Prosegue la campagna di speciali tariffe rivolta ai Soci DLF per l’effettuazione delle visite mediche per il rinnovo o il conseguimento delle patenti di guida, valevoli fino al 31 dicembre 2022. Tale attività viene svolta dal personale Medico di ruolo della Direzione Sanità di RFI S.p.A., in virtù della potestà certificatoria in materia di patenti terrestri e nautiche, sancita della vigente normativa di cui al Codice della Strada ed al Codice della Nautica da Diporto, in idonei gabinetti medici opportunamente attrezzati per offrire un servizio altamente qualificato.

In questi giorni, tra la fine di giugno e la fine di luglio, si è conclusa la consegna degli assegni da parte delle sedi DLF territoriali ai soci destinatari del sostegno economico offerto dall’Associazione Nazionale DLF con il progetto Welfare DLF 2021. I Presidenti delle Associazioni DLF hanno ricevuto i soci per consegnare loro l’assegno sia con incontri individuali, sia con cerimonie organizzate nell’ambito di manifestazioni di vario genere.

Foggia, venerdì 22 luglio 2022 - Nella stazione di Foggia, il 22 luglio 2022, alla presenza di Autorità civili e militari, sono state ricordate le vittime dei bombardamenti avvenuti a Foggia nel 1943. In quel periodo persero la vita numerosi ferrovieri che con eroismo salvarono molte vite umane cercando con forza di mettere in sicurezza gli impianti ferroviari cittadini.

Rivoli (TO), fino al 5 agosto e dal 22 agosto al 9 settembre 2022 - Grande successo per la Summer School, Campus per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni, a cura del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, che nel 2022 compie 10 anni. Una proposta unica cresciuta anno dopo anno fino a diventare un punto di riferimento per bambini, ragazzi e famiglie, grazie alla programmazione dei campus settimanali fondati sui principi dell'outdoor education, per offrire sempre più esperienze dinamiche di vita all'aria aperta, tra arte e natura.

Villammare (SA), dal 4 al 29 luglio 2022 - L’Associazione Autismo “IL TEMPO PER L’ORO” presenta: SUMMER IN BLUE 2022, Centro estivo finanziato dal Dopolavoro Ferroviario di Sapri, dal 4 al 29 luglio 2022, a Villammare (SA), in località Torre, con adiacente il campo di calcetto e la spiaggia sottostante. GIORNATA SPECIALE IL 16 LUGLIO: GUARDA LE IMMAGINI!

A Roma, martedì 19 luglio 2022, alle ore 9.00, le associazioni ANPI Roma, il Dopolavoro Ferroviario di Roma, Osservatorio Sherwood, Retake Roma e TWM Factory ricorderanno il 79° anniversario del bombardamento dell’impianto di Roma Smistamento del 19 luglio 1943, con l’impegno a mantenere viva la memoria del luogo. Una cerimonia di commemorazione si terrà nel piazzale di Roma Smistamento in Via di Villa Spada 343, a partire dalle ore 9.00.

Cremona, domenica 10 luglio 2022 - Il 10 luglio 1944, 78 anni fa, la stazione ferroviaria di Cremona ed i rioni S. Ambrogio e Porta Milano vennero colpiti da un violento bombardamento che causò molte vittime fra i ferrovieri e gli abitanti dei rioni. Il Dopolavoro Ferroviario di Cremona-Mantova e il Comune di Cremona, nel rispetto delle norme imposte dalla pandemia, hanno invitato la cittadinanza alla commemorazione delle vittime dei tragici eventi.

Martignaccio (UD), venerdì 13 maggio 2022, ore 20.30 - L’Associazione DLF Udine, in collaborazione con le associazioni e il Comune di Martignaccio, propone una serata “Sotto un cielo di stoffa”. Si tratta di un reading scenico, dal sottotitolo “Storie di donne afghane”, tratto dall’omonimo libro di Cristiana Cella. INGRESSO LIBERO, con mascherina ffp2. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al numero 335 8033622 (Claudio Gasparini).

