Roma, Giardino Verano, mercoledì 17 luglio 2024, ore 21.15 - La Banda musicale “Marcia a vista” dell’Associazione DLF Roma, diretta da Raffaele Cassa, suonerà nello spettacolo-concerto “Roma città prigioniera”, organizzato a Roma, Piazzale del Verano, dalle Sezioni ANPI dei quartieri San Lorenzo e Nomentano in collaborazione con il II Municipio del Comune di Roma, nell’81° anniversario del bombardamento di Roma.

Verona, mercoledì 24 aprile 2024 - La RSU (Rappresentanza Sindacale Unitaria) e la Commissione Biblioteca dell'OMCL* di Verona Porta Vescovo, nel 79° Anniversario della Liberazione, invitano tutti i cittadini e i pensionati dell'Officina Grandi Riparazioni a partecipare MERCOLEDÌ 24 APRILE, alle ore 10.00, alla cerimonia di commemorazione per i Caduti nella Lotta di Liberazione e di tutte le guerre, dal titolo: “Per non dimenticare”.

Caserta, sabato 9 marzo 2024, ore 20 - Associazione DLF Caserta, con l’impegno in prima linea del socio Salvatore Vittoria, in collaborazione con altri centri culturali e del tempo libero della Provincia di Caserta e con il patrocinio del Comune di Caserta, sostiene e promuove l’iniziativa “TUTTI SU PER MARIO” con una serata al teatro comunale Costantino Parravano.  

Livorno, 6 febbraio 2024 - Mi chiamo Maria Oliva, socia del DLF Livorno, ho 38 anni e sono un’impiegata amministrativa da anni impegnata nel volontariato come clown di corsia con la federazione nazionale VIP Italia (Viviamo InPositivo). VIP Viviamo InPositvo Italia ODV è la federazione che collega e coordina 70 associazioni VIP sparse in tutto il territorio italiano e Repubblica di San Marino. Le finalità principali sono quelle di promuovere attività di volontariato in strutture pubbliche e private, nonché nei luoghi in cui sia presente uno stato di disagio fisico o psichico.

Durante i mesi di dicembre 2023 e di gennaio 2024, il Dopolavoro Ferroviario, in collaborazione con Ferrovie dello Stato Italiane, con Caritas e con associazioni di volontariato sul territorio, organizza in molte città italiane iniziative per aiutare persone in difficoltà a trascorrere le feste con un momento di gioia in più.

Civitavecchia (RM), dicembre 2023 - Si chiama progetto “S.P.R.I.N.G.” l’iniziativa rivolta a ragazzi e bambini con disabilità cognitive e psicomotorie, che sono stati accolti nel centro sportivo del DLF Civitavecchia. Sport, Partecipazione, Ragazzi, Inclusione, Natura, Gioco sono le parole chiave del progetto che ha previsto in questa prima fase circa 10 incontri, da ottobre a dicembre 2023, nel corso dei quali i ragazzi hanno svolto diverse attività, tra cui quella di giardinaggio.

A Ravenna, venerdì 15 dicembre 2023, in occasione dell’Assemblea dei Soci per l'approvazione del bilancio preventivo 2024, sono stati consegnati a 16 Soci, che hanno subito danni dall'alluvione di maggio 2023, i contributi raccolti con la sottoscrizione attivata dall’Associazione DLF Ravenna, a cui hanno risposto numerose sedi DLF territoriali, l'Associazione Nazionale DLF e vari Soci del DLF Ravenna; aiuti sono arrivati anche da ogni parte del paese, permettendoci di raccogliere la bella somma di € 26.000!

Roma, 22 dicembre 2023, ore 20.30 - Il Settore Cultura di Associazione DLF Roma organizza il consueto e atteso Concerto di Natale che si svolgerà nel Teatro Italia, in Via Bari 18, a Roma, venerdì 22 dicembre alle ore 20.30, con l'esibizione di tre formazioni musicali e tre attori. Il concerto si prefigge di raccogliere fondi a favore dell'orfanotrofio di Gitega nella città di Bujumbura, nel Burundi.

