Un nuovo progetto della Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari per il Festival dell'Autobiografia in programma ad Anghiari dal 28 al 30 agosto 2020: SCRIVERE DI SÉ AI TEMPI DEL CORONAVIRUS. Partecipate!

La 37esima edizione dell’Aquilonata sul Mare, “Fili nel Vento, organizzata dal Club Aquilonisti del Dopolavoro Ferroviario di Rimini, che avrebbe dovuto svolgersi nei giorni 18 e 19 aprile, si sposta a settembre 2020. Avrà luogo quest’anno a Bellaria Igea Marina (RN), sulla spiaggia antistante il lungomare Cristoforo Colombo, tra gli stabilimenti 38/50.

Dal 23 Marzo al 3 Maggio 2020 un CONTEST per accendere la creatività e rivivere la bellezza di 11 capolavori dell'arte italiana custoditi nei musei di Milano. Ogni settimana in palio due visite guidate.

Al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci nasce un racconto digitale pensato per mostrare ai visitatori quello che normalmente non possono vedere e raccontare alcune delle storie più belle del Museo anche in questo periodo di chiusura al pubblico.

Centro Pecci Extra: ogni giorno un contenuto extra-ordinario sulla web tv del Centro Pecci. L'arte e la cultura sono uno strumento potente per rimanere uniti e superare insieme un momento così difficile e fuori dall’ordinario come quello attuale. In attesa quindi di poter riprendere il suo programma, il Centro Pecci presenta il palinsesto Centro Pecci Extra:

Dal 13 marzo 2020 - 131 artisti italiani hanno risposto in meno di 24 ore all’invito della piattaforma digitale Milano Art Guide: creare un disegno in bianco e nero da scaricare e colorare! Scopri quando escono nuovi disegni, segui @milanoartguide su Instagram

Nella lista dei candidati al Premio Strega 2020 è inserito il nome di Pietra Ventre, napoletana residente a Livorno che, insieme al marito Filippo, ferroviere di Trenitalia, è iscritta all’Associazione DLF Livorno. Ecco la motivazione di Cesare de Seta, storico dell'architettura e saggista italiano, per la candidatura di "Sette opere di misericordia" al Premio Strega 2020:

Nella consapevolezza della criticità della situazione e in ottemperanza alle norme di prevenzione stabilite a livello ministeriale e regionale, gli organizzatori della mostra “Ulisse. L’arte e il mito”, comunicano la riapertura della mostra. Da oggi martedì 3 marzo la mostra al MIC di Faenza “Ulisse. L’arte e il mito” sarà dunque aperta tutti i giorni, lunedì compresi, sino al 21 giugno 2020.

Anche la 36esima rassegna del FILM DI MONTAGNA si svolgerà nell’Auditorium Menossi, ad Udine, Via S. Pietro 60, dal 31 gennaio al 6 marzo 2020. Inizio serate ore 21.00. Ingresso libero. Venerdì 6 marzo 2020, per FILM TRENTO FESTIVAL, THE DAWN WALL. Regia di Peter Mortimer, Josh Lowell. Iniziativa a cura di Associazione DLF Udine e CAI Udine (Società Alpina Friulana), promossa dall’Assessorato al Decentramento del Comune di Udine.

Domenica 23 febbraio 2020 si è conclusa, presso la sede dell’Associazione Lino Agnini di S. Giorgio Jonico (TA), la manifestazione itinerante intitolata: “SHOAH 2020. I COLORI E LA VOCE DELLA MEMORIA”. La manifestazione si è aperta al Castello Aragonese di Taranto il 25 gennaio, alla presenza delle più alte cariche militari religiose e istituzionali.

Foligno (PG), dal 14 febbraio al 3 aprile 2020 - Sta per iniziare la X edizione del Festival di Teatro Brillante organizzata dal Dopolavoro Ferroviario di Foligno nel Salone della propria sede, in Via Piave 2/A, a Foligno. Venerdì 28 febbraio, la Compagnia Filodrammatica Dialettale Gualdese Carlo Biscontini presenta: LA SDOLORATA, di Carlo Biscontini e IL CONTRATTINO, di Artemio Giovagnoni. Regia di Angela Sgaramella.

Francoforte sull’Oder-Slubice, dal 29 maggio al 5 giugno 2020 - La Federazione Internazionale dei Ferrovieri Esperantisti invita tutti gli interessati a Frankfurt am Oder e Słubice, dal 29 maggio al 5 giugno 2020 per partecipare: al 72° IFEF Congresso Internazionale dei Ferrovieri Esperantisti; al Congresso Tedesco di Esperanto; al Congresso Polacco di Esperanto.

Milano, sabato 15 febbraio 2020, dalle ore 21 alle 23 - Una serata di apertura straordinaria gratuita per festeggiare insieme il compleanno del Museo, nato il 15 febbraio 1953. Incontri con esperti, mostre, performance, attività nei laboratori interattivi di Alimentazione, Biotecnologie, Genetica, Leonardo e nella Tinkering Zone ti aspettano. Da non perdere le Nuove Gallerie Leonardo da Vinci.

Campobasso, fino a marzo 2020, Sala Teatro Dopolavoro Ferroviario - Nell’ambito della V Rassegna Nazionale de “Il Teatro e la Musica dei DLF”, l’Associazione DLF Campobasso presenta: "Incontriamoci a Napoli". Quattro appuntamenti con la canzone napoletana interpretata da grandi artisti. Domenica 16 febbraio 2020: "IL MARE DI FRONTE. Cantando Napoli dall'altra parte", Patrizia Spinosi, voce. Alle chitarre Michele Bonè e Gennaro Esposito.