Lunedì 16 maggio 2022, con INGRESSO GRATUITO dalle ore 18.30, presso il cinema Troisi a Roma, avremo l'opportunità di celebrare il ritorno dei personaggi Disney nel loro nuovo film "Cip & Ciop agenti speciali". Si tratta di una prima nazionale, perché il film, destinato alle famiglie, uscirà sulla piattaforma Disney soltanto il 20 aprile; alla serata saranno presenti anche le voci italiane dei Talent che doppieranno i personaggi. GUARDA IL TRAILER! L’evento viene organizzato dal Dopolavoro Ferroviario per favorire una raccolta di donazioni a sostegno del lavoro che Associazione MediCinema Italia svolge negli ospedali, utilizzando il cinema per progetti terapeutici.

Ancona, lunedì 25 aprile 2022, ore 9.30 - “i 25 APRILE” è il titolo della manifestazione organizzata dal Gruppo Lettura del DLF Ancona in occasione della ricorrenza del 25 Aprile, che tutti associamo alla liberazione dal nazifascismo in Italia. L’evento prevede l’ASCOLTO DI LETTURE nel corso di una passeggiata nel cimitero di guerra di Passo Varano.

Verona, venerdì 22 aprile 2022, ore 11 - Le RSU e la Commissione Biblioteca dell'OMCL* di Verona Porta Vescovo, nel 77° Anniversario della Liberazione, invitano tutti i lavoratori alla manifestazione in memoria dei Caduti nella Lotta di Liberazione e di tutte le guerre, dal titolo: “Per non dimenticare”. in occasione della Festa della Liberazione ci sarà una cerimonia, senza corteo, con posa di una corona al monumento che ricorda i ferrovieri caduti in Viale Porta Vescovo. L'appuntamento è per venerdì 22 aprile, ore 11. Tutti sono invitati ad intervenire, ma, anche se non c’è più obbligo, per prudenza, si consiglia l’uso di mascherina e distanziamento.

Comperare un uovo di Pasqua può essere piacevole per il palato, ma può essere anche utile per dare una mano a quanti si trovino in una situazione di momentaneo disagio. Lo staff dell’Associazione DLF Roma collabora con Sulla Strada ed è felice di poter dare una mano comunicando la notizia di questa iniziativa ai Soci.

Pistoia, inaugurazione 8 aprile 2022, ore 16.30 - Nella sede dell’Associazione DLF Pistoia, in Piazza Dante Alighieri, 1/A sta per essere attivata una nuova postazione salvavita: un defibrillatore. L’evento, l'8 aprile 2022, sarà preceduto alle ore 15.30 da una “Tavola Rotonda” su varie tematiche sanitarie. Introduce i lavori Giuliano Guiducci, Presidente DLF Pistoia.

Rezzato (BS), sabato 2 aprile 2022 - Associazione DLF Brescia invita i Soci alla SERATA CULTURALE organizzata a Villa Fenaroli, in Via Giuseppe Mazzini, 14 a Rezzato, in provincia di Brescia, sabato 2 aprile 2022, durante la quale si assisterà al Teatro Cabaret della compagnia teatrale Primoincontro e che si concluderà con una cena per tutti i partecipanti. Il ricavato della serata sarà devoluto in beneficienza, in aiuto alla popolazione ucraina.

I membri dell’ex Comitato Sfollati del Ponte Morandi, diventato Associazione no profit con il nome “Quelli del Ponte Morandi”, hanno scritto un importante libro di testimonianze. Il volume “Storia di una comunità violata”, edito da De Ferrari Editore, è un collage di cronistorie, testimonianze e racconti personali.

Associazioni DLF per Sportello Web di Ferservizi SpA: è attivo da tempo un servizio di ASSISTENZA da parte delle Associazioni DLF, diretto ai pensionati FS, al fine di ottenere ogni anno le Concessioni di Viaggio. In 53 sedi del Dopolavoro Ferroviario i dipendenti delle Ferrovie dello Stato in pensione, anziani e non attrezzati per il web, possono ricevere aiuto per rinnovare la CLC.

