Dopolavoro Ferroviario, in collaborazione con Ferrovie dello Stato Italiane, con Caritas e con associazioni di volontariato sul territorio, organizza in molte città italiane iniziative per aiutare persone in difficoltà a trascorrere le feste con un momento di gioia in più.

Viterbo, 6 gennaio 2021 - È dal 1989 che l’Associazione DLF Viterbo festeggia l’arrivo della Befana, insieme ai soci e ai loro figli, con un incontro organizzato nel cinema LUX a Viterbo, in cui vengono distribuiti doni ai partecipanti e i premi del concorso di disegno che ogni anno viene proposto ai ragazzi e ai bambini che frequentano la scuola, da quella dell’Infanzia alla Secondaria di primo grado (dalla materna alla terza media).

Piacenza, 12 gennaio 2021 - Causa emergenza coronavirus, la consolidata cerimonia commemorativa per ricordare le otto vittime dell'incidente del Pendolino a Piacenza, non si terrà. Questa decisione, assunta in accordo con i familiari delle vittime, non esclude, però, la possibilità di rivolgere loro un pensiero per mantenerne viva la memoria.

La pandemia da coronavirus ha fermato le nostre città; non permettiamo ad essa di fermare anche il nostro cuore. Partecipa alla iniziativa della Banda Musicale del DLF Roma “Marcia a vista”. Quanti ci aiuteranno in questa impresa benefica potranno avere in regalo il libro "Il piacere di vivere ancora" scritto dalla socia DLF Roma Eufemia Petracci, ritirandolo presso la sede di Via Bari 22, a partire dal giorno 8 gennaio 2021.

Cagliari, 1 gennaio 2021 - Quest'anno, per i motivi che tutti ben conosciamo, il tradizionale Pranzo della Solidarietà dell'Associazione DLF Cagliari è stato organizzato in Viale Fra Ignazio a Cagliari: i volontari del Dopolavoro Ferroviario si sono spostati per questioni logistiche dalla mensa delle Ferrovie alla mensa della Caritas...

Dal momento che non è possibile confermare, a causa della pandemia, il consueto appuntamento con la festa e la consegna dei regali ai bambini da parte della Befana dei Ferrovieri, alcune Associazioni DLF come DLF Milano e DLF Sulmona-L'Aquila, hanno pensato comunque di proporre ai soci una INIZIATIVA A DISTANZA.

Le sedi del Dopolavoro Ferroviario, attraverso i consiglieri e i presidenti che le dirigono, esprimono a tutti i soci, alle loro famiglie e in generale a tutti i cittadini, la propria vicinanza e solidarietà, in modo particolare a chi ha vissuto lutti, dolori e difficoltà a causa dell’epidemia covid-19 in corso. Raccontiamo quali iniziative di solidarietà hanno preso vita in questi mesi grazie all’operato delle Associazioni DLF, l’elenco è in divenire!

Anche quest'anno i Ferrovieri del Comprensorio di Paola (CS), attraverso la propria Associazione DLF Paola, per andare incontro alle famiglie meno agiate, doneranno a chi ne fa richiesta beni di prima necessità, quali pasta, olio, farina, latte, sugo, cibo in scatola, biscotti, ecc. Le DOMANDE dovranno essere consegnate entro il 18 dicembre 2020 in busta chiusa nella cassetta postale posta all'interno della struttura DLF Paola.

Livorno, 3 dicembre 2020 - È tornata anche per il 2020 “Capire un’H - come l’handicap fa cultura”, la manifestazione organizzata ogni anno dalla associazione Capire Un’h - APS - ETS, in concomitanza con la Giornata internazionale delle persone con disabilità che è stata celebrata il 3 dicembre 2020.

L'Associazione DLF Genova RADDOPPIA IL SERVIZIO e, grazie alla collaborazione con il Centro Medico Manara, adesso nella nostra sede, oltre al tampone (test rapido) per il coronavirus, facciamo anche i test sierologici! E' possibile accedere solo su PRENOTAZIONE chiamando Lilia Valente al numero 335 8352125. Qui al DLF Genova ringraziamo tutti per il vostro sostegno e le belle parole che quotidianamente ci dedicate. INSIEME SIAMO COMUNITA'.

Nell'ambito delle attività socio-assistenziali portate avanti dall'Associazione DLF Caserta, in collaborazione con la Caritas Diocesana Casertana e con la Casa del sorriso di Padre Pio di Curti, per i meno abbienti e per le famiglie in difficoltà, sono stati effettuati screening sierologici per la individuazione della positività al coronavirus nei locali del Sodalizio.

Dopo il necessario slittamento imposto dalla recente emergenza sanitaria, è finalmente ai blocchi di partenza, la Rassegna Artistica Culturale Sociale e Itinerante, ideata e diretta artisticamente dalla scrittrice Debora Scalzo e dedicata anche a sostenere Parent Project aps. La prima parte della stagione si svolgerà dal 3 ottobre al 5 dicembre 2020 presso il Teatro Ambra di Alessandria.

Milano, martedì 6 ottobre 2020 - I rappresentanti dell’Associazione DLF Milano, tra cui il presidente, Pino Tuscano, hanno incontrato martedì 6 ottobre, presso l’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, il prof. Giuseppe Remuzzi e alcuni ricercatori scientifici.

