25 novembre 2021 - Tante colleghe e colleghi di Ferrovie dello Stato Italiane hanno aderito alla campagna lanciata in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Una mano che mostra quattro dita e si chiude in pugno, un messaggio di richiesta di aiuto silenzioso ma che può salvare la vita di una donna.

Arezzo, domenica 12 e 19 dicembre 2021 - Associazione DLF Arezzo darà il benvenuto a Babbo Natale nei giorni 12 e 19 dicembre, quando farà tappa nell'atrio della stazione ferroviaria! Con il Natale che si avvicina, il buon vecchietto ha deciso di fermarsi alla stazione di Arezzo per accogliere i bambini, ma anche quelli un po’ cresciuti...

Sulmona (AQ), 25 novembre 2021 - Associazione DLF Sulmona-L’Aquila in stazione insieme alle donne ferroviere contro la violenza di genere con le scarpette rosse realizzate dai ragazzi diversamente abili del progetto “Laboriosamente DLF”. Diciamo insieme BASTA alla violenza sulle donne!

Associazione DLF Sulmona-L’Aquila ha riservato uno spazio dedicato all’ascolto dei soci ferrovieri, per raccogliere suggerimenti sulla vita associativa e proposte di iniziative da realizzare. In generale, si accolgono idee su tutto ciò che riguarda i miglioramenti da apportare alle tematiche fondamentali per il DLF, come GESTIONE DEL TEMPO LIBERO, TURISMO, SPORT, CULTURA, SOLIDARIETA’.

Dall'Associazione DLF Trento arriva la proposta di un originale regalo di Natale: ADOTTA UNA MUCCA. Hai mai avuto una mucca o l'hai mai vista da vicino? Da oggi potresti realizzare il tuo sogno di adottare una mucca e addirittura mangiare i formaggi prodotti in malga con il suo latte!

La nascita di un figlio è un momento straordinario per una famiglia e per tutta la comunità e, grazie al progetto Welfare DLF, il giorno 28 settembre 2021 la Presidente dell'Associazione DLF Bolzano, Milena Parisi, ha avuto modo di donare un affettuoso benvenuto alle nuove nate. UNA VITA CHE NASCE È UNA COMUNITA’ CHE CRESCE.

Bolzano, sabato 4 e mercoledì 8 settembre 2021 - Dopo un lungo anno di lockdown, i soci del gruppo FotoCine DLF Bolzano, appassionati cineamatori e dell’arte culinaria, mercoledì 8 settembre hanno organizzato una serata di “RACCONTI E SAPORI”, intitolandola: “Birmania o Myanmar, viaggiamo insieme, almeno con la fantasia”, finalizzata alla raccolta di fondi.

Roma, Stazione Tiburtina, mercoledì 20 ottobre 2021, ore 17.30 - Come ogni anno il Dopolavoro Ferroviario di Roma ricorda il dramma della deportazione degli ebrei romani avvenuta il 16 ottobre del 1943 e l’esempio di tutti quei ferrovieri che si batterono 78 anni fa contro la dittatura fascista. Il 16 ottobre del 1943 ben 1259 ebrei romani - razziati dalle SS tedesche - furono prelevati a forza ed avviati al campo di sterminio di Auschwitz.

Paola (CS), sabato 16 ottobre 2021 - Grande attesa al Dopolavoro Ferroviario di Paola per la Giornata del Ferroviere, che verrà celebrata nella sede sociale con tante iniziative sabato 16 ottobre. Sono in programma diverse manifestazioni sportive, un gustoso buffet, intrattenimento musicale ed anche una Messa pomeridiana. Una giornata all’insegna dello sport e del piacere di socializzare…

A Roma, il giorno 19 luglio 2021, le associazioni ANPI Roma, il Dopolavoro Ferroviario di Roma, Osservatorio Sherwood, Retake Roma e TWM Factory hanno celebrato il 78° anniversario del bombardamento dell’impianto di Roma Smistamento del 19 luglio 1943, con l’impegno a mantenere viva la memoria del luogo. La commemorazione si è tenuta presso il piazzale di Roma Smistamento in Via di Villa Spada 343 - LE IMMAGINI -

Roma, lunedì 19 luglio 2021, ore 9.00 - L’Associazione DLF Roma, Settore Cultura, ricorda i Ferrovieri e i Cittadini vittime del bombardamento del 19 luglio 1943, in una commemorazione che si svolgerà a Roma, Viale dello Scalo di San Lorenzo, 10.

Cremona, 10 luglio 2021 - 77 anni fa, il 10 luglio 1944, la stazione ferroviaria di Cremona ed i rioni S. Ambrogio e Porta Milano, vennero colpiti da un violento bombardamento che causò molte vittime fra i ferrovieri e gli abitanti dei rioni. Il Dopolavoro Ferroviario e il Comune di Cremona, nel rispetto delle norme imposte dalla pandemia, invitano la cittadinanza alla commemorazione delle vittime di tragici eventi.

8 marzo 2021 - Da La Cicala, periodico di informazione dell’Associazione DLF Ancona, una anzi sei testimonianze dalle donne che nel Dopolavoro Ferroviario sono state elette nelle sedi territoriali alla carica di Presidente. L’intervista è stata ideata e curata da Tina Rubino, Presidente del DLF Ancona.