Piacenza, domenica 8 ottobre 2023 - Associazione DLF Piacenza organizza la IX MARCIA DEI DUE FIUMI - TROFEO CLAUDIO VENTURI, manifestazione podistica ludico motoria non competitiva a passo libero aperta a tutti, domenica 8 ottobre, con partenza dalle ore 8 dalla sede del Dopolavoro Ferroviario, Piazzale G. Marconi, 32 (Stazione FS), a Piacenza.

Associazioni DLF per Sportello Web di Ferservizi SpA: è attivo da tempo un servizio di ASSISTENZA da parte delle Associazioni DLF, diretto ai pensionati FS, al fine di ottenere ogni anno le Concessioni di Viaggio. In 55 sedi del Dopolavoro Ferroviario i dipendenti delle Ferrovie dello Stato in pensione, anziani e non attrezzati per il web, possono ricevere aiuto per rinnovare la CLC.

Fabriano (AN), 28 luglio 2023 - Associazione DLF Fabriano ci racconta di un lungo legame professionale tra ferrovieri e azienda e di come la stazione di Fabriano quest’anno sia stata trasformata in una vera chiesa per la celebrazione della Santa Messa dedicata a San Cristoforo e alla “Giornata del Ferroviere”.

Erice (TP), 5 agosto 2023, ore 18 - Per il quarto anno consecutivo, Associazione DLF Trapani organizza la manifestazione di Pittura Estemporanea presso il LIDO SMILE, sito sul lungomare Dante Alighieri di Erice. Cos'è il Lido Smile? È un luogo dove i diversamente abili possono trascorrere, come i normodotati, qualche giornata al mare, ovviamente assistiti da personale volontario che in tutto e per tutto aiuta ragazzi e non a trascorrere la vacanza ed utilizzare questa località balneare a loro destinata.

Il Dopolavoro Ferroviario ha attivato una raccolta fondi online e un conto corrente bancario per dare sostegno alle popolazioni dei territori colpiti dall’alluvione del mese di maggio 2023. Chiunque può aiutare versando il proprio contributo. DONA ANCHE TU!

Associazione DLF Campobasso ha organizzato una RASSEGNA TEATRALE dal titolo “Sui binari della Solidarietà”, che si svolgerà nei giorni 27, 28 e 29 giugno 2023 nella Sala Teatro DLF, raggiungibile dal binario 1 della stazione ferroviaria e da Via Garibaldi 1, a Campobasso. Informazioni e prevendita biglietti al Caffè Teatro DLF allo stesso indirizzo o telefonando al numero 3480563471. Il ricavato della vendita dei biglietti verrà devoluto al DLF Ravenna, promotore di una RACCOLTA FONDI in aiuto alle popolazioni dei territori colpiti dall’alluvione di maggio 2023.

L’Associazione DLF Brescia, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Brescia, diventa "Ambasciatore della Capitale Italiana della Cultura 2023". I volontari del DLF Brescia si rendono portavoce delle eccellenze artistiche, storiche e culturali di Brescia, sia nei confronti dei turisti e dei visitatori, sia per i Soci del Dopolavoro Ferroviario e per tutti coloro che vorranno visitare la città nel corso del 2023.

Alessandria, giugno, agosto e settembre 2023 - Care Bambine e cari Bambini, care Famiglie, benvenuti ai Centri Estivi 2023! Siamo felici di potervi dare il benvenuto anche quest’anno, pronti per giocare e vivere insieme questo periodo estivo ricco di avventure, scoperte, sorrisi, tutto in sicurezza: CENTRI ESTIVI SEMI DI SENAPE 2023 per bambine e bambini 6-10 anni / 10-14 anni

Si è tenuta sabato 22 aprile 2023 al lago di Chiusi una manifestazione solidaristico-sportiva: la prima uscita sulle acque del Chiaro di una ventina di “vogatrici”, un timoniere e un “capovoga” che con il tamburo dettava il ritmo delle pagaiate, a bordo della DRAGON BOAT, lunga imbarcazione a remi in stile cinese, per il progetto CANOTTAGGIO SPORT TERAPIA INTEGRATA, promosso dall'associazione IoSempreDonna e da ASD Canottieri DLF Chiusi.

