Elettrotreno da Bologna Centrale a Firenze S.M. Novella e Roma Termini - Domenica 3 ottobre 2021, in occasione della Festa del Ferroviere, avverrà la prima uscita commerciale dell’ETR 252 “l’Arlecchino”, ad opera di Fondazione FS Italiane. Il mitico elettrotreno, simbolo del boom economico degli anni ’60 del ‘900, viaggerà da Bologna a Firenze percorrendo l’ottocentesca ferrovia Porrettana per concludere la sua corsa alla stazione di Roma Termini, in un tour rievocativo dei mitici treni rapidi del passato.

Da lunedì 25 a mercoledì 27 ottobre 2021 - C’era una volta, una popolazione di guerrieri forti e valorosi, i Sanniti, che scelsero come casa l’Appennino molisano. La storia li descrive come degli strateghi, avversari della repubblica romana che però furono sconfitti e annientati definitivamente da Silla.

Roma, sabato 9 ottobre 2021, ore 11 - Una gita con visita guidata proposta dall’Associazione DLF Roma per ammirare un tesoro artistico della Città Eterna: la sede del Gran Priorato di Roma del Sovrano Militare Ordine di Malta sul colle Aventino, sito normalmente chiuso al pubblico. Ospita l'ambasciata del Sovrano Ordine di Malta presso la Repubblica Italiana e gode del diritto di extraterritorialità dal 1869.

Settembre 2021: 100 anni dalla realizzazione del traforo alpino del Sempione - Condividiamo l'articolo di Marco Galaverna pubblicato il 6 settembre 2021 sul sito dell'Associazione DLF Genova, Superba DLF: "Pochi mesi or sono, dedicavamo la nostra rubrica IL TRENO NELLA STORIA al centocinquantesimo compleanno del traforo del Fréjus e ora abbiamo l’occasione di ricordare un altro traforo alpino centenario, quello del Sempione.

Roma, sabato 1 ottobre 2021, ore 18.30 - All'inizio del crepuscolo la guida ci illustrerà la storia del Ghetto e dell'Isola Tiberina con navigazione sul Tevere cui seguirà la cena in battello. Attraverso una piacevole passeggiata scopriremo la storia e le storie di uno dei luoghi più affascinanti della nostra città, l'antico Ghetto Ebraico, custode di memorie importanti. Ammireremo la bellezza di Roma alle luci del tramonto, con i riflessi dei monumenti sull'acqua, mentre degusteremo la cena allietata dalla musica.

Dal 24 al 26 settembre 2021 - Associazione DLF Bergamo propone ai soci un variegato e interessante viaggio in Toscana, alla scoperta di Pistoia, Calci, Collodi, Prato e delle incantevoli particolarità di queste cittadine, tra arte, gusto, letteratura, divertimento, cimeli ferroviari, made in Italy e molto altro!

LISTINO PREZZI INVERNO 2021-2022 - L’ALPIN HAUS Smart & Family HOTEL è situato in una magnifica posizione, nella splendida vallata di Selva di Val Gardena. Un comodo percorso pedonale parte dall’albergo e permette di raggiungere il centro del paese nonché gli altri comuni di Santa Cristina e Ortisei.

Selva Val Gardena (BZ), dal 5 al 12 settembre 2021 - L’Alpin Haus Smart & Family Hotel - Casa Alpina accoglierà, con trattamento di pensione completa, l’edizione 2021 della Settimana Culturale che da 28 anni l’Associazione DLF Bologna organizza nella splendida struttura turistica di Selva Val Gardena. PROPOSTA RISERVATA AI SOCI DEL DOPOLAVORO FERROVIARIO.

Da giugno a ottobre 2021, Associazione DLF Udine propone ai Soci una vacanza di relax a Ischia, un'oasi per il benessere del corpo e della mente, per godere delle cure termali, del sole, del mare e di molto altro... I soggiorni sono quindicinali con la possibilità di prenotare anche solo una settimana. 

Eco Hotel Edy*** a Chianciano Terme (SI), convenzionato con DLF, propone ai Soci la vacanza Epigenetica, solo relax, cultura e natura per il Tuo Benessere: "Ti senti stressato, senza energia e percepisci un malessere quasi quotidiano? Inverti la rotta. Non limitarti a una pausa relax ma scegli di riappropriarti del Tuo Benessere per preservarlo anche al rientro a casa".

Finalmente un po’ di leggerezza. Badate bene, parlo di leggerezza, non di superficialità. Italo Calvino scrive: “Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non e superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore”. Qualsiasi sia l’ambito nel quale ci muoviamo, non possiamo dimenticare di aver trascorso mesi a destreggiarci tra paure e divieti, ma niente è per sempre. E allora la leggerezza a cui desidero andare incontro - e che spero possiate abbracciare anche voi - è, come ci suggerisce il grande scrittore italiano, la capacità di non dare peso a ciò che non è essenziale, liberandosene e riuscendo così a “planare sulle cose”.

