Il Gruppo Ballo del Dopolavoro Ferroviario di Sassari nacque nel 1997 con lo scopo di offrire un servizio ai Soci che permettesse loro di trascorrere ancora meglio il tempo libero, dal momento che al ballo possono accedere tutti, basta avere un minimo senso del ritmo, e il ballo rappresenta anche un’eccellente fonte di benessere.
Il ballo è un’attività fisica assimilabile, per vari motivi, alla ginnastica aerobica a basso impatto che si pratica in palestra ed è anche un ottimo allenamento per il sistema cardiovascolare, quello respiratorio, i muscoli e le articolazioni. Muovendosi a ritmo di musica si bruciano calorie, si tonificano i muscoli, si rimane sciolti, vivaci, in forma e, soprattutto, si fa un pieno di buonumore. Ballare è dunque un’arma efficace per prevenire le malattie cardiocircolatorie.
I maestri insegnarono il ballo di sala, liscio, standard, latino-americano e i simpatizzanti, accogliendo con entusiasmo l’iniziativa del DLF Sassari, s’iscrissero numerosi alle lezioni che si svolgevano nei locali della Polisportiva.
Nel 1998, in via sperimentale, fu inserito nel programma un corso di balli di gruppo in varie fasce orarie, tra le quali anche il mattino. Questa proposta fu accolta favorevolmente, specialmente dai singoli, perché permetteva a tutti di imparare a ballare anche senza partner. Da evidenziare che il DLF Sassari è stata la prima associazione nella città a istituire i corsi di balli di gruppo.
Con il passare degli anni la scuola si è arricchita di altre specialità, come il caraibico ed il reggaetton.
Dal 2010, considerate le nuove tendenze dei giovani, abbiamo iniziato un corso di salsa portoricana, mambo style, bachata, latin hustle, cha cha cha. Già dall’inizio le iscrizioni sono state tante che per poter accontentare tutti le lezioni da bisettimanali sono diventate trisettimanali.
I maestri sono tutti giovanissimi e ottimi professionisti, alcuni gareggiano nelle varie categorie a livelli internazionali e altri si dedicano interamente all’insegnamento.
Il socio che fondò il Gruppo Ballo e ne è ancora il responsabile è il ferroviere pensionato Osvaldo Ladu.
L’attività di quest’anno, grazie all’interessamento del Presidente Mario Casula, ha avuto nuovi stimoli per continuare, migliorarsi e organizzare il primo raduno nazionale dei Gruppi di Ballo del DLF.
INFORMAZIONI
Associazione DLF Sassari
Piazza Stazione 18, 07100 Sassari
Tel. 079 260308 fax 079 260308 tel. FS 945/893/361
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Internet www.dlfsassari.it
- Responsabile organizzativo: Osvaldo Ladu cell. 329 5412441