Milano, ad agosto e settembre 2022 - Sabato e domenica partecipa alla visita guidata ai Trasporti. Ascoltiamo storie di viaggi avventurosi in giro per il mondo e andiamo alla scoperta dei mezzi di trasporto più sorprendenti della nostra collezione. Tra carrozze, locomotive a vapore, razzi e grandi navi, viaggiamo con l’immaginazione verso luoghi e tempi lontani, che non conosciamo.

Ecco i film premiati al SanGiò Verona Video Festival, che si è svolto a Verona, dal 23 al 27 luglio 2022, nell'ex chiesa di Santa Maria in Chiavica - Direttore Artistico: Ugo Brusaporco. La manifestazione si occupa fin dal 1995 di produzioni digitali di film di corto e lungometraggio, di documentari, fiction, sperimentali e di animazione.

Campobasso, mercoledì 27 luglio 2022, ore 21:00: la Compagnia teatrale DLF Campobasso “Terza Classe” parteciperà al Festival Nazionale del Teatro Popolare e della Tradizione con lo spettacolo “La valigia sul letto” - Il Festival avrà luogo dal 21 luglio all'8 agosto 2022 nella magica atmosfera del Parco San Giovanni dedicato ad Eduardo De Filippo, in Via Lombardia, a Campobasso, organizzato dall’Associazione “Il nostro Quartiere San Giovanni”, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Campobasso.

La terza parte del Festival Link in Park - DLF Piacenza, il festival itinerante del Dopolavoro Ferroviario di Piacenza nei parchi pubblici della città, si è avuta da giovedì 30 giugno a sabato 2 luglio 2022. La location di questa kermesse di tre giorni è stata SPAZIO 4, un’area comunale circondata da un piccolo boschetto, un’area verde proprio in centro città. La maggior parte delle associazioni che gravitano su quest'area promuovono tematiche ambientali ed è proprio questo il motivo per cui abbiamo individuato questo luogo per realizzare il terzo appuntamento del Festival: per parlare di ambiente, consumi, sostenibilità, riciclo e riuso.

Alba, Bra, Cuneo e Mondovì (CN), dal 25 giugno al 31 dicembre 2022 - A CIELO APERTO 2022. 4 opere d’Arte Contemporanea per i 30 anni della Fondazione CRC ha la curatela scientifica e il supporto tecnico del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. Il progetto è articolato in 4 commissioni di arte pubblica realizzate da 4 importanti artisti internazionali che saranno collocate in 4 luoghi d’elezione - Alba, Bra, Cuneo e Mondovì - del territorio cuneese in cui opera la Fondazione CRC.

Milano, fino al 2 ottobre 2022 - Una mostra, nel Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, curata da Giulio Ceppi - architetto, designer e fondatore di Total Tool - per ripercorrere 100 anni attraverso il colore, il colore vivo della lingua parlata, che diventa storia e fatto vissuto. 25 cromotipi raccontano eventi di natura politica, sociale, culturale e sportiva tra brigate rosse e black bloc, notte bianca e telefono azzurro, quote rosa e tute blu, green economy e black friday, pallone d'oro e maglia rosa fino alle più recenti zone rosse.

Bolzano, dal 13 al 29 luglio 2022 - Performer che si mettono coraggiosamente in gioco, danzatori che si muovono spronati dalla musica fino a restare sfiniti… In un mondo pieno di frenesia e di incertezze come il nostro, cosa spinge alcune donne e uomini a sfidare le proprie capacità andando oltre i propri limiti fisici e mentali? Bolzano Danza 2022 indaga il rapporto tra corpo e prestazione, portando in scena non solo danzatori ma anche acrobati, climber e circensi, sportivi e musicisti.

Una giornata memorabile quella di sabato 2 luglio 2022, al DLF Civitavecchia, dove si è svolta la Mostra fotografica e commemorativa: “I Traghetti FS Civitavecchia-Golfo Aranci. Una storia da non dimenticare”. L'iniziativa patrocinata dal Comune di Civitavecchia, dal Comune di Golfo Aranci, dall'Associazione Nazionale Dopolavoro Ferroviario, dalla Fondazione FinCantieri, sostenuta dalla partecipazione della capitaneria di porto di Civitavecchia, Fondazione Cariciv, Marinai d'Italia ha suscitato un notevole interessamento in città, riscuotendo un grande successo di visitatori.

