Da un’idea dell’allenatore Antonio Ferrara, che ha lavorato a lungo con i ragazzi, nasce MR. Diario, la nuova agenda per l’anno scolastico 2020/2021 pensata per accompagnare i ragazzi dai banchi di scuola fin sul campo da calcio. È il diario scolastico dei giovani calciatori e dei veri appassionati.

I primi giorni di agosto 2020 vedranno sfrecciare nei cieli piemontesi e umbri i concorrenti ai campionati nazionali di volo libero in parapendio e deltaplano. In entrambe le discipline l’Italia detiene i titoli mondiali sia a squadre che individuali, un primato mai raggiunto da altri sport nostrani.

San Siro - San Benedetto Po (MN), 26 settembre 2020 - Il Team lenza Po del DLF Piacenza, con l’approvazione della sezione provinciale FIPSAS di Mantova organizza per il giorno 26 settembre 2020 la prima ed unica prova del Campionato Nazionale Ferrovieri di Pesca al colpo in acque interne per l’anno 2020. La gara non avrà valore per la classifica USIC.

Paola (CS), luglio 2020 - Dopo il covid-19, l'Associazione DLF Paola riparte con una nuova iniziativa. Lo sport ha in sé quei valori fondamentali che in ogni società consentiranno di superare questa ed altre emergenze. La cultura dell’incontro, la lealtà, la correttezza, il rispetto dell’avversario sono aspetti che dovranno rimanere alla base del mondo agonistico e consentiranno anche di guardare con fiducia alla realtà del dopo pandemia.

L’attività dell’Associazione DLF Firenze è ripartita il 15 giugno 2020 con i CENTRI ESTIVI DELLO SPORT, previsti per i mesi di giugno, luglio e agosto presso il Centro Sportivo DLF in Via Paisiello 131, a Firenze. Sport e divertimento assicurato per i bambini da 3 a 12 anni!

Quello che stiamo vivendo è «un tempo senza nome, che a volte passa velocissimo e a volte non passa mai. In questa reclusione eccezionale, anormale, passo il tempo a sognare il domani. Io sono per guardare il domani, voglio vederlo il domani, anche se devo cambiare il piano che faccio. Gli uomini hanno bisogno di stare vicini. Non c’è un futuro senza vicinanza, senza stare insieme».

Mario Di Lernia, dipendente Trenitalia, Capo gestione della biglietteria di Caserta, il giorno 23 febbraio 2020 ha partecipato con successo, per conto e in nome dell’Associazione DLF Caserta, alla maratona di 50 km, denominata "Terre di Siena", da San Gimignano a Siena, dimostrando anche in questa occasione di avere, oltre che doti umane, anche grandi capacità atletiche.

La decisione da parte dell’Associazione DLF Bolzano di sponsorizzare la squadra di pallavolo Sport Team Sudtirol Volley è nata dall’amicizia che lega la Presidente Milena Parisi ai Dirigenti della squadra, Lino Cescatti e Pierluigi Falasconi. La dedizione e la passione che da anni mettono in questa attività sono entusiasmanti, ed è perfettamente condivisibile la convinzione che lo sport sia il migliore ambiente socio-educativo per tutti i giovani.

L’anno che si sta per chiudere ha visto i piloti italiani di parapendio e deltaplano assoluti protagonisti del palcoscenico mondiale del volo libero, vale a dire senza motore. Se contiamo i titoli europei e le tante medaglie individuali, non si ricorda una disciplina sportiva come il volo libero nella quale rappresentanze tricolori abbiano vinto di più.

Complice una bellissima Estate di S. Martino, domenica 10 novembre 2019 si è svolta la XXI Maratona di Ravenna Città d’Arte. E’ stata una giornata di record: 18.000 i partecipanti complessivamente a tutte le gare svolte fra sabato 9 e domenica 10 novembre. 8.000 i partecipanti al Martini Good Morning Ravenna di 10,5 km e fra questi 88 erano quelli che indossavano la maglietta con i colori dell’Associazione DLF Ravenna.

Sabato 16 novembre 2019 ad Amatrice (RI) aprirà la Casa della Montagna, edificio voluto da Club Alpino Italiano e ANPAS dopo il terremoto, dove si faranno formazione, progetti con le scuole e attività legate all'arrampicata. La Casa della Montagna sarà anche posto tappa per gli escursionisti e centro di coordinamento dei soccorsi in caso di calamità naturali.

Benevento, dal 4 al 27 ottobre 2019 - La tradizionale manifestazione, a cura dell’Associazione DLF Benevento, che coinvolge la cittadinanza nei modi consueti, si concluderà domenica 27 ottobre nella città di Benevento, a Villa Clodia con il pranzo sociale e le premiazioni dei tornei. Tante le attività sportive e culturali, i momenti ricreativi, conviviali e di carattere religioso in un mese di programmazione!

Domenica 6 ottobre 2019 - Il Gruppo Ciclismo DLF Modena (DLF MO-EST), il Team IGUANA e UISP Ciclismo, con il patrocinio dei Comuni di Fiorano, Maranello e Serramazzoni, organizzano la cronoscalata Spezzano-Rocca S. Maria, 1° Memorial Artemio Pilati, prova valida per il Campionato Regionale UISP. Spezzano è una frazione del Comune di Fiorano Modenese, in provincia di Modena.

Sabato 21 settembre 2019 si è svolta la terza e ultima prova del Campionato Nazionale DLF di Pesca al colpo, manifestazione che si ripete senza sosta annualmente dal 1970. La gara si è svolta sul Canal Bianco, precisamente nel tratto Fissero Tartaro in località Ca’ Vecchia, in provincia di Mantova. L’organizzazione, affidata al Circolo DLF Fidenza, è stata impeccabile.