Roma, domenica 19 luglio 2020, ore 9.30 - L’Associazione DLF Roma, Settore Cultura, ricorda i Ferrovieri e i Cittadini vittime del bombardamento del 19 luglio 1943, in una commemorazione che si è svolta a Roma, Viale dello Scalo di San Lorenzo, 10.

Il 10 luglio 1944, 76 anni fa, la stazione ferroviaria di Cremona ed i rioni S. Ambrogio e Porta Milano vennero colpiti da un violento bombardamento che causò molte vittime fra i ferrovieri e gli abitanti dei rioni. Inverno 2020, il mondo intero è stato travolto dalla pandemia covid-19, la città di Cremona e la regione Emilia Romagna sono state particolarmente colpite.

Il presidente dell'Associazione DLF Udine, Franco Gortan, è particolarmente felice di informare che la raccolta fondi per il Reparto Terapia Intensiva dell’Ospedale Civile di Udine, promossa dal Dopolavoro Ferroviario di Udine e dalla Società Alpina Friulana, ha realizzato l’importo di € 7.000,00, che è già stato accreditato all'ospedale.

L’Associazione DLF Bari sente l’obbligo di aiutare il nosocomio più grande della Puglia che è il Policlinico di Bari - Ospedale "Giovanni XXII" per fronteggiare l’epidemia che ci sta attanagliando. Pertanto, confidando nella bontà e nell’unità del corpo dei Ferrovieri, dei loro familiari e conoscenti, DLF Bari invita a partecipare alla raccolta fondi “DLF BARI PER IL POLICLINICO DI BARI” per contribuire ad aiutare chi è colpito da questo terribile virus.

Come ogni anno, l’associazione Limone Nel Verde propone entro il 25 marzo 2020 l’acquisto delle uova di ottimo cioccolato per contribuire all’adozione a distanza di bambini celiaci dei campi profughi del Popolo Saharawi. Le uova di cioccolato sono prodotte dalla casa romana Reale, al latte o fondenti di grammi 400 al prezzo di 10 euro.

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione DLF Milano ha partecipato con tantissimi ferrovieri, cittadini, autorità istituzionali, ai funerali dei due colleghi deceduti nell'incidente ferroviario del 6 febbraio 2020, Giuseppe Cicciù e Mario Dicuonzo. Due macchinisti ferrovieri eccezionali, con una storia di grande umanità e semplicità, famiglie perbene e pulite, nel solco della grande tradizione dei Ferrovieri e della nostra comunità.

A partire dal giorno 8 gennaio 2020 e fino al 28 febbraio 2020, l’Associazione DLF Arezzo effettuerà il servizio di rinnovo delle concessioni di viaggio ai soci ferrovieri pensionati. Il servizio sarà effettuato con il seguente orario:

Piacenza, domenica 12 gennaio 2020 - Si è tenuta nel pomeriggio del 12 gennaio, preceduta dalla Santa Messa nella Basilica di San Savino, la cerimonia religiosa in ricordo delle vittime coinvolte nella tragedia del Pendolino.  Diversi gli interventi delle autorità che hanno incontrato i familiari delle vittime e la benedizione della stele ricordo presso la stazione ferroviaria di Piacenza.

Nel salone delle feste dell’Associazione DLF La Spezia, il 6 gennaio 2020, come è consuetudine ormai da parecchi anni, si è svolta la Festa della Befana, rivolta ai figli dei ferrovieri in servizio, soci del DLF. La festa è iniziata con il Mago Joe che ha saputo con grande maestria attirare l’attenzione dei bambini, coinvongendoli direttamente con giochi di prestigio e gag.

La solidarietà dei ferrovieri 2019-2020: I ferrovieri incontrano le persone in difficoltà per offrire un aiuto nel viaggio della vita. Si rinnova la serie di eventi organizzati dalle Associazioni DLF territoriali nei mesi di dicembre e gennaio, nell'ambito delle festività natalizie, a sostegno e conforto di chi vive condizioni disagiate. In collaborazione con Ferrovie dello Stato Italiane e con le associazioni di volontariato per il sociale.

Taggia (IM), lunedì 6 gennaio 2020 - Il Museo Nazionale dei Trasporti - Sede del Ponente Ligure - organizza la seconda edizione della “Festa della Befana” e festeggia il suo 2° anno di vita: lo fa lunedì 6 gennaio nei propri locali all’interno della nuova Stazione di Taggia/Arma ed in quelli della sede del Circolo di Taggia Arma del Dopolavoro Ferroviario di Ventimiglia, nella medesima stazione.

ROSSO: UMANITA' E VITALITA'

Il settore dei servizi è indispensabile per assolvere alla finalità del DLF, quella cioè di offrire spazi ed opportunità ai soci mettendo a loro disposizione gli strumenti necessari allo sviluppo delle iniziative e dei progetti. Il senso della solidarietà è sicuramente un elemento da sempre presente e vitale nell’Associazione DLF. Nel DLF trova spazio dalle sue origini una solidarietà semplice e profonda, in cui si entra in rapporto con le persone che si trovano per svariati motivi in difficoltà. Un rapporto che si esplica in tantissimi modi. [Leggi Tutto]

Leggi tutte le news in solidarità e servizi

mappa associazioni white

FS Media

fs tv2

fs news
viaggia in treno