Il Dopolavoro Ferroviario di Piacenza, con il patrocinio del Comune di Piacenza e della Provincia di Piacenza, ha organizzato per giovedì 15 giugno 2023, nella splendida cornice del Viale Pubblico Passeggio e l'attiguo Vallo delle Antiche Mura, la 22esima edizione della manifestazione podistica non competitiva denominata Memorial "Silvano Ruffo".
Ottime notizie sono arrivate nelle ultime settimane dal gruppo Nuoto DLF Livorno, impegnato a Pontedera (PI) nel week-end del 14 febbraio 2023 e a Cattolica (RN) il 27 maggio scorso, per una tappa di Oceanman, circuito strutturato in 28 tappe dislocate in tutto il mondo, dove i migliori atleti di ogni tappa ricevono uno slot di qualifica per la finale mondiale, che quest’anno si svolgerà in Thailandia, più precisamente a Phuket, il 2 dicembre 2023.
Si svolgerà dall’8 all’11 giugno 2023 a Selinunte (TP) la Olimpiade del Tempo Libero, organizzata dall’Associazione DLF Palermo nel meraviglioso litoraneo della Sicilia, famosa in tutto il mondo per le sue spiagge e per la sua storia millenaria. Un appuntamento unico nel suo genere, dove atleti, famiglie e tifosi alloggeranno presso l’OASI DI SELINUNTE**** prestigioso hotel club, ineguagliabile per la sua varietà di servizi.
L’8 giugno 2023 da Kitzbühel in Austria avrà inizio la decima edizione della biennale X-Alps, ben nota come la gara di HIKE & FLY, vale a dire escursionismo abbinato al volo in parapendio. La Red Bull X-Alps è la corsa avventurosa più dura del mondo. È una battaglia ferocemente combattuta attraverso le Alpi della durata di quasi due settimane in cui circa 30 atleti corrono, camminano e volano in parapendio fino a 150 km al giorno passando punti di svolta posizionati tra montagne iconiche e località famose.
La Francia si prepara a ospitare la 18.ma edizione dei Campionati del Mondo di volo in parapendio. Località prescelta Chamoux-sur-Gelon nel dipartimento della Savoia. Debutto il prossimo 20 maggio con la sfilata delle 57 nazioni partecipanti e chiusura il 3 giugno 2023 con la cerimonia della premiazione.
Ottime notizie dagli atleti del DLF Nuoto Livorno che si sono contraddistinti sia a Lucca, domenica 7 maggio, nel “II Trofeo Memorial Natali”, sia nel “XVI Trofeo di San Marino”, sabato 6 e domenica 7 maggio 2023.
Asti, dal 4 al 30 maggio 2023 - La 54a edizione del Torneo degli Enti Pubblici, organizzato dal circolo ricreativo dell’ASL in collaborazione con il comitato organizzatore del Torneo degli Enti Pubblici di Asti, sotto l’egida del Comitato provinciale ASC ed il patrocinio della Città di Asti, è una competizione di calcio a 9. Fra gli enti coinvolti non può mancare la squadra dei FERROVIERI, che parteciperà come DOPOLAVORO FERROVIARIO. Grazie all’aiuto del DLF Alessandria-Asti e alla disponibilità dei ragazzi, la squadra DLF riuscirà a scendere in campo per rappresentare i colori delle Ferrovie dello Stato Italiane!
Sibari (CS), dall’11 al 18 giugno 2023 - CALCETTO TENNIS BURRACO BOCCE maschile e femminile. Associazione DLF Milano, nel 2023, organizza il consueto Raduno Nazionale dei Soci DLF in Calabria, in una terra ricca di storia, mitologia e straordinarie bellezze naturali, con soggiorno nello splendido resort Sibari Green Village****
Come da consolidata tradizione, durante il periodo pasquale dal 5 al 10 aprile 2023, torna il Trofeo Montegrappa, manifestazione internazionale alla 37.a edizione che vede sfidarsi nei cieli del Veneto i più noti campioni di volo libero in deltaplano e parapendio.
Novi Ligure (AL), dal 17 al 19 marzo 2023 - L’ASD DLF NOVI SCACCHI ha organizzato il Campionato Provinciale di SCACCHI di Alessandria 2023 che si è svolto nei giorni 17, 18 e 19 marzo 2023. Il Candidato Maestro, Paolo Quirico, di Alessandria, è il nuovo Campione Provinciale 2023.
Russi (RA), domenica 2 aprile 2023 - Associazione DLF Ravenna invita i Soci a partecipare alla Camminata ludico-motoria di 10 km che si svolgerà nell’ambito della 45a Maratona del Lamone, domenica 2 aprile 2023, a Russi (RA). PRENOTAZIONI ENTRO IL 24 MARZO. Vi aspettiamo numerosi, ci divertiremo!
Ai Campionati Italiani Indoor di Tiro con l’arco a Rimini, disputati dal 9 al 12 marzo 2023, l’ASD Arcieri Sagittario DLF Roma, con la squadra Allievi Maschile, ha conquistato un altro Titolo Italiano! Un grande risultato complessivo. Ora qualche giorno di riposo per questi giovani e si ripartirà con la preparazione dei prossimi Campionati Italiani della stagione estiva.
