Foto Club ImmaginIria DLF Voghera

Grandezza Carattere

FotoClub ImmaginIria DLF VogheraIl FotoClub ImmaginIria DLF Voghera propone la fotografia come pratica ricreativa e culturale.

A questo proposito allestisce mostre, organizza corsi, workshop e concorsi di fotografia, proiezioni in dissolvenza di diapositive ed immagini in digitale e partecipa a numerosi concorsi fotografici sia a carattere locale che nazionali.

Un’altra finalità del gruppo è quella di essere parte attiva alla realizzazione di iniziative che, promosse dalle istituzioni locali, valorizzino il territorio e le peculiarità dei nostri luoghi.

Fondato nel 1974 aderisce alla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).

L’Associazione, che conta attualmente circa cinquantina di Soci, persegue scopi puramente artistici senza alcuna finalità di lucro prefiggendosi quanto segue:

  • promuovere attività di diffusione dell’Arte fotografica attraverso corsi di perfezionamento e di informazione;
  • allestire mostre personali, collettive e diaproiezioni in dissolvenza e digitali;
  • organizzare conferenze, dibattiti, realizzare ricerche fotografiche e scambi di esperienze sia fra associati che a livello di circoli provinciali;
  • mettere a disposizione degli associati un attrezzato laboratorio fotografico (camera oscura) le apparecchiature per proiezioni sonorizzate ed una biblioteca corredata da riviste, libri e pubblicazioni vari;
  • organizzare escursioni in località di particolare interesse fotografico e culturale;
  • sviluppare iniziative tendenti a valorizzare le capacità creative e di ricerca di ogni associato.

È noto che un reale sviluppo della tecnica individuale, del linguaggio e della cultura fotografica si ottiene solo con lo scambio ed il confronto di idee ed esperienze. Nella vita collettiva della nostra Associazione, dove questo avviene costantemente, ognuno è prezioso e le conoscenze e le idee degli uni si amalgamano, a beneficio di tutti, con l’entusiasmo, l’impegno e la fantasia degli altri.

Se ritieni quindi che la Fotografia possa essere una forma di espressione artistica e di cultura, un passatempo intelligente, una occasione di svago e di amicizia troverai nel nostro Fotoclub persone in grado di offrire disponibilità, capacità e collaborazione.

Ci troviamo tutti i giovedì sera in sede alle ore 21. Ti aspettiamo!

di Domenico PalazzoloIl Gruppo Fotocine DLF è stato fondato nel 1974 su iniziativa di Giancarlo Giorgini, allora Capodeposito locomotive a Voghera.

Inizialmente non più del 20% degli iscritti poteva appartenere alla fascia dei cosiddetti Soci Frequentatori, non ferrovieri.

Il DLF non disponeva di fondi per cui i 14 soci fondatori si sono autotassati di 10.000 lire ciascuno, destinate all’acquisto del materiale indispensabile al Gruppo: ingranditore, taglierine, focometro per la camera oscura.

Negli anni successivi i soldi sono stati rimborsati sia grazie all’ingresso dei nuovi iscritti sia grazie ai contributi del DLF. Il bilancio del primo anno è stato positivo, considerando che nel ’74 si contavano già 51 iscritti. Già nel ‘74 venivano infatti organizzati corsi per lo sviluppo e stampa in bianco e nero.

“Si facevano foto a colori e diapositive, spiega Carlo Arpesella, uno dei soci fondatori, ma noi stampavamo solo in bianco e nero. La camera oscura era assiduamente frequentata, l’elenco apposto esternamente era sempre completo. Ai soci si insegnava non tanto a stampare quanto a utilizzare le apparecchiature. Oltre al tesserino d’iscrizione al gruppo, per accedere alla camera oscura il socio doveva disporre del tesserino rosso, che veniva rilasciato solamente quando aveva imparato a usare l’attrezzatura. Abbiamo poi impiantato una piccola sala di posa del tutto artigianale: siamo stati aiutati da alcuni operai dell’officina ferroviaria mentre per creare i riflettori, con lampade da 500 W, abbiamo foderato gli ombrelli con la carta stagnola e abbiamo creato fondali di 3 o 4 colori per fare foto in studio. Venivano fotografati i parenti, i colleghi, i figli degli iscritti… Per un certo periodo abbiamo persino fatto foto tessere, senza scopo di lucro ma solo per i soci.” Le uscite di gruppo erano di sera, un’opportunità per discutere sulle pose lunghe, con cavalletto. “Dopo avere stampato le fotografie, prosegue Arpesella, confrontavamo i risultati ottenuti e potevamo controllare il difetto di reciprocità delle pellicole.”

Roberto VeronesiDal 2003 il Gruppo Fotocine, ha imboccato due strade distinte: la fotografia e il video, rispettivamente come Gruppo Fotografico e Gruppo Video del DLF Voghera.

L’attività è ancora fervente: negli ultimi anni sono stati organizzati corsi base e avanzati di fotografia , corsi sull’utilizzo del bianco e nero e attività in camera oscura, serate di audiovisivi e rassegne di diapositive in dissolvenza, mostre collettive e personali e non mancano le partecipazioni ai concorsi nazionali e locali che hanno visto numeri nostri soci distinguersi nelle varie manifestazioni.

INFORMAZIONI
Fotoclub ImmaginIria DLF VOGHERA

Via Arcalini 4, 27058 Voghera (PV)
Tel. 0383 41220 cel. 333 8742641
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.immaginiria.it

Affiliato FIAF n.1987

Associazione DLF Voghera

Via Arcalini 4, 27058 Voghera (PV)
Tel. 0383 41220 Fax 0383 648246
Tel. FS 912/817/469
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.