Alessandria, 7 luglio 2022 - Dopo il successo della scorsa edizione, torna l'iniziativa organizzata da Associazione DLF Alessandria-Asti, in collaborazione con ACSAL - Associazione Cultura e Sviluppo: REQUIEM FOR A DRIVE-IN, una manifestazione dedicata al cinema e, in particolare, al cinema goduto all’aperto a bordo della propria auto: il DRIVE IN. Le prime quattro date sono in calendario, si comincia giovedì 30 giugno con "I soliti sospetti".

Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci - Sabato 2 e sabato 9 luglio 2022, dalle ore 15 alle 17, puoi assistere a una delle lezioni-concerto delle classi del Conservatorio di Milano con esecuzioni sul pianoforte Érard delle collezioni del Museo. Un'occasione unica per vedere studenti e docenti interagire tra loro come in classe, essere coinvolti nell’ascolto e nella presentazione dei brani in programma, scoprire il fascino e i segreti della professione del musicista.

Milano, sabato 2 e domenica 3 luglio 2022 - Scienza, tecnologia e società raccontati con il cinema in realtà virtuale al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. Immergiti nel grande cinema in realtà virtuale con le storie più emozionanti e innovative dei migliori creators internazionali.

Roma, sabato 2 luglio 2022, Giardino di Piazza Bologna - La Banda “Marcia a vista” del Dopolavoro Ferroviario di Roma, con l'aiuto del bel soffio di un amico venticello, sabato 2 luglio, alle ore 18.00, tra il lusco ed il brusco, fra le fresche frasche del Giardino di Piazza Bologna, suonerà per il piacere e per il divertimento di chi vorrà condividere con i musicisti questo evento.

Genova, fino al 10 luglio 2022 - Il Progetto Superbarocco celebra uno dei periodi di maggiore splendore della storia di Genova: quello tra Sei e Settecento, quando la Repubblica genovese raggiunse l’apice della sua potenza e fu capitale culturale e artistica. Il programma a Genova prevede due appuntamenti: la mostra “La forma della Meraviglia”, a Palazzo Ducale, e la rassegna di mostre diffusa in tutta la città (fra gli altri la ospiteranno i Musei civici di Strada Nuova, l’Accademia Ligustica, il museo Diocesano, Palazzo Spinola e Palazzo Reale) “I Protagonisti. Capolavori a Genova 1600 - 1750”.

Campobasso, martedì 14 giugno 2022, ore 19.30 - Associazione DLF Campobasso ospita nella Sala Teatro in Via Garibaldi 1, al primo binario della stazione ferroviaria, "I martedì SWING" della Jurassic Jazz Orchestra, in collaborazione con l'associazione musicale Thelonious Monk, con uno strepitoso CONCERTO a cui siete tutti invitati!

Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” - Martedì 14 giugno 2022 non perdere il collegamento in diretta con Samantha Cristoforetti dalla Stazione Spaziale Internazionale durante la missione Minerva. Un'occasione unica per assistere ad alcuni esperimenti sulla microgravità e ascoltare l'astronauta dell'ESA rispondere alle domande dei ragazzi che sono state selezionate dall'Agenzia Spaziale Europea. L'evento si svolge nell’Auditorium del Museo. Per partecipare, prenota il tuo posto.

Campobasso, domenica 29 maggio 2022, ore 18 - Dopo lo strepitoso successo e due "sold out" del 7 e 8 maggio, la compagnia teatrale TERZA CLASSE porterà di nuovo in scena nella Sala Teatro del Dopolavoro Ferroviario di Campobasso, al binario 1 della stazione ferroviaria, LA TERZA REPLICA della commedia in due atti “La valigia sul letto”, di Eduardo Tartaglia.

A Caserta, venerdì 27 maggio 2022, alle ore 18.30, nella sede dell’Associazione DLF Caserta, in Via Verdi 23, sarà presentato il libro "Attraverso un lungo viaggio", una metafora della vita e della conoscenza. Con questo saggio l'autore Armando MINICHINI racconta e raccorda i tanti aspetti umani, professionali e socioculturali della sua attività lavorativa in ambito ferroviario.

