Viaggio nel tempo con i mestieri del Gruppo FS. Il primo racconto della rubrica 100ambassadorxFS sul sito WE Intranet del Gruppo FS Italiane.

Prima dell'introduzione del treno pendolino (ETR 450), il mezzo di punta delle FS era considerato l’ETR 300 (Settebello). Fu progettato e costruito in Italia dalla Società Ernesto Breda. Consegnato alle Ferrovie dello Stato nel 1952, rimase in servizio fino al 1992. Era composto da sette elementi con due cabine di guida. Ne furono costruiti solo tre convogli. Ovviamente, veniva utilizzato esclusivamente per treni rapidi.

Associazione DLF Sulmona-L’Aquila ha organizzato domenica 13 marzo 2022 per gli appassionati dei treni storici un bellissimo viaggio fino a Roccaraso, percorrendo il tratto abruzzese della Ferrovia dei Parchi, che collega Sulmona a Isernia. Inaugurata nel 1897, la ferrovia Sulmona-Isernia consentì il collegamento dagli Abruzzi verso il versante tirrenico e Napoli. Negli anni ‘80 del secolo scorso venne chiamata anche “La Transiberiana d’Italia”, perché soprattutto in inverno il paesaggio innevato che percorre fa immaginare di trovarsi in Siberia…

Venerdì, 5 marzo 2021, ore 15.30, in videoconferenza web - “I 170 anni della Torino-Genova, la prima ferrovia commerciale d’Italia”: è il titolo del primo WEBINAR (seminario online), in programma il 5 marzo, organizzato dal Comitato promotore per le celebrazioni per il 170 anni della linea ferroviaria Torino-Genova, nato all'interno della Fondazione Slala - Sistema logistico del nord-ovest d'Italia 

Per arrivare a ELCITO, frazione del comune di San Severino Marche, in provincia di Macerata, ci sono due strade. Una parte da Castel San Pietro, strada Apiro - S. Severino; è un percorso in salita, pieno di tornanti, da qualcuno dei quali si può scorgere da lontano la meta del viaggio. L’altra via è per il Monte San Vicino; percorso meno suggestivo, ma che attraversa la meravigliosa faggeta di Canfaito che di per sé merita una visita.

Un anno di cammino, undicimiladuecentosettantacinque chilometri attraverso l’Europa percorsi utilizzando solo i piedi: è quello che ci racconta la protagonista di questa avventura, Anna Rastello, affrontata con Riccardo Carnovalini e raccontata nella rivista del CAI, “Montagne360”, marzo 2020, in edicola.

Da tempo desideravo arricchire il mosaico dei miei viaggi nel mondo, con la visita di Khiva, Bukhara e Samarcanda, situate lungo la Via della Seta, il mitico percorso che ha appresentato per oltre duemila anni il filo conduttore dei rapporti tra civiltà straordinarie e diverse. Il suo cuore, tra deserti, montagne e città storiche, si trova in Uzbekistan, una nazione dalla storia millenaria, dove popolazioni di origine diversa si sono per secoli incontrate e scontrate nel grandioso scenario del Kyzilkum, un deserto attraversato da mercanti, eserciti, nomadi e predoni.

Arrivai a Londra in una grigia mattina del 12 settembre, dopo una levataccia nel cuore della notte per prendere il volo da Venezia. Facevo parte di un gruppo di una ventina di persone per visitare la capitale inglese e alcuni interessanti siti che si trovavano verso il mare.

Il servizio operativo da autunno 2018 in tutta Italia: nelle principali stazioni e su circa 100mila treni regionali - Nasce in Italia, per la prima volta in Europa, un servizio di customer care dedicato in esclusiva ai pendolari, sui treni e nelle stazioni.

8 e 9 settembre 2018 - Racconto in rima di una gita di gruppo del Dopolavoro Ferroviario di Rimini, guidata dal presidente Giovanni Vannini. “Accompagnati come spesso capita dal nostro Giovanni, rieccoci in viaggio, lasciando alle spalle i personali affanni.

L'ultimo dei cinque racconti di Sergio Virginio: Eastern Wonders 5 - Col primo sole del mattino di domenica 24 settembre partimmo dall’Hotel Doubletree di Buffalo, una cittadina poco distante dal confine canadese. Quel giorno dovevamo percorrere 659 chilometri: il trasferimento più lungo del tour.

