Dopo la pandemia, IL TRENO è uscito dal tunnel, riparte in sicurezza tutelando la salute. Unisce e muove l'Italia di stazione in stazione. Il coordinamento delle Associazioni DLF lombarde, DLF Lombardia, in accordo con Associazione Nazionale DLF, ha organizzato quattro incontri in diretta facebook sulla pagina DLF Milano nel mese di luglio 2020, con il seguente calendario: 6, 13, 20, 27, sempre alle ore 20.30, per parlare dell'emergenza sanitaria vissuta e del futuro. 

É in programma a Verona, dal 27 giugno 2020 al 31 gennaio 2021, alla Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea Achille Forti, la mostra “La mano che crea. La galleria pubblica di Ugo Zannoni (1836-1919), scultore, collezionista e mecenate”, che offre uno studio dedicato all’artista e al tema del mecenatismo che ha portato alla nascita delle collezioni civiche della Galleria d’Arte Moderna.

Arma di Taggia (IM), sabato 20 giugno 2020 - Grandioso successo di partecipanti e di pubblico per la Prima esposizione e sfilata di Auto e Moto Storiche organizzata dal Museo Nazionale dei Trasporti di Taggia Arma. La manifestazione, svoltasi sabato 20 giugno, è stata davvero un successo oltre ogni aspettativa. Questa prima edizione ha visto la partecipazione di ben 43 autovetture, 49 moto (da strada, da regolarità, da corsa, oltre a Vespa, Lambretta e molto altro) e di 3 biciclette.

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci riapre il 2 luglio! Questa settimana salutiamo quindi le nostre #storieaportechiuse nell'attesa di rivederci al Museo a partire dal 2 luglio. Ti aspettiamo con nuovi orari: giovedì dalle 15 alle 21, sabato e domenica dalle 10 alle 19. Arrivederci #storieaportechiuse!

Venezia, 16 aprile 1605 - Viene rinvenuto nella sua modesta dimora il cadavere di un nobile caduto in miseria, primo delitto di un giallo fitto fitto che ha come sfondo la Venezia alle soglie del Barocco. Sul luogo si precipita il protagonista del racconto, Francesco Barbarigo. Come “Il Signore di Notte”, dà il titolo al racconto e richiama espressamente la magistratura incaricata dell’ordine pubblico, sei giudici e insieme capi della polizia.

Lo scatto iconico del grande fotografo cinese diventa un filtro Instagram. Il Centro Pecci di Prato lancia il progetto digitale in occasione della mostra NUDI, a cura di Cristiana Perrella, prima personale in Italia dedicata al geniale artista, Ren Hang, scomparso tragicamente nel 2017. La mostra sarà aperta fino al 23 agosto 2020.

Benvenuti a Mono, le monografie di Quello di Arte. La poetica degli oggetti e l’arte del “potevo farlo anche io”, dalla Fontana di Marcel Duchamp alla Banana di Maurizio Cattelan. Ma è arte questa? Aspettate a rispondere perché la questione non è così facile.

Il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato riapre al pubblico: il museo è pronto ad accogliere il suo pubblico in piena sicurezza e con una ricca programmazione con ingresso gratuito dalle 12.00 alle 20.00, dal giovedì alla domenica. Inaugurata il 4 giugno una grande mostra dedicata al fotografo Ren Hang

A Torino, dopo la sospensione imposta dalla pandemia Covid-19, il PAV - Parco Arte Vivente riapre il suo parco ricco di installazioni d'arte, martedì 2 giugno 2020, dalle ore 12 alle 19 con ingresso gratuito.

Sabato 30 maggio 2020, ore 21:00-22:30, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci - Partecipa con noi alla Milano Digital Week che quest'anno si svolge completamente online. Sabato non perdere l'appuntamento dal vivo con il Titanic. Durante la serata immergiti nella magica atmosfera del PADIGLIONE FERROVIARIO con il concerto live di Venerus.

Assisi, era il 1290. Giotto, ventitreenne iniziava a dipingere le storie della basilica superiore di Assisi. Accanto a lui dipinti dei più grandi artisti del Duecento come Cavallini, Cimabue, Simone Martini, e tanti altri. Nel pittore c’è la grande responsabilità di confrontarsi con la vita di San Francesco.

Valerio Mignogna è scrittore e musicista. Nel 2018 viene pubblicato il suo primo romanzo, “L’altro l’altro lato del mio mare”. "LAS FALLAS" è il suo primo esperimento di regia.

