “Italo Falcomatà”, che prevede una sezione in lingua italiana e una sezione in dialetto calabrese. CONSEGNA OPERE ENTRO IL 21 NOVEMBRE 2022.

Udine, sabato 22 ottobre 2022 - Il 4° e ultimo spettacolo della Rassegna teatrale "Spazio Teatro", organizzata dal 25 settembre al 22 ottobre 2022 dal Circolo di Studi Artistici e Sociali Espressione Est e finanziata dalle Federazioni FITA-UILT e dal Comune di Udine, è messo in scena dalla Compagnia teatrale ‘Ndescenze dell'Associazione DLF Udine, si intitola 2222 - Duemiladuecentoventidue e parla del nostro futuro!

VERDE: EQUILIBRIO E COMPETENZA

La conservazione della memoria comune, la visione del mondo come spazio aperto, la tecnica vissuta come strumento ma non come fine, sono solo alcuni degli aspetti che hanno imposto la cultura come pietra miliare nelle attività del DLF. Le Associazioni DLF, ben interpretando le diverse esigenze manifestate dai soci, si sono impegnate in questi anni dando vita ad eventi e manifestazioni di rilievo nazionale. Le attività del Dopolavoro Ferroviario, infatti, sono spesso riprese dagli organi di stampa, dalle TV locali o compaiono sui siti web. [Leggi Tutto]

Leggi tutte le news in Cultura ...

mappa associazioni white

FS Media

fs tv2

fs news
viaggia in treno