Milano, dal 20 giugno al 9 settembre 2022 - ISCRIZIONI per i campus estivi al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci APERTE DAL 4 MAGGIO 2022. Un’opportunità unica per vivere emozionanti avventure: cinque giorni tra attività nei laboratori interattivi, visite alle collezioni, divertenti giochi di gruppo e affascinanti racconti per scoprire quanta scienza e tecnologia si nasconde nella vita di tutti i giorni.

Piacenza, dal 29 aprile al 3 luglio 2022 - Il Link Festival nasce dall’idea di realizzare nel territorio su cui agisce il DLF PIACENZA un Festival delle arti che maggiormente appassionano i giovani. DLF Piacenza attualmente conta circa 300 associati, dei quali circa il 60% sono giovani in età tra i 18/30anni, prevalentemente universitari. Sono accomunati dalla passione per la musica inedita, per gli artisti emergenti, ma anche dalla fotografia, dai fumetti, e dalle arti espressive varie. È un trend che il DLF Piacenza coltiva ormai da circa 5 anni, fermato solamente dalla pandemia da Covid-19, ma che adesso sta ripartendo a pieno regime.

Torneremo ad ammirare lo splendore dell’Arena Sferisterio in estate per la stagione 2022 del Macerata Opera Festival che quest’anno comprende opere liriche, concerti e il cinema. Con Associazione DLF Ancona i Soci potranno prenotare la partecipazione a tre spettacoli in cartellone: Tosca il 29 luglio, Pagliacci / The Circus il 5 agosto, Il barbiere di Siviglia il 12 agosto.

Genova, sabato 7 maggio 2022 - Appuntamento esclusivo col Barocco genovese che vi condurrà in una delle più belle dimore nobiliari della città, normalmente chiusa al pubblico. Vi aspettiamo per un doppio appuntamento: a Palazzo Bianco (convenzionato con DLF) per visitare la mostra su Gregorio De Ferrari e, a seguire, a Palazzo Andrea Pitto per ammirare lo straordinario ciclo di affreschi e in particolare la galleria dipinta da Bartolomeo Guidobono, capolavoro del pittore.

Caserta, sabato 14 e domenica 15 maggio 2022 - Riprendiamo ad incontrarci dopo due anni di distanza dovuti al Covid-19! L’Associazione DLF Caserta, con la Compagnia Ernesto Cunto presenta nei giorni 14 e 15 maggio 2022, nel Teatro Don Bosco di Caserta, la commedia brillante in due atti "Un marito di troppo", con la regia di Ernesto Cunto, affermato artista in ambito regionale e non solo. Il Maestro onora l’associazione della sua collaborazione per tutte le attività teatrali del DLF Caserta, di cui è anche socio.

Milano, fino all’1 maggio 2022 - Al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, in occasione del ritorno di Samantha Cristoforetti a bordo della ISS, sono pronti programmi spaziali tra laboratori, VR Cinema, visite guidate e attività speciali. Apertura straordinaria con orario prolungato dalle 9.30 alle 18.30 domenica 1 maggio. Pronti al lancio?

Genova, fino al 30 aprile 2022 - Il Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce, dal 24 febbraio al 30 aprile 2022, e la GAM Galleria d’Arte Moderna a Genova Nervi dal 27 febbraio al 30 aprile 2022, ospitano la mostra “Giannetto Fieschi. L’esperienza dell’arte”. Due prestigiose sedi per celebrare un grande maestro dell’arte contemporanea, in un contesto davvero esclusivo.

VERDE: EQUILIBRIO E COMPETENZA

La conservazione della memoria comune, la visione del mondo come spazio aperto, la tecnica vissuta come strumento ma non come fine, sono solo alcuni degli aspetti che hanno imposto la cultura come pietra miliare nelle attività del DLF. Le Associazioni DLF, ben interpretando le diverse esigenze manifestate dai soci, si sono impegnate in questi anni dando vita ad eventi e manifestazioni di rilievo nazionale. Le attività del Dopolavoro Ferroviario, infatti, sono spesso riprese dagli organi di stampa, dalle TV locali o compaiono sui siti web. [Leggi Tutto]

Leggi tutte le news in Cultura ...

mappa associazioni white

FS Media

fs tv2

fs news
viaggia in treno