Le sedi del Dopolavoro Ferroviario, attraverso i consiglieri e i presidenti che le dirigono, esprimono a tutti i soci, alle loro famiglie e in generale a tutti i cittadini, la propria vicinanza e solidarietà, in modo particolare a chi ha vissuto lutti, dolori e difficoltà a causa dell’epidemia covid-19 in corso.

Il presidente dell'Associazione DLF Udine, Franco Gortan, è particolarmente felice di informare che la raccolta fondi per il Reparto Terapia Intensiva dell’Ospedale Civile di Udine, promossa dal Dopolavoro Ferroviario di Udine e dalla Società Alpina Friulana, ha realizzato l’importo di € 7.000,00, che è già stato accreditato all'ospedale.

L’Associazione DLF Bari sente l’obbligo di aiutare il nosocomio più grande della Puglia che è il Policlinico di Bari - Ospedale "Giovanni XXII" per fronteggiare l’epidemia che ci sta attanagliando. Pertanto, confidando nella bontà e nell’unità del corpo dei Ferrovieri, dei loro familiari e conoscenti, DLF Bari invita a partecipare alla raccolta fondi “DLF BARI PER IL POLICLINICO DI BARI” per contribuire ad aiutare chi è colpito da questo terribile virus.

Come ogni anno, l’associazione Limone Nel Verde propone entro il 25 marzo 2020 l’acquisto delle uova di ottimo cioccolato per contribuire all’adozione a distanza di bambini celiaci dei campi profughi del Popolo Saharawi. Le uova di cioccolato sono prodotte dalla casa romana Reale, al latte o fondenti di grammi 400 al prezzo di 10 euro.

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione DLF Milano ha partecipato con tantissimi ferrovieri, cittadini, autorità istituzionali, ai funerali dei due colleghi deceduti nell'incidente ferroviario del 6 febbraio 2020, Giuseppe Cicciù e Mario Dicuonzo. Due macchinisti ferrovieri eccezionali, con una storia di grande umanità e semplicità, famiglie perbene e pulite, nel solco della grande tradizione dei Ferrovieri e della nostra comunità.

A partire dal giorno 8 gennaio 2020 e fino al 28 febbraio 2020, l’Associazione DLF Arezzo effettuerà il servizio di rinnovo delle concessioni di viaggio ai soci ferrovieri pensionati. Il servizio sarà effettuato con il seguente orario:

Piacenza, domenica 12 gennaio 2020 - Si è tenuta nel pomeriggio del 12 gennaio, preceduta dalla Santa Messa nella Basilica di San Savino, la cerimonia religiosa in ricordo delle vittime coinvolte nella tragedia del Pendolino.  Diversi gli interventi delle autorità che hanno incontrato i familiari delle vittime e la benedizione della stele ricordo presso la stazione ferroviaria di Piacenza.

Nel salone delle feste dell’Associazione DLF La Spezia, il 6 gennaio 2020, come è consuetudine ormai da parecchi anni, si è svolta la Festa della Befana, rivolta ai figli dei ferrovieri in servizio, soci del DLF. La festa è iniziata con il Mago Joe che ha saputo con grande maestria attirare l’attenzione dei bambini, coinvongendoli direttamente con giochi di prestigio e gag.

La solidarietà dei ferrovieri 2019-2020: I ferrovieri incontrano le persone in difficoltà per offrire un aiuto nel viaggio della vita. Si rinnova la serie di eventi organizzati dalle Associazioni DLF territoriali nei mesi di dicembre e gennaio, nell'ambito delle festività natalizie, a sostegno e conforto di chi vive condizioni disagiate. In collaborazione con Ferrovie dello Stato Italiane e con le associazioni di volontariato per il sociale.

Taggia (IM), lunedì 6 gennaio 2020 - Il Museo Nazionale dei Trasporti - Sede del Ponente Ligure - organizza la seconda edizione della “Festa della Befana” e festeggia il suo 2° anno di vita: lo fa lunedì 6 gennaio nei propri locali all’interno della nuova Stazione di Taggia/Arma ed in quelli della sede del Circolo di Taggia Arma del Dopolavoro Ferroviario di Ventimiglia, nella medesima stazione.

Fino al 7 gennaio 2020 - Una tavoletta di cioccolata per il progetto Caritas Roma “Oggi offro io” per l’inclusione lavorativa e la formazione di persone in stato di difficoltà. Donazioni possibili a bordo di Frecce e InterCity, nei FrecciaClub, biglietterie e nelle emettitrici self service.

Roma, sabato 21 dicembre 2019, ore 20.30 - Nella splendida cornice della chiesa di San Luigi dei Francesi, a Roma, verrà eseguito l’atteso “Concerto di Natale” della Banda Musicale e del Coro Polifonico del DLF Roma, per promuovere la raccolta di fondi in favore dei bambini della Missione di Gitega (Bujumbura), Burundi.

Arezzo, domenica 15 dicembre 2019 - Associazione DLF Arezzo darà il benvenuto a Babbo Natale il giorno 15 dicembre, quando farà tappa nell'atrio della stazione ferroviaria! Con il Natale che si avvicina, il buon vecchietto ha deciso di fermarsi alla stazione di Arezzo per accogliere i bambini, ma anche quelli un po’ cresciuti...

La Direzione Sanità di Rete Ferroviaria Italiana SpA offre presso le Unità Sanitarie Territoriali,  la visita medica per il rilascio del certificato medico per patenti terrestri e nautiche (conseguimento, rinnovo, duplicato e conversione) ad un prezzo speciale a dipendenti ed ex dipendenti del Gruppo FS Italiane e ai loro familiari CHE SIANO SOCI DLF.