Genova, venerdì 14 febbraio 2020 - Volete stupire il vostro partner con una serata romantica tra le splendide sale di Castello D’Albertis per una Festa degli Innamorati davvero indimenticabile? Vi accoglierà una location suggestiva e ricca di storia a due passi dal centro, mentre lo staff museale vi intratterrà con brevi racconti sulla vita del Capitano D’Albertis, sui suoi viaggi intorno al mondo e le sue incredibili avventure!

Albenga (SV), venerdì 7 febbraio 2020 - Proseguono le conferenze della rassegna “Il doppio” organizzata dal Centro Pannunzio e dall’Associazione DLF Albenga. Venerdì 7 febbraio, alle ore 17.30, nella Biblioteca Civica di Albenga in Via Roma, si terrà la conferenza “Donne e bambole: vite parallele”. Relatrice la giornalista Pieranna Bottino.

Genova, fino al 26 aprile 2020 - La mostra, “Sognare il Settecento. Abiti e arti decorative del XVIII secolo nelle collezioni genovesi ottocentesche”, a cura di Loredana Pessa con la direzione artistica di Elisabetta Agostino, è allestita nelle sale espositive del secondo piano di Palazzo Bianco, uno dei Musei di Strada Nuova, e riprende e sviluppa il tema del collezionismo di manufatti settecenteschi.

Verona 14 febbraio 2020 - A San Valentino, la casa di Giulietta diventa per la prima volta un alloggio per una coppia di innamorati. Due fortunati innamorati potranno trascorrere la notte del 14 febbraio nelle stanze della casa museo grazie alla collaborazione con Airbnb, che aveva già promosso l’iniziativa con il Museo del Louvre di Parigi l’anno scorso, e con alcuni partner locali, come il Club di Giulietta e lo chef stellato Giancarlo Perbellini.

Fino al 2 febbraio 2020 sarà possibile ammirare la mostra Giuseppe Penone. Incidenze del vuoto, che nasce dalla collaborazione tra la Fondazione CRC e il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea. Concepita come un progetto espositivo condiviso tra le due istituzioni nel Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo e nel giardino del Castello di Rivoli, la mostra presenta il cuore della ricerca dell’artista Giuseppe Penone (Garessio, 1947).

Rivoli (TO), domenica 9 febbraio, ore 16.00 - Nell’ambito della rassegna cinematografica Il Cinema e il mondo dell’arte, in programma al Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, incontro con Marco Proserpio, regista del film L'uomo che rubò Banksy (Italia, 2018) e a seguire proiezione del film al Teatro del museo. Diretto da Marco Proserprio e narrato da Iggy Pop il film-evento sull’artista e writer inglese - prodotto da 3D Produzioni e Nexo Digital - racconta di arte, culture in conflitto, identità e mercato nero.

Verona, fino al 29 marzo 2021, Museo di Castelvecchio, sala Boggian - La mostra “Carlo Scarpa. Vetri e Disegni. 1925-1931” al Museo di Castelvecchio è l’appuntamento autunnale dei Musei Civici di Verona. Dedicata al celebre architetto veneziano e alla produzione della vetreria M.V.M. Cappellin & C., l’esposizione nasce della collaborazione con Le Stanze Del Vetro e Pentagram Stiftung. Sono in programma visite guidate gratuite condotte dai curatori della mostra e da alcuni esperti comprese nel biglietto di ingresso al Museo:

Fano (PU), sabato 7 marzo 2020, ore 20.30 - Associazione DLF Ancona ha nuova proposta per i soci amanti della musica e del bel canto. Si andrà a Fano, al Teatro La Fortuna, ad ascoltare una delle più belle e allegre opere di Gioacchino Rossini: L’italiana in Algeri, Opera buffa in due atti. Come sempre nel “pacchetto” è compreso il viaggio A/R, l’apericena prima dello spettacolo, il biglietto per il posto di platea

Faenza (RA), fino al 12 aprile 2020 - 50 pezzi unici provenienti dalle collezioni del Musée National Picasso-Paris saranno in mostra al MIC - Museo Internazionale delle ceramiche di Faenza, dal 1 novembre 2019 al 12 aprile 2020, in una grande mostra dal titolo “Picasso, La sfida della ceramica”. Un nucleo di inestimabile valore e un prestito eccezionale che affronta tutto il percorso e il pensiero creativo dell’artista spagnolo nei confronti dell’argilla.

Novi Ligure (AL), lunedì 27 gennaio 2020, ore 18 - Si svolgerà una CERIMONIA DEI LUMI, a cura del Comune di Novi Ligure, nell'androne del Palazzo Dellepiane, nella piazza omonima per ricordare lo sterminio degli Ebrei vittime del genocidio nazista.

VERDE: EQUILIBRIO E COMPETENZA

La conservazione della memoria comune, la visione del mondo come spazio aperto, la tecnica vissuta come strumento ma non come fine, sono solo alcuni degli aspetti che hanno imposto la cultura come pietra miliare nelle attività del DLF. Le Associazioni DLF, ben interpretando le diverse esigenze manifestate dai soci, si sono impegnate in questi anni dando vita ad eventi e manifestazioni di rilievo nazionale. Le attività del Dopolavoro Ferroviario, infatti, sono spesso riprese dagli organi di stampa, dalle TV locali o compaiono sui siti web. [Leggi Tutto]

Leggi tutte le news in Cultura ...

mappa associazioni white

FS Media

fs tv2

fs news
viaggia in treno