Siparietto

Compagnie teatrali
Grandezza Carattere

Nel 2003 si è costituito il Gruppo teatrale “Siparietto” per volontà di Remo Romeo, autore di commedie, tragedie, drammi sacri, di cortometraggi, di soggetti cinematografici, attore e regista del Gruppo, che ha portato in scena diversi suoi lavori.

Gruppo teatrale Tutti i componenti del gruppo condividono le finalità per le quali è sorta la Compagnia:

  • mantenere vivo e attuale il dialetto siciliano, perché i giovani che non lo sanno leggere né parlare, non lo dimentichino e riescano a recitare in dialetto
  • sulla strada tracciata dai maestri Martoglio, Pirandello, Danese, Scammacca, mantenere vivo il teatro siciliano con lavori inediti
  • costituire un vivaio di giovani talenti, accogliendo nel gruppo tutti coloro che desiderano recitare, realizzando una sorta di scuola di recitazione
  • mantenere vivi i rapporti di amicizia tra i membri del gruppo, costituire una specie di grande famiglia, abituata ad incontrarsi anche al di fuori della recitazione.

ALLESTIMENTI

Il Gruppo mette in scena tre, quattro spettacoli all’anno presso il teatrino del Museo del Cinema che Remo Romeo ha realizzato a Siracusa e per ogni commedia vengono rappresentate diverse repliche.

Una volta scelto il lavoro in dialetto siciliano da preparare, sempre inedito, il Gruppo si riunisce ogni settimana per circa due mesi.

Mercoledì 3 ottobre 2007, nell'ambito della VII edizione della Settimana della Cultura DLF, presso l’Auditorium Comunale di Roccella Jonica, il Gruppo teatrale “Siparietto” ha portato in scena “CUNFISSIUNI A PATRI DON ANCIULU”, commedia in dialetto siciliano, premiata con il Miglior commento musicale.

INFORMAZIONI

Associazione DLF Siracusa

Via Reno 39, 96100 Siracusa
Tel. e fax 0931 463531
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.