Dal 6 all’11 settembre 2021 (6 giorni/5 notti) - Fondata da Federico II verso la metà del Duecento dall’unione di molti castelli sparsi nella zona (99 secondo la leggenda), L’AQUILA è da sempre patria di artisti, santi, re, regine e arditi cavalieri, grembo di santità, scrigno d’arte. Da qui partirà il nostro bellissimo viaggio!

Progetto promosso da Arsenale e Trenitalia, al via dal 2023 - È stato presentato martedì 15 giugno 2021, nella Sala presidenziale della stazione di Roma Ostiense, il servizio di viaggi ferroviari di lusso lanciato da Arsenale (società che si occupa di luxury hospitality), in collaborazione con Trenitalia, che richiama l’atmosfera degli anni Sessanta con la loro voglia di godere della bellezza e dei piaceri della vita.

Scopri la VAL d'ORCIA e degusta a Eco hotel Edy*** di Chianciano Terme (SI), convenzionato con DLF. Un mix di esperienze da Vivere! BONUS VACANZE prorogato a gennaio 2022, con ASSICURAZIONE LOCKDOWN. Prenota subito la tua vacanza a Chianciano Terme, non perdere questa fantastica occasione!

È partito da Roma Termini il primo Frecciarossa con personale e passeggeri sottoposti a tampone - Biglietto, trolley, tampone negativo e il viaggio può iniziare. Dalla stazione di Roma Termini la mattina di venerdì 16 aprile 2021 è partito il primo Frecciarossa Covid Free.

Genga, in provincia di Ancona, è al centro del Parco Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi e l'Albergo Ristorante IL PARCO, gestito dal Dopolavoro Ferroviario di Fabriano, è a disposizione degli ospiti che desiderano godere delle molteplici bellezze offerte dal Parco stesso. IL PARCO è un'oasi di accoglienza, un autentico polo di attrazione per coloro che desiderano vacanze serene e convenienti, per chi desidera visitare le famose Grotte di Frasassi e  trascorrere del tempo in perfetta armonia con la natura.

LISTINO PREZZI STAGIONE ESTIVA 2019 - L’Hotel e il Residence Vetta d’Abruzzo*** sono situati a Roccaraso (AQ) a 1.250 metri slm nel cuore di uno degli altipiani maggiori d’Abruzzo, in una catena di monti boscosi al margine delle pinete che sono un po’ la chioma del paese, non lontano dalle aree di due grandi parchi nazionali: quello storico d’Abruzzo, Lazio e Molise e quello della Majella.

A ORCHIDEA BLU HOTEL, il Villaggio del Dopolavoro Ferroviario di San Menaio sul Gargano (Foggia), sono pronti ad accogliere le richieste e curiosità degli ospiti. A breve saranno comunicate le novità di prodotto per la vacanza 2021. Prenota subito la tua camera a un prezzo imbattibile! Per qualsiasi info o chiarimento contattare il numero 0884226461 dal lunedì al venerdì. Oppure scrivere una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

UNA VACANZA DI MARE, NATURA, RELAX - Momenti di serenità immersi nella natura della splendida ed incontaminata Maremma. Situata a 50 m dal mare, al limite di una verde pineta interamente libera, l'Albergo Belmare a Marina di Grosseto è il luogo ideale per una vacanza indimenticabile. LISTINO PREZZI 2020

Natura a perdita d'occhio e una ricca proposta culturale accompagnano la vostra vacanza a Dobbiaco. L’Albergo Casa Alpina a Dobbiaco è la meta ideale per gli amanti della natura, dello sport e della cultura. Circondato dalle tre celebri Cime di Lavaredo, tra i Parchi Naturali “Dolomiti di Sesto” e “Fanes-Sennes- Braies”, Dobbiaco è un ottimo punto di partenza per scoprire i panorami mozzafiato delle Dolomiti.

Martedì 13 aprile 2021 - Anche Rete Ferroviaria Italiana ha partecipato all'apertura della Ciclovia del Sole, la pista ciclabile che sorge sull’ex ferrovia Bologna-Verona. La Ciclovia del Sole si inserisce in una delle più importanti ciclabili europee, la Eurovelo 7 che unisce Capo Nord, in Norvegia, a Malta toccando altri sette paesi: Finlandia, Svezia, Danimarca, Germania, Repubblica Ceca, Austria e Italia, per un totale di circa 7.400 chilometri. 

AZZURRO: APERTURA E AVVENTURA

Il turismo è un punto di forza delle attività del Dopolavoro Ferroviario. Una tradizione storica che ha visto crescere la partecipazione, l’aggregazione e l’entusiasmo dei soci ferrovieri, delle loro famiglie, di amici e simpatizzanti intorno a proposte turistiche che hanno sempre esaltato lo svago, la socializzazione, la conoscenza e lo scambio tra culture e tradizioni diverse. [Leggi Tutto]

LEGGI TUTTE LE NEWS IN TURISMO ...

mappa associazioni white

FS Media

fs tv2

fs news
viaggia in treno