In 13 città italiane dal 21 febbraio. Tappa a Trieste il 29 e 30 marzo e poi gran finale a Trento dal 4 al 6 aprile! - Torna sui binari il Treno Verde, la campagna itinerante di Legambiente e del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane dedicata quest’anno al futuro 100% rinnovabile. In poco più di un mese, dopo Roma il Treno toccherà 12 città italiane per informare e condividere con i cittadini le buone pratiche da adottare per dare una risposta efficace alla drammaticità dei mutamenti climatici.

Il quarto dei cinque racconti di Sergio Virginio: Eastern Wonders 4 - Nonostante la lussuosa camera dell’hotel, col letto dal materasso soffice molto alto e largo, quella notte dormii poco. Probabilmente mi ero coricato troppo presto, e avevo stentato a digerire i tagliolini al sugo di salmone che avevo mangiato per cena in un ristorante lì vicino. Ma la partenza alle otto e mezza del mattino mi aveva permesso di recuperare un po’ di sonno.

Il terzo dei cinque racconti di Sergio Virginio: Eastern Wonders 3 - Martedì 19 settembre si parte alle 7.30 in punto. Si va sempre più a nord verso le montagne: uno dei percorsi giornalieri più affascinanti e più lunghi del tour: 627 chilometri. Salutai Boston sotto una pioggerellina leggerissima, quasi impercettibile. Si trattava di aria umida proveniente da lontano, un fenomeno meteorologico dovuto all’uragano che lambiva le coste più a sud dell’Atlantico.

Dal 2 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 - Sabato 2 dicembre è partita la campagna raccolta fondi "Condividi anche tu" del Gruppo FS Italiane a favore della Fondazione Banco Alimentare Onlus. Si svolgerà a bordo delle Frecce e sui treni regionali fino a domenica 7 gennaio 2018.

Il secondo dei cinque racconti di Sergio Virginio: Eastern Wonders 2 - Il lunedì partii di buon mattino col pullman gran turismo del tour “Meraviglie dell’Est”. Il gruppo dei partecipanti, di provenienza europea, era formato da una quarantina di persone: una ventina di italiani, quindici tedeschi, e una famiglia spagnola. Il giovane autista americano di colore aveva un fisico da peso massimo e si faceva chiamare Jeff.

Il primo dei cinque racconti di Sergio Virginio: Eastern Wonders 1. "Da anni desideravo completare il mosaico dei miei viaggi americani e finalmente ci sono riuscito. Tre giorni a New York sono pochi per vedere quella grande metropoli piena di grattacieli che toccano il cielo, ma sono sufficienti per capire il volto cosmopolita di quella città, dove ogni paese del mondo è rappresentato da una vivace comunità. Un esempio di come saranno tutte le città del mondo unito del futuro.

La Via Francigena promuove il patrimonio culturale europeo partendo dal fascio di strade che costituiscono l’itinerario storico Canterbury-Roma, sulle quali si è formata la storia di una parte importante dell’Europa. Riduzione del 10% sul costo del biglietto dei treni regionali, nelle tratte abilitate, per camminatori e pellegrini.

L’offerta turistico-ferroviaria in Sicilia proposta dalla Fondazione FS per questo 2017 è ancora più ricca e per la prima volta farà tappa a Messina per un viaggio nella Trinacria orientale a bordo di un mezzo storico delle ferrovie.  

DA SIRACUSA A SCICLI E RAGUSA, 3 settembre 2017 - Fondazione FS Italiane e Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, in collaborazione con Trenitalia Spa e con i Comuni di Siracusa, Scicli, Ragusa, Noto e Modica, organizzano ITINERARI TURISTICI IN TRENO STORICO sulle mitiche “Centoporte”, carrozze degli anni ‘30, trainate dalla locomotiva diesel d’epoca D445 alla scoperta del Val di Noto, tra i paesaggi e le affascinanti architetture Patrimonio UNESCO.

Porta d'accesso al capoluogo campano, nasce il nuovo polo di interscambio ferroviario tra nord e sud Italia. Un capolavoro, anche architettonico, firmato da Zaha Hadid. La Porta del Sud: è stata definita così la nuova stazione AV Napoli Afragola, destinata a diventare uno del più importanti snodi ferroviari del Mezzogiorno d'Italia. È stata inaugurata il 6 giugno ed è diventata operativa cinque giorni dopo.
(Di Luca Mattei, Speciale AV, La Freccia - giugno 2017)

In viaggio

Opportunità da cogliere, informazioni utili, diari di viaggio... Il VIAGGIO è un'esperienza preziosa che arricchisce chi la compie. Condividerla raccontandola arricchisce tutti. Scrivere a info@dlf.it 

LEGGI TUTTI I RACCONTI...

mappa associazioni white

FS Media

fs tv2

fs news
viaggia in treno