Viterbo, 6 gennaio 2022 - Quest'anno la BEFANA sarà la madrina alla cerimonia di premiazione del CONCORSO DI DISEGNO che ogni anno l'Associazione DLF Viterbo organizza e la cui partecipazione è riservata ai figli dei soci DLF Effettivi che frequentano le classi dalla scuola dell'Infanzia alla scuola secondaria di primo grado. GUARDA IL BELLISSIMO VIDEO SU YOUTUBE!

Piacenza, 12 gennaio 2022 - Come nel 2021, anche quest'anno la cerimonia commemorativa delle otto vittime dell'incidente del Pendolino, non si terrà, causa emergenza Coronavirus. Questa decisione è stata assunta in accordo con i familiari delle vittime, che non intendono recarsi a Piacenza proprio a causa della forte recrudescenza della pandemia. Rimane comunque ferma la volontà di mantenere viva la memoria di quel drammatico evento e di rivolgere alle vittime un pensiero. Pertanto, il 12 gennaio 2022, il Dopolavoro Ferroviario di Piacenza e i familiari delle vittime faranno depositare da un fioraio delle corone di fiori sul monumento ad esse dedicato, invitando gli Enti e gli Organi istituzionali, che sempre sono stati presenti in questa ricorrenza, a fare altrettanto.

Livorno, 21 dicembre 2021 - Prosegue l’opera di recupero e salvaguardia del patrimonio storico ferroviario promossa dalla Fondazione FS Italiane. Grazie alla collaborazione con la Caritas diocesana di Livorno, si è proceduto al recupero di tre vetture a tre assi semipilota, allestite da FS negli anni '60 per i treni porta auto fra Bardonecchia e Modane in attesa della realizzazione del traforo del Monte Bianco.

Insieme per il futuro dei bambini con Associazione Bambino Gesù del Cairo onlus. Da sempre il Dopolavoro Ferroviario si impegna nel sociale, sostenendo attivamente organizzazioni solidali e progetti orientati all’inclusività e all’uguaglianza.

L’Istituto Mario Negri, ente morale senza scopo di lucro nato nel 1961, opera nel campo della ricerca biomedica al servizio della salute pubblica. Indipendente rispetto a interessi commerciali, partiti politici, credo religiosi, sceglie di non brevettare le proprie scoperte. È stato fondato nel 1961 dal Prof. Silvio Garattini, scienziato e Farmacologo italiano di fama mondiale, che ne è anche il Presidente.

Dopolavoro Ferroviario, in collaborazione con Ferrovie dello Stato Italiane, con Caritas e con associazioni di volontariato sul territorio, ha organizzato in molte città italiane iniziative per aiutare persone in difficoltà a trascorrere le feste con un momento di gioia in più.

"Aspettando Natale" è il titolo della manifestazione che Associazione DLF Pistoia ha programmato per i più piccoli presso la propria sede sociale, in Piazza Dante Alighieri 1, a Pistoia, nelle tre giornate del 18 e 23 dicembre 2021 e del 5 gennaio 2022. L'ingresso è gratuito, a numero chiuso, con Green Pass e solo su prenotazione.

Gallarate (VA), sabato 18 dicembre 2021 - Per preparare l'arrivo del Santo Natale, l'Associazione DLF Gallarate-Domodossola ha organizzato presso la stazione ferroviaria di Gallarate la manifestazione "BABBO NATALE IN STAZIONE", a cui è stato possibile partecipare solo su prenotazione, con Super Green Pass e mascherina anche per i bambini sopra i 6 anni.

ROSSO: UMANITA' E VITALITA'

Il settore dei servizi è indispensabile per assolvere alla finalità del DLF, quella cioè di offrire spazi ed opportunità ai soci mettendo a loro disposizione gli strumenti necessari allo sviluppo delle iniziative e dei progetti. Il senso della solidarietà è sicuramente un elemento da sempre presente e vitale nell’Associazione DLF. Nel DLF trova spazio dalle sue origini una solidarietà semplice e profonda, in cui si entra in rapporto con le persone che si trovano per svariati motivi in difficoltà. Un rapporto che si esplica in tantissimi modi. [Leggi Tutto]

Leggi tutte le news in solidarità e servizi

mappa associazioni white

FS Media

fs tv2

fs news
viaggia in treno