Ancona, venerdì 6 dicembre 2019 - Al Dopolavoro Ferroviario di Ancona piace molto l’attenzione che l'Associazione Nazionale DLF ha voluto riservare a chi si trova ai piedi della gerarchia sociale. Pur consapevole della sobrietà dei propri mezzi economici, Associazione DLF Ancona ha nelle sue corde interesse, premura e tensione partecipativa per i temi del sociale.

A Pisa, venerdì 29 novembre 2019, alle ore 21.15, la Compagnia Teatro Studio porterà in scena la commedia “LA PALLA AL PIEDE” di Georges Feydeau, nel teatro del Dopolavoro Ferroviario di Pisa, Cinema Teatro Nuovo, con la traduzione, adattamento e regia di Roberto Birindelli. L’incasso della serata servirà a sostenere il Progetto Uganda dell’Associazione Pietro Ciccorossi.

Roma, mercoledì 16 ottobre 2019, Stazione Tiburtina - “Il 16 ottobre 1943, alle ore 5.30, centotrenta soldati tedeschi a Roma circondarono il Ghetto e iniziarono la razzia...”. Con il patrocinio del Comune di Roma, il Settore Cultura dell’Associazione DLF Roma ricorda il 76° anniversario della deportazione degli Ebrei Romani con una doppia manifestazione, mercoledì 16 ottobre, al binario 1 della Stazione Tiburtina.

Erice (TP), 9 agosto 2019 - ASD Pole Pole, in collaborazione con Associazione DLF Trapani organizza un evento presso il Lido Accessibile SMILE Erice Beach, al Lungomare Dante Alighieri di Erice, Trapani, dal titolo: “Dipinti d’aMARE”. Si tratta di un’Estemporanea di Pittura organizzata per beneficenza, seconda edizione.

San Benedetto Val di Sambro (BO), domenica 4 agosto 2019 - DLF Bologna, con la collaborazione del Gruppo Podismo, del Circolo DLF San Benedetto Val di Sambro e con l'omologazione da parte del Comitato UISP Provinciale di Bologna, ha organizzato la “45ª CAMMINATA PER RICORDARE”, manifestazione podistica ludico-motoria per ricordare e commemorare le stragi avvenute nell'ambito ferroviario della Regione Emilia Romagna (Italicus 4/8/74 - Stazione Bologna Centrale 2/8/80 - Treno Rapido 904 23/12/84).

Alessandria, sabato 1 giugno 2019 - Quest’anno il laboratorio “Teatro nello spaz...IO” ha avuto una conclusione all’aperto, ancora più inclusiva ed emozionante. I ragazzi e le ragazze che ne hanno fatto parte hanno portato la loro energia nel cuore della città e giovani attori hanno messo in scena un breve spettacolo insieme alle persone che passeggiavano per le vie di Alessandria.

Mercoledì 29 maggio 2019, alle ore 10, nella Sala Martignoni di Via Venegoni, ang. Via XX Settembre, a Gallarate (VA), si è svolta la conferenza intitolata “Stop al vandalismo”, inserita nell’ambito della Campagna regionale “Stop al vandalismo” e del Progetto Scuola Ferrovia, a cura di Associazione DLF Milano, Associazione DLF Gallarate-Domodossola e DLF Lombardia, in collaborazione con RFI Spa e Trenord Srl.

Martedì 7 maggio 2019 si è inaugurata a Roma Torpignattara la CASA DEL LIBRO SENZA PREZZO, gestita dall’associazione Book-Cycle, una onlus di Roma. La nostra associazione Limone nel Verde ha contribuito economicamente a finanziare l’iniziativa, la prima in tutta Roma. Una libreria fornitissima che ognuno può visitare, scegliendosi alcuni libri e pagandoli secondo le proprie possibilità: c’è chi lascia 10 euro e chi 1 euro.

Genova, venerdì 17 maggio 2019, ore 21 - Tutti a cantare sulle note delle canzoni più famose di Pino Daniele, con gli Schizzechea Pino Daniele Tribute Band. L’appuntamento è venerdì 17 maggio alle ore 21 presso la sede dell’Associazione DLF Genova, in Via Roggerone, 8 a Genova Rivarolo. L’ingresso costa 5 euro e l’incasso della serata verrà devoluto pro arenile di Vesima.

Dal 2 al 22 maggio 2019 - Nella stazione ferroviaria di Venezia S. Lucia giovedì 2 maggio 2019 alle ore 11.00 è stato inaugurato il progetto itinerante "Il Treno della salute" che sarà presente in nove diverse stazioni ferroviarie del Veneto dal 2 al 22 maggio 2019.

ROSSO: UMANITA' E VITALITA'

Il settore dei servizi è indispensabile per assolvere alla finalità del DLF, quella cioè di offrire spazi ed opportunità ai soci mettendo a loro disposizione gli strumenti necessari allo sviluppo delle iniziative e dei progetti. Il senso della solidarietà è sicuramente un elemento da sempre presente e vitale nell’Associazione DLF. Nel DLF trova spazio dalle sue origini una solidarietà semplice e profonda, in cui si entra in rapporto con le persone che si trovano per svariati motivi in difficoltà. Un rapporto che si esplica in tantissimi modi. [Leggi Tutto]

Leggi tutte le news in solidarità e servizi

mappa associazioni white

FS Media

fs tv2

fs news
viaggia in treno