Seguendo il criterio del più famoso "Caffè Sospeso", una pratica nata dalla generosità e dalla creatività napoletana, l’Associazione DLF Piacenza metterà a disposizione di ferrovieri, lavoratori, studenti, viaggiatori che quotidianamente transitano per la stazione di Piacenza una rastrelliera portabici, ma anche alcune bici, a titolo gratuito, per un uso temporaneo breve.

7 aprile 2021 - Un dispositivo salvavita, un defibrillatore, è stato donato nella stazione ferroviaria di Formia-Gaeta, a tutela della salute e della sicurezza delle persone, grazie ad un'iniziativa in collaborazione con il DLF Formia.

Associazioni DLF per Sportello Web di Ferservizi SpA: è attivo da tempo un servizio di ASSISTENZA da parte delle Associazioni DLF, diretto ai pensionati FS, al fine di ottenere ogni anno le Concessioni di Viaggio. In 50 sedi del Dopolavoro Ferroviario i dipendenti delle Ferrovie dello Stato in pensione, anziani e non attrezzati per il web, possono ricevere aiuto per rinnovare la CLC.

Dopolavoro Ferroviario, in collaborazione con Ferrovie dello Stato Italiane, con Caritas e con associazioni di volontariato sul territorio, ha organizzato in molte città italiane iniziative per aiutare persone in difficoltà a trascorrere le feste con un momento di gioia in più.

Viterbo, 6 gennaio 2021 - È dal 1989 che l’Associazione DLF Viterbo festeggia l’arrivo della Befana, insieme ai soci e ai loro figli, con un incontro organizzato nel cinema LUX a Viterbo, in cui vengono distribuiti doni ai partecipanti e i premi del concorso di disegno che ogni anno viene proposto ai ragazzi e ai bambini che frequentano la scuola, da quella dell’Infanzia alla Secondaria di primo grado (dalla materna alla terza media).

Piacenza, 12 gennaio 2021 - Causa emergenza coronavirus, la consolidata cerimonia commemorativa per ricordare le otto vittime dell'incidente del Pendolino a Piacenza, non si terrà. Questa decisione, assunta in accordo con i familiari delle vittime, non esclude, però, la possibilità di rivolgere loro un pensiero per mantenerne viva la memoria.

La pandemia da coronavirus ha fermato le nostre città; non permettiamo ad essa di fermare anche il nostro cuore. Partecipa alla iniziativa della Banda Musicale del DLF Roma “Marcia a vista”. Quanti ci aiuteranno in questa impresa benefica potranno avere in regalo il libro "Il piacere di vivere ancora" scritto dalla socia DLF Roma Eufemia Petracci, ritirandolo presso la sede di Via Bari 22, a partire dal giorno 8 gennaio 2021.

Cagliari, 1 gennaio 2021 - Quest'anno, per i motivi che tutti ben conosciamo, il tradizionale Pranzo della Solidarietà dell'Associazione DLF Cagliari è stato organizzato in Viale Fra Ignazio a Cagliari: i volontari del Dopolavoro Ferroviario si sono spostati per questioni logistiche dalla mensa delle Ferrovie alla mensa della Caritas...

Dal momento che non è possibile confermare, a causa della pandemia, il consueto appuntamento con la festa e la consegna dei regali ai bambini da parte della Befana dei Ferrovieri, alcune Associazioni DLF come DLF Milano e DLF Sulmona-L'Aquila, hanno pensato comunque di proporre ai soci una INIZIATIVA A DISTANZA.

Le sedi del Dopolavoro Ferroviario, attraverso i consiglieri e i presidenti che le dirigono, esprimono a tutti i soci, alle loro famiglie e in generale a tutti i cittadini, la propria vicinanza e solidarietà, in modo particolare a chi ha vissuto lutti, dolori e difficoltà a causa dell’epidemia covid-19 in corso. Raccontiamo quali iniziative di solidarietà hanno preso vita in questi mesi grazie all’operato delle Associazioni DLF, l’elenco è in divenire!

Anche quest'anno i Ferrovieri del Comprensorio di Paola (CS), attraverso la propria Associazione DLF Paola, per andare incontro alle famiglie meno agiate, doneranno a chi ne fa richiesta beni di prima necessità, quali pasta, olio, farina, latte, sugo, cibo in scatola, biscotti, ecc. Le DOMANDE dovranno essere consegnate entro il 18 dicembre 2020 in busta chiusa nella cassetta postale posta all'interno della struttura DLF Paola.

ROSSO: UMANITA' E VITALITA'

Il settore dei servizi è indispensabile per assolvere alla finalità del DLF, quella cioè di offrire spazi ed opportunità ai soci mettendo a loro disposizione gli strumenti necessari allo sviluppo delle iniziative e dei progetti. Il senso della solidarietà è sicuramente un elemento da sempre presente e vitale nell’Associazione DLF. Nel DLF trova spazio dalle sue origini una solidarietà semplice e profonda, in cui si entra in rapporto con le persone che si trovano per svariati motivi in difficoltà. Un rapporto che si esplica in tantissimi modi. [Leggi Tutto]

Leggi tutte le news in solidarità e servizi

mappa associazioni white

FS Media

fs tv2

fs news
viaggia in treno