Sabato 25 e domenica 26 febbraio 2023, nella piscina “Massimo Rosi” a LIVORNO, La Bastia, Via Mastacchi 188, si è svolto il Campionato Regionale Toscano Nuoto Master. Un weekend esaltante per ASD DLF NUOTO LIVORNO, che ha partecipando in massa al campionato. Per il secondo anno consecutivo la compagine del DLF si è aggiudicata il titolo di società campione regionale.
Da venerdì 3 a domenica 5 febbraio 2023 si sono svolti a Lignano Sabbiadoro (UD) i campionati regionali Master organizzati dal Comitato Veneto della Federazione Italiana Nuoto nel Villaggio Bella Italia Efa Village, che comprende una struttura con una vasca da 50 metri coperta e una vasca da 25 metri, sempre coperta.
Caserta, 26 novembre 2022 - Associazione DLF Caserta organizza nel Centro sportivo Open Caserta, in Viale Enrico Mattei 21, a Caserta, a partire dalle ore 9 di sabato 26 novembre, il 1° MEMORIAL di CALCIO A 5 “Carlo Palma”, dedicato al ferroviere deceduto in servizio nell’adempimento del suo dovere.
Ravenna, domenica 13 novembre 2022 - Con la partecipazione di oltre 13.000 persone, si è svolta la domenica 13 novembre la XXIII Maratona di Ravenna Città d’Arte, vinta come sempre dai superbi atleti keniani! Anche quest’anno l’Associazione DLF Ravenna ha aderito alla manifestazione con 70 persone, tra soci, famigliari ed amici.
Si sono appena concluse (28-30 ottobre 2022) a Rethymno, Creta, le finali mondiali del circuito Oceanman, nelle distanze di 10 km (Oceanman), 5 km (Half-Oceanman) e 2 km (Sprint), a cui ha partecipato l’Asd DLF NUOTO Livorno. Il circuito Oceanman è formato 21 tappe che si svolgono in ogni parte del mondo. Per ogni tappa i primi tre classificati vincono una slot che gli permette di partecipare alla finale mondiale che quest’anno si è svolta nell’isola greca.
Dell'ASD Polisportiva Dopolavoro Ferroviario di Udine, una delle prime Società Sportive della nostra città, fa parte il Gruppo Pallacanestro, nato nel 1970, che ha dato l'opportunità a centinaia di bambini, di tutte le nazionalità, in particolar modo di Udine Sud, di conoscere la pallacanestro e, attraverso questa meravigliosa disciplina, di formarsi e crescere.
Sabato 17 settembre 2022 era in programma a canale Moglia, zona San Siro (Reggio Emilia) la terza e ultima prova valida per il Campionato Nazionale Ferrovieri/DLF di pesca al colpo in acque interne. Purtroppo, una forte perturbazione atmosferica, abbattutasi proprio sul territorio di San Benedetto Po e, in particolare, sul campo gara in località San Siro, ha impedito lo svolgersi della manifestazione in sicurezza.
Caltanissetta, sabato 24 settembre 2022 - L'Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica "L'Alfiere" del DLF Caltanissetta organizza un TORNEO SEMILAMPO di SCACCHI sabato 24 settembre 2022, dalle ore 15.30 alle ore 19.30, aperto a tutti. Sede di gioco: Palazzo Moncada, Largo Barile, a Caltanissetta.
IL NUOTATORE-FERROVIERE NISATO, UNA VITA TRA I BINARI E LE CORSIE - Se non sfreccia tra i binari, viaggia tra le corsie. Nicola Nisato è un ferroviere ed è anche un nuotatore. “Andare bracciata dopo bracciata avanti e indietro tra le corsie è come percorrere i binari di tutta Italia. Il mio lavoro e il mio sport si somigliano: per entrambi ci vuole tanta dedizione, sono due attività che richiedono molto tempo”.
Alessandria, 27 e 28 agosto 2022 - La FIB - Federazione Italiana Bocce ha realizzato un video con la sintesi della 71esima Coppa DLF di bocce, Trofeo G. Bovone, trofeo Città di Alessandria, che si è svolta il 27 e 28 agosto 2022. Si tratta della classica gara nazionale di Propaganda a quadrette, organizzata ad Alessandria dal Dopolavoro Ferroviario.
Roma, dal 24 agosto al 4 settembre 2022 - Manca poco ormai all’evento più importante della stagione natatoria del Gruppo Nuoto DLF Livorno, che, dopo gli ottimi risultati di questa stagione agonistica, culminata col titolo italiano di fascia B (squadra con un massimo di 125 atleti), si appresta a partecipare con un gruppo nutrito di atleti ai Campionati Europei Master di Nuoto e Nuoto di fondo che si svolgeranno a Roma.
Continua la serie positiva di titoli internazionali vinti dal team azzurro di volo libero in deltaplano. Dopo i dieci mondiali, l'ultimo nel 2019, quest’anno è stata la volta del sesto titolo europeo vinto dopo nove entusiasmanti giornate di volo nei cieli del Monte Cucco sopra Sigillo in Umbria, dal 10 al 23 luglio 2022. Una decima task è stata annullata per meteo avversa. Due settimane fantastiche per il volo senza motore che si regge sulle correnti d’aria ascensionali e che hanno sorpreso anche il responsabile delle previsioni meteo, il vicentino Damiamo Zanocco.