Pontenure (PC), domenica 22 settembre 2019, ore 10.30 - Compie vent’anni il Memorial Silvano Ruffo, manifestazione podistica sulla distanza di 10 chilometri, e l’Associazione DLF Piacenza ha organizzato nel 2019 il PRIMO TOUR PODISTICO DELLE VALLI PIACENTINE, tre gare individuali competitive di corsa su strada, insieme alle società sportive Atletica Piacenza, Italpose e con il CSI Piacenza, in collaborazione con RFI SpA e le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil, Ugl, con il patrocinio dei Comuni di Pontenure, Castel San Giovanni e di Rivergaro, in provincia di Piacenza.

La stagione agonistica di Nuoto Master si è conclusa in Corea del Sud, a Gwangju, dal 5 al 18 agosto 2019 con i Campionati Mondiali. I colori del gruppo DLF NUOTO LIVORNO erano presenti con il campionissimo Nicola Nisato, che ha vinto gli 800 metri stile libero con 8’35”85, stabilendo anche il nuovo record del mondo. Oro anche nei 400 stile libero e bronzo nei 200.

Dopo il successo nei mondiali di deltaplano lo scorso luglio, il tricolore sventola anche sul podio del 16° Campionato del Mondo di volo in parapendio che si è svolto a Krushevo in Macedonia, dal 5 al 18 agosto 2019. Joachim Oberhauser, pilota di Termeno (Bolzano), 43 anni, esperto di macchine agricole nella vita, è il nuovo Campione del Mondo.

Il 2 e 3 marzo 2019 Bologna ha accolto 176 atleti disabili provenienti da tutta Italia per partecipare ai Campionati Assoluti Invernali di Nuoto Paralimpico (FINP). La competizione si è distinta nel panorama nazionale, non solo per il successo tecnico che ha ottenuto (due record mondiali - un record europeo e 25 record italiani), ma anche per la notevole partecipazione e l’eccellente organizzazione del COL (Comitato Organizzativo Locale DLF Disabili) che, insieme alla città di Bologna, con la collaborazione di Bologna Welcome ha garantito un’ottima accoglienza e ospitalità.

Azzurri incontenibili: per la decima volta, le ultime sei consecutive, l’Italia conquista il titolo di campione del mondo di volo in deltaplano. Azzurre anche le medaglie d’oro e d’argento nell’individuale con Alessandro Ploner, pilota di San Cassiano (Bolzano), e Christian Ciech trentino trapiantato a Varese.

Sabato 22 giugno 2019 si è giocata la seconda prova del Campionato Nazionale DLF 2019 di pesca al colpo per ferrovieri e soci DLF. La prova è stata organizzata dall’Associazione DLF Piacenza sul campo gara del Cavo Lama a ponte Borelle in località San Marino (Carpi).

Verbania, venerdì 14 giugno 2019 -  Nell'ambito della 21esima edizione della Settimana Nazionale dell'Escursionismo, in corso di svolgimento in questi giorni in Val Grande, è in programma il concerto "Armonie tra le montagne", che vedrà esibirsi i Cori CAI - SEO Domodossola e CAI Sondrio. L’esibizione corale si terrà venerdì 14 giugno alle 21 a Verbania, presso il Teatro Maggiore. L’ingresso è libero.

Si svolgerà dal 13 al 16 giugno 2019 la VII Olimpiade del tempo libero, organizzata dall’Associazione DLF Palermo nel meraviglioso litoraneo della Sicilia, famosa in tutto il mondo per le sue spiagge e per la sua storia millenaria. Un appuntamento unico nel sue genere dove atleti, famiglie e tifosi alloggeranno e si ritroveranno a Gioiosa Marea (ME), nell’Hotel Saint George 3stelle, hotel club ineguagliabile per la sua varietà di servizi. Nella manifestazione sportiva aperta a tutti saranno organizzati tornei di: calcio a 5, bocce, tennis in spiaggia, beach volley tiro a volo.

A Piacenza, giovedì 6 giugno 2019, si corre il Memorial "Silvano Ruffo", Staffetta a squadre 6x4000 metri, ormai affermata manifestazione podistica non competitiva a passo libero e aperta a tutti, organizzata dall'Associazione DLF Piacenza.

Corsa su strada da Firenze a Faenza, 26 e 26 maggio 2019 - Il socio dell'Associazione DLF Caserta, Mario Di Lernia, Capo Gestione Trenitalia alla biglietteria di Caserta, ha dedicato tutta la sua vita allo sport: ha iniziato con il pugilato (4 volte campione d'Italia e medaglia di bronzo ai campionati mondiali del 1983). Oggi, invece, corre scalando vette e dedicandosi a sfide di running anche estreme.

GIALLO: DIVERTIMENTO E COMPETIZIONE

Da sempre inteso come attività ludica e di intrattenimento per eccellenza, lo sport costituisce un momento importante di formazione, di benessere fisico e di aggregazione. Nella vita del Dopolavoro Ferroviario lo sport rappresenta l’attività prevalente, soprattutto dal punto di vista della partecipazione dei soci. L’impegno delle Associazioni DLF, che anche in questo settore hanno effettuato importanti investimenti, ha consentito la realizzazione di numerosi impianti e centri polisportivi, in molti casi, di rilevanza nazionale. (Leggi Tutto)

Leggi tuttE LE NEWS in sport ...

mappa associazioni white

FS Media

fs tv2

fs news
viaggia in treno