Domenica 6 ottobre 2024, in occasione della Sagra Paesana di Godo (RA), è stato inaugurato, alla presenza delle autorità, il murales che alcuni artisti dell’Associazione Artej - ritagli d’arte, di Russi (tra cui Claudio DUMINI, consigliere dell'Associazione DLF Ravenna-Faenza) hanno realizzato nel sottopasso della stazione ferroviaria di Godo, sulla linea Ravenna-Castelbolognese.

Sempre più smart, empatico e green, il brand Regionale, presentato a Roma dall'AD di Trenitalia SpA il 2 ottobre 2024 alla stazione di Roma Ostiense, non è solo un restyling, ma il simbolo di un servizio che mette al centro il cliente e il territorio. La nuova livrea esprime un impegno costante verso una mobilità sostenibile e intermodale.

Dal 4 al 17 novembre 2024 - Con Associazione DLF Udine, un viaggio alla ricerca delle emozioni che solo alcuni grandiosi spettacoli naturalistici possono dare: la Penisola di Valdés, con l'arido paesaggio naturale ed una variegata fauna marina; Ushuaia, ultima città abitata della Terra del Fuoco; la Patagonia Argentina, con gli stupefacenti ghiacciai e le maestose Cascate dell’Iguazù immerse nella foresta pluviale.

Dal 17 al 24 ottobre 2024 - Associazione DLF Perugia, in collaborazione con Yanez Viaggi, propone ai Soci DLF un meraviglioso viaggio a Cipro, una perla mediterranea, terra dei colori e della luce, incastonata nel cuore del Mediterraneo orientale. Un’isola grande, con una storia passata e presente che la rende intensa e affascinante. Qui i popoli del Mediterraneo si sono incontrati, sfidati e mescolati infinite volte.

Domenica 6 ottobre 2024, gita giornaliera - In occasione della festa del ferroviere del 3 ottobre, data storica del primo viaggio in treno in Italia sulla tratta Napoli-Portici, avvenuto nel 1839, il Dopolavoro Ferroviario di Roma organizza la visita guidata al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa (NA), in collaborazione con Fondazione FS Italiane.

L’Associazione DLF Cagliari propone ai soci un soggiorno dal 20 al 22 settembre 2024 ad ARBATAX PARK RESORT - VILLAGGIO TELIS, Via Capri 49, 08048, Arbatax (NU). E' possibile soggiornare anche dal 19 al 22 settembre viaggiando con mezzi propri. ACCONTO del 50% ENTRO il 25 agosto 2024.

A HOTEL ORCHIDEA BLU, il Villaggio del Dopolavoro Ferroviario di San Menaio sul Gargano (Foggia), UNA NUOVA GESTIONE è pronta ad accogliere le richieste e curiosità degli ospiti. Prenota subito la tua camera a un prezzo imbattibile! Per qualsiasi info o chiarimento contattare il numero +39 3495640641. 

L’Associazione DLF Bologna propone ai Soci soggiorni a SENIGALLIA, con sistemazione nell’Hotel Nuovo Diana*** da domenica 25 agosto a domenica 1 settembre 2024 e da domenica 1 settembre a domenica 15 settembre 2024, ideale per vacanze all'insegna del relax, direttamente sulla famosa "Spiaggia di velluto" di Senigallia, in provincia di Ancona.

L’ALPIN HAUS Smart & Family HOTEL è situato in una magnifica posizione, nella splendida vallata di Selva di Val Gardena, ideale per trascorrere vacanze uniche all’insegna dell’escursionismo, della mountain bike e dell’arrampicata, nel cuore delle Dolomiti altoatesine. Un comodo percorso pedonale parte dall’albergo e permette di raggiungere il centro del paese nonché gli altri comuni di Santa Cristina e Ortisei.

Tra paesaggi e cultura per riscoprire le bellezze d'Italia - ​FS Treni Turistici Italiani è la società del Polo Passeggeri nata per soddisfare la domanda di servizi di treni storici sull'intero territorio nazionale. L'idea è quella di offrire esperienze di viaggio uniche e indimenticabili, in aggiunta a Fondazione FS per un pubblico in cerca di un turismo di qualità, lento e coinvolgente.

Il 9 giugno 2024 è iniziato il viaggio di primavera del gruppo “Turisti in moto” dell’Associazione DLF Caserta che ha raggiunto in Toscana come prima tappa la città del tufo, Pitigliano, tra i borghi più belli d’Italia. Città arroccata su rupi tufacee che affascina ancor prima di entrarci, soltanto scorgendola da lontano.