Dal 13 marzo 2020 - 131 artisti italiani hanno risposto in meno di 24 ore all’invito della piattaforma digitale Milano Art Guide: creare un disegno in bianco e nero da scaricare e colorare! Scopri quando escono nuovi disegni, segui @milanoartguide su Instagram

Immergiti nel fascino del deposito delle motociclette del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" e scopri la Draisina, una delle prime biciclette mai costruite. Ogni giorno su Facebook e Instagram segui le nostre storie più belle. #storieaportechiuse

Faenza (RA), propogata fino al 2 giugno 2020 - 50 pezzi unici provenienti dalle collezioni del Musée National Picasso-Paris saranno in mostra al MIC - Museo Internazionale delle ceramiche di Faenza, dal 1 novembre 2019 al 2 giugno 2020, in una grande mostra dal titolo “Picasso, La sfida della ceramica”. Un nucleo di inestimabile valore e un prestito eccezionale che affronta tutto il percorso e il pensiero creativo dell’artista spagnolo nei confronti dell’argilla.

Ulisse, il viaggio continua. La mostra al MIC di Faenza “Ulisse. L’arte e il mito riaprirà al pubblico il 19 maggio e verrà prorogata sino al 31 ottobre 2020. Nella consapevolezza della criticità della situazione e in ottemperanza alle norme di prevenzione stabilite a livello ministeriale e regionale, gli organizzatori della mostra “Ulisse. L’arte e il mito”, comunicano la riapertura della mostra.

Leggendo ad alta voce si legge due volte, per gli altri e per se stessi. Leggere ad alta voce è esprimersi e al tempo stesso ascoltare, dare e ricevere. Leggere ad alta voce dona felicità e appagamento, sia ai lettori che agli ascoltatori. ASCOLTA GLI AUDIO IN PODCAST!

APPUNTAMENTO CON IL CINEMA DI MONTAGNA - Rassegna online dei film della Cineteca del Club Alpino Italiano, in collaborazione con Sondrio Festival e Parco nazionale dello Stelvio. I film saranno visibili sul canale Youtube del Cai. Il primo appuntamento è venerdì 3 aprile alle ore 21 con "Solo in volo" di Luca Maspes.

Genova, maggio 2020 - La drammatica epidemia di coronavirus sta influenzando tutti gli aspetti della nostra vita quotidiana. Anche la redazione di “Superba”, nel suo piccolo, ne ha risentito: eravamo indecisi se far uscire il terzo numero del 2020 della nostra rivista, o se sospendere provvisoriamente la pubblicazione rimandando tutto al dopo emergenza.

Benvenuti a Mono, le monografie di Quello di Arte. Oggi parliamo della Morte di Marat di Jacques-Louis David. Per i rivoluzionari la morte di Marat è la traduzione dell'iconografia sacra in una scena di martirio ateo di valore politico. Ma è un cerchio che si chiude nella rappresentazione di un altro mito. Una pietà atea, sacra e classica al tempo stesso.

Firenze, aprile 2020 - In varie occasioni, di solito la mattina del giovedì o venerdì, capitando al Centro Culturale DLF in Via Michelucci, notavo la sede del Gruppo Archeologico Fiorentino DLF aperta ed illuminata e, un po’ per curiosità e un po’ per deformazione professionale circa la sicurezza degli impianti, mi avvicinavo per verificare la presenza o meno di qualcuno. Due volte su tre trovavo Virgilio Giorgetti chino su fogli, libri, appunti completamente preso dallo studio.

A Milano, nel Padiglione Ferroviario del Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia “Leonardo da Vinci”, costruito come una tipica stazione liberty italiana, lungo quattro banchine troverete delle vere rarità: PARTI PER IL VIRTUAL TOUR:

Alla riapertura dei musei, si potrà visitare al Castello di Rivoli - Museo d’Arte Contemporanea fino al 28 giugno "James Richards, Alms for the Birds (Elemosina per uccelli), 2020". Da parte degli artisti: dalla casa al museo, dal museo alla casa.

Visti da vicino, visti sul web. I Musei Civici di Verona si inseriscono nelle campagne di sensibilizzazione #iorestoacasa, promossa anche dal Mibact, e #museichiusimuseiaperti, lanciata dal Museo Tattile Varese, e rispondono con il #MuseoAgile all’emergenza Covid-19.

VERDE: EQUILIBRIO E COMPETENZA

La conservazione della memoria comune, la visione del mondo come spazio aperto, la tecnica vissuta come strumento ma non come fine, sono solo alcuni degli aspetti che hanno imposto la cultura come pietra miliare nelle attività del DLF. Le Associazioni DLF, ben interpretando le diverse esigenze manifestate dai soci, si sono impegnate in questi anni dando vita ad eventi e manifestazioni di rilievo nazionale. Le attività del Dopolavoro Ferroviario, infatti, sono spesso riprese dagli organi di stampa, dalle TV locali o compaiono sui siti web. [Leggi Tutto]

Leggi tutte le news in Cultura ...

mappa associazioni white

FS Media

fs tv2

fs news
viaggia in treno