Domenica 7 maggio 2023 sull'Altopiano della Vigolana, in Trentino, si svolgerà la 16esima edizione della "Vigolana... Camina e magna". Si tratta di una camminata gastronomica a tappe, che si snoda lungo una serie di saliscendi, di strade sterrate e asfaltate, toccando i paesi dell'Altopiano della Vigolana. UNA GIORNATA DI SOLIDARIETA'.

Bologna, lunedì 27 febbraio 2023 - Consorzio IndacoCooperativa Sociale Società Dolce, insieme all’Associazione DLF Bologna, hanno inaugurato lunedì 27 febbraio 2023, alle ore 14.00, SPAZIO RONDINE, all’interno del Parco DLF "Ettore Bufalieri", nei locali dedicati alla nuova collocazione comunitaria, in Via Sebastiano Serlio 25/2, a Bologna.

Novi Ligure (AL), 13 febbraio 2023 - Il Comune di Novi Ligure invita i cittadini a partecipare a due appuntamenti per commemorare le vittime delle foibe il 10 febbraio, Giorno del Ricordo, e per ricordare i fatti legati all'esodo istriano, giuliano e dalmata in una conferenza il 13 febbraio 2023.

Anghiari (AR), venerdì 27 gennaio 2023 - L’Assemblea generale delle Nazioni Unite, per commemorare le vittime dell’olocausto, ha istituito la GIORNATA DELLA MEMORIA, da celebrare in tutto il mondo il giorno 27 gennaio. Il gruppo “Passeggiatori DLF Arezzo”, in collaborazione con il gruppo “pAssaggiando” di Anghiari, ha onorato la giornata della memoria promuovendo una camminata sulle tracce dei prigionieri internati nel campo di Renicci.

Dopolavoro Ferroviario, in collaborazione con Ferrovie dello Stato Italiane, con Caritas e con associazioni di volontariato sul territorio, ha organizzato in molte città italiane iniziative per aiutare persone in difficoltà a trascorrere le feste con un momento di gioia in più.

Piacenza, giovedì 12 gennaio 2023 - Come ogni anno, l'Associazione DLF Piacenza ricorda con una cerimonia religiosa le otto vittime coinvolte nella strage ferroviaria del 12 gennaio 1997: Agatina Carbonara, Gaetano Morgese, Francesco Ardito, Pasquale Sorbo, Lorella Santone, Lidio De Santis, Carmela Landi, Cinzia Assetta.

La Befana, vero e proprio simbolo dell’Epifania, è sempre presente al Dopolavoro Ferroviario! Non tutti sono a conoscenza del lungo filo che da oltre 90 anni lega a stretto contatto la festività del 6 gennaio ai ferrovieri, grazie al DLF.

ROSSO: UMANITA' E VITALITA'

Il settore dei servizi è indispensabile per assolvere alla finalità del DLF, quella cioè di offrire spazi ed opportunità ai soci mettendo a loro disposizione gli strumenti necessari allo sviluppo delle iniziative e dei progetti. Il senso della solidarietà è sicuramente un elemento da sempre presente e vitale nell’Associazione DLF. Nel DLF trova spazio dalle sue origini una solidarietà semplice e profonda, in cui si entra in rapporto con le persone che si trovano per svariati motivi in difficoltà. Un rapporto che si esplica in tantissimi modi. [Leggi Tutto]

Leggi tutte le news in solidarità e servizi

mappa associazioni white

FS Media

fs tv2

fs news
viaggia in treno