Praia a Mare (CS), da maggio a luglio 2024 - Proposta per singoli individui e proposta per gruppi da parte dell'Associazione DLF Trento per trascorrere serene e rilassanti vacanze nel Villaggio Turistico LA MANTINERA, in Calabria. Con i suoi duecentomila metri quadri, tra le rocce e il mare, La Mantinera rappresenta bene la Calabria; con qualcosa in più!

Dal 27 giugno al 1 luglio 2024 - Associazione DLF Catanzaro Lido in collaborazione con: Sognare Insieme Viaggi, Azimut 321° e la Guida ambientale Irene Luzi, ha organizzato dal 27 giugno al 1 luglio 2024 un trekking nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini con la spettacolare fioritura nella Piana di Castelluccio di Norcia.

Domenica 3 marzo 2024 celebriamo con il Gruppo Passeggiatori dell’Associazione DLF Arezzo la XVII GIORNATA NAZIONALE DELLE FERROVIE DIMENTICATE! In programma, per i soci del DLF, una camminata sulle tracce del trenino della vecchia ferrovia FAC Arezzo-Fossato di Vico.

I BIGLIETTI DEL TRENO ORA SI ACQUISTANO DAL SITO DLF! Un elemento nuovo è comparso a settembre 2022 sulla homepage del sito web dell’Associazione Nazionale DLF. Si tratta di un “banner” e reca il messaggio: VISITA L'ITALIA IN TRENO. Sta ad indicare la possibilità per i Soci DLF e per i visitatori del sito DLF di collegarsi direttamente ai sistemi Trenitalia per l’acquisto dei titoli di viaggio ferroviari.

Arezzo, domenica 19 novembre 2023 - Il Dopolavoro Ferroviario di Arezzo, in collaborazione con i gruppi “Passeggiatori DLF Arezzo”, “Quattro Passi”, “A.U.D.A.C.E.” e “Ragazze in Cammino”, propone, esclusivamente per i Soci DLF, il CAMMINO DI SAN FRANCESCO da La Verna ad Assisi, in varie tappe domenicali.

Nella seconda settimana di ottobre 2023, parte del gruppo motociclistico dell’Associazione DLF Caserta: Simmaco Ascione, Giacomo Garofalo, Luca Iazzetta e Sandro Lucciola, hanno organizzato una 6 giorni alla scoperta "dell'altra" Sardegna, quella dei laghi e dei monti nonché la più conosciuta, quelle delle meravigliose e frastagliate coste.

Sabato 30 settembre 2023 - L’Associazione DLF Caserta, nell’ambito delle proprie attività culturali, ha svolto il giorno 30 settembre 2023, su iniziativa del gruppo di motociclistiTuristi in moto”, una escursione dedicata ai tesori della Campania, con partenza dalla Reggia di Caserta e proseguimento per il Real Sito di San Leucio, l’Anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere e, infine, la visita alla Spiaggia dei Sassolini.

24 luglio 2023 - Si chiama "FS Treni Turistici Italiani" la nuova società nata con la missione di proporre un'offerta di servizi ferroviari espressamente pensati e calibrati per un turismo di qualità, sostenibile e attento a riscoprire le ricchezze del territorio italiano. Un turismo che possa vivere il viaggio in treno come un momento integrante della vacanza, elemento di qualità dell'esperienza turistica complessiva. 

Il 16 luglio 2023 è partito dal binario 1 dalla Stazione di Roma Termini, il Frecciarossa 1000 diretto senza cambi agli scavi di Pompei che dà avvio al nuovo collegamento nato dalla collaborazione tra il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e il ministero della Cultura, che permetterà di raggiungere uno dei siti archeologici più famosi al mondo con il treno di punta dell’Alta Velocità italiana.

Napoli, fino all’11 giugno 2023 - "Una bella storia italiana" è il titolo della mostra che, in 200 scatti fotografici, racconta i primi dieci anni di attività della Fondazione FS Italiane. Inaugurata lo scorso 8 marzo al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, in occasione delle celebrazioni per il decennale di Fondazione FS, l'esposizione resterà aperta fino al prossimo 11 giugno.

AZZURRO: APERTURA E AVVENTURA

Il turismo è un punto di forza delle attività del Dopolavoro Ferroviario. Una tradizione storica che ha visto crescere la partecipazione, l’aggregazione e l’entusiasmo dei soci ferrovieri, delle loro famiglie, di amici e simpatizzanti intorno a proposte turistiche che hanno sempre esaltato lo svago, la socializzazione, la conoscenza e lo scambio tra culture e tradizioni diverse. [Leggi Tutto]

LEGGI TUTTE LE NEWS IN TURISMO ...

mappa associazioni white

FS Media

fs tv2

fs news
viaggia in treno